V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mmario89 |
Inserito il - 27/04/2021 : 11:03:55 Buongiorno, dovrei cambiare la catena ed ho cercato nel forum per farmi un'idea. La bicicletta ha un pacco pignoni 9 velocità. Attualmente ci sono 130 maglie. Vorrei cambiare la cassetta 11-36t con una 11-40t. Catena KMC x9e introvabile o almeno io non sono riuscito a trovarla della giusta lunghezza, se qualcuno dovesse trovarla sarei ben lieto se mi girasse il link...
Qualcuno ha esperienze con questa https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-xt-ultegra-cn-hg93-9-speed-chain-1114383 catena? Ovviamente la comprerei 138 maglie e poi la taglierei a misura. |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mmario89 |
Inserito il - 28/04/2021 : 12:15:25 Grazie mille. |
LucianoD |
Inserito il - 28/04/2021 : 11:38:22 vanno bene entrambe, l'importante è che siano per 9 velocità, motore o non motore non centra nulla. Quando monterai la nuova catena, ricordati che per decidere la giusta lunghezza, devi montarla senza passare per la gabbia del cambio, montarla sulla corona e pignone più grande e poi far avanzare una o due maglie a seconda di cosa monti. Contare il numero di maglie vecchie non è il metodo più adatto. Discorso rottura: le catene si rompono quando si allungano oltre misura e non vengono sostituite. Altra cosa: le catene Shimano in genere hanno un verso di montaggio. |
mmario89 |
Inserito il - 28/04/2021 : 11:32:14 Grazie mille, anche a me sembravano molte e ho ricontrollato due volte segnando con un pennarello proprio per evitare errori ma sempre 130 ho contato. Però mi son detto se ne vendono da 138 denti significa che tanto sbagliato non può essere... Vedremo. Ho controllato la tua catena ed è specifica per ebike.
Di specifiche per ebike disponibili con un numero di denti compatibili ne ho trovate 3 che metterò in ordine di prezzo crescente:
https://www.bike-discount.de/en/buy/ybn-9-speed-e-bike-chain-s9e-s2-136-links-542274
Questa non capisco se sia soltanto per motori shimano o se vada bene anche per altri motori. Sinceramente il mio pensiero è che quello che comanda siano i denti e il numero pignoni che determina la larghezza della catena. Quindi il motore dovrebbe essere a sè e il tutto andrebbe bene anche per il mio Bafang. Dall'altra parte nella descrizione c'è scritto "new plate dimension for STEPS E6000 and E8000 1 x 9-speed drivetrain system". Questo mi confonde un po'...Spero qualcuno possa risolvere i miei dubbi.
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-cn-e6070-9-speed-e-bike-chain-1127143?currency=1&delivery_country=73
Altrimenti ho trovato anche questa:
https://www.bike-discount.de/en/buy/wippermann-connex-9se-e-bike-9-speed-chain-617371
Attualmente non mi si è mai rotta una catena. Penso dipenda molto da come una persona cambi e da come lavori però non vorrei effettuare un acquisto sbagliato. Mi sto facendo troppe pippe mentali e quale prendo prendo?
Grazie ancora |
Bilbo |
Inserito il - 27/04/2021 : 14:57:59 mi spiace, ho cambiato catena quando sono passato dall'11-40 9v all'11-46 11v, e ho preso una shimano cn-hg60 da 116 maglie. zero problemi. 130 mi sembrano un po' tante.... ma è solo una mia impressione |