V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
coram72 |
Inserito il - 13/08/2023 : 16:26:17 Buongiorno a tutti, volendo legalizzare una vecchia Coolthing, ho comprato una nuova centralina (le solite che vendono su Amazon e Aliexpress con dislpay S866). Funziona tutto tranne il PAS (che era proprio quello che volevo aggiungere). O meglio, se tolgo la catena e quindi faccio girare i pedali, il Pas funziona; se rimetto la catena ed i pedali fanno anche girare la ruota, no. Il motivo penso che sia nella corrente di ritorno dalle fasi del motore… si tratta infatti di un gearless che può anche funzionare come generatore per ricaricare la batteria. Ho fatto un sacco di tentativi: invertito le fasi, staccato i sensori di hall, provato a modificare parametri, ma niente, con il pas va solo se non faccio girare la ruota. Avete qualche idea? Grazie,
Marco |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 14/08/2023 : 13:35:02 Se il pas fosse disturbato dalle correnti di ritorno del motore lo sarebbe anche dopo l'avviamento, e comunque un gearless quando gira lentamente non pruce quasi nessuna tensione... Lo fa con qualunque rapporto? Prova a mettere la marcia più corta in modo che il motore giri lentamente e riprova.  |
coram72 |
Inserito il - 14/08/2023 : 11:22:30 Purtroppo non ne ho idea, è solo un'ipotesi scaturita dall'osservazione: quando pedalo con la catena inserita, faccio girare il motore generando tensione sulle fasi. Queso avviene qualche istante prima che il Pas dia il consenso e la centralina non si attiva mai, se invece pedalo senza catena, il motore viene avviato dalla centralina.
Ho provato anche a mettere il PAS sull'altro pedale (invertendo il disco) per escludere che fosse un problema (meccanico?) della catena, ma si comporta allo stesso modo.
Avevo anche pensato di mettere dei diodi sulle fasi, ma ancora non ho provato.
Un'altra possibilità è costruirmi un "gas legalizer" con Arduino, collegandogli direttamente il PAS e dando il consenso attivando l'acceleratore... ma mi porterebbe via tempo ed inutile il cambio di centralina (l'avevo sostituita proprio per evitare accrocchi). |
Barba 49 |
Inserito il - 14/08/2023 : 11:13:01 Metti una serie di anellini di ferrite attorno al cavetto che dal pas va verso la centralina, in questo modo elimini le interferenze dovute alle emissioni dei cavi di potenza. 
Comunque non mi torna una cosa, se quando pedali senza catena l'assistenza si avvia (quindi il motore gira) perchè in quel caso i "ritorni" di energia non danno fastidio alla centralina? Cosa mai cambia dal punto di vista elettrico quando monti la catena?
|
|
|