V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mauri78 |
Inserito il - 06/07/2018 : 09:29:56 Ciao ragazzi, cercando in rete un pò di informazioni riguardanti il TSDZ2 mi sono imbattoto in questa pagina molto interessante:
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/TSDZ2_configure_battery_voltage_and_motor_current.html
In pratica qualcuno ha scoperto che le centraline dei tsdz2 sono tutte uguali! 36V, 48V, varie potenze, con/senza acceleratore l'HW è lo stesso, cambia solo la configurazione della eeprom interna al micro. Questa eeprom si può riprogrammare molto facilmente connettendosi sul cavo che va al sensore di velocità tramite un'interfaccina molto economica. Inoltre esiste un firmware modificato per usare il display KT-LCD3 con il tsdz2 in modo da avere le seguenti feature:
- 5 assist levels (1 extra level) - battery voltage (volts) - motor electric power (watts) - rider human power measured on pedals (watts) - motor/battery current (amps) - trip total in Watts/hour - rider force on the pedals (Nm) - pedals cadence (RPM) - brakes state
E' tutto spiegato qui: https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/LCD3_on_TSDZ2.html
Se a qualcuno dovesse servire qui trovate vari manuali riguardanti il motore, tra cui anche una sorta di manuale di officina ;-)
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/development_tsdz2/
Spero che le informazioni linkate possano essere di aiuto per qualcuno, io le ho trovate molto interessanti.
Maurizio
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
elinx. |
Inserito il - 06/05/2025 : 13:04:12 @Bob Qualche tempo fa il vecchio Tsdz2 è improvvisamente uscito con un controller Infineon al posto della vecchia versione STM8S105.
Successivamente si è scoperto che questo prodotto veniva venduto principalmente nell'UE, in base alla norma EN15194 EPAC, riguardante le norme antimanomissione e la responsabilità per lesioni personali se venduto senza certificato EPAC in alcuni paesi.
L'Infineon è sicuramente migliore, ma l'OSF non era possibile fino a poco tempo fa. Ora che sembra che il Tsdz8 e forse anche il Tsdz16 saranno dotati di un controllore Infineon, è interessante notare che è iniziato lo sviluppo dell'OSF per il Tsdz8. |
mbrusa |
Inserito il - 06/05/2025 : 11:28:41 Avevo capito il contrario. |
arny63 |
Inserito il - 06/05/2025 : 11:20:19 Marco l ultima immagine e' dell ultima versione ed ho meno assistenza rispetto a quella precedente, ma in ogni caso funziona bene |
mbrusa |
Inserito il - 06/05/2025 : 10:41:52 P.S. Nell'ultima immagine con "Torque sensor adv." disabilitato, hai un'assistenza maggiore perchè con "Estimated" disabilitato, il valore di "Pedal torque adc step" è rimasto 67, probabilmente maggiore del valore stimato. |
mbrusa |
Inserito il - 06/05/2025 : 10:05:45 | arny63 ha scritto: ... ciao marco avevo detto provavo la nuova versione quando tornavo dalla sicilia, oggi ho avuto un attimo e lo messo su. sicuramente fare la calibrazione ora è comodissimo è veramente semplice, ti ho allegato due immagini di come era prima e ora, praticamente sono le stesse, ho volutamente messo 720watt invece di 700 perchè va benissimo ma rispetto a prima ho perso 100watt di picco, prima arrivava a 620 0ra 520 scarso, ripeto non è un problema come gia' detto usandola in strada raramente supero i 300watt e' solo per capire, poi probabilmente sbaglio qualcosa sia nella versione precedente che in questo ho inserito i dati della calibrazione ma ho dovuto disabilitare tourque sensor adv altrimenti proprio non spinge e al massimo arriva a 300watt, e'pur vero che questo torsiemetro e' quello che ho ricoperto con resina epossidica ed era diventato fiacco, ho praticamente radoppiato i valori di assistenza rispetto alle altre bici che ho, pero'e'praticamente un anno forse piu' che la uso cosi'e va senza problemi, forse ho sbagliato a mettere 20 in pedal tourque adc range adjustment, il problema piu' grosso è uno spillo nel connettore se provo ancora un paio di volte si rompe per davvero, puo' darsi che in ogni caso la terro' cosi. grazie
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Ciao arny, si la lettura del sensore di coppia ora è più semplice. Non è cambiato nulla nel rapporto calibrazione / assistenza, quindi se hai trovato differenze c'è qualche impostazione diversa. Guardando le tue immagini è necessario qualche chiarimento.
1 - I valori di "Pedal torque adc offset" e "Pedal torque adc max" hanno valori diversi nelle due configurazioni! Avrai una risposta diversa indipendentemente dagli altri parametri. Non solo, una delle due è sbagliata, c'è il rischio di avere interventi di E02 error torque sensor.
2 - La calibrazione va fatta inserendo nel configuratore i valori di "Pedal torque adc offset" e "Pedal torque adc max" ottenuti con la nuova procedura, abilitare "Torque sensor adv.", "Calibrated", "Estimated", tutti e tre. Con queste impostazioni, se "Pedal torque adc offset adjustment", "Pedal torque adc range adjustment", "Pedal torque adc angle adjustment", sono impostati a zero, abilitare o disabilitare "Torque sensor adv." non cambia nulla. Ma tu hai impostato "Pedal torque adc range adjustment" a 20, c'è una differenza. Con "Torque sensor adv." disabilitato la scala del torque è rimappata a 160, perchè "Pedal torque adc range adjustment" viene ignorato. Con "Torque sensor adv." abilitato e "Pedal torque adc range adjustment" impostato a 20, la scala del torque è rimappata a 186, di conseguenza a parità di livello ci sarà un'assistenza maggiore. Ti ricordo che "Torque sensor adv." si può abilitare e disabilitare anche da display.
3 - Avrai visto che la nuova procedura di calibrazione può essere completata a display senza riprogrammare. Non è la stessa calibrazione che si ottiene inserendo i dati nel configuratore, ma il risultato è simile. Con la memoriizzazione a display, i parametri "Pedal torque adc range adjustment", "Pedal torque adc angle adjustment" vengono ignorati, la scala è sempre rimappata a 160. Questa calibrazione alternativa si utilizza con "Torque sensor adv." disabilitato. Ho aggiunto questa possibilità perché nel tempo i valori del sensore di coppia cambiano al punto da far intervenire E02, in quel caso può essere utile una calibrazione "al volo". |
bob |
Inserito il - 06/05/2025 : 03:39:49
intendi dire che come accadde per il tsdz2 vi è in commercio una variante del tsdz2b con un controller differente ? ma non sarà una versione customizzata specificatamente per lo shop come lo fu in passato ?
sai che modello di controller è per caso ? |
arny63 |
Inserito il - 05/05/2025 : 17:49:44 | arny63 ha scritto:
ho inserito la stessa immagine
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arny63 |
Inserito il - 05/05/2025 : 17:46:38 ho inserito la stessa immagine |
arny63 |
Inserito il - 05/05/2025 : 17:38:38 [quote]arny63 ha scritto:
Grande Marco non manchero' di provare il nuovo Fw, ma dovro' aspettare il 1 giugno di rientro dalle ferie ( si fa per dire ormai lo sono tutto l anno)
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 82,63 KB ciao marco avevo detto provavo la nuova versione quando tornavo dalla sicilia, oggi ho avuto un attimo e lo messo su. sicuramente fare la calibrazione ora è comodissimo è veramente semplice, ti ho allegato due immagini di come era prima e ora, praticamente sono le stesse, ho volutamente messo 720watt invece di 700 perchè va benissimo ma rispetto a prima ho perso 100watt di picco, prima arrivava a 620 0ra 520 scarso, ripeto non è un problema come gia' detto usandola in strada raramente supero i 300watt e' solo per capire, poi probabilmente sbaglio qualcosa sia nella versione precedente che in questo ho inserito i dati della calibrazione ma ho dovuto disabilitare tourque sensor adv altrimenti proprio non spinge e al massimo arriva a 300watt, e'pur vero che questo torsiemetro e' quello che ho ricoperto con resina epossidica ed era diventato fiacco, ho praticamente radoppiato i valori di assistenza rispetto alle altre bici che ho, pero'e'praticamente un anno forse piu' che la uso cosi'e va senza problemi, forse ho sbagliato a mettere 20 in pedal tourque adc range adjustment, il problema piu' grosso è uno spillo nel connettore se provo ancora un paio di volte si rompe per davvero, puo' darsi che in ogni caso la terro' cosi. grazie |
andrea 104KG |
Inserito il - 05/05/2025 : 16:50:11 mah doveva essere in vendita da aprile.... secondo il solito fantomatico dipendente tongsheng che frequenta il gruppo fb... non si è visto nulla... sembra però sia in vendita quello più grosso concorrente del bbshd ma per le mie esisgenze totalmente inutile... a me basterebbe la potenza massima del tsdz2 attuale, che per il 48v sono un picco di oltre 700w, ma mantenibile più a lungo e senza necessità di pad e smontare il motore ogni volta da nuovo. |
arny63 |
Inserito il - 05/05/2025 : 09:15:00 Grazie Andrea, piu' che altro era una curiosita', paradossalmente nonostante tutti i suoi difetti preferisco ancora il tsdz2, non mi serve tanta potenza raramente supero 250 300watt, la linea catena e' la cosa più mi interessa e da quel che dicono il toseven forse e' il migliore speriamo lo migliorino, come dici tu speriamo nel nuovo tsdz2, io pero' non ho trovato niente in rete, forse perche' non facebook |
andrea 104KG |
Inserito il - 04/05/2025 : 23:48:34 arny63, provai anni fa il 48v a 36v. Il motore diventa silenziosissimo ma va molto di meno, specialmente in salita, magari per unuso in pianura può andare bene.. |
elinx. |
Inserito il - 04/05/2025 : 16:57:16 @Arny63
Solo pochi venditori dell'UE vendono il nuovo controller TSDZ2(B). (https://enerprof.de/en/collections/e-bike-motor-kits) I venditori internazionali come PSWpower solitamente vendono il vecchio controller. Non puoi notare la differenza nel dritto, ma puoi misurarla in seguito. (OSF necessita di 5V tra swim-gnd)
Sia il controller Tsdz2 da 36V che quello da 48V sono esattamente uguali, FW è diverso e anche il motore interno è diverso. https://www.pswpower.com/products/bare-controller-for-replace-36v-250w-350w-or-48v-500w-750w-tsdz2-electric-bicycle-central-mid-motor-
Per un motore da 48V con una batteria da 36V si può anche prendere in considerazione un convertitore DC-DC. https://www.amazon.it/KSTE-10-60V-Tensione-convertitore-alimentazione/dp/B0825ZPNFC |
arny63 |
Inserito il - 04/05/2025 : 15:56:51 Grazie enlix, si immaginavo che si perdeva di efficenza era per un discorso di praticita' ho 3 MTB tutte a 36volt, ma come sapere se i controller sono programmabili? Quelli venduti su pspower lo sono? Grazie |
elinx. |
Inserito il - 04/05/2025 : 15:43:43 @arny63
Esistono motori Tsdz2 venduti con un controller diverso, che ha reso l'OSF impossibile fino ad ora. Più o meno lo stesso controller si trova nel Tsdz8. Mtrens ha adattato Mbrusa OSF per Tsdz8 con l'aiuto di Mbrusa.
https://endless-sphere.com/sphere/threads/tsdz8-osf-open-source-firmware.126904/
Per quanto riguarda il motore da 48 V, alimentarlo con 36 V. Ciò è possibile con OSF, ma a scapito dell'efficienza (rpm più bassi, corrente più alta a parità di potenza). Alimentare un motore da 36 V con una tensione di 48 V funziona molto meglio. |
mbrusa |
Inserito il - 04/05/2025 : 15:38:05 In collaborazione con @mstrens, per TSDZ8 ho aggiornato solo il configuratore, per averne uno unico comune. @mstrens è l'utente di endless che sta sviluppando il firmware per TSDZ8, ma è ancora in fase di test. Questa è la discussione: https://endless-sphere.com/sphere/threads/tsdz8-osf-open-source-firmware.126904/ |
arny63 |
Inserito il - 04/05/2025 : 15:15:33 Grande Marco non manchero' di provare il nuovo Fw, ma dovro' aspettare il 1 giugno di rientro dalle ferie ( si fa per dire ormai lo sono tutto l anno) Una domanda il firmware del tsdz8 era uguale o lo hai reso compatibile tu? E' una bella cosa sapere di poter passare a una mappatura legale quando spegni il display Per versione mastrend cosa intendi? Peccato si pspower non e' in vendita il 36volt se prendi il 48volt e nel configuratore metti 36volt? Sono solo curiosità per ora ho ancora un tsdz2 di scorta praticamente nuovo, grazie per il tuo impegno |
mbrusa |
Inserito il - 04/05/2025 : 09:46:11 Nuovo aggiornamento della versione per display di serie (con configuratore).
v20.1C.6-update-1, questo l'elenco delle modifiche: 1 - Aggiunto TSDZ8 al configuratore (per la versione mstrens). 2 - Corretto bug relativo alla corrente di fase del motore. 3 - Aggiunto display EKD01. 4 - Scelta del quinto livello, per i display che lo supportano, prima di ECO o dopo TURBO. 5 - Risolti problemi con l'impostazione dei parametri e la visualizzazione dei dati. 7 - Migliorato il reset automatico e manuale del SOC. 6 - Migliorata la procedura di calibrazione del sensore di coppia. 9 - Aggiunto ritardo per l'errore E02 (sensore di coppia).
La procedura di reset manuale del SOC e di calibrazione del sensore di coppia è stata notevolmente semplificata. Per chi volesse provare, è disponibile su GitHub come versione master: https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/archive/refs/heads/master.zip |
Jerrydrake66 |
Inserito il - 06/04/2025 : 13:51:01 Ciao a tutti, ieri ho preso la bici, collegata batteria ed accesa, ma era sparita la assistenza, indipendentemente dal livello selezionato. Ho spento e riacceso ma nulla, dopo di che ho staccato e ricollegato la batteria; a quel punto la assistenza è riapparsa, ma in modo "diverso". Ho l'impressione che di sia resettato qualcosa ( quando avevo flashato il Fw avevo impostato Hybrid mode.. Secondo voi è possibile sia successa una cosa del genere? Dopo vado a vedere il manuale per capire come verificare/impostare i parametri dal display senza ricollegarlo al PC Grazie mille in anticipo |
mbrusa |
Inserito il - 04/04/2025 : 18:21:10 Dal manuale non si capisce?
- Cruise without pedaling Disabilitato. La modalità di attivazione cruise è subordinata al movimento dei pedali. La velocità viene mantenuta solo con un minimo movimento dei pedali. Smettendo di pedalare il motore si ferma. È la modalità di default. Può essere paragonata alla modalità “Cadence assist”, la differenza è che cambiando livello non si cambia la potenza erogata dal motore ma la velocità da raggiungere. Abilitato. Si può mantenere la velocità anche senza la rotazione dei pedali, premendo il pulsante walk assist. Rilasciando il pulsante e interrompendo la pedalata, il motore si ferma. Può essere paragonata a un acceleratore con variazione di velocità a passi. Aumentando il livello si aumenta la velocità, diminuendolo diminuisce, a livello 0-OFF il motore si ferma. Disponibile solo con i sensori dei freni montati e abilitati. Non disponibile in modalità STREET. - Cruise activation speed Limite minimo di velocità per l'attivazione della modalità cruise, in km/h o mph. Al di sotto di questa velocità, è attiva l'assistenza in modalità “Cadence assist”. Attenzione: con “Cruise activation speed” impostato a zero e “Cruise without pedaling” abilitato, premendo il pulsante Walk assist il motore parte da fermo anche senza il movimento dei pedali. Può essere considerata una modalità di emergenza. Solo per tornare a casa nel caso di rottura della ruota libera lato corona o dell'asse dei pedali. Disponibile solo in OFFROAD mode. Il funzionamento è paragonabile a un acceleratore, informatevi sulle restrizioni legislative del vostro paese. |
fvdf |
Inserito il - 04/04/2025 : 14:20:16 E' possibile abilitare "Cruise without pedaling"? Vedo che è oscurato e non cliccabile.
Userei la modalità Cruise solo in caso di emergenza e un emergenza potrebbe voler dire anche non poter pedalare, tipo col mozzo rotto. |
mbrusa |
Inserito il - 04/04/2025 : 10:22:07 Copia / incolla dal manuale:
Procedura per il reset manuale della percentuale residua batteria. Selezionare il livello 4-TURBO e premere il tasto luci 2 volte (on/off) entro 5 secondi dall’accensione. Alla prima pressione (on) viene visualizzata la percentuale precedentemente memorizzata, alla seconda pressione (off) la percentuale reale, calcolata con i valori di tensione usati per le tacche. Utile quando si mette una batteria non completamente carica o alla prima accensione dopo il caricamento del programma. A batteria completamente carica, il reset al 99,9% è automatico. |
fvdf |
Inserito il - 03/04/2025 : 23:04:51 Qual'è la procedura per fare un reset SOC% manuale? |
mbrusa |
Inserito il - 03/04/2025 : 11:12:01 Nella versione v20.1C.6 è stato corretto un bug nel reset automatico SOC%. Probabilmente è una conseguenza di quella modifica. Riguardo al reset manuale e automatico del SOC%, per altri motivi avevo già fatto altre modifiche e quell'inconveniente non c'è più.
Se non vuoi aspettare la prossima versione, prova a impostare Soc % calculation su Wh, tieni però presente che, dopo il flash, SOC% sarà impostato a 99,9. E se la batteria non è completamente carica devi fare un reset manuale. |
fvdf |
Inserito il - 02/04/2025 : 19:32:59 Per mbrusa:
Ho un VLCD6 e ho impostato dal configuratore la visualizzazione dei Volts all'accensione.
Ho notato che con l'ultima versione (la V20.1C.6 quella col PWM 18/19) dopo la visualizzazione dei Volts si azzera e poi visualizza il SOC%.
Io vorrei visualizzare solo i Volts ma non ci riesco.
Mentre con la versione prima (la V20.1C.6-beta1) visualizza solamente i Volts come da impostazioni.
E' un errore che si può correggere?
Grazie e spero di essere utile
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bob |
Inserito il - 31/03/2025 : 09:05:02 | fvdf ha scritto: Si potrebbe fare un app per Android che funzioni come il configuratore Java che si usa col PC // Qualcuno ci ha mai pensato? |
sarebbe fantastico ma ci vorrebbe il compilatore che gira su android, portare il configuratore in java da pc ad apk sarebbe fattibile visto che parlano la stessa lingua
non pensavo neanche che si potesse flashare da android ma grazie per avercelo detto, così almeno mi risparmio la fatica di trascinarmi il macigno su per le scale quando devo aggiornare (che poi è il motivo per il quale non aggiorno mai) |
bob |
Inserito il - 31/03/2025 : 09:02:08 | antonio6019 ha scritto: ho sostituito il condensatore ma il problema persiste |
In questi casi il problema allora non è un difetto del componente ma qualcosa di ben più grave, sospetto un corto circuito da qualche parte, hai provato ad utilizzare un filo che arriva al display nuovo di pacca (senza averlo fissato al telaio)
non ricordo di preciso se eri tu che usavi le fascette ma avevi sollevato lo stesso dubbio e molti dei sintomi che riporti mi fanno pensare a quello, poi se non sbaglio avevi anche cambiato bms, non vorrei avesse mandato in pappa qualcos'altro |
bob |
Inserito il - 31/03/2025 : 08:54:40 | andrea 104KG ha scritto:
che potenza! io a 35kmh ci arrivo solo con la gravel e spingendo come un matto. Con la mtb me la sogno...
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ma è strano questo andre, anchio uso una mtb, ora peso pure più prima ma i 35 li raggiungo facilmente, forse fdv intendeva le strade bianche battute, ci sono diversi copertoni con una scorrevolezza notevole rispetto ad altri, magari potrebbe interessarti approfondire la questione su bicyclerollingresistance.com ? anni fa ho allestito una mtb cross country (front) con degli speed king 2 della continental e viaggia che è una meraviglia ma non sono tassellati nel modo classico diciamo, così ad occhio mi verrebbe da consigliarti dei continental da 2.2 minimo e di verificare in base al peso totale della bici+pilota quale sia la pressione ideale per ottimizzare la velocità, con 750w già di solo motore a 35 su sterrato semplice dovresti arrivarci facilmente
https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews (race king per costo prestazioni e performance, gli speed king 2 sono fuori produzione ormai e gli altri che sono migliori costano un rene)
https://www.renehersecycles.com/tire-pressure-calculator/ (di tutti quelli che si propongono come professionali, questo è l'unico che davvero rispecchia l'aumento di prestazioni alla pressione indicata nel senso che è il più affidabile che conosco e ne ho testati fin troppi)
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fvdf |
Inserito il - 28/03/2025 : 20:56:02 Mettendo il file .hex (generato dal configuratore Java dell'OSF di mbrusa) sul telefonino Android e utilizzando l'app "StLinkP for Stm8" scaricabile dal Playstore posso flashare le mappe col telefonino e il cavetto che si collega al motore.
Si potrebbe fare un app per Android che funzioni come il configuratore Java che si usa col PC così volendo si possono variare parametri per strada semplicemente con telefonino e cavetto magari per fare prove o per qualsiasi altro motivo.
Qualcuno ci ha mai pensato? |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/03/2025 : 21:04:15 A me è saltato uno di quelli piccoli color argento... un botto come uno sparo, da paura... ho cambiato tutta la centralina.. |
antonio6019 |
Inserito il - 27/03/2025 : 16:46:50 | bob ha scritto:
apperò, ti è cioccato uno dei condensaotri principali della centralina, con calma pazienza e silicone lo puoi sostituire, magari con uno a stato solido saldandolo sui piedini che son rimasti attaccati al pcb (annodandoli) la ESR (inrush) non dovrebbe essere un problema
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Ciao, ho sostituito il condensatore (allungando con dei fili per poterlo inserire tra la scheda e la carcassa) ma il problema persiste, probabilmente il problema è in un altro componente della scheda che è saltato a causa del condensatore (o ha fatto saltare il condensatore). Però è strano, fino a mezz'ora prima andava tutto, poi dato che il cuscinetto csk30p slittava l'ho messa su un fianco e spruzzato del pulitore dall'esterno...
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fvdf |
Inserito il - 26/03/2025 : 18:21:39 "Può essere un metodo per risparmiare batteria, ma funziona solo a una velocità fissa." Esattamente quello che intendevo dire, mi tornerebbe utile per risparmiare batteria nei lunghi giri in pianura (giri di 30/40km o anche più) dove sto sempre a una velocità fissa.
Farò delle prove con la modalità Power come mi hai suggerito, grazie mille! |
mbrusa |
Inserito il - 26/03/2025 : 11:47:14 Io a 35km/h ci arrivo solo in discesa!
| fvdf ha scritto: ... Perchè ho notato che appunto nei lunghi tratti in piano la velocità limitata a 35km/h fa risparmiare batteria, mentre se ho impostato 45km/h ma mi tengo comunque a 35km/h dosando la forza sui pedali non ho quel risparmio di batteria. E considera che quando vado a 35km/h sono ad assistenza 1.
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Certo che consumi meno quando raggiungi il limite di velocità, il motore diminuisce la potenza. Può essere un metodo per risparmiare batteria, ma funziona solo a una velocità fissa. E' più logico diminuire l'assistenza, ti permette di risparmiare batteria a qualsiasi velocità. Se usi già il livello 1, puoi diminuire il parametro. Con la modalità ibrida è più difficile dosare la forza sui pedali. Hai provato la modalità power? Con startp boost, abilitato e personalizzato, la gradualità è molto meglio e anche il consumo.
Questi i miei suggerimenti per contenere i consumi: Livello di assistenza mai più alto del necessario (con i 9 livelli dell'860C è più facile). Pedalare a cadenza alta, almeno 80rpm. Con l' ultima versione impostare la frequenza PWM a 18kHz, diminuisce la cadenza massima, ma aumenta il rendimento. |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/03/2025 : 11:26:35 che potenza! io a 35kmh ci arrivo solo con la gravel e spingendo come un matto. Con la mtb me la sogno... |
fvdf |
Inserito il - 25/03/2025 : 09:59:01 Ciao mbrusa! Complimenti per il firmware!
Sto usando la versione v20.1C.6 che credo sia l'ultima versione.
La possibilità di avere solo in modalità offroad un limite di velocità diverso per ogni livello di assistenza è un idea che mi è venuta per risparmiare batteria ovviamente non in salita dove si va solitamente a meno di 25km/h ma per risparmiarla nei lunghi tratti in piano così da poter decidere se andare ai 30km/h o 35km/h a seconda delle proprie necessità di modo che il motore si stacchi o lavori poco a velocità di crociera. Magari mi terrei 45hm/h con assistenza 4 da usare se devo fare un sorpasso o uno scatto.
Perchè ho notato che appunto nei lunghi tratti in piano la velocità limitata a 35km/h fa risparmiare batteria, mentre se ho impostato 45km/h ma mi tengo comunque a 35km/h dosando la forza sui pedali non ho quel risparmio di batteria. E considera che quando vado a 35km/h sono ad assistenza 1. |
mbrusa |
Inserito il - 25/03/2025 : 08:32:32 | fvdf ha scritto:
Ciao a tutti! Ho un TSDZ2 flashato con il firmware mbrusa. Al manubrio ho un VLCD6. Mi chiedevo se dal controller c'è un modo per settare il limite di velocità in una posizione intermedia tra 25km/h e 45km/h perchè ho notato che posso scegliere solo quei due valori.
Se fosse possibile in un futuro aggiornamento del firmware sarebbe bello poter associare ad ogni livello di assistenza un limite di velocità diverso (solo in modalità offroad).
La bici va che è una meraviglia, l'unica anomalia che ho riscontrato è che a volte dopo che sto pedalando in un rettilineo e rallento fino a quasi fermarmi, diciamo sotto i 10km/h forse ai 5km/h e riprendo a pedalare, il motore mi fa un vuoto di assistenza di 1 o 2 secondi poi riprende normalmente. Avete idea di cosa può essere? Sono in modalità offroad, hybrid mode, startup boost disattivato e smooth start disattivato.
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Nel configuratore ci sono due limiti di velocità, uno per la modalità Street e uno per Offroad. Puoi impostare i valori che preferisci, i valori impostati sul display sono irrilevanti. Ma se abiliti "Set max speed from display", in modalità Offroad viene utilizzata l'impostazione sul display. Con VLCD6 puoi scegliere solo tra 25km/h e 45km/h, è una caratteristica di quel display, non puoi fare nulla. Non capisco la necessità di avere più di due limiti di velocità, creerebbe solo confusione.
Riguardo il problema del ritardo nella ripresa dell'assistenza, stai usando l'ultima versione? |
fvdf |
Inserito il - 25/03/2025 : 00:34:33 No, è un TSDZ2B con l'ingranaggio bianco, e poi è nuovo, ci ho fatto pochi km. Sembra essere un taglio all'assistenza di tipo elettronico. Può essere dovuto al fatto che percepisce velocità 0km/h perché il magnete deve ancora passare dal sensore? Forse andavo più piano di 5km/h? Potrei provare a mettere 3 magneti equidistanti e dividere per 3 il diametro ruota per leggere la velocità giusta e vedere se mi capita ancora. |
bob |
Inserito il - 24/03/2025 : 19:42:26 | fvdf ha scritto: La bici va che è una meraviglia, l'unica anomalia che ho riscontrato è che a volte dopo che sto pedalando in un rettilineo e rallento fino a quasi fermarmi, diciamo sotto i 10km/h forse ai 5km/h e riprendo a pedalare, il motore mi fa un vuoto di assistenza di 1 o 2 secondi poi riprende normalmente. Avete idea di cosa può essere? |
guarda la pagina 139 ho postato un danno alla gabbia del cuscinetto a rulli dell'ingranaggio blu, magari è quello, oppure l'alberino ormai consumato. |
fvdf |
Inserito il - 24/03/2025 : 13:20:32 Ciao a tutti! Ho un TSDZ2 flashato con il firmware mbrusa. Al manubrio ho un VLCD6. Mi chiedevo se dal controller c'è un modo per settare il limite di velocità in una posizione intermedia tra 25km/h e 45km/h perchè ho notato che posso scegliere solo quei due valori.
Se fosse possibile in un futuro aggiornamento del firmware sarebbe bello poter associare ad ogni livello di assistenza un limite di velocità diverso (solo in modalità offroad).
La bici va che è una meraviglia, l'unica anomalia che ho riscontrato è che a volte dopo che sto pedalando in un rettilineo e rallento fino a quasi fermarmi, diciamo sotto i 10km/h forse ai 5km/h e riprendo a pedalare, il motore mi fa un vuoto di assistenza di 1 o 2 secondi poi riprende normalmente. Avete idea di cosa può essere? Sono in modalità offroad, hybrid mode, startup boost disattivato e smooth start disattivato. |
bob |
Inserito il - 22/03/2025 : 17:31:30 apperò, ti è cioccato uno dei condensaotri principali della centralina, con calma pazienza e silicone lo puoi sostituire, magari con uno a stato solido saldandolo sui piedini che son rimasti attaccati al pcb (annodandoli) la ESR (inrush) non dovrebbe essere un problema
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antonio6019 |
Inserito il - 22/03/2025 : 14:13:29 | bob ha scritto:
| antonio6019 ha scritto: Secondo la vostra esperienza cosa dovrei guardare? |
Quando successe a me fu in diverse occasioni
1) stavo provando un setup senza aver collegato il motore (sensori hall) e il check sul display si fermava a 1 tacca poi niente. 2) quando i contatti della slitta della batteria erano usurati, spesso andava su e giu l'indicatore, succedeva spesso con quelli vecchio tipo con la ghiera girevole, quella si che faceva schifo. 3) quando i contatti del display fanno le bizze, sono sporchi o non lubrificati o quando il filo che va dal motore al display ha dei problemi tipo fili spezzati dentro, muovi il filo quando è acceso e vedi se le tacche aumentano.
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Credo di aver individuato il colpevole... Immagine:
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bob |
Inserito il - 21/03/2025 : 22:49:15 | mbrusa ha scritto: Nelle nuove versioni non c'è più "motor fast stop", ma se imposti "Motor deceleration" al 100% il tempo di arresto è lo stesso di quando era presente.
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grazie mbrusa, ero rimasto alla prima beta, non avendo letto nulla sul changelog non avevo aggiornato, provvedo subito, grazie mille ! |
mbrusa |
Inserito il - 21/03/2025 : 09:01:51 | bob ha scritto:
hey @mbrusa ma alla fine nelle nuove versioni hai poi reintrodotto la funzione di motor fast stop ? non ho letto nulla riguardo ai changelog
te lo chiedo perché mi è essenzuiale con il mozzo a marce integrate che utilizzo, essendo somaro nel cambiare finisco con lo sgranocchiare i denti degli ingranaggi ogni 3x2 
nel caso fossero 3 o 4 linee di codice mi andrebbe bene anche solo sapere cosa e dove copia incollare
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Nelle nuove versioni non c'è più "motor fast stop", ma se imposti "Motor deceleration" al 100% il tempo di arresto è lo stesso di quando era presente. |
bob |
Inserito il - 21/03/2025 : 04:55:06 | antonio6019 ha scritto: Secondo la vostra esperienza cosa dovrei guardare? |
Quando successe a me fu in diverse occasioni
1) stavo provando un setup senza aver collegato il motore (sensori hall) e il check sul display si fermava a 1 tacca poi niente. 2) quando i contatti della slitta della batteria erano usurati, spesso andava su e giu l'indicatore, succedeva spesso con quelli vecchio tipo con la ghiera girevole, quella si che faceva schifo. 3) quando i contatti del display fanno le bizze, sono sporchi o non lubrificati o quando il filo che va dal motore al display ha dei problemi tipo fili spezzati dentro, muovi il filo quando è acceso e vedi se le tacche aumentano. |
antonio6019 |
Inserito il - 20/03/2025 : 17:05:15 Ciao ragazzi, scusatemi ma ho bisogno di un consiglio. Sto rimettendo in piedi la mia bici col tongsheng e sembrava tutto ok, ma stamattina il display si accende e non mi segnala la tensione della batteria e da solo una tacca (dovrebbe essere 3/4) ho pensato potesse essere la batteria e l'ho cambiata ma niente... Ah dimenticavo: naturalmente non mi da assistenza in nessun grado dall'eco al turbo anche se cambia e se accendo le luci non leggo i parametri impostati a lettura con osf (batteria, tensione ecc..) Secondo la vostra esperienza cosa dovrei guardare? |
bob |
Inserito il - 18/03/2025 : 23:16:16 hey @mbrusa ma alla fine nelle nuove versioni hai poi reintrodotto la funzione di motor fast stop ? non ho letto nulla riguardo ai changelog
te lo chiedo perchè mi è essenzuiale con il mozzo a marce integrate che utilizzo, essendo somaro nel cambiare finisco con lo sgranocchiare i denti degli ingranaggi ogni 3x2 
nel caso fossero 3 o 4 linee di codice mi andrebbe bene anche solo sapere cosa e dove copia incollare |
bob |
Inserito il - 18/03/2025 : 22:01:38 ah annamo bene, proprio bene (sora lella citz.)
comunque sia dato il costo e la possibilità di fare upgrade del firmware (risolvendo così le problematiche relative al "batch buffalo" e del torsimetro disabilitato o malconfigurato) ti giroe un'altro video con pure l'armatura con gli avvolgimenti estratta, nemmeno pensavo si potesse togliere credevo fosse incollata
https://www.youtube.com/watch?v=0R9c-hXOssg
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andrea 104KG |
Inserito il - 18/03/2025 : 11:20:50 si, non sei il primo a cui arriva un torsimetro storto, purtroppo per come e fatto si piega che basta guardarlo... |
bob |
Inserito il - 18/03/2025 : 02:38:44 tieni conto che ero già confuso dal fatto che anzichè i rulli avesse le ganascine e più indagavo più la mascella si apriva ma arrivato a quel punto mi è proprio caduta a terra !
attualmente ho montato il cuscinettone a rulli che non entra del tutto nell'ingranaggione e devo avvisare chi si cimentasse ad usarne generico come ho fatto io, lo spider non andrà a battuta completamente, ci passerà si e no 1 mm buono di spazio, l'acqua entrerà proprio da là e mi si stava già cominciando ad arrugginire, meno male ho fatto una ispezione a distanza di 100km con relativo acquazzone, nonostante il grasso di ottima qualità non c'è santo che tenga bastano poche gocce e sei fregato !
ho risolto semplicemente con un'oring di sezione di 2mm (spessore) e largo circa 44mm in nitrile (anche se lo allarghi non è un problema, ciò che conta è quando avviti le 5 viti che tengono lo spider che lo comprimano bene. (facilissimo da trovare su aliex anch'esso)
detto questo, dopo aver sostituito il torsimetro il problema dei picchi anomali è scomparso del tutto, sicuro i magneti ad anello spezzati che ballavano erano la principale causa dell'anomalia ma sospetto ci fosse anche una crepa longitudinale difficile da vedere ad occhio, magari nascosta sotto il cuscinetto a rulli quindi anche là seppur rotto continuava a funzionare più o meno, dovrò pulirlo per bene e cominciare a ripararne almeno uno però mi sono rotto l'anima di spender 120 euro per un componente quando con 220 mi compro motore completo !
@andrea104kg sai che il torsimetro nuovo che avevo di riserva aveva il disco piegato ? i magneti ad anello erano crepati già di suo ma perlomeno son rimasti incollati, dovrò impratichirmi a far ste benedette sostituzioni o trovar qualcuno che faccia taratura e sostituzione magneti a prezzo onesto, sembra quasi che i pezzi di ricambio te li vendano dagli scarti di fabbrica ma potrebbe essere colpa della spedizione non sia mai eppure era imballato davvero bene, boh, te ti è capitata una cosa simile ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 17/03/2025 : 20:00:28 Che rottura incredibile, l'anello di un cuscinetto dovrebbe essere di acciaio cementato, ben difficile da rompere... Almeno non è il 2b, basta cambiare il cuscinetto... Adesso vado a vedere il video, grazie  |