V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
qqaa11 |
Inserito il - 02/04/2019 : 01:06:37 Salve ragazzi, potreste spiegarmi a grandi linee come funziona esattamente questo step up ? Se non ho capito male è un circuitino che servirebbe per mantenere il voltaggio costante sino all'esaurimento della capacità delle batterie. Vorrei sapere se si può montare anche su due batterie da overboard collegate in parallelo e se può spingere un pò di più dei soliti 36v. |
25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Rotolo |
Inserito il - 26/04/2019 : 14:40:06 Ok, grazie Andrea |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/04/2019 : 00:44:39 Esatto devi affidarti al conta km.... e al bms della batteria che stacca quando é scarica oppure monti in wattmetro prima dello step up |
Rotolo |
Inserito il - 25/04/2019 : 22:12:57 Ma con il step-up il display leggerà sempre la stessa tensione o sbaglio? Le batterie come le controllate? |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/04/2019 : 17:39:05 Più piccolo di quello che hai postato da problemi... Va bene solo su bici legali in pianura.. |
Barba 49 |
Inserito il - 25/04/2019 : 12:32:10 Guarda che non si risolve il problema delle fumate cambiando venditore, quei cosi sono fatti tutti dalla stessa azienda e probabilmente NON vengono testati prima della vendita...
Io ho provato a cambiare venditore, ma senza alcun miglioramento, quindi vai su eBay e posta DC-DC step-up 1500W e prendine uno a caso!!!  |
Rotolo |
Inserito il - 25/04/2019 : 10:50:59 @Steu851, tu quale stai usando, puoi postare un link? |
Barba 49 |
Inserito il - 23/04/2019 : 19:14:44 Tanto fumo e poi il circuito rimane aperto, quindi resti a piedi a meno di non bypassare lo step-up...  |
windfire |
Inserito il - 23/04/2019 : 19:05:39 Vedo due belle controindicazioni... 1) Se saltano mentre sono in marcia.....mi lasciano a piedi con la bipa 2) Botte da 30 euro mandate letteralmente in fumo....
Quello che ho postato è mai esploso a qualcuno???   
Se si brucia cosa fa? Chiude il circuito e passa la tensione originale? |
@lby64 |
Inserito il - 23/04/2019 : 18:46:58 Personalmente non posso che confermare quanto ti hanno consigliato. Su 6 due bruciati subito, due troppo al limite da credo 700W e non più usati (ogni tanto saltavano i fusibili), due da 1500W ottimi su hub legali...

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Barba 49 |
Inserito il - 23/04/2019 : 18:31:04 Certamente, credo che anche altri amici del forum possano condividere le mie dichiarazioni... 
Io ne ho montati diversi e per usi disparati, e il 20-30% si sono bruciati non appena li ho collegati alla batteria: Pufff.....  |
windfire |
Inserito il - 23/04/2019 : 17:37:47 Azzz....mi stai dicendo che ho il 20-30 % di possibilità di buttare 30 euro al cesso??? |
Barba 49 |
Inserito il - 23/04/2019 : 13:58:05 Va bene quello del link e altri similari, anche se devo avvisarti che la loro affidabilità è bassa, almeno il 20-30% schiatta alla prima accensione, anche senza carico sull'uscita!!!  |
windfire |
Inserito il - 23/04/2019 : 13:55:43 Caro Barba quello che ho proposto e approvato Andrea è sufficiente? o hai qualche altro modello da suggerire? |
Barba 49 |
Inserito il - 23/04/2019 : 11:46:54 La raccomandazione di Andrea è essenziale, quando monti uno step-up avrai una tensione di uscita livellata e sempre identica dall'inizio alla fine della scarica della batteria, solo che siccome durante l'uso la tensione in ingresso calerà (da 42V massimi passerà a 30V minimi) ecco che per poter compensare questo calo lo step-up assorbirà una corrente SUPERIORE: Quando hai la batteria carica a 42V, un'uscita a 47V e un assorbimento di 500W (un dato a casaccio) ecco che dalla batteria saranno prelevati 11,9A, mentre quando la tua batteria si troverà a 30V la corrente passerà a ben 16,6A, e se la tua stanca batteria non è in grado di erogarli si danneggerà... 
Per il resto usa solo gli speed-up da almeno 1500W, quelli più piccoli non vanno bene nemmeno su kit da 250W!!!  |
windfire |
Inserito il - 23/04/2019 : 09:22:25 Grazie Andrea,Infatti sto provando a studiare quanto discusso precedentemente. In che senso una buona batteria?...So già per certo che perderei in autonomia...o ci sono delle altre controindicazioni? |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/04/2019 : 22:32:58 Si quello va bene l'ho usato sia su hub che su tsdz2. Ho provato quelli più piccoli senza risultato. Cerca step up in alto con la funzione cerca è ti viene fuori di tutto.. ti avverto che è un Po grosso su una bici da strada il posto lo trovi su una mtb più problematico o almeno antiestetici. Devi avere una buona batteria.. |
windfire |
Inserito il - 22/04/2019 : 20:22:57 Buongiorno a tutti, oggi ho fatto degli esperimenti sulla mia Bipa. Sembrerebbe che il motore possa reggere i 47V (di più non ho osato mettere) Qualcuno ha da suggerirmi un link per uno step-up affidabile? Che magari sia stato provato... Su internet ho trovato questo....
https://www.amazon.it/Regolatore-tensione-controllo-Convertitore-alimentazione/dp/B07MXJ2L49/ref=pd_rhf_cr_s_cr_simh_0_2/258-2655878-3528312?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07MXJ2L49&pd_rd_r=3e054e53-4ec5-4b29-933f-ccab054a2b8b&pd_rd_w=i8euU&pd_rd_wg=geTXq&pf_rd_p=fba8d698-50f2-43ec-8c3a-d307175d34d3&pf_rd_r=84X1KZRG55X5RA1G9PSN&psc=1&refRID=84X1KZRG55X5RA1G9PSN |
qqaa11 |
Inserito il - 02/04/2019 : 23:12:27 Ok ragazzi, dopo questi ultimi due chiarimenti, accantono definitivamente l'idea. Per le mie esigenze presenta troppi svantaggi/compromessi in cambio di pochi vantaggi. Grazie per le delucidazioni. |
Barba 49 |
Inserito il - 02/04/2019 : 20:55:42 @GGaa11: Guarda che se il display non gradisce l'aumento di tensione si danneggia o la bici va in blocco, quindi non te ne puoi fregare tranquillamente!!! 
Come rendimento siamo attorno al 90%, ma purtroppo non ne esistono piccoli e senza dissipatore capaci di alimentare una bici elettrica, sono da pochi Watt di potenza.  |
Linears4 |
Inserito il - 02/04/2019 : 19:50:34 Non credo sia fattibile molto facilmente, si tratta di bypassare mediante un collegamento in cui scorrono svariati ampere quindi servirebbero Switch molto massicci. Forse il metodo più facile sarebbe quello di bypassare il trimmer di uscita con una resistenza di valore fisso in modo da settare la tensione di uscita a valori bassi |
qqaa11 |
Inserito il - 02/04/2019 : 18:10:37 Pensandoci sopra, potrei fare collegamento con apposito pulsante (magari del tipo normalmente spento), in modo da escluderlo completamente ed utilizzarlo solo quando ho necessità di un maggiore spunto, una sorta di TURBO 
@steu851 Grazie per la testimonianza, probabilmente ne esistono tipi piccoli più efficienti e senza dissipatore |
Steu851 |
Inserito il - 02/04/2019 : 15:35:46 IO utilizzo uno step-up dai teorici 1200W di potenza (20A a 60V, nel mio caso 20A a 32V i W disponibili scendono a 640) , il mio problema è che il motore era dimensionato per fare 25 Km/h con una batteria fuori standard da 30V (8S) alimentato con una 36V diventa troppo veloce quindi sto utilizzando una 24V (7S) con lo step-up regolato a 34V in modo da poter usare senza problemi una centralina a 36V. Le dimensioni sono importanti, ma non quelle di un mattone e non pesa un kg + mezzo mattone (come diceva il vecchio indovinello ) 30mmx52mmx46mm(LxWxH) Il consumo rispetto alla batteria diretta aumenta di circa il 10% ma dal primo all'ultimo metro il motore rende uguale (e con una batteria da 24V il calo era decisamente avvertibile. Il maggior consumo man mano che la batteria si scarica dipende dal fatto che senza step-up man mano che la tensione cala diminuisce la potenza del motore mentre con rimane costante e quindi se i W rimangono costanti ma la tensione scende per forza di cose aumenta la corrente assorbita. Per il mio uso di commuting casa ufficio (sporadico) è stata la soluzione, tornare a casa quando si è stanchi col motore che spinge meno era una agonia. |
qqaa11 |
Inserito il - 02/04/2019 : 15:08:46 Considerando la poca attendibilità del display, non me ne può fregar di meno  Ciò che mi fa desistere, è il fatto che come mi sembra di aver capito, ha un suo consumo intrinseco e con due sole batterie da overboard, per quanto siano di ottima marca, ne diminuerebbe la capacità, insomma tutto ciò si tradurrebbe in un'autonomia notevolmente ridotta. Il fatto poi che è un mattone, non l'avevo considerato :( La bici è leggera e sobria, non vorrei aggiungere altri borselli o staffe varie orribili da vedere. Grazie Barba 
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Barba 49 |
Inserito il - 02/04/2019 : 08:59:49 Lo step-up è semplicemente un "trasformatore elevatore di tensione statico in corrente continua", quindi basta leggere i dati che lo accompagnano per conoscere la tensione che supporta in ingresso, quella in uscita e la corrente che riesce a gestire, nonchè quali parametri permette di regolare. 
Se hai una bici a 36V però la tua tensione di riferimento da aumentare non è 36V, bensì 42V, visto che questa è la tensione massima di una batteria al Litio da 36V, quindi si tratta di raggiungere i 44-45-50V e questa cosa che generalmente è accettabile per la centralina non lo è per i display, quindi bisogna vedere caso per caso cosa succede! 
Naturalmente la batteria sarà assai più stressata rispetto a prima, quando sarà carica il suo sforzo supplementare dovuto allo step-up sarà minimo, ma quando la sua tensione scenderà attorno ai 30-32V e lo step-up dovrà invece continuare ad erogare 44-45-50V il prelievo di corrente sarà assai superiore a prima della modifica... Considera poi che comunque il rendimento non sarà del 100% ma inferiore, e che uno step-up sempre è un bel mattone e riscalda assai, quindi dovrai trovargli la giusta sistemazione.  |
qqaa11 |
Inserito il - 02/04/2019 : 01:09:39 ....dimenticavo, la centralina è una cinese a norma. |