nuovo che non utilizzo, visto che vorrei motorizzare lo smelatore per smielare il miele, invece che acquistare un motore a 220 avevo pensato di usare questo qui... considerando che lo sforzo non è eccessivo e si gira con facilità a mano. Mi servirebbe pero un trasformatore per farlo andare, dite che uno cosi puo andare bene? sul motore c'è scritto ratedcurrent 8.9A, quindi un trasformatore da 10A dovrebbe andare bene vero??? tipo questo sotto:
inoltre, il motore gira a 2750 rpm e avro sicuramente la necessità di ridurlo. Considerando che lo smelatore dovra fare al massimo 600 giri minuto e che il motore ha un pignone da 11 denti, dovrei andare bene con un pignone grande da 50 denti vero? inoltre... vedendo il motore sopra secondo voi c'e la possibilita di montare una puleggia al posto del pignone? vorrei mettere una cinghia al posto della catena....
Ultima cosa, avro anche la necessita di variare il numero dei giri facendo partire lo smelatore piano inizialmente per poi aumentare, va bene uno di questi???
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Mauri78
Inserito il - 04/06/2019 : 17:49:05 Anche secondo me dovrebbero combinarsi abbastanza bene, mi sembra solo un pò giusto, quasi sottodimensionato l'alimentatore. Considera che la corrente di spunto potrebbe essere molto più elevata rispetto ai dati di targa che si riferiscono alla corrente a regime. Se vuoi essere tranquillo e avere anche una lunga durata devi prendere un alimentatore da 20A. Maurizio
Barba 49
Inserito il - 04/06/2019 : 12:39:37 Diciamo che ad una prima occhiata tutti quei "pezzi" dovrebbero combinarsi abbastanza bene tra loro, e il rapporto 11/50T va bene per raggiungere i 600RpM massimi che ti occorrono...
Se userai due pulegge Isoran e una cinghia dentata dovrai fare MOLTA attenzione al montaggio e all'allineamento del gruppo motore/smielatore, le cinghie dentate NON sopportano nemmeno il più piccolo disassamento o disallineamento tra pignone e corona: Lascia quindi una catena, è assai meno critica e lavora anche palesemente storta!!!
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility