V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ganesh |
Inserito il - 28/07/2020 : 20:45:11 Salve a tutti! Sono un utente di vecchia data (2008)che dopo il furto della bici appena elettrificata non è più intervenuto nelle discussioni, anche a causa di delusione post-furto! Ho comunque continuato nella lettura di jobike con frequenza quasi giornaliera! Vi voglio sottoporre un problema che si è presentato con l'elettrificazione della bici di mio fratello. Installato motore Q75 e centralina LSW675 con display KM529 e pas a 12 magneti il tutto acquistato da BMS battery, batteria 36volts 9,6ah. Il problema, anzi i problemi sono questi:quando, smettendo di pedalare, il pas stacca l'alimentazione si sente un "TAC" piuttosto violento, proveniente dal motore, che si ripercuote sul manubrio. Inoltre, e questo è più grave, ogni tanto, senza un motivo apparente, si spegne il tutto! Pigiando subito il tasto di accensione sul display si riaccende immediatamente! Questo può succedere subito o anche dopo chilometri! I contatti li ho controllati più volte! Ringrazio chi mi potrà fornire qualsiasi indicazione! P.S. Questo controller ha un cavo per connettersi al pc: qualcuno sa che cavo dovrei procurarmi? |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ganesh |
Inserito il - 04/08/2020 : 21:52:30 MI sono spiegato male! i 17 ampere riguardano l'assorbimento max della mia bici che infatti alimento con due di quelle batterie in parallelo! Ho montato, sempre sulla mia bici, un wattmetro, il solito Turnigy che hanno in molti, ed è con quello che ho fatto le letture di 17 e rotti ampere e oltre 600 Watt di potenza massima assorbita! La bici incriminata invece monta una centralina data per 15 ampere massimi che ritengo eccessivi per il q75 e credo sia anche per questo che scalda! Se riesco a entrare nel programma abbasso gli ampere a 11 o 12 max e vedo se c'è qualche altro valore che può aiutarmi a capire perché si spegne senza un apparente motivo, tra l'altro con una regolarità impressionante, il ché mi fa pensare che ci sia una qualche impostazione da variare! |
andrea 104KG |
Inserito il - 04/08/2020 : 17:26:55 La marca di quella batteria è la stessa delle batterie per hoverboard che usiamo in tanti. Personalmente dalle 7ah riesco a ottenere poco più di 5ah utili ma non le ho mai portate al cut off, semplicemente quando si abbassa tropo l'assistenza vedo di essere vicino a casa... Se tanto mi da tanto, 8ah dovresti tirali fuori, solo che comunque 17a sono troppi per un uso continuativo di qualunque battieria 3p. Se hai un wattmetro vedi benissimo di quanto si abbassa la tensione sotto sforzo, ce ne vogliono minimo 2. Inoltre il q75 è il minimo del minimo come motore, per me a 17a lo fondi... ho fuso in 3 giorni un q128h che danno per 800w... mandandolo alla potenza nominale. solo un pochetto di fuoristrada  |
Ganesh |
Inserito il - 04/08/2020 : 15:35:59 Salve a tutti! Ho fatto diverse prove e direi che posso escludere la batteria come causa del problema. Infatti con le mie batterie il difetto si presenta allo stesso modo mentre sulla mia bici la batteria "incriminata" va benissimo! Ora sto procurandomi l'interfaccia adatta e provo, se ci riesco, a riprogrammare la centralina abbassando per prima cosa gli ampere massimi erogati anche perché il motore scalda parecchio e non dovrebbe dopo solo sette o otto km! Non mi pare ci siano attriti strani, il motore gira piuttosto libero, ma quando mi fermo dopo un giro in città il motore quasi scotta: forse troppi ampere? Dico questo perché mi pare che vada fin troppo rispetto a quello che mi sarei aspettato, vediamo di riuscire a riprogrammarlo! |
Ganesh |
Inserito il - 30/07/2020 : 13:48:58 Perfettamente d'accordo sul discorso economicità di tutto l'insieme, ma se fosse davvero un problema di un parallelo che scende troppo o comunque di "droppaggio" eccessivo delle celle non si spiega molto il fatto che si riaccende immediatamente e funziona per diversi chilometri facendo anche qualche salita! Sono portato a pensare a qualche contatto non perfetto tra celle o BMS! A breve scambio una delle mie batterie con quella di mio fratello e faremo la prova incrociata! Tra l'altro sulla mia bici ho montato un watt meter e ho misurato un assorbimento massimo di poco più di 17 ampere, : la batteria è data, ma non ci credo neanche un po', per 9,6 ampere/ora: se c'è un problema dovrei accorgermene subito! |
Barba 49 |
Inserito il - 30/07/2020 : 06:48:16 No, la bassa qualità di una batteria riguarda ovviamente tutti i componenti, non puoi aspettarti che con celle da 1Euro l'una sia stato poi impiegato del nichel puro e un BMS da 20Euro... Poi guarda che la qualità delle celle potrebbe anche essere la responsabile del problema, se uno dei paralleli scende troppo di tensione il BMS stacca tutto...  |
Ganesh |
Inserito il - 29/07/2020 : 21:01:44 Si, certo, la batteria è molto economica, ma pensavo che l'economicità riguardasse la qualità delle celle e non l'assemblaggio, anche se il problema potrebbe risiedere nel BMS che è veramente ridotto ai minimi termini! Faremo le dovute prove! |
Barba 49 |
Inserito il - 29/07/2020 : 19:21:37 Mah, i Cute non hanno mai fatto "tac" in rilascio, la loro ruota libera è esattamente come tutte le altre e non fa rumore... 
Quanto alla batteria direi che hai avuto molta fortuna che su tre acquistate due vadano bene, sono veramente supereconomiche, anche volendole fare da solo con quei soldi non ci acquisti nemmeno le celle sfuse di buona qualità...  |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/07/2020 : 17:52:14 Non è detto che sia difettoso il motore, quel motorello è piccolissimo e leggerissimo, magari sono stati costretti ad usare un sistema diverso che da quelle sensazioni... |
Ganesh |
Inserito il - 29/07/2020 : 14:37:06 La batteria è questa https://it.aliexpress.com/item/4000065846832.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.6ca04c4dzVZyDy Ne ho altre due montate sulla mia bici e non mi danno nessun problema! Certo che: motore con difetto alla ruota libera e batteria difettata...una bella sfiga! Comq aspettiamo di provare per bene la batteria, anzi, ne provo una delle mie che funzionano da mesi senza problemi! Grazie Barba per le tue indicazioni! |
Barba 49 |
Inserito il - 29/07/2020 : 12:49:44 Quando si spegne anche il display significa che il problema è a monte di tutto l'impianto, se fosse la centralina cesserebbe solo l'assistenza ma il display rimarrebbe comunque acceso: Probabilmente hai un problema alla batteria, quando stacca il BMS accade proprio cò che descrivi... 
Che batteria monti???  |
Ganesh |
Inserito il - 29/07/2020 : 11:28:59 Anche il display si spegne, sembra come se mancasse improvvisamente l'alimentazione! Però scuotendo i fili tra controller, batteria e display sembra tutto a posto, non si spegne nulla! |
Barba 49 |
Inserito il - 29/07/2020 : 07:59:22 Ciao...
Quando "si spegne tutto" si stacca solo l'assistenza oppure si oscura anche il display? Te lo chiedo perchè cerco di capire l'origine del problema: Quanto al rumore c'è poco da fare, hai un motore con ruota libera difettosa che ogni volta che entra in funzione (sui rilasci) stacca rumorosamente...  |
Ganesh |
Inserito il - 28/07/2020 : 23:16:53 Purtroppo è un controllo che ho già fatto: rondelle anticoppia al loro posto e motore ben saldo! Ti ringrazio cmq per l'interessamento! |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/07/2020 : 22:20:20 Il motore è fissato bene, con appositi torque arm (rondelle anticoppia o altro)? non è che quando smette di tirare il perno gira? I cuscinetti del movimento di sterzo sono senza giochi? Per l'altro problema non saprei che pesci pigliare...  |