V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Frank51 |
Inserito il - 23/03/2021 : 10:54:56 Ciao a tutti. Meno di un mese fà avevo letto, su questo forum, riguardo al BBS 500W per fallo girare più lentamente, come il BBS01. Si diceva di sostituire la centralina con un altro tipo e non ricordo altro. Sono 5 giorni che sto cercando questo post ma non riesco a trovarlo. Qualcuno mi può aiutare per favore? Questa esigenza nasce dal fatto che vorrei acquistare il BBS 500W in sostituzione dell'attuale BBS 350W che darei a mio figlio. Secondo voi il 500W (modificato con la nuova centralina) mi darebbe prestazioni superiori in salita o compro un altro 350W? Grazie e spero un giorno di poter ricambiare i favori che mi state facendo. |
33 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Frank51 |
Inserito il - 10/05/2021 : 17:53:16 Il progetto, nato su consiglio del buon Barba, sta andando avanti. La centralina 500W-25A è arrivata, il motore 750W è in arrivo. Ora non rimane che la programmazione che sarà differente dal BBS01. Qualcuno mi può aiutare con i parametri per questo motore ibrido? Grazie |
blindo7 |
Inserito il - 29/03/2021 : 12:23:28 la coppia dichiarata è relativa alla potenza, avevo una Transalp con 60CV e 70Nm, ma andava molto più forte del Bafang   per lo stesso principio i 120Nm del BBS02 750W sono molti di più del brose 250W da 100Nm, pensa all'Honda Godwing 1800cc con soli 167Nm   
poi c'è come li sviluppi a terra, basti pensare ad un SUV con 100Cv ed una moto stessa cavalleria, uno dei due è fermo, ad esempio una F1 ha i cavalli di un autobus, una moto elettrica da 60Cv accelera quasi come una 1000 con motore endotermico, insomma è un casino di dati, alla fine per vedere quanto tira un mezzo, rimane semplice solo il tempo su 0/100 Km/h |
banzai |
Inserito il - 28/03/2021 : 22:29:56 Su eBay c e questo https://www.ebay.it/itm/BAFANG-BBS-BBS02-BBS02B-36V-500W-350W-48Vl-750W-Mid-Drive-Motor-Controller-Ersatz/143637795750?_trkparms=ispr%3D1&hash=item21717ad3a6:g:wIgAAOSwEYZfjpRD&amdata=enc%3AAQAFAAACgBaobrjLl8XobRIiIML1V4Imu%252Fn%252BzU5L90Z278x5ickk7d4nremBkvNKtcC0ZwqXDNK1kqk4tDaToz%252FtU1gA0kuNlPvOnz2hzLjIGfC1O5W2AGE5gv9DnlqgfTM46WMQ%252FL4caEeSKT%252FQoIr%252FD8yt4EgyZ9xs60rHc0sE3ocLSlvyttEH8GxSBnHTJpnZdKCVMbYFSdR1HxxGKgzwvpDSX5%252B5jZVBznal4eHj%252BjL6l8J27PjbaL3JkDEafuZB0QseQyofB2W428NZV4x6ijISIE0d%252Bgt%252Fzp97NLZcaR36pYkU4ujj2C2zfroGIZfWtAxTRyjF2u2H947hTtE43QAyFZSVNg1bpWPW8eES1d6sOmWmKUOJuD4QcO7rqsPS0SuM0SOB4VazCV8pcn05bQLgG5c7kVCRK49VZjSlIAViX1JIIxu3nHN2RWZQBtC1fJceGJ%252BAkuE%252BMzKS42a6La1LTFVKe4ncphafi%252B0zg8KVPlw29U05qAoOzJtg%252BqymTtPXrI3nesZAxHh8PA5A7P0cnBQKK%252Fsll0fQFFMwUbTLJhxkQFABma8caHUyysx7y6Cejaxq5V6e7yRHsaKt%252BFkl%252BbryfD8CKLluzH5OO9Usk4qXWTdzMAl0hZ8OYoPYiam05FmePqLHa%252FcdlI7oavAq8bK1R6zOsXhg95GvbY3gv65t168Vtwrn2k0%252BNS5AD59vDxPSe2NERL6FcAE0f43DipV%252B0djAkKGjIT5IdUBbg42kGiA8Qw%252Fp1t%252BCONOAs0r2kXuhf6YrKtUSKp61b5vY5RmobUQewzIMsACxNPBJB29LzLdhMqgfBDIJC2oMha2Uz33PLnufqAbYlsZR14Rr0Ds%253D%7Ccksum%3A1436377957509569afbb3eba43c49a559ba6efbe75c8%7Campid%3APL_CLK%7Cclp%3A2334524 |
Frank51 |
Inserito il - 28/03/2021 : 17:18:26 Decisione presa, farò la modifica e domani farò l'ordine per la batteria: 21700-50G Samsung. Sarà 10S5P perchè quando serve (e penso spesso)voglio far lavorare anche il motore a differenza dei miei amici, che con le loro native, si ammazzano dalla fatica per non consumare la batteria per poi dire che la loro bici non consuma niente. Beh... anche questi sono punti di vista. Per quanto riguarda il motore lo prenderò da pswpower ma la centralina dovrà essere ordinata in Cina . Allora vi chiedo se qualcuno conosce qualche sito europeo dove acquistarla senza dover aspettare 40 giorni. Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 27/03/2021 : 21:27:11 Si parla di "motori", e un centrale anche se ha già un riduttore interno è un motore, quindi il confronto è perfettamente corretto, la Bafang non ti vende mica il motore nudo, ti vende una unità motrice cha ha sull'asse di uscita una determinata coppia, e lo stesso si fa per le auto, elettriche o a combustibile fossile: Poi ambedue i mezzi hanno il cambio e la coppia alla ruota dipende sempre dal rapporto inserito, ma questo è un altro discorso.... 
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Sergiom2 |
Inserito il - 27/03/2021 : 20:26:16 E perché mai dovrebbero dichiarare la coppia misurata al motore? Non ha riduzioni sto motore?
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Barba 49 |
Inserito il - 27/03/2021 : 20:04:51 @Sergiom2: Perchè la coppia della minicar Citroen è misurata al motore, mentre quella di un centrale per bici è misurata sulla corona che è ridotta di 30/1 rispetto al motore vero e proprio, quindi tutto torna!!!  |
Sergiom2 |
Inserito il - 27/03/2021 : 18:18:25 | Barba 49 ha scritto:
Nn è facile stabilire la coppia di questo motore modificato, credo che si ponga a metà tra gli 80Nm dei BBS-01 da 350W e i 120Nm dei BBS-02 da 48V-500W, ma posso assicurarti che è veramente godibile... 
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Secondo me sta coppia che dichiarano lascia il tempo che trova... Guardavo le caratteristiche della Citroen Ami, la minicar. Bene ha 4 kW di potenza ma dichiarano 35 Nm di coppia. Come fa una bici da 0.25 kW ad avere 50, 80, 90 NM?
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Frank51 |
Inserito il - 27/03/2021 : 17:50:22 Grazie Barba. Alla prossima richiesta |
Barba 49 |
Inserito il - 27/03/2021 : 13:15:16 Nn è facile stabilire la coppia di questo motore modificato, credo che si ponga a metà tra gli 80Nm dei BBS-01 da 350W e i 120Nm dei BBS-02 da 48V-500W, ma posso assicurarti che è veramente godibile...  |
Frank51 |
Inserito il - 27/03/2021 : 09:34:22 Grazie Barba. Ultima domanda: secondo te, questo motore così modificato che coppia avrà? |
Barba 49 |
Inserito il - 26/03/2021 : 20:00:14 Le prestazioni le stabilisce la centralina, e siccome è da 25A ecco che quel motore avrà la stessa identica potenza media e di picco dei 36V-500W nativi: In pratica passando da 48V a 36V abbassi la potenza media da 600W a 450W, e la potenza di picco da 1200W a 900W, tutto qua...  |
Frank51 |
Inserito il - 26/03/2021 : 14:21:56 x Barba: riprendiamo il discorso del 750W depotenziato a 500W-36V. Con questa modifica (nuova centralina) si va a stravolgere totalmente i parametri originali del motore (potenza, tensione, coppia e cadenza pedalate), quindi mi chiedevo se il motore risultante sarebbe stato paragonabile ad un nativo 500W-36V della vecchia generazione BBS01 (ricordiamoci che il motore nasce a 750W e quindi come costruzione elettrica è diverso da un 500W), oppure c'è da rinunciare a qualcosa in termini di prestazioni? |
Barba 49 |
Inserito il - 26/03/2021 : 12:55:53 Basta mettere qualche diodo in serie ad un cavetto, fine del problema... 
L'inutilità di alimentare un BBS-HD con 14S è presto svelata, già così come nasce questo motore ha oltre 1600W di picco con la batteria appena ricaricata e 160Nm di coppia, quindi di fatto se non lo riprogrammi abbassando alcuni parametri ti strappa qualsiasi catena da bici presente sul mercato: A cose serve quindi cercare più potenza (circa 120W in più) fra l'altro a scapito della pedalabilità? Infatti passa da 125-130 RpM ad oltre 135-140RpM, sai che divertimento???  |
banzai |
Inserito il - 26/03/2021 : 08:47:25 Conosco appena il problema, dato che non ho un BBSHD anzi anch'io ho fatto il transformer e quindi sono andato in direzione opposta, ma credo che gli errori in diverse versioni di firmware del BBSHD sono a livello di firmware, ossia indipendenti dal tipo di display utilizzato, è proprio il controller che in alcune versioni non va oltre un certo voltaggio e restituisce un codice di errore. Problema risolto flashando una versione differente, ma dato che i chip da programmare non permettono backup la cosa non è esente da rischi.... |
Barba 49 |
Inserito il - 26/03/2021 : 05:18:42 @Shilah: La nuova serie dei BBS ha subito solo un restiling, nessuna modifica ai contenuti tecnici, quindi anche se acquisti adesso un BBS della "vecchia serie" non dovrai certo mangiarti le mani dal dispiacere quando usciranno i modelli 2021... 
@Banzai: Il problema dell'alimentazione (inutile peraltro) a 14S dei BBS-HD si risolve anche senza alcuna riprogrammazione, basta creare una caduta di tensione inserendo dei diodi in serie sul cavetto che porta l'alimentazione dalla centralina al display, è stato fatto varie volte da utenti del forum per poter alimentare a 11S o 12S i BBS da 36V...  |
banzai |
Inserito il - 26/03/2021 : 01:54:50 Su endless sphere alcuni hanno trovato il modo di riprogrammare i controller del BBSHD per risolvere alcuni problemi con le batterie 14s. C'è anche in cantiere un software custom per il BBSHD. Forse in futuro si riuscirà a fare lo stesso con quelli dei bbs01/bbs02. Per ora è solo un sogno. Per Frank51, hai capito perfettamente, ti resta da scegliere la batteria, se te la fai fare su misura il limite è lo spazio che hai nel triangolo e il peso che sei disposto a caricare. Una batteria più grande oltre alla maggiore autonomia ha il vantaggio di avere un minor calo di tensione sotto carico, con quel motore almeno 10s5p (dipende anche da che celle usi) ma se te la fai fare ti sapranno sicuramente consigliare. |
SHILAH |
Inserito il - 25/03/2021 : 21:40:10 Tutto giusto ma se andate sul sito di bafang ora il 750w è simile a quello da 1000w. Per cui si compera qualcosa che andrà fuori produzione fra non molto. Basta saperlo. |
Barba 49 |
Inserito il - 25/03/2021 : 21:18:41 Le centraline dei BBS sono programmabili solo in parte, e nessuno fino ad oggi è riuscito a cambiare l'impostazione della tensione di lavoro!!! 
Ecco che se alimenti un BBS-02 da 48V-750V con una batteria da 36V semplicemente non parte perchè i suoi 42V massimi sono proprio al limite dell'LVC della centralina... 
Un venditore cinese anni fa disse "Sono tutte identiche, ci penso io a cambiare la tensione dei motori che acquistate da me"... Infatti è sparito!!!  |
Sergiom2 |
Inserito il - 25/03/2021 : 20:05:51 Ma dal display puoi scegliere il voltaggio? Oddio questi motori possono montare diversi display, o sbaglio? Se sul display setti 36 volt non cambia nulla? Il display dovrebbe mandare parametri alla centralina e se settato a 36 la centralina non dovrebbe andare in cut off. È solo per curiosità...
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andrea 104KG |
Inserito il - 25/03/2021 : 19:17:46 Purtroppo si modifica tutto tranne il cut-off, ci hanno provato in tanti ma finora l'unica soluzione è stata cambiare centralina. Ricordo un fantomatico venditore che diceva di saperle riprogrammare, quando poi gli è stato chiesto per un ordine si è eclissato  |
Sergiom2 |
Inserito il - 25/03/2021 : 18:06:10 @Barba Ma se prende il bbs02 da 750W e, semplicemente, lo alimenta a 36 volt? Il display non è multitensione? Perché prendere un'altra centralina? Di solito le centraline da 36v non possono andare a 48v ma una a 48v può andare sicuramente a 36. Mmm... Forse la centralina darebbe batteria scarica quasi subito. Ma se dal display si può scegliere la tensione la centralina non dovrebbe adeguarsi?
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Frank51 |
Inserito il - 25/03/2021 : 17:52:04 | Barba 49 ha scritto:
Vediamo se mi spiego meglio, a parte i BBS-01 da 250W e da 350W che girano a circa 95RpM TUTTI gli altri BBS (alimentati a 36V o a 48V) girano MOLTO più veloci, quindi per qualcuno non molto allenato (come me) questa cosa è spiacevole e se si può migliorare ben vengano le modifiche: Ecco che se prendi un BBS-02 da 48V-750W 25A che di suo gira a 120 pedalate al minuto e ci monti una centralina del BBS-02 da 36V-500W-25A con relativa batteria da 36V avrai una cadenza di 90 pedalate al minuto, veramente perfetta per i vecchietti come me!!! Naturalmente avrà solo 500W anzichè 750W, ma chi se ne frega?
Il BBS-02 da 36V-500W da cui prelevare la centralina invece gira veloce come tutti gli altri BBS-02, quindi non è usabile da gente come me!!! 
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Finalmente!! Ora ho capito (era ora direte voi ). Riassumendo: prendo un BBS-02 750W-48V ci metto una centralina da 36V-500W una batteria da 36V e ottengo 90 pedalate al minuto (come il BBS01)e contemporaneamente, dico io, allungo la vita al motore e a tutta la trasmissione ma la potenza scende a 500W. Ma come dice il Barba, chi se ne frega. Tutto giusto? Che potenza mi consigliate per la batteria? |
Barba 49 |
Inserito il - 25/03/2021 : 02:55:08 No, esiste solo il BBS-02 da 36V-500W, i BBS-01 non reggono una centralina da 25A ma solo da 15A e da 18A, se guardi le caratteristiche potrai notare che sono perfino più leggeri dei BBS-02.  |
Sergiom2 |
Inserito il - 24/03/2021 : 19:58:47 Ho capito... Ma non esiste un bbs01 36 volt con centralina da 500W?
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Barba 49 |
Inserito il - 24/03/2021 : 19:34:42 Vediamo se mi spiego meglio, a parte i BBS-01 da 250W e da 350W che girano a circa 95RpM TUTTI gli altri BBS (alimentati a 36V o a 48V) girano MOLTO più veloci, quindi per qualcuno non molto allenato (come me) questa cosa è spiacevole e se si può migliorare ben vengano le modifiche: Ecco che se prendi un BBS-02 da 48V-750W 25A che di suo gira a 120 pedalate al minuto e ci monti una centralina del BBS-02 da 36V-500W-25A con relativa batteria da 36V avrai una cadenza di 90 pedalate al minuto, veramente perfetta per i vecchietti come me!!! Naturalmente avrà solo 500W anzichè 750W, ma chi se ne frega?
Il BBS-02 da 36V-500W da cui prelevare la centralina invece gira veloce come tutti gli altri BBS-02, quindi non è usabile da gente come me!!!  |
Sergiom2 |
Inserito il - 24/03/2021 : 18:15:45 | Barba 49 ha scritto:
Il 36V-500W gira veloce, non piano come i BBS-01... 
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Ma il bbs01 esiste da 250w 350w e 500w? Se esiste da 500W perché prendere il bbs02 da 48 volt e poi cambiare la centralina per farlo andare a 36?
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Frank51 |
Inserito il - 24/03/2021 : 16:10:49 Grazie a tutti. |
Barba 49 |
Inserito il - 23/03/2021 : 19:40:59 Il 36V-500W gira veloce, non piano come i BBS-01...  |
MilleMiglia |
Inserito il - 23/03/2021 : 17:22:56 | Messaggio di Frank51
?..Sono 5 giorni che sto cercando questo post ma non riesco a trovarlo. Qualcuno mi può aiutare..
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Ricerca: Transformer |
Sergiom2 |
Inserito il - 23/03/2021 : 16:23:47 Prendi il 36v 500W. Costa uguale ma risparmi in quanto non devi sostituire la centralina. |
Frank51 |
Inserito il - 23/03/2021 : 14:57:21 Grazie Barba. Vediamo se ho capito! Prendo un BBS02-500W-48V e gli cambio la centralina con una da 36V. Con questa modifica ho un motore che gira di meno (non devo frullare troppo con le gambe)e contemporaneamente gli allungo la vita, giusto? Altre domande:
- Con questa modifica il motore girerebbe come un BBS01? - A livello prestazioni in salita sarebbe superiore al 350W-36V che ho? (lascio al motore l'incombenza di fare quello che non riesco più a fare io) - E se prendessi direttamente il 500W-36V? La rotazione sarebbe comunque superiore al motore modificato di cui stiamo parlando?
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Barba 49 |
Inserito il - 23/03/2021 : 12:26:23 Questa modifica riguardava i BBS-02 da 48V, togliendo la centralina originale e montandone un del BBS-02 da 36V (con relativa batteria da 36V) si ha un deciso decremento della velocità di rotazione oltre ad un consistente aumento della durata del motore stesso... Questo perchè le due centraline hanno lo stesso amperaggio, ma alimentandone una a 36V anzichè 48V la potenza diminuisce e il motore si stressa molto meno: Naturalmente questa modifica va bene per ciclisti "lenti", perchè il 90% di quelli che vanno in off road ritengono che a questo punto la frequenza massima di pedalata sia troppo bassa per le loro abitudini!!!  |