Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bilanciamento celle

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sergiom1961 Inserito il - 26/08/2018 : 20:05:50
Il bms interviene a fine carica, quando il caricabatterie segna verde o bilancia anche durante la carica?
Che margine ha?
La mia batteria carica dà 54,6
Il bms a che voltaggio interviene? A 54,6 o prima?

Lo chiedo perché se oltre a non scaricare del tutto la batteria (mai fatto), non la si carica al 100% mi è sembrato di capire che possono raddoppiare i cicli di carica.
Io la carico spesso, non vorrei che per far meglio faccio peggio.
Barba la risposta puoi darla solo tu!

17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 03/09/2018 : 11:19:06
Verissimo, di solito i BMS sono resistivi, qualche temmpo fa erano usciti anche quelli capacitivi che sulla carta sembravano migliori, ma dopo averne usati un paio ho dovuto ricredermi...
jumpjack Inserito il - 03/09/2018 : 11:06:01
ci sono 5 o 6 logiche diverse per il bilanciamento, ogni costruttore fa come gli pare: durante la scarica, durante la carica, corrente che passa da una cella all'altra o viene dissipata su resistenze, bilanciamento attivo o passivo... Difficile capire quale metodo è applicato da un certo BMS! Ci vorrebbe un logger collegato alle celle per capire cosa succede durante la ricarica.
Le batterie e i BMS che ho loggato io avevano sempre il bilanciamento a fine carica ("passive cell balancing" o “resistor-bleeding” ), per cui non ricaricando mai completamente la batteria, NON si bilancia mai e quindi dura sempre MENO chilometri a ogni ricarica.
Barba 49 Inserito il - 27/08/2018 : 12:06:10
Perchè "evidentemente"???

Potresti avere il tester starato o semplicemente il caricatore starato, non saltare subito alle conclusioni più favorevoli per te!!!
Sergiom1961 Inserito il - 27/08/2018 : 11:36:18
Grazie Steu851, la faccio misurare ad un amico che ci lavora quindi avrà sicuramente un tester professionale.
Sergiom1961 Inserito il - 27/08/2018 : 11:32:04
Barba evidentemente il bms è tarato di fabbrica per staccare a 4,17
Steu851 Inserito il - 27/08/2018 : 11:31:22
Sergio, che tester stai usando per la misura? Se è uno economico cinese potrebbe essere semplicemente l'errore dello strumento. Oltretutto ho verificato che i tester economici quando la loro batteria interna si scarica tendono a visualizzare una tensione inferiore a quella reale.
Sergiom1961 Inserito il - 27/08/2018 : 11:27:09
No, lho lasciata tutta la notte senza caricatore e stamattina era sempre a 54,25.
Quindi nessuno sbilanciamento
Solo che non arriva a 54,6 ma a quanto pare è meglio così.
Barba 49 Inserito il - 27/08/2018 : 11:21:57
Purtroppo con i BMS montati di sere sulle nostre batterie devi per forza caricare completamente per avere un bilanciamento perfetto, se stacchi il charger quando le celle sono a 4,15V (cosa che sarebbe auspicabile per la loro durata) il bilanciamento non avviene: Puoi comunque fare quattro-cinque cariche a tensione infariore e poi una completa, in questo modo salvi capra e cavoli.

Alcune bici elettriche sono dotate di serie di un caricatore dove puoi decidere tra carica completa o carica parziale, ma probabilmente le batterie in questione sono dotate di un BMS che dialoga con il charger e si adatta alla tensione inferiore, i nostri purtroppo non lo fanno: Anche acquistando uno "Smart BMS" da Bmsbattery (sono programmabili in toto) puoi solo decidere la tensione massima (ad esempio 4,15V) che desideri per ogni parallelo di celle, ma è una scelda definitiva, non puoi al bisogno fare una carica a 4,2V...
blindo7 Inserito il - 27/08/2018 : 10:48:16
ciao Sergio fai una prova
quando è carica lasci il charger attaccato almeno mezzora con la luce verde accesa,
scolleghi e misuri la batteria
dopo qualche ora misuri nuovamente,se è scesa la tensione di qualche decimo la batteria era sbilanciata

logicamente se carico,stacco quando è verde,attacco la batteria e parto in bici,
non bilancio per niente

quindi vanno bene le mezze cariche,caricarla appena si può,ma settimanalmente una carica lunga,e un periodo di fermo
fanno solo bene,mentre regolare il caricatore a tensione più bassa di come è settato il bms è dannoso,perchè non si raggiunge la
soglia di intervento del bilanciamento

@Sergio la tua bici ha una batteria sovradiemnsionata quindi difficilmente si sbilancierà,
al contrario se avevi un motore da allungo con piccola batteria saresti stato a rischio,
poi dipende anche dalla qualità delle celle,quantità di paralleli(più ce ne sono e più è stabile)quantità di serie(una 7s casisticamente si sbilancerà la metà di una 14S),mA di bilanciamento del BMS,vecchiaia della batteria,qualità del charger
Sergiom1961 Inserito il - 26/08/2018 : 22:53:16
Barba che ne pensi?
Sergiom1961 Inserito il - 26/08/2018 : 22:45:18
Il mio dubbio era che se caricavo spesso, le celle ne risentivano. Ma se non si ricaricano al 100% ho messo fine ai miei dubbi.
wsurfer Inserito il - 26/08/2018 : 22:36:06
Il BMS comincia a bilanciare quando una delle celle raggiunge il voltaggio di soglia. In tal caso sospende l’ Alimentazione dal carica batterie e utilizza la cella piu’ Carica per caricare quelle meno cariche, e poi ricomincia il ciclo. Se la tua batteria raggiunge i 54.25 significa che tutte le celle sono cariche ad un voltaggio simile tra loro. Così ho capito io, però spero che i guru del forum intervengano
Sergiom1961 Inserito il - 26/08/2018 : 21:54:48
Ho sempre ricaricato nel box. Adesso l'ho fatto a casa misurando per bene.
Quando la luce diventa verde la batteria è e rimane anche dopo un'ora con il caricabatterie attaccato a 54,25 e non 54,6 ovvero 4,17 volt per cella.
Quindi il bms stacca prima dei 4,2 volt e non dovrei avere problemi se carico spesso.
Sbaglio?
P.S. Non conosco la tensione del caricabatterie in quanto senza assorbimento non segna nulla. C'è solo scritto 54,6
I casi sono 2
O il caricabatterie dà meno tensione o il bms stacca un attimo prima per preservare la batteria.

Propendo per la seconda ipotesi.
Altro che bici cinese....
wsurfer Inserito il - 26/08/2018 : 21:25:02
Speravo di non sbagliarmi.....
Usando le lipo spero che il carica bilanci sempre, non solo alla fine.
Sergiom1961 Inserito il - 26/08/2018 : 21:13:12
La uso tutti i giorni per circa 20km
Volevo sapere se stacco la carica a 4,15 volt per cella se il bms standard interviene comunque.
rio9210 Inserito il - 26/08/2018 : 20:56:53
Messaggio di Sergiom1961

Il bms interviene a fine carica, quando il caricabatterie segna verde o bilancia anche durante la carica?
Che margine ha?
La mia batteria carica dà 54,6
Il bms a che voltaggio interviene? A 54,6 o prima?

Lo chiedo perché se oltre a non scaricare del tutto la batteria (mai fatto), non la si carica al 100% mi è sembrato di capire che possono raddoppiare i cicli di carica.
Io la carico spesso, non vorrei che per far meglio faccio peggio.
Barba la risposta puoi darla solo tu!

Il bilanciamento interviene qualche volt prima del raggiungimento della piena carica. Non avrebbe senso cominciare a bilanciare quando le celle sono a 3,2V.

Quando si accende il led verde, ha finito di caricare e sta ultimando il bilanciamento.
Se usi un BMS programmabile, come quello in foto, puoi impostare la carica a 41,5V invece di 42V e allungare la vita della batteria. Caricala più spesso che puoi, ma usala, altrimenti tenerla sempre carica non è salutare.
wsurfer Inserito il - 26/08/2018 : 20:10:03
Te la do io: se bilanciasse solo a fine carica sai quanti guai. Spero di non sbagliarmi.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.