| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Mauri78 |
Inserito il - 06/07/2018 : 09:29:56 Ciao ragazzi, cercando in rete un pò di informazioni riguardanti il TSDZ2 mi sono imbattoto in questa pagina molto interessante:
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/TSDZ2_configure_battery_voltage_and_motor_current.html
In pratica qualcuno ha scoperto che le centraline dei tsdz2 sono tutte uguali! 36V, 48V, varie potenze, con/senza acceleratore l'HW è lo stesso, cambia solo la configurazione della eeprom interna al micro. Questa eeprom si può riprogrammare molto facilmente connettendosi sul cavo che va al sensore di velocità tramite un'interfaccina molto economica. Inoltre esiste un firmware modificato per usare il display KT-LCD3 con il tsdz2 in modo da avere le seguenti feature:
- 5 assist levels (1 extra level) - battery voltage (volts) - motor electric power (watts) - rider human power measured on pedals (watts) - motor/battery current (amps) - trip total in Watts/hour - rider force on the pedals (Nm) - pedals cadence (RPM) - brakes state
E' tutto spiegato qui: https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/LCD3_on_TSDZ2.html
Se a qualcuno dovesse servire qui trovate vari manuali riguardanti il motore, tra cui anche una sorta di manuale di officina ;-)
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/development_tsdz2/
Spero che le informazioni linkate possano essere di aiuto per qualcuno, io le ho trovate molto interessanti.
Maurizio
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| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| antonio6019 |
Inserito il - 17/11/2025 : 01:52:48 | andrea 104KG ha scritto:
Bè la differenza è che io non ho chiesto nulla, un conto è soddisfare delle esigenze generali, un conto è chiedere delle particolari.. comunque se lo hanno fatto significa che potevano e avevano il tempo di farle, ben vengano, anche se personalmente non le ho mai usate, provate anni fa e subito cestinate
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La mia non voleva essere una critica pignola (non vorrei averti dato questa impressione), ma solo un pour parler, una piccola considerazione generale. probabilmente è vero che non sono molti a usufruire del lavoro dei vari sviluppatori e probabilmente è vero che ci sono state richieste insistenti e io non ho ragioni per non crederti. Però sono anche fermamente convinto che chi lo ha fatto, lo ha fatto con piacere, soddisfazione e voglia di utilizzare e condividere le proprie conoscenze.
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| andrea 104KG |
Inserito il - 16/11/2025 : 23:25:54 Bè la differenza è che io non ho chiesto nulla, un conto è soddisfare delle esigenze generali, un conto è chiedere delle particolari.. comunque se lo hanno fatto significa che potevano e avevano il tempo di farle, ben vengano, anche se personalmente non le ho mai usate, provate anni fa e subito cestinate |
| mbrusa |
Inserito il - 16/11/2025 : 09:13:27 | antonio6019 ha scritto:
| mbrusa ha scritto:
| antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Ma perché usare ibrido? Metti Power!
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Perché credo che aiuti meglio per l'utilizzo che faccio io, dato che faccio parecchi trail di montagna e boschi.
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La modalità Power è la migliore in tutte le condizioni di utilizzo. Io uso solo quella. Capisco che abituato a Hybrid, provando Power (con le impostazioni di default) sembra dare meno assistenza, ma non è cosi. Con i parametri di Startup boost puoi regolare la curva di erogazione come preferisci e rimane quella per tutti i livelli di assistenza. Con Hybrid è più complicato trovare una regolazione soddisfacente, per ogni livello bisogna trovare la giusta combinazione dei parametri di Torque e Power.
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Quanto incide nel power la calibrazione del torque? E per quanto riguarda la reattività istantanea? Si riesce ad ottenere lo stesso risultato?
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lo scopo principale della calibrazione è quello di rimappare il range del sensore di coppia, quando scarso, al valore ottimale di 160. È importante per il calcolo della potenza umana e per un corretto rapporto tra i livelli di assistenza (%) e la potenza umana (solo in “Power assist”). Non si può stabilire quanto incide sulla potenza, considera che con un range di 40, senza calibrazione dovresti aumentare i parametri dei livelli di 4 volte (in teoria).
Power e Hybrid hanno caratteristiche diverse. Con Hybrid e parametri di livello Torque un po' alti, hai sicuramente una potenza maggiore in partenza, puoi arivare prima alla potenza massima, ma se quando aumenti la cadenza te ne serve altra, non c'e ne più. Power ha una gradualità che Hybrid non ha. Con Startup boost hai comunque un incremento di potenza a bassa cadenza e, con solo due parametri, puoi regolarla come preferisci. |
| antonio6019 |
Inserito il - 15/11/2025 : 21:53:40 | andrea 104KG ha scritto:
Ho partecipato alla discussione su endlessphere fin dall'inizio, era il 2018 credo. (adesso sono anni che ho smesso). La prima che ho caricato andava solo il motore, niente livelli, niente velocità nel display, niente indicazioni della batteria... bug di tutti i tipi.. e ho capito come sono nate le varie modalità e molte funzioni.. sono solamente delle richieste insistenti di poche persone che avevano esisgenze particolari.. i programmatri dell'epoca, casahino, marcoq, li hanno accontentati ma dubito fortemente che siano interessate a molte persone... Per carità avere uno sviluppo è positivo ma qualche dubbio c'è l'ho...
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Credo che in qualche modo ti stai contraddicendo, il fatto stesso che tu abbia utilizzato un osf è sinonimo di una tua esigenza, ne è dimostrazione anche la ricerca di sistemi per il raffreddamento ecc; cosi come è sinonimo di voglia di evoluzione (anche personale) per gli sviluppatori che prendono spunto anche da richieste provenienti da terzi. Certo ci si potrebbe accontentare... |
| andrea 104KG |
Inserito il - 15/11/2025 : 21:36:53 Ho partecipato alla discussione su endlessphere fin dall'inizio, era il 2018 credo. (adesso sono anni che ho smesso). La prima che ho caricato andava solo il motore, niente livelli, niente velocità nel display, niente indicazioni della batteria... bug di tutti i tipi.. e ho capito come sono nate le varie modalità e molte funzioni.. sono solamente delle richieste insistenti di poche persone che avevano esisgenze particolari.. i programmatri dell'epoca, casahino, marcoq, li hanno accontentati ma dubito fortemente che siano interessate a molte persone... Per carità avere uno sviluppo è positivo ma qualche dubbio c'è l'ho... |
| antonio6019 |
Inserito il - 15/11/2025 : 11:45:11 | mbrusa ha scritto:
| antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Ma perché usare ibrido? Metti Power!
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Perché credo che aiuti meglio per l'utilizzo che faccio io, dato che faccio parecchi trail di montagna e boschi.
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La modalità Power è la migliore in tutte le condizioni di utilizzo. Io uso solo quella. Capisco che abituato a Hybrid, provando Power (con le impostazioni di default) sembra dare meno assistenza, ma non è cosi. Con i parametri di Startup boost puoi regolare la curva di erogazione come preferisci e rimane quella per tutti i livelli di assistenza. Con Hybrid è più complicato trovare una regolazione soddisfacente, per ogni livello bisogna trovare la giusta combinazione dei parametri di Torque e Power.
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Quanto incide nel power la calibrazione del torque? E per quanto riguarda la reattività istantanea? Si riesce ad ottenere lo stesso risultato? |
| mbrusa |
Inserito il - 15/11/2025 : 11:15:30 | antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Ma perché usare ibrido? Metti Power!
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Perché credo che aiuti meglio per l'utilizzo che faccio io, dato che faccio parecchi trail di montagna e boschi.
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La modalità Power è la migliore in tutte le condizioni di utilizzo. Io uso solo quella. Capisco che abituato a Hybrid, provando Power (con le impostazioni di default) sembra dare meno assistenza, ma non è cosi. Con i parametri di Startup boost puoi regolare la curva di erogazione come preferisci e rimane quella per tutti i livelli di assistenza. Con Hybrid è più complicato trovare una regolazione soddisfacente, per ogni livello bisogna trovare la giusta combinazione dei parametri di Torque e Power. |
| antonio6019 |
Inserito il - 14/11/2025 : 20:45:35 | andrea 104KG ha scritto:
Mah a me non piace..
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Io francamente mi sono trovato meglio che con shimano... |
| andrea 104KG |
Inserito il - 14/11/2025 : 18:58:34 Mah a me non piace.. |
| antonio6019 |
Inserito il - 14/11/2025 : 14:10:22 | andrea 104KG ha scritto:
Ma perché usare ibrido? Metti Power!
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Perché credo che aiuti meglio per l'utilizzo che faccio io, dato che faccio parecchi trail di montagna e boschi. |
| andrea 104KG |
Inserito il - 14/11/2025 : 13:55:28 Ma perché usare ibrido? Metti Power! |
| antonio6019 |
Inserito il - 14/11/2025 : 12:28:26 | mbrusa ha scritto:
Ottimo! Riguardo all'assistenza, consiglio di fare la calibrazione del torque sensor e, se la ritieni insufficiente, aumenta i parametri dei livelli.
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Si, la una cosa che faccio sempre, e periodicamente, è la calibrazione e per questo ti dicevo che mi sembra bloccato. Francamente ancora non ho capito i parametri del torque quindi mi regolo in percentuale dal fondo scala (però ho notato che sono in bite) e vado a tentativi, anche perché uso il sistema ibrido... |
| mbrusa |
Inserito il - 14/11/2025 : 10:47:11 Ottimo! Riguardo all'assistenza, consiglio di fare la calibrazione del torque sensor e, se la ritieni insufficiente, aumenta i parametri dei livelli. |
| antonio6019 |
Inserito il - 14/11/2025 : 09:50:42 Grazie, ci sono riuscito, è riacceso tutto. Grazie ancora Però mi sembra tutto un po bloccato (riguardo all'assistenza) |
| antonio6019 |
Inserito il - 14/11/2025 : 08:53:23 | mbrusa ha scritto:
Probabilmente hai Opton byte corrotto, può succedere se non c'è una buona connessione tra motore, st-link e PC. Infatti il flashing non è riuscito con STVP, mentre è andato a buon fine con STM8FLASH, che però non controlla Option byte. Prova a riprogrammare Opton byte con ST Visual Programmer.
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Mi spieghi gentilemte come procedere? Grazie |
| mbrusa |
Inserito il - 14/11/2025 : 08:38:08 Probabilmente hai Opton byte corrotto, può succedere se non c'è una buona connessione tra motore, st-link e PC. Infatti il flashing non è riuscito con STVP, mentre è andato a buon fine con STM8FLASH, che però non controlla Option byte. Prova a riprogrammare Opton byte con ST Visual Programmer. |
| antonio6019 |
Inserito il - 13/11/2025 : 19:44:09 Aiuto! Stavo facendo modifiche al settaggio dell'ultima verisone di mbrusa qundo succede questo:
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A questo punto insospettito provo ad accendere la bici e mi ritrovo che non fa la solita procedura di avvio, mostra solo una tacca di batteria e senza assistenza, in nessun livello, anche i dati che di solito vedo accendendo le luci non li legge più. Ho provato a rifleshare, nulla anche a fleshare la versione precedente, niente, non cambia niente... L'unica cosa che ho notato è che durante la prima installazione era rallentato e rimaneva acceso il led azzurro (che di solito si alterna velocemente al rosso) |
| antonio6019 |
Inserito il - 09/11/2025 : 09:25:30 Non so se sono a quel livello di smanettatore, ci sarebbe da studiare ancora e a 66 anni non è che la cosa mi stuzzichi più di tanto... |
| bob |
Inserito il - 09/11/2025 : 02:01:05 se risale al 2019 allora credo che sia proprio quella centralina custom fatta apposta per quello store che monta l'infineon, forse con un j-link potresti smanettarci
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_motor_controller_v2/blob/master/Documentation/Infineon-AP32370_PMSM_FOC_for_XMC1000-AN-v01_00-EN.pdf |
| antonio6019 |
Inserito il - 08/11/2025 : 02:01:19 | bob ha scritto:
| antonio6019 ha scritto: alcune centraline modificabili e altre no
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Stai per caso parlando di centraline vendute tramite store come pswpower ? non so se ho capito bene leggendo il tuo post ma hai detto che è uscita da poco una revisione della centralina che non si riesce a flashare con il firmware osf/brusa ?
spiega meglio perchè potrebbe semplicemente essere una revisione leggermente differente del controller stm e potrebbe comunque essere riscritta, se invece sul controller leggi "xilinx" allora il discorso cambia ed hai tra le mani una versione di centralina custom che venne fatta per uno specifico mercato anni orsono e non dovrebbero essercene ancora in vendita o in circolazione mi sà
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La foto che ho postato mostra la centralina non riscrivibile, anche il rivenditore ne era cosciente, tanto è vero che me l'ha cambiata (anzi mi ha inviato la riscrivibile senza volere il reso) e come dicevo prima la disposizione dei plug è parallela al bordo e aono tutti in fila. Ora se uscita da poco o meno non lo so e non credo (leggendo l'etichetta sembra sia del 2019 la prima e dwl 2024 la seconda) non sono stato a chiedere, ma sicuramete l'etichetta differente mostra a quale tipo appartengono. |
| bob |
Inserito il - 08/11/2025 : 01:46:17 | andrea 104KG ha scritto:
Probabilmente hai ragione, perchè nelle non programmabili hanno cambiato il chip e ciò comporta un ridisegno del circuito e quindi una diversa posizione dei plug  Io acquisto sempre da pswpower e finora non ho sentito di acquirenti che abbiano avuto una centralina non programmabile, speriamo rimanga così 
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ma infatti mi sembra strano pure a me, secondo me si è ritrovato tra le mani uno di quei motori fatti appositamente per quel famoso shop europeo che voleva certificazioni extra e centraline non riprogrammabili di serie |
| bob |
Inserito il - 08/11/2025 : 01:44:08 | antonio6019 ha scritto: alcune centraline modificabili e altre no
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Stai per caso parlando di centraline vendute tramite store come pswpower ? non so se ho capito bene leggendo il tuo post ma hai detto che è uscita da poco una revisione della centralina che non si riesce a flashare con il firmware osf/brusa ?
spiega meglio perchè potrebbe semplicemente essere una revisione leggermente differente del controller stm e potrebbe comunque essere riscritta, se invece sul controller leggi "xilinx" allora il discorso cambia ed hai tra le mani una versione di centralina custom che venne fatta per uno specifico mercato anni orsono e non dovrebbero essercene ancora in vendita o in circolazione mi sà |
| mbrusa |
Inserito il - 05/11/2025 : 11:11:02 | antonio6019 ha scritto: Buono a sapersi, pensavo che fosse il valore consigliato massimo che spunta in popup...
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Quello impostato è il valore massimo di corrente. In condizioni di uso normale non viene superato. Solo nel caso stai pedalando con una potenza alta e ti pianto contro un ostacolo, il picco di corrente può superare il massimo, ma rientra subito in pochi secondi, seguendo la rampa di decelerazione. Con un grafico si capisce meglio.
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| mbrusa |
Inserito il - 05/11/2025 : 10:16:12 | andrea 104KG ha scritto:
Non per diminuire il valore dell'immenso lavoro di mbrusa, ma se hai una versione che ti soddisfa usa quella.. gli sviluppatori per ascoltare tutti, chi vuole la luna, chi il sole, chi andare su marte ecc. finiscono inevitabilmente col mediare alcune caratteristiche che magari erano quelle che a te piacevano di più. Se per il tuo uso non c'erano bug sostanziali continua ad usare la vecchia versione, tanto più di tanto dal motorello non si può tirare fuori è già stato spremuto come un limone Mbrusa scusa  è il pensiero di un vecchietto 
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È vero, non è sempre necessario aggiornare all'ultima versione, ma è sempre importante valutarne i vantaggi. Esempio, il passaggio alla versione 2-3 da una precedente, era tassativo. C'erano due potenziali rischi: motore che occasionalmente andava da solo senza pedalare e, più raramente, bruciatura dei mosfet.
Anche il passaggio dalla 2-3 alle ultime versioni è consigliato. Con le versioni 6-x, il motore è più silenzioso, fluido ed efficiente. Quindi, a parità di potenza, scalda meno e aumenta l'autonomia.
Le nuove versioni apportano sempre miglioramenti. Se ci sono differenze negative, è solo questione di capirne la causa e intervenire sui parametri interessati. |
| andrea 104KG |
Inserito il - 04/11/2025 : 22:51:56 Probabilmente hai ragione, perchè nelle non programmabili hanno cambiato il chip e ciò comporta un ridisegno del circuito e quindi una diversa posizione dei plug  Io acquisto sempre da pswpower e finora non ho sentito di acquirenti che abbiano avuto una centralina non programmabile, speriamo rimanga così  |
| antonio6019 |
Inserito il - 04/11/2025 : 21:12:31 | andrea 104KG ha scritto:
| antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate .
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Parzialmente vero, infatto alcuni conttoller non si possono modificare (credo che siano quelli con i plug allineati al bordo) per questo mi sorge il dubbio. In ogni caso preferisco lasciare 15A come richiesta massima, in fin dei conti a batteria scarica ho sempre 450W di potenza sono sempre 0,6 CV di assistenza... #128521;
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Gli unici controller non modificabili sono quelli dei motori venduti da enerdan in Germania. Si pensava fossero un nuovo modello ma poi i vecchi vengono ancora prodotti.. quindi booh. Per il resto mai sentito di controller diversi.. Ma siccome non so tutto possono esistere  iende poi se vai a 36v o a 48v, nel secondo caso i watt sono molti di più... solo che... col tsdz2 è tutto teorico, ho motori a 36 che vanno molto di più dei 48v, benchè teoricamente i 48v dovrebbero dare più potenza.. Un tempo montavo i wattmetri su tutti i motori e vedevo la differenza, i 36v non superavano i 700w, i 48 arrivavano a 850... Adesso che le batterie costano meno e si fanno più capienti ho smesso di montare i wattmetri, tanto con una batteria da 700wh mi stanco prima io ( e con l'età faccio anche giri più corti)
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In pratica, mi ha detto il venditore di aliexpress, si riconoscono dall'etichetta (e secondo me anche dalla posizione dei plug)
Questo non è riscrivibile
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Questo invece si Immagine:
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| andrea 104KG |
Inserito il - 04/11/2025 : 20:41:16 | antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate .
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Parzialmente vero, infatto alcuni conttoller non si possono modificare (credo che siano quelli con i plug allineati al bordo) per questo mi sorge il dubbio. In ogni caso preferisco lasciare 15A come richiesta massima, in fin dei conti a batteria scarica ho sempre 450W di potenza sono sempre 0,6 CV di assistenza... #128521;
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Gli unici controller non modificabili sono quelli dei motori venduti da enerdan in Germania. Si pensava fossero un nuovo modello ma poi i vecchi vengono ancora prodotti.. quindi booh. Per il resto mai sentito di controller diversi.. Ma siccome non so tutto possono esistere  iende poi se vai a 36v o a 48v, nel secondo caso i watt sono molti di più... solo che... col tsdz2 è tutto teorico, ho motori a 36 che vanno molto di più dei 48v, benchè teoricamente i 48v dovrebbero dare più potenza.. Un tempo montavo i wattmetri su tutti i motori e vedevo la differenza, i 36v non superavano i 700w, i 48 arrivavano a 850... Adesso che le batterie costano meno e si fanno più capienti ho smesso di montare i wattmetri, tanto con una batteria da 700wh mi stanco prima io ( e con l'età faccio anche giri più corti) |
| antonio6019 |
Inserito il - 04/11/2025 : 10:29:41 | mbrusa ha scritto:
Il limite di corrente delle centraline è nel software. Con OSF la corrente massima impostabile è 18 A, ma volendo si può aumentare. Una precisazione, il controllo del motore non limita la corrente, la regola! Se l'accelerazione è molto rapida, il limite può essere superato, anche di molto alla massima potenza. Solo dopo averlo superato, la corrente diminuisce, seguendo la rampa di decelerazione, fino a stabilizzarsi al valore limite impostato. Nelle ultime versioni, a protezione dell'ingranaggio blu e dei mosfet, è stato aggiunto l'errore E07 overcurrent, interviene quando la corrente supera di 8 A la corrente massima impostata, quindi impostando 15 A come corrente max, overcurrent interviene quando si superano 23 A, per il tempo impostato nel configuratore (minimo 25 ms). Con l'intervento di E07 l'interruzione della corrente è immediata.
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Buono a sapersi, pensavo che fosse il valore consigliato massimo che spunta in popup... |
| mbrusa |
Inserito il - 04/11/2025 : 10:24:36 Il limite di corrente delle centraline è nel software. Con OSF la corrente massima impostabile è 18 A, ma volendo si può aumentare. Una precisazione, il controllo del motore non limita la corrente, la regola! Se l'accelerazione è molto rapida, il limite può essere superato, anche di molto alla massima potenza. Solo dopo averlo superato, la corrente diminuisce, seguendo la rampa di decelerazione, fino a stabilizzarsi al valore limite impostato. Nelle ultime versioni, a protezione dell'ingranaggio blu e dei mosfet, è stato aggiunto l'errore E07 overcurrent, interviene quando la corrente supera di 8 A la corrente massima impostata, quindi impostando 15 A come corrente max, overcurrent interviene quando si superano 23 A, per il tempo impostato nel configuratore (minimo 25 ms). Con l'intervento di E07 l'interruzione della corrente è immediata. |
| antonio6019 |
Inserito il - 04/11/2025 : 09:38:42 | andrea 104KG ha scritto:
i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate .
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Parzialmente vero, infatto alcuni conttoller non si possono modificare (credo che siano quelli con i plug allineati al bordo) per questo mi sorge il dubbio. In ogni caso preferisco lasciare 15A come richiesta massima, in fin dei conti a batteria scarica ho sempre 450W di potenza sono sempre 0,6 CV di assistenza... #128521; |
| andrea 104KG |
Inserito il - 04/11/2025 : 09:07:14 i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate . |
| antonio6019 |
Inserito il - 03/11/2025 : 22:45:39 | andrea 104KG ha scritto:
Da quello che so (ma aspettiamo) se metti 15, più di 15a la centralina non chiede.. io ho sempre messo 18 che è il massimo che gestiche mi pare. Il cut off "spegne" la centralina (non la batteria che dipende dal bms) Aspettiamo e vediamo se ho capito bene
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I controller, a quanto ne so, escono con amperaggio 15A, credo siano 18A quelli che predispongono per i motori 750W, ma quello che mi dicono alcuni rivenditori non sono riprogrammabili, almeno mi è capitato di recente, avendo acquistato la centralina non programmabile, quando me l'hanno sostituita mi hanno detto questo e ho ripreso la 15A. Ora non saprei dire se sono sempre gli stessi o hanno componenti diversi, quello che so è che ho messo 16A in una con etichetta 15A e dopo un pò si è bruciata.
Per quanto riguarda il cut off Bene, anche se non spegne la batteria, se il controller non richiede corrente in pratica la mette in standby. |
| andrea 104KG |
Inserito il - 03/11/2025 : 22:06:06 Da quello che so (ma aspettiamo) se metti 15, più di 15a la centralina non chiede.. io ho sempre messo 18 che è il massimo che gestiche mi pare. Il cut off "spegne" la centralina (non la batteria che dipende dal bms) Aspettiamo e vediamo se ho capito bene |
| antonio6019 |
Inserito il - 03/11/2025 : 10:19:13 Ciao, ho due domande, la prima mi sembra ovvia ma la pongo ugualmente per conferma: il settaggio degli ampere implica che il controller non richiede più di quello scritto?
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La seconda:
Questo parametro è anche di cut off o solo il segnale per il display?
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| andrea 104KG |
Inserito il - 02/11/2025 : 21:56:52 Non per diminuire il valore dell'immenso lavoro di mbrusa, ma se hai una versione che ti soddisfa usa quella.. gli sviluppatori per ascoltare tutti, chi vuole la luna, chi il sole, chi andare su marte ecc. finiscono inevitabilmente col mediare alcune caratteristiche che magari erano quelle che a te piacevano di più. Se per il tuo uso non c'erano bug sostanziali continua ad usare la vecchia versione, tanto più di tanto dal motorello non si può tirare fuori è già stato spremuto come un limone Mbrusa scusa  è il pensiero di un vecchietto  |
| saimaza |
Inserito il - 02/11/2025 : 02:00:53 Ricaricherò e farò alcuni percorsi di prova. |
| mbrusa |
Inserito il - 01/11/2025 : 09:20:24 Se in entrambe le versioni hai abilitato "Calibrated" e "Torque sensor adv" e disabilitato "Estimated", non ci può essere tanta differenza di assistenza. Avrai circa il 10% di assistenza in meno con la nuova (ma una migliore efficienza). C'è anche una piccola differenza dovuta a "Pedal torque ADC offset" che hai impostato con valori diversi. Questa differenza di assistenza può essere facilmente compensata aumentando i parametri dei livelli. Se usi la modalità ibrida, devi aumentare quelli di "Torque assist" e di "Power assist".
Avrai notato una differenza anche nell'uso dell'acceleratore, con la versione 2-3 la partenza era troppo brusca, la catena subiva un colpo molto forte. Con le versioni 6-x, per proteggere la trasmissione, l'accelerazione è più morbida. Si ha la sensazione di minore potenza, ma la potenza massima è la stessa di prima. |
| saimaza |
Inserito il - 31/10/2025 : 16:52:21 Non sapevo quale pulsante fosse quello dell'assistenza; non ne avevo mai avuto bisogno con l'acceleratore. Nell'ultima versione, ho visto i valori di coppia, che sono ovviamente gli stessi, ma l'assistenza del motore è ancora diversa. |
| saimaza |
Inserito il - 31/10/2025 : 16:19:23 Queste sono le configurazioni; sono simili, ma il risultato è molto diverso. Immagine:
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| mbrusa |
Inserito il - 31/10/2025 : 09:38:37 Riguardo la calibrazione, ecco quanto scritto nel manuale:
La calibrazione del sensore di coppia si effettua a livello 0-OFF, “Set parameter” deve essere abilitato. Accendere il display e selezionare il livello 0-OFF, se “Set parameter” non è abilitato, accendere e spegnere le luci (a livello 0-OFF) per abilitarlo, poi lasciando i pedali liberi, premere il pulsante Walk assist fino alla visualizzazione del valore ADC del sensore di coppia e rilasciare il pulsante, il valore visualizzato è da inserire nel configuratore in “Pedal torque ADC offset”. Successivamente, controllare il valore ADC del sensore di coppia con la massima spinta applicata al pedale (ciclista in piedi, sul pedale destro in posizione orizzontale), questo valore è da inserire nel configuratore in “Pedal torque ADC max”. Nel configuratore abilitare anche "Torque sensor advanced", "Calibrated", "Estimated", tutti e tre. Questa è la procedura consigliata. Per terminare l’operazione aumentare il livello, oppure proseguire al passo successivo. Attenzione: con VLCD5 e probabilmente anche con altri display, a livello 0-OFF, Walk assist non si attiva. Eseguire la procedura di calibrazione a livello 1-ECO. In questo caso, la calibrazione deve iniziare entro 25 secondi dall’accensione del display. ... “walk assist” - VLCD5, tasto (-) 3 secondi. ...
Comunque i parametri del sensore di coppia ottenuti con versioni precedenti, sono validi anche con le nuove versioni.
Per quanto riguarda la differenza di assistenza tra le versioni v20.1C.2-3 (40) e v20.1C.6-4 (47), probabilmente non usi le stesse impostazioni. Presumo tu stia usando la modalità "Power assist" Nella versione v20.1C.2-3 (40), hai forse "Calibrated" abilitato e "Torque sensor adv" disabilitato? Se cosi fosse, con la versione v20.1C.6-4 (47), per avere la stessa assistenza della precedente (40), oltre a disabilitare "Torque sensor adv" va disabilitato anche "Estimated". |
| saimaza |
Inserito il - 30/10/2025 : 22:28:06 Buongiorno, Dalle ultime versioni non riesco più a visualizzare i parametri di coppia, livello 1, sei tocchi finché non appare E4, calibrazione della coppia. Ho provato con le versioni 43, 44, 45 e 47, ma non funziona nulla; non riesco a visualizzare la calibrazione. Inoltre, in quelle versioni, il motore accelera a malapena. Ho provato a visualizzarlo a livello zero con la calibrazione attivata, ma non so quale pulsante sia il WALK ASSIST in VLC5. Sono tornato alla versione 40 e il TSDZ2 funziona di nuovo in modo potente con la coppia calibrata a 90-260. Probabilmente sbaglio qualcosa.
Cordiali saluti. |
| AZ71 |
Inserito il - 23/10/2025 : 20:28:54 Grazie per le note Bob. Il bello di questo motore è propro che permette di sperimentare un po' e divertisi possibilmente senza svenarsi! |
| bob |
Inserito il - 22/10/2025 : 20:24:56 | AZ71 ha scritto: Ho provato sullo stesso motore (TSDZ2 48V) e leggo 0.34-0.33 Ohm sui tre capi degli avvolgimenti. A questo punto ho smontato un secondo motore (stavolta un "B" sempre 48V) e letto 0.30 Ohm-0.31. Strana la differenza del 10%. |
parliamo di un motore costruito in economia, molto probabile che la qualità del rame usato per gli avvolgimenti possa variare in purezza o metodo produttivo, un 10% non è neanche tanto male considerata la precisione con la quale vengono fatti gli avvolgimenti, non so se alcuni esemplari vengono avvolti a mano o tramite specifico macchinario ma tutto può essere
p.s. riguardo alla spiegazione di brusa, ti sta dicendo che se il rendimento del motore medio è circa 75%, se tu stai prendendo dalla batteria 750w, in quel momento il 25% di quella potenza verrà dissipata sotto forma di calore, alla ruota invece non gli arriverà il 75% di quella potenza ma di meno per via delle perdite meccaniche degli ingranaggi del motore e della trasmissione, da qui capisci a grandi linee perchè pochi o pochissimi si sono cimentati nell'overingegnerizzare i sistemi di dissipazione non andando quasi mai oltre i canonici thermal pads e paste termiche, però una cosa riguardo la placchettina metallica da interporre tra motore e carcassa te la posso dire, se noti, i sistemi di dissipazione più spinti provengono da ebike stuff, lo stesso store che ti vende quella famosa placchetta metallica assieme al thermalpad, ebbene, quel metodo, l'ho usato per anni ed era estremamente inefficace rispetto al solo thermal pad di buona qualità, problemi di contatto, mal'accoppiamento, ho avuto a causa di essa problemi meccanici che mi hanno fatto quasi buttar tutto in blocco, addirittura l'alloggiamento dei contatti nero quello dove è integrato il triplo sensore hall del motore si era deformato proprio a causa del calore, suppongo che non essendo successo solo a me chi la usasse abbia pensato che fosse necessario esagerare quando in realtà, un buon thermal pad di qualità con alti mw/k fa una differenza abissale, ora su questo motore sono quasi arrivato 50.000km e dei problemi che avevo sia meccanici che di dissipazione di quando usavo la placchetta, sono svaniti, del tutto. |
| danexh |
Inserito il - 22/10/2025 : 18:27:25 Scusatemi, sono stato asente per un bel po; ora avrei necessità di aggiornare un tdsz2 . Ho scaricato i file e provato in tutti i modi a far partire il programma , ma senza successo. Mi potete cortesemente indicare la configurazione di partenza ed il file per far partire l programma . GRAZIE |
| mbrusa |
Inserito il - 22/10/2025 : 11:14:14 Rilasciato aggiornamento per i display di serie. Elenco delle modifiche v20.1C.6-update-4
1 - Corretto bug nel ritardo di sovracorrente (errore E07). Ci sono state segnalazioni di interventi indesiderati di E07 overcurrent. Suggerivo di aumentare il tempo di ritardo, ma non funzionava, a causa di un bug il tempo era sempre al minimo. Sistemato.
2 - Calcolo della tensione SOC con la resistenza del pacco batteria. Nelle versioni precedenti, per avere una visualizzazione delle barre SOC senza fluttuazioni, veniva usato l'ultimo valore di tensione misurato senza assorbimento di corrente. C'era però un inconveniente, se su una salita lunga non si smetteva mai di pedalare, le barre SOC venivano aggiornate solo alla fine, quando si smetteva di pedalare. Ora viene usata la tensione in tempo reale e, per avere un valore stabile, viene aggiunta la caduta di di tensione nella batteria, come su 860C. E' però necessario inserire nel configuratore la resistenza del pacco batteria. Leggere bene il manuale.
3 - Aggiunto controllo della corrente all' accensione (E05 condiviso con errore THROTTLE). Ecco il motivo per cui ho aggiunto questo controllo. Mi è capitato di togliere la batteria senza spegnere il display (860C). Alla riaccensione, la bici è partita da sola, ho fatto appena in tempo a trattenerla, sollevare la ruota posteriore e spegnere il display, si era corrotta la memoria dati. E' una situazione pericolosa. Ora, se per qualsiasi motivo il motore si avvia inaspettatamente quando si accende il display, il motore si spegne immediatamente visualizzando l'errore E05.
4 - Ripristinati due parametri. Mi è anche stato segnalato che, con gli stessi moltiplicatori di livello, c'è stata una diminuzione di assistenza rispetto alla versioni 2.x, principalmente in modalità ibrida. A titolo cautelativo avevo modificato due parametri, ora ho ripristinato i valori precedenti. |
| mbrusa |
Inserito il - 22/10/2025 : 08:54:52 | AZ71 ha scritto:
Effettivamente con un multimetro cinese scadente con risoluzione di 0.1 Ohm. Oggi però mi son fatto prestare un multimetro Metra Hit 23S calibrato con risoluzione di 10 milliOhm e errore massimo di 0.1% + 5digit. Ho provato sullo stesso motore (TSDZ2 48V) e leggo 0.34-0.33 Ohm sui tre capi degli avvolgimenti. A questo punto ho smontato un secondo motore (stavolta un "B" sempre 48V) e letto 0.30 Ohm-0.31. Strana la differenza del 10%. Considerando l'eerore massimo dello strumento di circa 0.05mOhm più o meno ci siamo con quello che scrivi. Con valori di 0.25 e considerato 10A di assorbimento (quindi circa 500W forniti da batteria carica) saremmo a 25W di perdita per fase. Le perdite nel rame sarebbero circa il 15% della potenza assorbita. Con il resto, perdite nel ferro e meccaniche, potrebbe essere plausbile il 20% dichiarato dal costruttore. Va beh. Solo per capire con qualche numero cosa deve dissipare il motore. Il grafico che hai postato non lo capisco bene. Cosa c'è in ascissa?
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E' la cadenza, non mi sono accorto che il testo è rimasto fuori. Il rendimento (curva verde) non è un valore costante, dipende dai giri del motore. Ho usato la cadenza perchè più intuitivo. Il valore massimo 80%, si ottiene a 90 rpm. Non coincide con la potenza massima. Nel grafico si vede che la potenza massima (curva rossa) è 500 W a 76 rpm, a questo numero di giri, il rendimento non è più il massimo, ma scende al 75%. Nelle prove sul rullo, aumentando il carico, si arriva a 630 W, ma il numero dei giri scende a quasi 40 rpm. In queste condizioni il rendimento è il 60%. Una stufetta! Le prove sono state fatte con acceleratore. Con l'apporto umano, che tiene alto il numero dei giri, le cose migliorano. |
| andrea 104KG |
Inserito il - 22/10/2025 : 00:04:17 Credo la cadenza di pedalata ma è un'interpretazione  |
| AZ71 |
Inserito il - 21/10/2025 : 20:10:22 ...probabilmente qualcosa legato alla velocità di rotazione del motore. |
| AZ71 |
Inserito il - 21/10/2025 : 20:03:59 Effettivamente con un multimetro cinese scadente con risoluzione di 0.1 Ohm. Oggi però mi son fatto prestare un multimetro Metra Hit 23S calibrato con risoluzione di 10 milliOhm e errore massimo di 0.1% + 5digit. Ho provato sullo stesso motore (TSDZ2 48V) e leggo 0.34-0.33 Ohm sui tre capi degli avvolgimenti. A questo punto ho smontato un secondo motore (stavolta un "B" sempre 48V) e letto 0.30 Ohm-0.31. Strana la differenza del 10%. Considerando l'eerore massimo dello strumento di circa 0.05mOhm più o meno ci siamo con quello che scrivi. Con valori di 0.25 e considerato 10A di assorbimento (quindi circa 500W forniti da batteria carica) saremmo a 25W di perdita per fase. Le perdite nel rame sarebbero circa il 15% della potenza assorbita. Con il resto, perdite nel ferro e meccaniche, potrebbe essere plausbile il 20% dichiarato dal costruttore. Va beh. Solo per capire con qualche numero cosa deve dissipare il motore. Il grafico che hai postato non lo capisco bene. Cosa c'è in ascissa? |
| mbrusa |
Inserito il - 20/10/2025 : 17:21:59 Con che strumento hai misurato?
I valori di resistenza che si trovano online sono: 0,250 Ohm (tra 2 fasi) per motore 48 V 0,188 Ohm (tra 2 fasi) per motore 36 V
Io, su un motore 36 V, ho misurato 0,2 Ohm, ma con uno strumento che ha una sola cifra decimale e non adatto a valori di resistenza cosi bassi.
Se vuoi avere un' idea di quanta potenza se ne va in calore, guarda questo grafico ottenuto da un simulatore online. Ho inserito i dati del motore a 36V e tensione batteria di 41,5 V (completamente carica). La curva del rendimento (verde) corrisponde a quella reale, ottenuta dalle misurazioni della potenza resa (home trainer) e della potenza assorbita dalla batteria (Wattmetro esterno), senza nessuna pretesa di precisione. Nella realtà, il rendimento massimo misurato è 77-78% perché la tensione sotto carico scende sotto i 40 V. A potenza costante, il rendimento diminuisce al diminuire della tensione. Le curve di coppia e di potenza, non corrispondono a quelle reali, ma danno un'idea dell'andamento. Le perdite comprendono anche quelle meccaniche che comunque non dovrebbero superare i 25 W (stimati).
A parità di potenza, con motore 48 V e batteria 48 V il rendimento massimo dovrebbe aumentare del 2-3%, mentre a 500 W dovrebbe aumentare del 5-6%. Un ulteriore incremento del rendimento, si dovrebbe ottenere con motore 48 V e batteria da 52 V.
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