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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
log Inserito il - 24/11/2018 : 10:50:11
Ciao a tutti, credo sia arrivato il momento di cambiare la batteria alla mia bici dato che dura poco, farò all'incirca 20 km...anche questa volta chiedo consiglio a voi dato che sono inesperto! Che batteria mi consigliate? Il motore è un bafang da 250w e la batteria attuale è una panasonic Li-on da 14,5 ah acquistata su aliexpress per 300 euro circa.

Grazie mille!
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 29/11/2018 : 21:25:54

A volte... si prendono certe "carezze" in giro!



Barba 49 Inserito il - 29/11/2018 : 21:22:37
Infatti è pochissimo, era una batteria dalla qualità non eccelsa, come capita spesso con le cinesi...
luc_maz48 Inserito il - 29/11/2018 : 21:17:10

log ha scritto:

Barba 49 ha scritto:


Per curiosità, quanto è durata la tua attuale batteria?


Circa due anni percorrendo 10 km al giorno circa...




Non sono un tecnico, però mi sembra.... un pò troppo poco!



log Inserito il - 29/11/2018 : 20:50:51
rio9210 ha scritto:

log ha scritto:

Grazie mille per le proposte...il prezzo e i tempi di un lavoro del genere quali sono? Uso la bicicletta quotidianamente e non posso permettermi di restare senza per il momento...


Me la spedisci con il corriere(2 giorni) la ricello (1 giorno) e te la rispedisco indietro (2 giorni). Spendi meno a ricellarla che a comprarla nuova, e parlo di portarla da 14,5 Ah a 17,5Ah con celle Sanyo, le migliori. Ripeto, contattami in privato (inviami un'email facendo click sul mio nome, rio9210).


Grazie ancora, credo di rimandare con l'anno nuovo, in questo momento non ho alternative all'uso della bici
log Inserito il - 29/11/2018 : 20:48:31
Barba 49 ha scritto:


Per curiosità, quanto è durata la tua attuale batteria?


Circa due anni percorrendo 10 km al giorno circa...
FabioR6 Inserito il - 29/11/2018 : 20:23:00
Rio9210.....

1. Esatto Hai proprio ragione Ho fatto dei bei figuroni visto che ho fatto felice tanta gente!

2. Su questo punto ti do' pienamente ragione.

3. I fatti parlano chiaro nel senso che se tutti sono contenti e felici non vedo quale sia il problema, nessuna vaghezza!
Questa è semplicemente realtà. !!!
4. Non vedo perché devo ignorarli se si dicono cose errate !
5. Questo sto punto mi è sconosciuto...
FabioR6 Inserito il - 29/11/2018 : 06:46:20
In effetti ho sentito anch'io che non ha senso ricellare con più ampere visto che il BMS della Bosch è progettato per erogare quei wh ed una volta erogati blocca tutto anche se la batteria ne avrebbe ancora.
L'unica accortezza per non farlo morire e tenerlo sempre in tensione mentre si fa il riciclaggio.
Come ho detto è un po' incasinato ma si può fare.
Geobike Inserito il - 27/11/2018 : 20:51:14
Grazie Stefanschen.
Io prima di utilizzare la bici carico le due batterie alla stessa tensione, che poi la stessa precisa tensione non è mai, al primo collegamento della seconda batteria metto un watts-up in serie e controllo le correnti circolanti da una batteria all'altra che non sono mai alte visto che +/- le batterie sono cariche alla stessa tensione, quando le correnti vanno a zero e non ci vuole molto stacco il watts-up e via con la bici.
Questo mi permette con due vecchie batterie di avere ancora una notevole autonomia.
Stefanschen Inserito il - 27/11/2018 : 18:59:46

[/quote]

Potrebbero esserci problemi ad utilizzare una batteria in parallelo ?.
Io su un Bosch prima serie utilizzo una batteria in parallelo e non ho avuto mai problemi, e anche vero che non ho mai fatto tanti KM. da portarle a scarica completa.
Se avete informazioni in merito fatemi sapere e grazie in anticipo.

[/quote]

Vai tranquillo col Classic.
Sii cauto col litio e vai tranquillo come hai fatto fin'ora
FabioR6 Inserito il - 27/11/2018 : 18:30:26
Non commento tutto il resto perché chi mi conosce sa' come lavoro, comunque sia Ovviamente se trovo una cella che ha un voltaggio un po' più basso la porto allo stesso identico voltaggio delle altre, quindi Certo, se su 40 ne trovo due che sono un po' più giù di voltaggio le porto allo stesso voltaggio una ad una.
Per quanto riguarda le batterie Bosch io dicevo semplicemente che c'è chi lo riesce a fare il riciclaggio, ma è comunque un bel casino.
Geobike Inserito il - 27/11/2018 : 14:35:47
rio9210 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Mi sembra che anche riuscendo a non far defungere il BMS durante il ricellaggio ci sia comunque un problema, l'elettronica della bici considera scarica la batteria quando il consumo in Wh corrisponde a quello della batteria originale, quindi penso sia inutile aumentarne la capacità senza avere un algoritmo per riprogrammare l'elettronica di bordo...


Esatto, la centralina del motore è programmata per "riconoscere" un determinato ciclo di scarica di potenza. E' la "spregevolezza" tecnica usata da Bosch per impedire l'uso di batterie non sue. Come per i cellulari limitati all'uso della SIM di un solo operatore, almeno in quel caso finito il contratto andavi in un centro assistenza, pagavi qualcosa e te lo sbloccavano, ma Bosch non è un operatore telefonico (magnanime) ma un OEM magna-anime...

Leggendo sui vari forum anglo-franco-teteschi, sembra che qualcuno faccia il ricellaggio di batterie Bosch, ma si tratta perlopiù di officine che probabilmente (a tradimento) usano il software di gestione Bosch per modificare i vari parametri del BMS e della centralina. E che sopratutto si fanno pagare (non poco). Costi che esulano dalle necessità qui riscontrate - ricellare a costo contenuto una batteria arrivata a fine vita.

P.S. Mi sono scordato di menzionare tutti quelli che hanno avuto problemi con il loro motore Bosch semplicemente usando una batteria in parallelo a quella originale. In teoria non dovevano esserci problemi. IN TEORIA. Per questo dico che toccare la roba proprietaria è rischioso, e chi cerca di farlo sappia a cosa va incontro prima di rischiare.


Potrebbero esserci problemi ad utilizzare una batteria in parallelo ?.
Io su un Bosch prima serie utilizzo una batteria in parallelo e non ho avuto mai problemi, e anche vero che non ho mai fatto tanti KM. da portarle a scarica completa.
Se avete informazioni in merito fatemi sapere e grazie in anticipo.
Barba 49 Inserito il - 27/11/2018 : 14:28:11
Quoto tutto quanto, a cominciare dal "magna-anime"...
rio9210 Inserito il - 27/11/2018 : 12:42:18
Barba 49 ha scritto:

Mi sembra che anche riuscendo a non far defungere il BMS durante il ricellaggio ci sia comunque un problema, l'elettronica della bici considera scarica la batteria quando il consumo in Wh corrisponde a quello della batteria originale, quindi penso sia inutile aumentarne la capacità senza avere un algoritmo per riprogrammare l'elettronica di bordo...


Esatto, la centralina del motore è programmata per "riconoscere" un determinato ciclo di scarica di potenza. E' la "spregevolezza" tecnica usata da Bosch per impedire l'uso di batterie non sue. Come per i cellulari limitati all'uso della SIM di un solo operatore, almeno in quel caso finito il contratto andavi in un centro assistenza, pagavi qualcosa e te lo sbloccavano, ma Bosch non è un operatore telefonico (magnanime) ma un OEM magna-anime...

Leggendo sui vari forum anglo-franco-teteschi, sembra che qualcuno faccia il ricellaggio di batterie Bosch, ma si tratta perlopiù di officine che probabilmente (a tradimento) usano il software di gestione Bosch per modificare i vari parametri del BMS e della centralina. E che sopratutto si fanno pagare (non poco). Costi che esulano dalle necessità qui riscontrate - ricellare a costo contenuto una batteria arrivata a fine vita.

P.S. Mi sono scordato di menzionare tutti quelli che hanno avuto problemi con il loro motore Bosch semplicemente usando una batteria in parallelo a quella originale. In teoria non dovevano esserci problemi. IN TEORIA. Per questo dico che toccare la roba proprietaria è rischioso, e chi cerca di farlo sappia a cosa va incontro prima di rischiare.
Barba 49 Inserito il - 27/11/2018 : 11:05:45
Mi sembra che anche riuscendo a non far defungere il BMS durante il ricellaggio ci sia comunque un problema, l'elettronica della bici considera scarica la batteria quando il consumo in Wh corrisponde a quello della batteria originale, quindi penso sia inutile aumentarne la capacità senza avere un algoritmo per riprogrammare l'elettronica di bordo...
andrea28 Inserito il - 27/11/2018 : 10:53:11
Scusate qualcuno ,sul forum , ha fatto ricellare una Bosch ?

Tutto ok , magari aumentando pure gli ampere ?

Grazie
Barba 49 Inserito il - 27/11/2018 : 10:25:55
Direi che la prova consigliata da Rio9210 sia decisiva per sapere se quel particolare motore accetta qualunque fonte di alimentazione, cosa importante per poi decidere il da farsi...
rio9210 Inserito il - 27/11/2018 : 00:51:30
FabioR6 ha scritto:

Non c'è nulla di vago Rio9210
Semplicemente è così !
Sei appena arrivato in questo mondo, non fare tanto il saccente... io non sono un tuttologo, ma i fatti parlano da sé quindi.....


1. NON sono appena arrivato in questo mondo - evita di giudicare quello che non conosci, hai fatto dei figuroni qui sul forum...

2. NON ho fatto il saccente, gli ho semplicemente indicato una prova pratica per capire se quello che lui voleva era fattibile.

3. "I fatti parlano da se, quindi..." Quindi ? Viva la vaghezza...

4. Ignora i miei post. Fai un favore al forum (e a te stesso)

5. goto 4.


P.S. Carichi ancora le celle una alla volta ?


MilleMiglia Inserito il - 27/11/2018 : 00:10:01
FabioR6 ha scritto:

Non c'è nulla di vago Rio9210
Semplicemente è così !
Sei appena arrivato in questo mondo, non fare tanto il saccente... io non sono un tuttologo, ma i fatti parlano da sé quindi.....


È che però hai sempre un modo di porti...
FabioR6 Inserito il - 26/11/2018 : 20:28:04
Non c'è nulla di vago Rio9210
Semplicemente è così !
Sei appena arrivato in questo mondo, non fare tanto il saccente... io non sono un tuttologo, ma i fatti parlano da sé quindi.....
MilleMiglia Inserito il - 26/11/2018 : 18:50:17
rio9210 ha scritto:

[quote]il resto è fuffa da artigiani.

O benefattori
O paladini
rio9210 Inserito il - 26/11/2018 : 15:46:10
FabioR6 ha scritto:

Non è proprio così... si riesce ad ingannare anche le Bosch...
C'è chi lo fa.


C'è chi riesce a ingannare anche le batterie Yamaha, se è per quello. Il nocciolo della questione è se IL SUO SISTEMA batteria-motore è di tipo proprietario o no. Non rimanere sul vago solo per sembrare dotto. Io gli ho suggerito di fare una prova e vedere se il motore accetta una qualsiasi fonte di corrente continua da 36V, se è così allora nella batteria si può al limite cambiare anche il BMS e il problema aggiramento BMS è risolto. Al motore interessa solo che gli arrivino 36V, il resto è fuffa da artigiani.
FabioR6 Inserito il - 26/11/2018 : 13:27:01
Non è proprio così... si riesce ad ingannare anche le Bosch...
C'è chi lo fa.
rio9210 Inserito il - 26/11/2018 : 12:04:09
windfire ha scritto:

Buongiorno Rio9210, ricelli anche questa batteria?

https://www.pro-cycling-golla.de/17_Ah_f%C3%BCrs_Unterrohr_in_schwarz.html

Considera che io ho il modello 11 ah




Se il sistema motore-centralina-batteria è di tipo proprietario come i Bosch, anche ricellandola la batteria non viene più riconosciuta. Prova a attaccare anche due fili con una tensione di circa 36V-40V corrente continua al motore e prova a farlo girare, se funziona è ok, altrimenti no.
windfire Inserito il - 26/11/2018 : 10:41:37
Buongiorno Rio9210, ricelli anche questa batteria?

https://www.pro-cycling-golla.de/17_Ah_f%C3%BCrs_Unterrohr_in_schwarz.html

Considera che io ho il modello 11 ah

rio9210 Inserito il - 26/11/2018 : 10:02:24
log ha scritto:

Grazie mille per le proposte...il prezzo e i tempi di un lavoro del genere quali sono? Uso la bicicletta quotidianamente e non posso permettermi di restare senza per il momento...


Me la spedisci con il corriere(2 giorni) la ricello (1 giorno) e te la rispedisco indietro (2 giorni). Spendi meno a ricellarla che a comprarla nuova, e parlo di portarla da 14,5 Ah a 17,5Ah con celle Sanyo, le migliori. Ripeto, contattami in privato (inviami un'email facendo click sul mio nome, rio9210).
Barba 49 Inserito il - 26/11/2018 : 09:46:17
Mi sa che se non puoi rinunciare alla bici per un periodo lunghetto allora è meglio che tu acquisti una nuova batteria identica a quella attuale, almeno vai in giro fino all'arrivo della nuova e poi la cambi eliminando le attese e i tempi morti.

Oltretutto molto spesso ricellare una batteria con celle di prima scelta (tutti gli artigiani le usano, non vogliono problemi) viene a costare di più rispetto ad una batteria nuova assemblata in Cina con celle magari fake, ma anche i risultati di solito sono MOLTO diversi!!!

Per curiosità, quanto è durata la tua attuale batteria?
log Inserito il - 26/11/2018 : 08:46:05
Grazie mille per le proposte...il prezzo e i tempi di un lavoro del genere quali sono? Uso la bicicletta quotidianamente e non posso permettermi di restare senza per il momento...
FabioR6 Inserito il - 25/11/2018 : 09:50:35
Se ti serve un ricellaggio Fammi sapere, contattami pure privatamente.
Come ti ho detto il Barba si potrà fare anche molto di meglio dei 14,5 ampere che avevi adesso.
rio9210 Inserito il - 24/11/2018 : 12:19:35
Messaggio di log

Ciao a tutti, credo sia arrivato il momento di cambiare la batteria alla mia bici dato che dura poco, farò all'incirca 20 km...anche questa volta chiedo consiglio a voi dato che sono inesperto! Che batteria mi consigliate? Il motore è un bafang da 250w e la batteria attuale è una panasonic Li-on da 14,5 ah acquistata su aliexpress per 300 euro circa.

Grazie mille!


Contattami in privato.
Barba 49 Inserito il - 24/11/2018 : 12:08:08
Semplice, salva il contenitore e fallo riempire di celle nuove da uno degli artigiani del settore... Sarai certo della qualità delle celle e potrai anche sceglierne le prestazioni.

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