| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Mauri78 |
Inserito il - 06/07/2018 : 09:29:56 Ciao ragazzi, cercando in rete un pò di informazioni riguardanti il TSDZ2 mi sono imbattoto in questa pagina molto interessante:
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/TSDZ2_configure_battery_voltage_and_motor_current.html
In pratica qualcuno ha scoperto che le centraline dei tsdz2 sono tutte uguali! 36V, 48V, varie potenze, con/senza acceleratore l'HW è lo stesso, cambia solo la configurazione della eeprom interna al micro. Questa eeprom si può riprogrammare molto facilmente connettendosi sul cavo che va al sensore di velocità tramite un'interfaccina molto economica. Inoltre esiste un firmware modificato per usare il display KT-LCD3 con il tsdz2 in modo da avere le seguenti feature:
- 5 assist levels (1 extra level) - battery voltage (volts) - motor electric power (watts) - rider human power measured on pedals (watts) - motor/battery current (amps) - trip total in Watts/hour - rider force on the pedals (Nm) - pedals cadence (RPM) - brakes state
E' tutto spiegato qui: https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/LCD3_on_TSDZ2.html
Se a qualcuno dovesse servire qui trovate vari manuali riguardanti il motore, tra cui anche una sorta di manuale di officina ;-)
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/development_tsdz2/
Spero che le informazioni linkate possano essere di aiuto per qualcuno, io le ho trovate molto interessanti.
Maurizio
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| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| antonio6019 |
Inserito il - 10/12/2025 : 16:04:15 | fvdf ha scritto:
Per l'ultima versione dell'OSF vedo che è richiesta la versione 4.4.0 di SDCC. Se ho la versione 4.5.0 non va bene o funziona lo stesso? Grazie
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Si |
| fvdf |
Inserito il - 10/12/2025 : 15:14:33 Per l'ultima versione dell'OSF vedo che è richiesta la versione 4.4.0 di SDCC. Se ho la versione 4.5.0 non va bene o funziona lo stesso? Grazie |
| antonio6019 |
Inserito il - 10/12/2025 : 13:16:19 | andrea 104KG ha scritto:
Se il drop medio è quello le batterie sono buone quindi se si spegne c'è qualcos'altro che taglia la corrente, non saprei purtroppo, ripassa tutti i collegamenti..
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Ho rifatto il cablaggio e tolto il fusibile (visto anche che il nuovo sw ci controlla l'over voltage -grazie @mbrusa) ho fatto il primo giro di un paio di km e sembra a posto, appena riesco vado nel bosco e vedo con le varianti di dislivello repentino. |
| andrea 104KG |
Inserito il - 10/12/2025 : 12:59:20 Se il drop medio è quello le batterie sono buone quindi se si spegne c'è qualcos'altro che taglia la corrente, non saprei purtroppo, ripassa tutti i collegamenti.. |
| antonio6019 |
Inserito il - 10/12/2025 : 11:36:37 | andrea 104KG ha scritto:
Dovresti settare il software per vedere in continuo il voltaggio e il drop sotto carico. Certo se c'è ossido è un problema ma un controllo al drop lo farei. I sintomi sono da batteria esaurita ma anche un contatto molto ossidato può dare lo stesso riscontro..
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Io tengo sempre ol voltaggio fisso, cosi ho una idea reale di quanta carica ho, non mi interessano gli altri parametri quando sono in giro, quindi ho già "registrato" questi valori: A regime il salto di tensione è di circa 1,5V sotto carico mi sembra sia nella norma, naturalmente quando spegne il sistema non si vede se ha un abbassamento repentino, ma la perdita regime è quella 1,5 massimo 2V |
| andrea 104KG |
Inserito il - 10/12/2025 : 10:41:31 Dovresti settare il software per vedere in continuo il voltaggio e il drop sotto carico. Certo se c'è ossido è un problema ma un controllo al drop lo farei. I sintomi sono da batteria esaurita ma anche un contatto molto ossidato può dare lo stesso riscontro.. |
| antonio6019 |
Inserito il - 10/12/2025 : 09:24:03 | mbrusa ha scritto:
Overcurrent non regola la corrente, toglie l'assistenza se si supera il limite.
Per attenuare i picchi di corrente va diminuito Motor acceleration.
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Grazie, buono a sapersi. Comunque ieri sera mentre ci smanettavi un po' ho notato che sembra ci sia un falso contatto al fusibile che ho messo a valle delle batterie e a monte del connettore che va al controller, quando lo muovo spegna il sistema, oggi rifaccio il cablaggio e verifico... |
| mbrusa |
Inserito il - 10/12/2025 : 09:17:34 Overcurrent non regola la corrente, toglie l'assistenza se si supera il limite.
Per attenuare i picchi di corrente va diminuito Motor acceleration. |
| antonio6019 |
Inserito il - 09/12/2025 : 12:04:02 | andrea 104KG ha scritto:
ma sei sicuro che le batterie siano buone? se le usi singolarmente quanti km ci fai? a me sembra che una sia andata e assorba tanta corrnte dall'altra da buttarla a terra.. così almeno dai sintomi che mi descrivi. Comunque una prova singola una per volta dovrebbe chiarire.
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Torno adesso da una prova, in pratica ho notato che quando do più pressione improvvisamente sui pedali si spegne sia con ambedue le batterie, sia con solo la shimano modificata, mentre ieri lo spegnimento avveniva con l'altra. oraa dato che avevo aumentato range adjustamwnt a 20, voglio provare se riportandolo a zero ed eventualmente aumentare il delay dell'over current... |
| andrea 104KG |
Inserito il - 09/12/2025 : 09:43:58 ma sei sicuro che le batterie siano buone? se le usi singolarmente quanti km ci fai? a me sembra che una sia andata e assorba tanta corrnte dall'altra da buttarla a terra.. così almeno dai sintomi che mi descrivi. Comunque una prova singola una per volta dovrebbe chiarire. |
| antonio6019 |
Inserito il - 08/12/2025 : 23:01:40 | andrea 104KG ha scritto:
cioè le metti in parallelo PRIMA DI ATTACCARLE al motore e poi quando vai a attaccare i 2 fili al motore si spegne? lascia perdere i diodi...
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No in parallelo sono le uscite delle 2 batterie, che confluiscono all'ingresso dell'alimentazione del motore. Ora se sono ambedue collegate il display appena do forza ai pedali si spegne, mentre a volte lo fa dopo un po'. Dopo questo invece non sempre si riavvia il sistema e devo staccare completamente l'alimentazione. Cosa che non auccede se invece uso solo una batteria per volta. E la cosa non mi disturberebbe più di tanto se non fosse che una è una shimano modificata, senza interruttore e nel corpo del tubo obbliguo. |
| andrea 104KG |
Inserito il - 08/12/2025 : 21:42:49 cioè le metti in parallelo PRIMA DI ATTACCARLE al motore e poi quando vai a attaccare i 2 fili al motore si spegne? lascia perdere i diodi... |
| antonio6019 |
Inserito il - 08/12/2025 : 18:03:25 Ho un "problema" con l'alimentazione: Ho 2 batterie, che quando metto in parallelo per alimentare il motore mi fanno spegnere il sistema. Se le monto una per volta no! Dovrei forse mettere un diodo a valle di ognuna? Ho l'ultima verisone di firmware installata e il calcolo del soc l'ho impostato in volt. |
| mbrusa |
Inserito il - 04/12/2025 : 08:58:21 Il display deve essere compatibile con i motori Tonsheng. Se il display ha un connettore Bafang F a 5 pin, come l'860C e l'SW102, è necessario un cavo adattatore con un connettore Bafang M a 5 pin e un connettore Tonsheng F a 6 pin, oppure un connettore Bafang M a 5 pin e un connettore Tonsheng M a 8 pin se il motore ha 8 pin. È possibile realizzarlo con due prolunghe, una Bafang e una Tonsheng. Ne puoi trovare di già pronti come questo: https://ebikestuff.eu/en/tuning-elements/307-conversion-1t1-6-pin-cable-adapter-for-tsdz2-tsdz2b.html |
| antonio6019 |
Inserito il - 03/12/2025 : 11:12:34 Scusate ragazzi, posto qua perché penso siate gli unici che possano darmi una risposta: Posso montare il display ekd01 in un tsdz2 a 6 pin?
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Se si quali modifiche devo fare? |
| AZ71 |
Inserito il - 24/11/2025 : 17:57:57 ...ho visto solo ora. Appena riesco lo faccio volentieri, il tema è che adesso qui ha cominciato a nevicare per cui devo trovare una giornata che mi permetta di fare un giretto...Grazie! |
| mbrusa |
Inserito il - 21/11/2025 : 09:10:33 | AZ71 ha scritto: ...dopo una serie di imprevisti che mi hanno fermato ho provato l'ultima versione. Putroppo stesso problema con SOC e VLCD6. Ho provato anche impostando nel configuratore il display XH-18 ma stessa cosa. All'inizio funziona bene e dopo un po' non ne vuole sapere. Mi pare che smetta di leggere dopo che il Soc scende sotto un certo livello (80%?) ma non ne sono sicuro.Per il resto mio sembra vada tutto bene.
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| mbrusa ha scritto: Ho controllato il file ini, non ci sono anomalie. Ho anche provato sulla bici con XH18, ma lasciando impostato VLCD6, visualizza correttamente il SOC anche a percentuali basse. Non so cosa pensare. Potrebbe dipendere dal display, ma strano che nessun altro lo abbia segnalato.
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Ho avuto altre due segnalazioni identiche, con VLCD6 non viene visualizzato il SOC quando è inferiore a 80% circa. Non ho individuato la causa, ma probailmente non dipende dal tipo di display ma dalla tensione della batteria. Ho modificato la funzione di calcolo del SOC. Il calcolo precedente, un po' complicato, si basava sulle tensioni delle barre. L'ho sostituita con la funzione utilizzata sui display 860C, che si basa su una tabella predefinita. Spero che questo risolva il problema. Se vuoi provare e farmi sapere se funziona, grazie.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/archive/refs/heads/master.zip |
| antonio6019 |
Inserito il - 17/11/2025 : 01:52:48 | andrea 104KG ha scritto:
Bè la differenza è che io non ho chiesto nulla, un conto è soddisfare delle esigenze generali, un conto è chiedere delle particolari.. comunque se lo hanno fatto significa che potevano e avevano il tempo di farle, ben vengano, anche se personalmente non le ho mai usate, provate anni fa e subito cestinate
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La mia non voleva essere una critica pignola (non vorrei averti dato questa impressione), ma solo un pour parler, una piccola considerazione generale. probabilmente è vero che non sono molti a usufruire del lavoro dei vari sviluppatori e probabilmente è vero che ci sono state richieste insistenti e io non ho ragioni per non crederti. Però sono anche fermamente convinto che chi lo ha fatto, lo ha fatto con piacere, soddisfazione e voglia di utilizzare e condividere le proprie conoscenze.
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| andrea 104KG |
Inserito il - 16/11/2025 : 23:25:54 Bè la differenza è che io non ho chiesto nulla, un conto è soddisfare delle esigenze generali, un conto è chiedere delle particolari.. comunque se lo hanno fatto significa che potevano e avevano il tempo di farle, ben vengano, anche se personalmente non le ho mai usate, provate anni fa e subito cestinate |
| mbrusa |
Inserito il - 16/11/2025 : 09:13:27 | antonio6019 ha scritto:
| mbrusa ha scritto:
| antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Ma perché usare ibrido? Metti Power!
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Perché credo che aiuti meglio per l'utilizzo che faccio io, dato che faccio parecchi trail di montagna e boschi.
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La modalità Power è la migliore in tutte le condizioni di utilizzo. Io uso solo quella. Capisco che abituato a Hybrid, provando Power (con le impostazioni di default) sembra dare meno assistenza, ma non è cosi. Con i parametri di Startup boost puoi regolare la curva di erogazione come preferisci e rimane quella per tutti i livelli di assistenza. Con Hybrid è più complicato trovare una regolazione soddisfacente, per ogni livello bisogna trovare la giusta combinazione dei parametri di Torque e Power.
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Quanto incide nel power la calibrazione del torque? E per quanto riguarda la reattività istantanea? Si riesce ad ottenere lo stesso risultato?
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lo scopo principale della calibrazione è quello di rimappare il range del sensore di coppia, quando scarso, al valore ottimale di 160. È importante per il calcolo della potenza umana e per un corretto rapporto tra i livelli di assistenza (%) e la potenza umana (solo in “Power assist”). Non si può stabilire quanto incide sulla potenza, considera che con un range di 40, senza calibrazione dovresti aumentare i parametri dei livelli di 4 volte (in teoria).
Power e Hybrid hanno caratteristiche diverse. Con Hybrid e parametri di livello Torque un po' alti, hai sicuramente una potenza maggiore in partenza, puoi arivare prima alla potenza massima, ma se quando aumenti la cadenza te ne serve altra, non c'e ne più. Power ha una gradualità che Hybrid non ha. Con Startup boost hai comunque un incremento di potenza a bassa cadenza e, con solo due parametri, puoi regolarla come preferisci. |
| antonio6019 |
Inserito il - 15/11/2025 : 21:53:40 | andrea 104KG ha scritto:
Ho partecipato alla discussione su endlessphere fin dall'inizio, era il 2018 credo. (adesso sono anni che ho smesso). La prima che ho caricato andava solo il motore, niente livelli, niente velocità nel display, niente indicazioni della batteria... bug di tutti i tipi.. e ho capito come sono nate le varie modalità e molte funzioni.. sono solamente delle richieste insistenti di poche persone che avevano esisgenze particolari.. i programmatri dell'epoca, casahino, marcoq, li hanno accontentati ma dubito fortemente che siano interessate a molte persone... Per carità avere uno sviluppo è positivo ma qualche dubbio c'è l'ho...
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Credo che in qualche modo ti stai contraddicendo, il fatto stesso che tu abbia utilizzato un osf è sinonimo di una tua esigenza, ne è dimostrazione anche la ricerca di sistemi per il raffreddamento ecc; cosi come è sinonimo di voglia di evoluzione (anche personale) per gli sviluppatori che prendono spunto anche da richieste provenienti da terzi. Certo ci si potrebbe accontentare... |
| andrea 104KG |
Inserito il - 15/11/2025 : 21:36:53 Ho partecipato alla discussione su endlessphere fin dall'inizio, era il 2018 credo. (adesso sono anni che ho smesso). La prima che ho caricato andava solo il motore, niente livelli, niente velocità nel display, niente indicazioni della batteria... bug di tutti i tipi.. e ho capito come sono nate le varie modalità e molte funzioni.. sono solamente delle richieste insistenti di poche persone che avevano esisgenze particolari.. i programmatri dell'epoca, casahino, marcoq, li hanno accontentati ma dubito fortemente che siano interessate a molte persone... Per carità avere uno sviluppo è positivo ma qualche dubbio c'è l'ho... |
| antonio6019 |
Inserito il - 15/11/2025 : 11:45:11 | mbrusa ha scritto:
| antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Ma perché usare ibrido? Metti Power!
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Perché credo che aiuti meglio per l'utilizzo che faccio io, dato che faccio parecchi trail di montagna e boschi.
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La modalità Power è la migliore in tutte le condizioni di utilizzo. Io uso solo quella. Capisco che abituato a Hybrid, provando Power (con le impostazioni di default) sembra dare meno assistenza, ma non è cosi. Con i parametri di Startup boost puoi regolare la curva di erogazione come preferisci e rimane quella per tutti i livelli di assistenza. Con Hybrid è più complicato trovare una regolazione soddisfacente, per ogni livello bisogna trovare la giusta combinazione dei parametri di Torque e Power.
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Quanto incide nel power la calibrazione del torque? E per quanto riguarda la reattività istantanea? Si riesce ad ottenere lo stesso risultato? |
| mbrusa |
Inserito il - 15/11/2025 : 11:15:30 | antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Ma perché usare ibrido? Metti Power!
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Perché credo che aiuti meglio per l'utilizzo che faccio io, dato che faccio parecchi trail di montagna e boschi.
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La modalità Power è la migliore in tutte le condizioni di utilizzo. Io uso solo quella. Capisco che abituato a Hybrid, provando Power (con le impostazioni di default) sembra dare meno assistenza, ma non è cosi. Con i parametri di Startup boost puoi regolare la curva di erogazione come preferisci e rimane quella per tutti i livelli di assistenza. Con Hybrid è più complicato trovare una regolazione soddisfacente, per ogni livello bisogna trovare la giusta combinazione dei parametri di Torque e Power. |
| antonio6019 |
Inserito il - 14/11/2025 : 20:45:35 | andrea 104KG ha scritto:
Mah a me non piace..
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Io francamente mi sono trovato meglio che con shimano... |
| andrea 104KG |
Inserito il - 14/11/2025 : 18:58:34 Mah a me non piace.. |
| antonio6019 |
Inserito il - 14/11/2025 : 14:10:22 | andrea 104KG ha scritto:
Ma perché usare ibrido? Metti Power!
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Perché credo che aiuti meglio per l'utilizzo che faccio io, dato che faccio parecchi trail di montagna e boschi. |
| andrea 104KG |
Inserito il - 14/11/2025 : 13:55:28 Ma perché usare ibrido? Metti Power! |
| antonio6019 |
Inserito il - 14/11/2025 : 12:28:26 | mbrusa ha scritto:
Ottimo! Riguardo all'assistenza, consiglio di fare la calibrazione del torque sensor e, se la ritieni insufficiente, aumenta i parametri dei livelli.
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Si, la una cosa che faccio sempre, e periodicamente, è la calibrazione e per questo ti dicevo che mi sembra bloccato. Francamente ancora non ho capito i parametri del torque quindi mi regolo in percentuale dal fondo scala (però ho notato che sono in bite) e vado a tentativi, anche perché uso il sistema ibrido... |
| mbrusa |
Inserito il - 14/11/2025 : 10:47:11 Ottimo! Riguardo all'assistenza, consiglio di fare la calibrazione del torque sensor e, se la ritieni insufficiente, aumenta i parametri dei livelli. |
| antonio6019 |
Inserito il - 14/11/2025 : 09:50:42 Grazie, ci sono riuscito, è riacceso tutto. Grazie ancora Però mi sembra tutto un po bloccato (riguardo all'assistenza) |
| antonio6019 |
Inserito il - 14/11/2025 : 08:53:23 | mbrusa ha scritto:
Probabilmente hai Opton byte corrotto, può succedere se non c'è una buona connessione tra motore, st-link e PC. Infatti il flashing non è riuscito con STVP, mentre è andato a buon fine con STM8FLASH, che però non controlla Option byte. Prova a riprogrammare Opton byte con ST Visual Programmer.
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Mi spieghi gentilemte come procedere? Grazie |
| mbrusa |
Inserito il - 14/11/2025 : 08:38:08 Probabilmente hai Opton byte corrotto, può succedere se non c'è una buona connessione tra motore, st-link e PC. Infatti il flashing non è riuscito con STVP, mentre è andato a buon fine con STM8FLASH, che però non controlla Option byte. Prova a riprogrammare Opton byte con ST Visual Programmer. |
| antonio6019 |
Inserito il - 13/11/2025 : 19:44:09 Aiuto! Stavo facendo modifiche al settaggio dell'ultima verisone di mbrusa qundo succede questo:
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A questo punto insospettito provo ad accendere la bici e mi ritrovo che non fa la solita procedura di avvio, mostra solo una tacca di batteria e senza assistenza, in nessun livello, anche i dati che di solito vedo accendendo le luci non li legge più. Ho provato a rifleshare, nulla anche a fleshare la versione precedente, niente, non cambia niente... L'unica cosa che ho notato è che durante la prima installazione era rallentato e rimaneva acceso il led azzurro (che di solito si alterna velocemente al rosso) |
| antonio6019 |
Inserito il - 09/11/2025 : 09:25:30 Non so se sono a quel livello di smanettatore, ci sarebbe da studiare ancora e a 66 anni non è che la cosa mi stuzzichi più di tanto... |
| bob |
Inserito il - 09/11/2025 : 02:01:05 se risale al 2019 allora credo che sia proprio quella centralina custom fatta apposta per quello store che monta l'infineon, forse con un j-link potresti smanettarci
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_motor_controller_v2/blob/master/Documentation/Infineon-AP32370_PMSM_FOC_for_XMC1000-AN-v01_00-EN.pdf |
| antonio6019 |
Inserito il - 08/11/2025 : 02:01:19 | bob ha scritto:
| antonio6019 ha scritto: alcune centraline modificabili e altre no
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Stai per caso parlando di centraline vendute tramite store come pswpower ? non so se ho capito bene leggendo il tuo post ma hai detto che è uscita da poco una revisione della centralina che non si riesce a flashare con il firmware osf/brusa ?
spiega meglio perchè potrebbe semplicemente essere una revisione leggermente differente del controller stm e potrebbe comunque essere riscritta, se invece sul controller leggi "xilinx" allora il discorso cambia ed hai tra le mani una versione di centralina custom che venne fatta per uno specifico mercato anni orsono e non dovrebbero essercene ancora in vendita o in circolazione mi sà
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La foto che ho postato mostra la centralina non riscrivibile, anche il rivenditore ne era cosciente, tanto è vero che me l'ha cambiata (anzi mi ha inviato la riscrivibile senza volere il reso) e come dicevo prima la disposizione dei plug è parallela al bordo e aono tutti in fila. Ora se uscita da poco o meno non lo so e non credo (leggendo l'etichetta sembra sia del 2019 la prima e dwl 2024 la seconda) non sono stato a chiedere, ma sicuramete l'etichetta differente mostra a quale tipo appartengono. |
| bob |
Inserito il - 08/11/2025 : 01:46:17 | andrea 104KG ha scritto:
Probabilmente hai ragione, perchè nelle non programmabili hanno cambiato il chip e ciò comporta un ridisegno del circuito e quindi una diversa posizione dei plug  Io acquisto sempre da pswpower e finora non ho sentito di acquirenti che abbiano avuto una centralina non programmabile, speriamo rimanga così 
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ma infatti mi sembra strano pure a me, secondo me si è ritrovato tra le mani uno di quei motori fatti appositamente per quel famoso shop europeo che voleva certificazioni extra e centraline non riprogrammabili di serie |
| bob |
Inserito il - 08/11/2025 : 01:44:08 | antonio6019 ha scritto: alcune centraline modificabili e altre no
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Stai per caso parlando di centraline vendute tramite store come pswpower ? non so se ho capito bene leggendo il tuo post ma hai detto che è uscita da poco una revisione della centralina che non si riesce a flashare con il firmware osf/brusa ?
spiega meglio perchè potrebbe semplicemente essere una revisione leggermente differente del controller stm e potrebbe comunque essere riscritta, se invece sul controller leggi "xilinx" allora il discorso cambia ed hai tra le mani una versione di centralina custom che venne fatta per uno specifico mercato anni orsono e non dovrebbero essercene ancora in vendita o in circolazione mi sà |
| mbrusa |
Inserito il - 05/11/2025 : 11:11:02 | antonio6019 ha scritto: Buono a sapersi, pensavo che fosse il valore consigliato massimo che spunta in popup...
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Quello impostato è il valore massimo di corrente. In condizioni di uso normale non viene superato. Solo nel caso stai pedalando con una potenza alta e ti pianto contro un ostacolo, il picco di corrente può superare il massimo, ma rientra subito in pochi secondi, seguendo la rampa di decelerazione. Con un grafico si capisce meglio.
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| mbrusa |
Inserito il - 05/11/2025 : 10:16:12 | andrea 104KG ha scritto:
Non per diminuire il valore dell'immenso lavoro di mbrusa, ma se hai una versione che ti soddisfa usa quella.. gli sviluppatori per ascoltare tutti, chi vuole la luna, chi il sole, chi andare su marte ecc. finiscono inevitabilmente col mediare alcune caratteristiche che magari erano quelle che a te piacevano di più. Se per il tuo uso non c'erano bug sostanziali continua ad usare la vecchia versione, tanto più di tanto dal motorello non si può tirare fuori è già stato spremuto come un limone Mbrusa scusa  è il pensiero di un vecchietto 
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È vero, non è sempre necessario aggiornare all'ultima versione, ma è sempre importante valutarne i vantaggi. Esempio, il passaggio alla versione 2-3 da una precedente, era tassativo. C'erano due potenziali rischi: motore che occasionalmente andava da solo senza pedalare e, più raramente, bruciatura dei mosfet.
Anche il passaggio dalla 2-3 alle ultime versioni è consigliato. Con le versioni 6-x, il motore è più silenzioso, fluido ed efficiente. Quindi, a parità di potenza, scalda meno e aumenta l'autonomia.
Le nuove versioni apportano sempre miglioramenti. Se ci sono differenze negative, è solo questione di capirne la causa e intervenire sui parametri interessati. |
| andrea 104KG |
Inserito il - 04/11/2025 : 22:51:56 Probabilmente hai ragione, perchè nelle non programmabili hanno cambiato il chip e ciò comporta un ridisegno del circuito e quindi una diversa posizione dei plug  Io acquisto sempre da pswpower e finora non ho sentito di acquirenti che abbiano avuto una centralina non programmabile, speriamo rimanga così  |
| antonio6019 |
Inserito il - 04/11/2025 : 21:12:31 | andrea 104KG ha scritto:
| antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate .
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Parzialmente vero, infatto alcuni conttoller non si possono modificare (credo che siano quelli con i plug allineati al bordo) per questo mi sorge il dubbio. In ogni caso preferisco lasciare 15A come richiesta massima, in fin dei conti a batteria scarica ho sempre 450W di potenza sono sempre 0,6 CV di assistenza... #128521;
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Gli unici controller non modificabili sono quelli dei motori venduti da enerdan in Germania. Si pensava fossero un nuovo modello ma poi i vecchi vengono ancora prodotti.. quindi booh. Per il resto mai sentito di controller diversi.. Ma siccome non so tutto possono esistere  iende poi se vai a 36v o a 48v, nel secondo caso i watt sono molti di più... solo che... col tsdz2 è tutto teorico, ho motori a 36 che vanno molto di più dei 48v, benchè teoricamente i 48v dovrebbero dare più potenza.. Un tempo montavo i wattmetri su tutti i motori e vedevo la differenza, i 36v non superavano i 700w, i 48 arrivavano a 850... Adesso che le batterie costano meno e si fanno più capienti ho smesso di montare i wattmetri, tanto con una batteria da 700wh mi stanco prima io ( e con l'età faccio anche giri più corti)
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In pratica, mi ha detto il venditore di aliexpress, si riconoscono dall'etichetta (e secondo me anche dalla posizione dei plug)
Questo non è riscrivibile
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Questo invece si Immagine:
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| andrea 104KG |
Inserito il - 04/11/2025 : 20:41:16 | antonio6019 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate .
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Parzialmente vero, infatto alcuni conttoller non si possono modificare (credo che siano quelli con i plug allineati al bordo) per questo mi sorge il dubbio. In ogni caso preferisco lasciare 15A come richiesta massima, in fin dei conti a batteria scarica ho sempre 450W di potenza sono sempre 0,6 CV di assistenza... #128521;
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Gli unici controller non modificabili sono quelli dei motori venduti da enerdan in Germania. Si pensava fossero un nuovo modello ma poi i vecchi vengono ancora prodotti.. quindi booh. Per il resto mai sentito di controller diversi.. Ma siccome non so tutto possono esistere  iende poi se vai a 36v o a 48v, nel secondo caso i watt sono molti di più... solo che... col tsdz2 è tutto teorico, ho motori a 36 che vanno molto di più dei 48v, benchè teoricamente i 48v dovrebbero dare più potenza.. Un tempo montavo i wattmetri su tutti i motori e vedevo la differenza, i 36v non superavano i 700w, i 48 arrivavano a 850... Adesso che le batterie costano meno e si fanno più capienti ho smesso di montare i wattmetri, tanto con una batteria da 700wh mi stanco prima io ( e con l'età faccio anche giri più corti) |
| antonio6019 |
Inserito il - 04/11/2025 : 10:29:41 | mbrusa ha scritto:
Il limite di corrente delle centraline è nel software. Con OSF la corrente massima impostabile è 18 A, ma volendo si può aumentare. Una precisazione, il controllo del motore non limita la corrente, la regola! Se l'accelerazione è molto rapida, il limite può essere superato, anche di molto alla massima potenza. Solo dopo averlo superato, la corrente diminuisce, seguendo la rampa di decelerazione, fino a stabilizzarsi al valore limite impostato. Nelle ultime versioni, a protezione dell'ingranaggio blu e dei mosfet, è stato aggiunto l'errore E07 overcurrent, interviene quando la corrente supera di 8 A la corrente massima impostata, quindi impostando 15 A come corrente max, overcurrent interviene quando si superano 23 A, per il tempo impostato nel configuratore (minimo 25 ms). Con l'intervento di E07 l'interruzione della corrente è immediata.
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Buono a sapersi, pensavo che fosse il valore consigliato massimo che spunta in popup... |
| mbrusa |
Inserito il - 04/11/2025 : 10:24:36 Il limite di corrente delle centraline è nel software. Con OSF la corrente massima impostabile è 18 A, ma volendo si può aumentare. Una precisazione, il controllo del motore non limita la corrente, la regola! Se l'accelerazione è molto rapida, il limite può essere superato, anche di molto alla massima potenza. Solo dopo averlo superato, la corrente diminuisce, seguendo la rampa di decelerazione, fino a stabilizzarsi al valore limite impostato. Nelle ultime versioni, a protezione dell'ingranaggio blu e dei mosfet, è stato aggiunto l'errore E07 overcurrent, interviene quando la corrente supera di 8 A la corrente massima impostata, quindi impostando 15 A come corrente max, overcurrent interviene quando si superano 23 A, per il tempo impostato nel configuratore (minimo 25 ms). Con l'intervento di E07 l'interruzione della corrente è immediata. |
| antonio6019 |
Inserito il - 04/11/2025 : 09:38:42 | andrea 104KG ha scritto:
i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate .
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Parzialmente vero, infatto alcuni conttoller non si possono modificare (credo che siano quelli con i plug allineati al bordo) per questo mi sorge il dubbio. In ogni caso preferisco lasciare 15A come richiesta massima, in fin dei conti a batteria scarica ho sempre 450W di potenza sono sempre 0,6 CV di assistenza... #128521; |
| andrea 104KG |
Inserito il - 04/11/2025 : 09:07:14 i controller sono esattamente tutti uguali, di questo sono certo, e anche la faccenda delle varie potenze sul tsdz2 è solo marketing. Infatti il firmware modificato esiste e va su tutte le centraline semplicemente perchè sono tutte uguali. Sono da 18a di questo sono certissimo, si mette 15 per sicurezza, ma sono da 18. Alcune mod. erano riuscite anni fa a tirare fuori 20a ma mai usate . |
| antonio6019 |
Inserito il - 03/11/2025 : 22:45:39 | andrea 104KG ha scritto:
Da quello che so (ma aspettiamo) se metti 15, più di 15a la centralina non chiede.. io ho sempre messo 18 che è il massimo che gestiche mi pare. Il cut off "spegne" la centralina (non la batteria che dipende dal bms) Aspettiamo e vediamo se ho capito bene
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I controller, a quanto ne so, escono con amperaggio 15A, credo siano 18A quelli che predispongono per i motori 750W, ma quello che mi dicono alcuni rivenditori non sono riprogrammabili, almeno mi è capitato di recente, avendo acquistato la centralina non programmabile, quando me l'hanno sostituita mi hanno detto questo e ho ripreso la 15A. Ora non saprei dire se sono sempre gli stessi o hanno componenti diversi, quello che so è che ho messo 16A in una con etichetta 15A e dopo un pò si è bruciata.
Per quanto riguarda il cut off Bene, anche se non spegne la batteria, se il controller non richiede corrente in pratica la mette in standby. |
| andrea 104KG |
Inserito il - 03/11/2025 : 22:06:06 Da quello che so (ma aspettiamo) se metti 15, più di 15a la centralina non chiede.. io ho sempre messo 18 che è il massimo che gestiche mi pare. Il cut off "spegne" la centralina (non la batteria che dipende dal bms) Aspettiamo e vediamo se ho capito bene |
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