V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mauri78 |
Inserito il - 06/07/2018 : 09:29:56 Ciao ragazzi, cercando in rete un pò di informazioni riguardanti il TSDZ2 mi sono imbattoto in questa pagina molto interessante:
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/TSDZ2_configure_battery_voltage_and_motor_current.html
In pratica qualcuno ha scoperto che le centraline dei tsdz2 sono tutte uguali! 36V, 48V, varie potenze, con/senza acceleratore l'HW è lo stesso, cambia solo la configurazione della eeprom interna al micro. Questa eeprom si può riprogrammare molto facilmente connettendosi sul cavo che va al sensore di velocità tramite un'interfaccina molto economica. Inoltre esiste un firmware modificato per usare il display KT-LCD3 con il tsdz2 in modo da avere le seguenti feature:
- 5 assist levels (1 extra level) - battery voltage (volts) - motor electric power (watts) - rider human power measured on pedals (watts) - motor/battery current (amps) - trip total in Watts/hour - rider force on the pedals (Nm) - pedals cadence (RPM) - brakes state
E' tutto spiegato qui: https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/kunteng_lcd3/LCD3_on_TSDZ2.html
Se a qualcuno dovesse servire qui trovate vari manuali riguardanti il motore, tra cui anche una sorta di manuale di officina ;-)
https://opensourceebikefirmware.bitbucket.io/development_tsdz2/
Spero che le informazioni linkate possano essere di aiuto per qualcuno, io le ho trovate molto interessanti.
Maurizio
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
AZ71 |
Inserito il - 08/09/2025 : 12:22:46 Ciao, ha funzionato. Ho caricato la versione master e il display ha ripreso a mostrare lo stato di carica della batteria. Sia all'accensione che con il comando delle luci. Per ora ho fatto solo 5 minuti in salita per vedere se indicava la batteria in scarica. Domani conto di fare un giro di qualche ora per cui ti saprò dire se funziona bene. Grazie per tutto il tuo lavoro. Saluti [/quote]
Ciao, come dicevo ho fatto un bel giro di 40 km e 800m di dislivello. Il display, VLCD6 con la versione Master del FW, ha funzionato regolarmente per un pò (1 ora circa) e poi ha ripreso a non dare indicazioni numeriche sullo stato della batteria. Con l'indicazione a tacche non ho mai avuto problemi. Il SOC è scomparso nuovamente all'accensione oppure talvolta è comparso il valore 99.9. Anche con il comando luci la visualizzazione ha dato gli stessi problemi. Poi è successo anche che ha funzionato con il comando luci e non all'accensione. Insomma succede un po' di tutto. Non ho idea di che evento possa portare a questo ma non ricordo di aver fatto qualcosa di specifico se non controllare frequentemente il funzionamento. Per il resto con il motore non ho avuto problemi. Proverò ad ricaricare nuovamente la versione fw senza Upgrade per verificare se il display funzionava (non vorrei che la memoria mi tradisse...). Se serve ho fatto un video. |
AZ71 |
Inserito il - 06/09/2025 : 20:10:52 [/quote] Non sono sicuro, ma credo che il problema del SOC sia risolto. Prova la versione master https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/archive/refs/heads/master.zip [/quote]
Ciao, ha funzionato. Ho caricato la versione master e il display ha ripreso a mostrare lo stato di carica della batteria. Sia all'accensione che con il comando delle luci. Per ora ho fatto solo 5 minuti in salita per vedere se indicava la batteria in scarica. Domani conto di fare un giro di qualche ora per cui ti saprò dire se funziona bene. Grazie per tutto il tuo lavoro. Saluti |
arny63 |
Inserito il - 06/09/2025 : 18:31:25 Ho provato la versione master, per me e' tutto ok nessun problema |
mbrusa |
Inserito il - 05/09/2025 : 18:48:54 | AZ71 ha scritto:
[quote]fvdf ha scritto:
Display VLCD6. Ho notato che all'accensione il display "carica" le tacche della batteria in modo diverso da prima ma poi il motore rimane sempre staccato. Mi sembra inoltre che quando clicco su "Compile and Flash" nella finestra prompt dei comandi le righe di elaborazione siano meno rispetto alla compilazione della versione precedente.
Ciao, volevo sapere se poi hai risolto il problema. A me succede che con le ultime due versioni (update 1 e 2) e sempre con VLCD6 la stessa cosa con le tacche della batteria del display all'accensione, il motore funziona ma non c'è più modo di visualizzare lo stato di carica della batteria (ne spegnendo e riaccendendo il display ne' utilizando il comando delle luci). Questa cosa mi succede con due diversi motori TSDZ2B e batteria da 48V su entrambi...
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Non sono sicuro, ma credo che il problema del SOC sia risolto. Prova la versione master https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/archive/refs/heads/master.zip |
AZ71 |
Inserito il - 04/09/2025 : 23:15:50 [quote]fvdf ha scritto:
Display VLCD6. Ho notato che all'accensione il display "carica" le tacche della batteria in modo diverso da prima ma poi il motore rimane sempre staccato. Mi sembra inoltre che quando clicco su "Compile and Flash" nella finestra prompt dei comandi le righe di elaborazione siano meno rispetto alla compilazione della versione precedente.
Ciao, volevo sapere se poi hai risolto il problema. A me succede che con le ultime due versioni (update 1 e 2) e sempre con VLCD6 la stessa cosa con le tacche della batteria del display all'accensione, il motore funziona ma non c'è più modo di visualizzare lo stato di carica della batteria (ne spegnendo e riaccendendo il display ne' utilizando il comando delle luci). Questa cosa mi succede con due diversi motori TSDZ2B e batteria da 48V su entrambi...
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bob |
Inserito il - 03/09/2025 : 23:25:29 eh si, da quel che vedo costano un botto, perlomeno cè ampia scelta di offset !
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arny63 |
Inserito il - 03/09/2025 : 21:26:47 Si munios li ha leggermente ovalizzati |
andrea 104KG |
Inserito il - 03/09/2025 : 20:28:32 credo leggermente ovalizzati.. non che la corona bafang costi meno ma almeno si trova. comunque ci sono già per tsdz8
https://ebikelettrica.com/prodotto/tsdz8-corona-38t-ergal-anticaduta/ con 13mm di compensazione
https://ebikelettrica.com/prodotto/tsdz8-tsdz16-corona-40t-ergal-anticaduta/ addirittura una 40 con 20mm ma costa un terzo del motore  |
bob |
Inserito il - 03/09/2025 : 15:50:28 ah quindi con una leggera modifica si può montare una corona bafang bbs, ottimo, una possibilità in più non guasta !
ma per svasato intendi che ha allargato leggermente i fori oppure che ha dovuto "spostarli" scavandoli di un pochino verso l'esterno ?
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arny63 |
Inserito il - 03/09/2025 : 12:41:15 Il post era questo
https://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82164&whichpage=3 |
arny63 |
Inserito il - 03/09/2025 : 12:37:32
Immagine:
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arny63 |
Inserito il - 03/09/2025 : 12:33:52 Munios se ben ricordo nel tsdz8 aveva montata la 40 scampanata del bafang svasando di poco i fori, certo se vuoi mettere il 34 non c'e' pezza |
bob |
Inserito il - 03/09/2025 : 11:57:53 | andrea 104KG ha scritto:
col 34 ci voglio i 110 come col tsd2 originale col 130 già 34 non ci sta.. Non ho capito perche vuoi montare la corona del tsdz2 tramite spider, per guadagnare quanti denti? vale la pena?
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si 110bcd per 34t, tra mille standard ho finito con lo sbagliarmi.
per due motivi principali : il primo è che non si trova la corona di serie del tsdz8 ed essendo integrata nello spider funge da entrambi i componenti quindi vuoi o non vuoi lo spider aftermarket sei praticamente costretto a prenderlo (a meno che non si dedicano a vendere la corona originale di ricambio). il secondo è che l'alfine ha due linee catena, 45mm con il pignone girato dal lato giusto e circa 48/50mm col pignone girato al contrario, onde evitare di perdere potenza e usurare il meno possibile la trasmissione, mantenere la catena dritta il più possibile è imperativo, già 10mm di disassamento son tanti e mi ero ritrovato in passato con alcuni rullini della catena spezzati (lo scopo è usare la trasmissione per più km possibili, per ora riesco a tirarle fino a 15mila km prima che o si allunghino troppo o si rompa qualcosa, con i km che faccio diventa una tassa non da poco) quindi "ad occhio" tra spider aftermarket e corona del tsdz2 in teoria ci si ritroverebbe sui 55mm di linea catena che non è il top ma neanche troppo male per chi usa trasmissioni tradizionali con pacchi pignoni.
| arny63 ha scritto:
Uaoooo dopo 35 giorni mi sono rimesso in bici, 26 km tutti su asfalto bello liscio, la spalla ha retto bene, mi son sentito libero
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olè, grande arny, gran cosa che non ti ha dato problemi, segno che hai recuperato bene ! 
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andrea 104KG |
Inserito il - 03/09/2025 : 11:51:24 | arny63 ha scritto:
Uaoooo dopo 35 giorni mi sono rimesso in bici, 26 km tutti su asfalto bello liscio, la spalla ha retto bene, mi son sentito libero
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Grande Arny63, ti capisco perfettamente e la stessa sensazione che danno a me le 2 ruote... Nel frattempo io mi sono già preso la prima influenza stagionale (incredibile vero?) e anche bruttina con febbre alta giunture doloranti che non si riesce a stare in piedi  Di solito ne metto in conto 2 a stagione, che mi prendono sempre precise come le tasse, quest'anno faremo 3  |
arny63 |
Inserito il - 03/09/2025 : 11:43:22 Uaoooo dopo 35 giorni mi sono rimesso in bici, 26 km tutti su asfalto bello liscio, la spalla ha retto bene, mi son sentito libero |
andrea 104KG |
Inserito il - 03/09/2025 : 11:40:13 col 34 ci voglio i 110 come col tsd2 originale col 130 già 34 non ci sta.. Grazie dei disegni, credo sia un errore del disegnatore mette una corona piatta nel tsdz2 che di serie non esiste, secondo me ha misurato quella scampanata ma ha fatto male il disegno. Non ho capito perche vuoi montare la corona del tsdz2 tramite spider, per guadagnare quanti denti? vale la pena? |
bob |
Inserito il - 02/09/2025 : 22:55:42 si andre in base alle info e disegni tecnici che ho reperito in rete, hanno bene o male tutti una linea catena da 50mm circa, ti posto quelli del tsdz2 e tsdz8 ma nota bene il disegno del tsdz2 :
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 100,57 KB (mi dicono dalla regia però che nonostante il disegno mostra una corona da 34t senza campanatura, quei 50mm di linea catena sono da considerarsi con la corona camapnata di serie, difatti combacia con l'alfine ed il pignone invertito che ha linea catena di circa 48/49mm)
vedi che in foto viene usata una corona tipo la tua da 34 senza campanatura ? se quello è il riferimento che usano per tirar fuori il valore di 50mm significa che il tsdz2 con la corona campanata potrebbe avere una linea catena di 40mm circa.
qua invece il disegno del tsdz8, noterai che l'enorme campanatura serve proprio per non esasperare la linea catena :
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 43,94 KB
mi è venuta quindi una idea, anzichè spender vagonate di euro per un'adattatore da 130bdc/144bdc (che ti costa un centello come ridere perchè è roba da pista di nicchia) e ritrovarmi corone da pista con spessore dei denti compatibile solo con catene a singola velocità, si potrebbe usare lo spider aftermarket e montarci sopra la corona del tsdz2 campanata che si trova facilmente.
lo spider aftermarket è dichiarato con offset di 11mm (questo : https://ebikestuff.eu/en/tuning-elements/282-tsdz8-chainring-adapter-130bcd-11mm-offset.html )
quindi a quei 50mm se ne aggiungono altri 11 percui montandoci la corona del tsdz2 che ha offset di 9mm ci si dovrebbe ritrovare con circa 52 53 mm di linea catena che non è poi così male.
tutta sta menata qua però è più che altro per evitare di ritrovarsi senza ricambio o dover spender 20 o 30 euro per la corona da pista che al 99% è in alluminio e dura zero rispetto a quelle in acciaio/ferraccio come quelle del tsdz2 originali.
il top per potersela giocare con la linea catena rimane comunque usare lo spider aftermarket, piazzarci l'adattatore per avere 144bdc e usare i bulloni per corona "lunghi" da spessorare piacimento con rondelle o altro.
è una soluzione poco elegante e non avendo il tsdz8 sotto mano potrei anche sbagliarmi di quel millimetrino che tanto basterebbe a far prender contro la corona contro il carter, sono supposizioni basate su osservazioni fatte ad occhio nelle foto reperibili online, non il massimo.
p.s. Oltre il BCD 130 : BCD 144 mm - lo standard “pista” di Campagnolo e altri, ancora oggi usato sulle guarniture da velodromo. Permette corone enormi (fino a 60-62 denti). BCD 151 mm - vecchio standard Campagnolo Record (anni ’60-’70), anche qui solo per corone giganti. È ormai fuori produzione ma si trova nei mercatini. BCD 152 mm - usato su alcune guarniture da tandem o da bici da turismo “heavy duty”.
io per ora di adattatori ho trovato solo quelli da 130/144 e per andar sul sicuro sarebbe meglio andare oltre 150 ma più si sale di bcd e più difficile diventa trovare le corone a prezzi umani, inoltre al di sotto di una certa dentatura tipo 34 36 38, per forza di cose devi usare un bdc da 130, altrimenti i denti finiscono sui bulloni di fissaggio
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andrea 104KG |
Inserito il - 02/09/2025 : 21:05:26 interessante, quindi con quell'enorme campana la linea catena è la stessa del tsdz2.. bisognerebbe vedere se con spider non originali e corona più piccola che differenza c'è con il tsdz2 con corona piatta... grazie delle info! Comunque temo che sulla mia mtb il problema sarebbe che la corona tocca nel carro posteriore, con la 34 del tsdz2 sono a filo.. |
bob |
Inserito il - 02/09/2025 : 17:58:22 grazie
p.s. scrupolosamente, ho cercato le parti di ricambio del tsdz8, la corona originale mantiene la stessa linea catena del tsdz2/dm01-02 (distanza dal centro telaio) di 50/51mm ma non la si trova ! gli spider aftermarket aumentano l'offset di 11mm o altro e sto valutando se con 130bcd e usando bulloni lunghi per la corona si finisce per grattare il guscio del motore, sarebbe l'unico modo per avere corone di ricambio a prezzi umani mantenendo intatta la linea catena. |
andrea 104KG |
Inserito il - 01/09/2025 : 23:36:19 https://www.cuscinettitop.com/kbs-usa/460737-cuscinetto-csk-30-p-kbsusa-30x62x16.html questo |
bob |
Inserito il - 01/09/2025 : 23:14:43 ah ma che strano, ero convinto di aver letto che ne avevi preso uno, mi devo esser confuso con un'altro utente allora !
ma ti ricordi per caso la marca di quel csk30 ? per caso era mgs ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/08/2025 : 21:37:37 Si il csk30p non è fatto per reggere quegli sforzi, avevo letto anni fa le sue caratteristiche e non può reggere, ma a me dopo averlo cambiato con uno "made in usa" non ha dato più nessun probòema su nessun motore. Non h mai preso un tsdz8 soprattutto per problemi di linea catena, detesto la catena troppo storta.. |
bob |
Inserito il - 31/08/2025 : 16:22:35 @andrea ti pongo una domanda, tu che hai il tsdz8 e che lo stai usando da un po di tempo, come ti stai trovando ? hai notato problemi meccanici ? hai già fatto il primo disassemblaggio o manutenzione ?
ti chiedo questo perchè, ho notato che l'ingranaggio principale del tsdz8 oltre ad avere sostituito la sprag principale con un sistema racket (come i corpetti ruota liberi dei mozzi, che è l'ideale) hanno anche aumentato lo spessore della sprag esterna, teoricamente un sistema del genere, seppur pesante ed ingombrante, se messo a bagno d'olio e regolarmente mantenuto dovrebbe durare ben di più di un normale tsdz2, non mi convince ancora del tutto la campanatura estrema della corona ma, se non ti ha creato problemi, potrebbe essere lo step successivo "definitivo" rispetto al dm01/02 (di cui leggo online di centraline bruciate, irreperibilità dei ricambi e firmware barzotti) |
bob |
Inserito il - 31/08/2025 : 01:14:23 arieccomi con un'altro aggiornamento, ho dovuto fare manutenzione d'emergenza, ho rotto anche questo csk30p (quello dotato di rulli anzichè ganasce) si sono disintegrati tutti i rullini, prima di dare però la colpa ai vari produttori ho fatto diverse ricerche ed ho scoperto quanto segue :
un csk30 non è pensato per reggere spinte di tipo "umano" cioè improvvise con picchi alti, già il solo fatto di salire in bici caricando il peso su di una pedivella, se ad esempio pesi 120kg tipo me e andre, con pedivelle da 170mm arrivi ad erogare anche 210nm di coppia, uno stieber ne regge si e no 100nm, questo mette in difficoltà qualunque csk30, già solo questo spiega perchè molto velocemente si usurano rullini e ganasce. anche se ad esempio avete le gambe molto allenate, già solamente spingerci con uno sprint da 800w, ne accorcia drasticamente la vita utile in km (scheggiature, deformazioni), per l'uso che ne facciamo noi su ebike ci vorrebbe almeno un csk40 o addirittura un csk5 ma sono grossi e pesanti, più o meno grandi quanto il meccanismo di bloccaggio presente di default sul dm01/dm02, che coincidenza eh ?)
tempo fa ero in dubbio se sbatterci dentro uno stieber o un GMN ma se consideriamo che neanche loro reggono i valori di coppia (o watt) che normalmente vengono esercitati da un ciclista, sono soldi buttati, al massimo durerebbero 25km se consideriamo anche polvere e detriti che macinano le superfici inesorabilmente percui nessun csk30 sarà mai eterno ma un compendio da erogare ogni tot km, se solo non fosse che sostituirlo ogni volta è una rogna...
ho pensato quindi : ma sostituire il csk con qualcosa delle stesse dimensioni (o quasi) ma con un meccanismo di bloccaggio ad aghi più largo e robusto tipo come quello usato sull'ingranaggio blu ? (ed eventualmente far tornire una boccola adattatrice). l'idea non è delle migliori poichè un sistema di bloccaggio che non è guidato da cuscinetto portante, ha troppo gioco se il meccanismo non è bloccato, si rischia di sentir grattare gli ingranaggi quando non si pedala.
l'assurdo è che quel piccolo sistema di bloccaggio ad aghi dell'ingranaggio blu, per quanto piccolo di diametro possa essere, compensa il diametro con la superfice di ancoraggio, non è comunque il top ma ad oggi (perlomeno il mio) ha più di 20k km e ancora tiene botta.
le persone che hanno anche loro questo problema dovrebbero considerare di pedalare senza pestare troppo forte e di non salire caricando il peso su di una pedivella ma di tenerla orizzontale verso il basso.
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mbrusa |
Inserito il - 21/08/2025 : 15:35:25 Ci sono state alcune segnalazioni di un ritardo nella riattivazione dell'assistenza, quando si smette di pedalare e si riprende subito. Ho fatto un aggiornamento che risolve il problema. Questa la versione per 860C - SW102 https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-860C/releases/tag/v20.1C.5-update-1-860C Non è necessario aggiornare il display; se è installata la versione 20.1C.5-update-1, si aggiorna solo il motore (TSDZ2-vv20.1C.5-1-1-860C.hex).
Consiglio a tutti di provare questo aggiornamento, perché c'è un notevole miglioramento anche nella partenza da fermo.
Anche la versione per display di serie è aggiornata, chi la vuole provare può scaricare la versione master https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/archive/refs/heads/master.zip |
arny63 |
Inserito il - 13/08/2025 : 07:48:02 Grazie Marco, |
mbrusa |
Inserito il - 13/08/2025 : 07:32:27 | arny63 ha scritto: Quando sono caduto 2 settimane fa oltre a essermi rotto scapola e costola, tra i pochi danni della MTB c'era il cavo display xh18 strappato all uscita del display ( infatti i 3 km che rimanevano per rientrare gli ho fatti senza motore) Oggi sono andato in cantina e per sfizio ho provato ripare il display,come si vede dalla foto dove ho giuntato i fili, rimane il filo viola libero, subito ho pensato che sfiga si e' strappato dall circuito stampato, ma poi ragionando visto tutti i fili erano strappati nello stesso punto mi son detto che forse era gia' tagliato all imbocco. Infatti come si vede dalla foto successiva il display si e' acceso e sembra fare tutte le funzioni, non ho potuto certo provare la bici,spero di poter iniziare verso la fine di settembre.. io in materia sono ignorante il display funziona con 5 fili? Saluti a tutti
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Ciao arny, il filo viola è quello del freno, su XH18 non è usato. |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/08/2025 : 22:25:39 mi spiace non posso aiutarti.. comunque dovresti vederlo dalla lunghezza del filo , se è più lungo degli altri potrebbe essersi strappato dal circuito.. guarda con una lente e molta attenzione se si è strappato qualcosa deve rimanere sull circuito. |
arny63 |
Inserito il - 12/08/2025 : 19:09:56
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Quando sono caduto 2 settimane fa oltre a essermi rotto scapola e costola, tra i pochi danni della MTB c'era il cavo display xh18 strappato all uscita del display ( infatti i 3 km che rimanevano per rientrare gli ho fatti senza motore) Oggi sono andato in cantina e per sfizio ho provato ripare il display,come si vede dalla foto dove ho giuntato i fili, rimane il filo viola libero, subito ho pensato che sfiga si e' strappato dall circuito stampato, ma poi ragionando visto tutti i fili erano strappati nello stesso punto mi son detto che forse era gia' tagliato all imbocco. Infatti come si vede dalla foto successiva il display si e' acceso e sembra fare tutte le funzioni, non ho potuto certo provare la bici,spero di poter iniziare verso la fine di settembre.. io in materia sono ignorante il display funziona con 5 fili? Saluti a tutti |
arny63 |
Inserito il - 01/08/2025 : 15:04:42 Grazie a tutti tutti |
bob |
Inserito il - 01/08/2025 : 14:39:24 | arny63 ha scritto: Mi ero posto un obiettivo arrivare a 40.000km con il mio tsdz2 ora però da un paio di uscite mi fa uno strano scherzo,[...] mi fa pensare che il colpevole sia il torsiometro ma non so se puo' far fare uno scherzo del genere. |
Forza e coraggio arny, intanto complimenti per i 40000km è ti dico subito che è già tanto se di torsimetri ne cambi solo uno, parola di bob, un torsimetro a singhiozzo l'ho avuto purtroppo e nonostante le rogne ha tenuto botta per migliaia di km ma... che incubo pedalarci, strappava come un 600 a carburatori, stessi sintomi del tuo, zero assistenza o pedali fermi, casualmente errore qui, errore là, però c'era anche complie il csk30pp completamente frantumato dentro e fuori (lo sogno la notte, ne conservo i detriti per mostrarli a chi non crede alla parola "chinesium" )
| andrea 104KG ha scritto: con così tanti km si sarà consumato anche l'alberino |
esatto andre, senza accorgimenti particolari un'alberino in media dura 20.000 km se ti va bene, in base a dove e come guidi (ma se poi usi grassi o olii con additivi speciali antattrito il discorso cambia molto, in meglio, quel mix di cui ti parlai qualche pagina addietro sta funzionando alla grande )
| arny63 ha scritto: Credo ci vorra' più tempo del previsto, oggi sono volato scapola e una costola rotta, a una certa' eta' si dovrebbe smettere di fare i ragazzi |
auguri di buona guarigione, ahimè le cadute in bici sono le peggiori... |
mbrusa |
Inserito il - 31/07/2025 : 17:22:02 | arny63 ha scritto:
Credo ci vorra' più tempo del previsto, oggi sono volato scapola e una costola rotta, a una certa' eta' si dovrebbe smettere di fare i ragazzi
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Accidenti! Ti auguro di recuperare in fretta. |
arny63 |
Inserito il - 30/07/2025 : 23:21:30 Si |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/07/2025 : 21:56:28 Aia!Mi spiace... sei del 63 come me? |
arny63 |
Inserito il - 30/07/2025 : 21:02:03 Credo ci vorra' più tempo del previsto, oggi sono volato scapola e una costola rotta, a una certa' eta' si dovrebbe smettere di fare i ragazzi |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/07/2025 : 12:05:14 puertroppo non si rovina solo l'ingranaggio blù ma con così tanti km si sarà consumato anche l'alberino e quindi mettere un nuovo ingranaggio blù non aiuta.. Complimenti per i km ... non ho idea di quanti km ho fatto troppi motori, troppe riprogrammazioni Sicuramente dal 2017 del primo motore molte migliaia ma non 40000... |
arny63 |
Inserito il - 28/07/2025 : 10:09:56 Marc o ora che ci penso l errore E08 era lampeggiante, e la ruota libera ingranaggio blu potrebbe veramente avere dei problemi, lo sentita girare a vuoto dopo aver cambiato, certo il tsdz2 e' imprevedibile con quella originale ho fatto 35000km con questa dopo poco piu' di 2000km inizia gia' a dare problemi ma..in ogni caso poco male se vedo peggiora ancora la sostituisco, chissà forse arriverò davvero a 40.000, ma ora ho poco tempo e spesso uso la full che ho fatto l anno scorso, potrei impiegarci anche un anno. Grazie |
mbrusa |
Inserito il - 28/07/2025 : 08:13:16 Ciao arny, complimenti per i km fatti con lo stesso motore! Io sono a 21500km ma con 4 motori diversi  Quando ho letto E08, problema sensore velocità, ho pensato che non c'entra nulla. Ma con XH18 c'è anche un E08 lampeggiante, error motor check (E09 per gli altri display), e questo spiega tutto. Quando senti i pedali bloccati, credo sia la ruota libera dell'ingranaggio blu che si blocca, pedalando fai girare il motore. Con assistenza a zero il motore deve essere fermo, se pedalando lo fai girare, va in errore E09 error motor check (E08 lampeggiante su XH18). |
arny63 |
Inserito il - 27/07/2025 : 11:23:04 Ho dimenticato di scrivere che dopo l errore E08 con assistenza a0!mettendo poi l assistenza a1 a volte e' apparso errore e02 per questo presumo sia il torsiometro |
arny63 |
Inserito il - 27/07/2025 : 11:17:03 Mi ero posto un obiettivo arrivare a 40.000km con il mio tsdz2 ora però da un paio di uscite mi fa uno strano scherzo, a volte e dico a volte quando smetto di pedalare e riparto i pedali sono come bloccati a volte basta spingere un po' a volte serve una mezza pedalata, poi e' capace di non farlo piu'. Non capisco se e' un problema meccanico o no, in Power e' dove capita di piu' in cadence e emtb non me lo ha fatto ma ho provato per poco le cose vanno meglio in Hybrid (ora la uso cosi') e: capitato che ho messo l assistenza a zero e mi e' apparso errore E08 ( ho display xh18) rimesso a assistenza a 1 quando pedalavo i pedali andavano a scatti Tutto questo mi fa pensare che il colpevole sia il torsiometro ma non so se puo' far fare uno scherzo del genere, questa mattina ho fatto 50km in Hybrid e me lo ha fatto una sola volta, per il resto va liscio come l ' olio , fin che gira non tocco niente, sono sicuro che non troverei il difetto In fondo mana poco piu' di 2000km all obiettivo chissa' se tiene botta? |
arny63 |
Inserito il - 14/07/2025 : 17:07:17 | mbrusa ha scritto:
Ciao arny. Si in questa ultima versione c'è ancora qualche miglioramento rispetto alla 6beta1, La calibrazione alternativa memorizzata a display, funziona solo con Torque adv disabilitato, perchè non memorizza i parametri "Pedal torque ADC offset" e "Pedal torque ADC max". Per usare Torque adv abilitato e disporre dei tre parametri di regolazione fine: "Pedal torque ADC offset adjustment" "Pedal torque ADC range adjustment" "Pedal torque ADC angle adjustment", è necessario inserire o"Pedal torque ADC offset" e "Pedal torque ADC max" nel configuratore e riprogrammare. Se i tre parametri di regolazione fine sono a zero, basta la calibrazione alternativa semplificata, si ottiene lo stesso risultato di assistenza in tutte le modalità, ma solo con Torque adv disabilitato.
Considera anche che ad alta cadenza migliora il rendimento e la batteria ha una maggiore autonomia.
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Ok grazie, in effetti il residuo batteria mi sembrava piu' alto del solito, ma lo avevo interpretato come un effetto placebo di quando installo un tuo aggiornamento Meglio cosi' |
mbrusa |
Inserito il - 14/07/2025 : 09:53:37 | bob125 ha scritto:
Ciao, mbrusa, leggo e rileggo il manuale, ma avrei bisogno di un chiarimento su inpostazioni parametri torsimetro: - tralasciando il calcolo potenza umana( al momento non mi interessa), torque sensor adv. abilitato, calibrated abilitato( fatta la taratura, inseriti i valori( 140-265), in pedal torque adc advance mi esce 45. Se imposto 50 il motore spinge di più( testato,come se aumentassi tutti i livelli, come tu spieghi)..se invece lascio 45 ma metto +5 in pedal torque adc range adjust.è la stessa cosa, come spinta? come potenza erogata dal motore a parità di spinta sui pedali? o è diverso? -nel mio caso ho un range di 125, ma il software lo interpreta come fosse un 160? o sono io che devo mettere in range adjst. +35?? -in offset adjust., inpostare per es un-5, equivale ad abbassare i miei valori di lettura sensore a 135-260? con le relative conseguenze? Grazieeee di tutto..
ps: il tdz8 ora si rimappa? ci sto facendo un pensierino? secondo te la pedivella dx esce sempre di +? la linea catena sembra migliorata..
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Ciao bob. Dopo aver inserito i valori in "Pedal torque ADC offset" 140 e "Pedal torque ADC max" 265, e abilitato "Torque sensor adv" "Calibrated" "Estimated", il range viene rimappato a 160. Il parametro con valore 45, penso ti riferisci a "Pedal torque adc step", viene calcolato abilitando "Estimated". Se, aumentando il valore a 50 è aumentata l'assistenza, è perchè avevi "Torque sensor adv" disabilitato. Abilitando "Torque sensor adv" questo parametro non è utilizzato.
Anche inserendo un valore positivo in "Pedal torque ADC range adjustment" ottieni un aumento dell'assistenza, ma solo con "Torque sensor adv" abilitato. Non c'è nessun rapporto con "Pedal torque adc step", sono due scale diverse.
L'impostazione di "Pedal torque ADC offset" a -5, è calcolato per un range di 160. Impostare "Pedal torque ADC offset" a 135 invece di 140 non è lo stessa cosa, perchè il range è 125. Per essere equivalente dovresti impostare 136.
Per il TSDZ8 c'è una versione OSF in fase di sviluppo, la trovi su Endless, io aspetterei ancora un pò. |
mbrusa |
Inserito il - 14/07/2025 : 09:50:46 Ciao arny. Si in questa ultima versione c'è ancora qualche miglioramento rispetto alla 6beta1, La calibrazione alternativa memorizzata a display, funziona solo con Torque adv disabilitato, perchè non memorizza i parametri "Pedal torque ADC offset" e "Pedal torque ADC max". Per usare Torque adv abilitato e disporre dei tre parametri di regolazione fine: "Pedal torque ADC offset adjustment" "Pedal torque ADC range adjustment" "Pedal torque ADC angle adjustment", è necessario inserire "Pedal torque ADC offset" e "Pedal torque ADC max" nel configuratore e riprogrammare. Se i tre parametri di regolazione fine sono a zero, basta la calibrazione alternativa semplificata, si ottiene lo stesso risultato di assistenza in tutte le modalità, ma solo con Torque adv disabilitato.
Considera anche che ad alta cadenza migliora il rendimento e la batteria ha una maggiore autonomia. |
arny63 |
Inserito il - 13/07/2025 : 10:55:01 Dimenticavo la cosa che ho apprezzato di piu' e' l incremento di potenza aumentando la frequenza di pedalata ( non ho avuto modo di provare bene la versione beta) un esempio oggi c'era vento contrario facevo molta meno fatica a mantenere la stessa velocita' con un rapporto piu' agile che quando mettevo il rapporto piu' lungo, a stessa velocita' l apporto del motore era di 50watt in meno( con il rapporto piu' lungo) quindi la differenza la mettevo io. Per chi e' abituato alle altre cadenze questa versione e' il top.  |
arny63 |
Inserito il - 12/07/2025 : 13:44:08
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Ciao Marco questa volta mi sono letto per bene tutto il manuale prima di mettere la tua ultima versione aggiornata, ho recuperato quei 100watt che avevo perso quando a maggio avevo messo la versione beta, poi in maggio con adv abilitato raggiungevo solo300watt, come da te consigliato ho lasciato tutte le 3 spunte abilitate ora raggiungo 620watt sia con tourque sensor adv abilitato e disabilitato, con i valori pedal tourque 160 240 ho alzato i livelli di assistenza ma questo è quel sensore dove le bobine le ho ricoperte con la resina e di meglio non si ottiene anche con la calibrazione meccanica( con il firmware originale sarebbe dura usare la bici con questi valori) oggi ho fatto 60km senza problemi Trovo una genialata quella di poter inserire i valori pedal tourque da display e salvarli in eprom direttamente da display Ci ho messo un po' capire che il secondo valore lo visualizzi solo dopo aver fatto la spinta sui pedali, l unica cosa che non ho capito e" se si salva solo con tourque sens adv disabilitato, questo non mi è chiaro Grazie ancora per il tuo super lavoro |
bob125 |
Inserito il - 11/07/2025 : 19:20:21 Ciao, mbrusa, leggo e rileggo il manuale, ma avrei bisogno di un chiarimento su inpostazioni parametri torsimetro: - tralasciando il calcolo potenza umana( al momento non mi interessa), torque sensor adv. abilitato, calibrated abilitato( fatta la taratura, inseriti i valori( 140-265), in pedal torque adc advance mi esce 45. Se imposto 50 il motore spinge di più( testato,come se aumentassi tutti i livelli, come tu spieghi)..se invece lascio 45 ma metto +5 in pedal torque adc range adjust.è la stessa cosa, come spinta? come potenza erogata dal motore a parità di spinta sui pedali? o è diverso? -nel mio caso ho un range di 125, ma il software lo interpreta come fosse un 160? o sono io che devo mettere in range adjst. +35?? -in offset adjust., inpostare per es un-5, equivale ad abbassare i miei valori di lettura sensore a 135-260? con le relative conseguenze? Grazieeee di tutto..
ps: il tdz8 ora si rimappa? ci sto facendo un pensierino? secondo te la pedivella dx esce sempre di +? la linea catena sembra migliorata.. |
bob125 |
Inserito il - 09/07/2025 : 09:25:20 Grazie Andrea! |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/07/2025 : 21:18:24 il manuale di solito è dentro ill file zip che scarichi dai link di mbrusa |
bob125 |
Inserito il - 08/07/2025 : 12:56:54 Ciao Ragazzi, mi rifaccio vivo dopo un pò di tempo, tante bici modificate e tanti bei giretti!! ho visto che hai aggiornato pure la versione..grazie. Dovrei fare un pò di modifiche, ma ho perso la guida.. sapreste indicarmi dove scaricarla? quella completa, con tutte le info su cosa fanno i parametri del configuratore.. graziee
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mbrusa |
Inserito il - 06/07/2025 : 13:26:14 E sì, non finisce mai, fa parte del divertimento. Per quanto riguarda TSDZ2C, non ho mai letto nulla di ufficiale. |
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