V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alb-e |
Inserito il - 28/11/2018 : 00:59:44 ciao a tutti, primo messaggio anche se vi seguo da molto tempo. dopo aver letto tanto qua e in giro per il web ,ho deciso di elettrificare la "bici da spesa" col TSDZ 36V. tutto ok , ho già fatto circa 350 km ,il motore mi soddisfa se non fosse per quei messaggi di errore che ogni tanto compaiono sul display VLCD5 , tutto continua a funzionare perfettamente e il messaggio d'errore di solito va via da solo dopo qualche secondo , solo una volta ho dovuto spegnere e riaccendere per tornare alla schermata normale.
gli errori che segnala il display dovrebbero essere questi:
E02 is Motor Hall Fault or Short Circuit E03 is Controller Failure E04 is throttle fault E06 is torque sensor calibration error during power-on E08 is Low Battery
a me di solito esce E04 e altri diversi da quelli elencati tipo E02.8 (col numero 8 scritto piccolo). E04 dovrebbe essere l'acceleratore che però giace nella scatola d'imballaggio , l'avevo montato alla seconda uscita per provarlo ma al rientro l'ho tolto perchè non mi serve.
mi chiedevo se a qualcuno è successo qualcosa di simile e se devo preoccuparmi. |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alb-e |
Inserito il - 30/11/2018 : 18:09:46 io ho il cavo del sensore velocità con lo sdoppiatore a Y , cmq se dovesse ricapitare proverò a staccarlo (per quanto riguarda la velocità segnata sul vlcd5 le circorferenze preimpostate sono totalmente sbagliate , furbi quelli della tongsheng!! , così sembra che vai più forte della velocità reale ,fai medie più alte e consumi poco perchè ti segna più Km. io per una ruota da 28" con copertone da 35 e circonferenza 216 cm ho dovuto impostare 26 perchè mettendo 28 o anche 700 segnava dai 3 ai 5 kmh in più)
ieri ho dato una controllata ai connettori interni , ne ho approfittato anche per ingrassare ulteriormente il famoso ingranaggio blu, ho fatto una ventina di km e non è uscito nessun messaggio ... però essendo un evento random ci vuole qualche altro centinaio di km per capire se è ok , e se non lo fosse ,come hai detto te Mauri78 ,ci sarà da diventare matti a capire qual è il problema . |
Mauri78 |
Inserito il - 30/11/2018 : 15:38:56 | andrea 104KG ha scritto:
Mauri78 e come si fa a mettere il nuovo software allora??? si passava da li...
|
Certo! Infatti il nuovo sensore ha tre fili solo nel tratto che va dal connettore al sensore stesso... Il pezzo di filo che esce dal motore porta comunque tutti i segnali. In generale non è una cosa bellissima portare su un cavo dei segnali ad alta impedenza come quelli, io penso che buona parte dei blocchi del mio TSDZ2 siano dovuti a questo, poi per esserne certi bisognerebbe vedere lo schema elettrico della centralina per capire se sono almeno pulluppati... |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/11/2018 : 22:13:52 Mauri78 e come si fa a mettere il nuovo software allora??? si passava da li... |
Mauri78 |
Inserito il - 29/11/2018 : 21:50:15 Ciao, anche a me succedeva di avere degli errori intermittenti e a volte si bloccava l'assistenza... alla fine mi sono accorto di avere il sensore di velocità difettoso. se dovesse capitarti che il motore smette di assistere all'improvviso controlla il sensore di velocità, eventualmente staccalo e prova a partire senza. Io prima di individuare il problema sono diventato matto!!! Secondo me, ma questo è solo un mio pensiero, può capitare qualche corto o che qualche disturbo sui fili interni non usati del sensore di velocità blocchi il motore, questo perchè sul quel connettore sono stati portati anche i segnali che servono per aggiornare il micro della centralina. Non a caso i nuovi sensori (quelli con lo sdoppiatore a Y) hanno solo i tre fili che servono per connettere il sensore... |
luc_maz48 |
Inserito il - 29/11/2018 : 20:57:39
| Messaggio di alb-e
ciao a tutti, primo messaggio...
|
Ciao e benvenuto a te!  
|
alb-e |
Inserito il - 29/11/2018 : 01:14:49 grazie per gli spunti. in effetti ho fatto solo il classico stacca e riattacca dei connettori esterni , però forse dovrei dare una controllata anche a quelli interni , in particolare quelli avvitati sul motorino , magari è solo qualche vite allentata .
per andrea104KG , l'acceleratore non mi sembra che abbia niente da configurare , lo colleghi al connettore centrale sotto il display ed è subito pronto per funzionare. cmq secondo me non è un motore adatto all'uso con acceleratore , meglio dargli sempre un discreto apporto muscolare per sentirlo girare bene. |
Rotolo |
Inserito il - 28/11/2018 : 19:19:47 L'unico consiglio che ti posso dare è di rivedere tutte le connessioni che siano fatte bene e non ci sia nessun pin piegato o arretrato, anche io mai avuto segnalazioni di errore. |
supersimbol2 |
Inserito il - 28/11/2018 : 19:13:59 acceleratore mai montato e mai nessun messaggio |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/11/2018 : 18:13:21 Mai avuto errori per fortuna... Non è che vuole l'acceleratore collegato? hai provato ad entrare nei menù e veder com'è settato? non so se il firmware con acceleratore ha delle scelte particolari per abilitarlo/disabilitarlo. Il mio non ha acceleratore... |
Barba 49 |
Inserito il - 28/11/2018 : 13:32:08 Non so cosa dirti, speriamo che i vari possessori di questo kit abbiano dei riscontri...
Controlla comunque tutti i connettori e i contatti.  |