V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Liky2000 |
Inserito il - 18/04/2022 : 22:04:03 Ciao a tutti, prima di tutto Buona Pasquetta a tutti voi, mi sono regalato Venerdì scorso una E-bike, nuova di vetrina e volevo se possibile, dei chiarimenti sulla manutenzione della batteria, l'ho scaricata tutta, (sembrava infinita, presa con tre tacche su 5) e poi una carica completa di 7/8 ore. Il tipo del negozio, mi ha consigliato di fare così per tre volte, poi posso caricare anche parzialmente, cosa che per logica, non sembra avere senso, non mi costa mica caricarla tutta, i dubbi sono, nel caso non la usassi per giorni, come mi devo comportare? È meglio scaricarla prima di tenerla ferma, o devo lasciarla al 100%? Premetto che conto di usarla spesso, ma se capitano come giorni fa, 3 giorni di fila a piovere, non la tiro fuori e che cactus...... Ah la bici in questione è una Atala e-run 7.1 500 men una 28. Ciao, e grazie a chi risponderà. |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Liky2000 |
Inserito il - 22/04/2022 : 18:05:54 | Barba 49 ha scritto:
Mi raccomando, se prevedi una sosta molto lunga (ad esempio un mese o più) devi caricare la batteria a circa il 50-60% e poi riporla in un luogo fresco ma che non scenda mai a meno di 4-5°C, io che in inverno non uso mai la bici per almeno tre mesi conservo la batteria in frigorifero a +4°C. 
Pensa solo che lasciare una batteria al Litio carica al 100% in un ambiente con 20°C provoca una perdita di capacità che può raggiungere anche il 20% annuo anche senza usarla MAI. 
I venditori sono solo venditori, pensa che uno di loro cinque anni fa mi vendeva una Ford Ka+ asserendo che aveva un motore a quattro cilindri fino a quando non ho aperto il cofano e gli ho fatto notare che i cavi delle candele che erano solo TRE!!! 
|
Ciao Barba, ti ringrazio sempre per le utili info, Grandissimo, Un Salutone. |
Barba 49 |
Inserito il - 20/04/2022 : 07:54:17 Mi raccomando, se prevedi una sosta molto lunga (ad esempio un mese o più) devi caricare la batteria a circa il 50-60% e poi riporla in un luogo fresco ma che non scenda mai a meno di 4-5°C, io che in inverno non uso mai la bici per almeno tre mesi conservo la batteria in frigorifero a +4°C. 
Pensa solo che lasciare una batteria al Litio carica al 100% in un ambiente con 20°C provoca una perdita di capacità che può raggiungere anche il 20% annuo anche senza usarla MAI. 
I venditori sono solo venditori, pensa che uno di loro cinque anni fa mi vendeva una Ford Ka+ asserendo che aveva un motore a quattro cilindri fino a quando non ho aperto il cofano e gli ho fatto notare che i cavi delle candele che erano solo TRE!!!  |
Liky2000 |
Inserito il - 19/04/2022 : 21:55:37 Ciao a tutti, prima di tutto, ringrazio entrambi per le risposte, se ho capito bene se conto di tenere ferma la bipa per brevi periodi, devo lasciarla a circa il 70% 4 delle 5 tacche a disposizione, però se scendo a 1 tacca posso caricare al 100% senza problemi, l'importante è che non la scarico completamente, (tecnicamente non l'ho scaricata del tutto ma c'era una sola tacca lampeggiante) quindi tutto ok. Ora io mi chiedo, che cappero si mettono a vendere e-bike se non sanno una mazza su come va trattata una batteria???? Certo, non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio, ma miseria porca, se non fosse stato per voi, mi sa che la batteria sarebbe morta prematuramente...... Un sentito ringraziamento Ragazzi, siete davvero dei Grandi. Buona Serata. |
Barba 49 |
Inserito il - 19/04/2022 : 11:26:24 Il venditore ti ha detto una cavolata, le batterie al Litio NON vanno mai scaricate completamente e se non si ha intenzione di usare la bici nei giorni seguento NON vanno mai caricate al 100%, quindi lascia perede quei consigli che sono solo dannosi: Probabilmente quel tizio è rimasto alle batterie NiCd o NiMh che in effetti ogni volta andavano scaricate completamente prima di essere ricaricate pena una rilevante perdita di capacità, ma è roba oramai sorpassata!!!  |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/04/2022 : 00:27:42 E'sempre sconsigliabile scaricare al 100% una batteria al litio. Le batterie al litio vanno lasciate a circa il 70% della capacità quando non usate,meglio in ambiente fresco, c'è addirittura chi le impacchetta e le mette in frigo . Non hanno effetto memoria e quando si usano abitualmente meglio ricaricarle prima possibile, senza scendere sotto il 20%. Mai fare ricariche parziali (es dal 20 al 70%) ma sempre fino al 100% altrimenti il bms non bilancia le celle e alla lunga si rovina. Quindi tutto diverso  
|
|
|