V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gizmoitr |
Inserito il - 21/08/2023 : 23:00:36 È tantissimo che non mi faccio vivo, ma ho avuto problemi e adesso ho proprio bisogno di una mano. Haibike con motore Yamaha Pw-se lasciata ferma un paio d'anni per motivi di salute, ok? Batteria tenuta a mezza carica e in casa.
Decido di riprendere l'attività e la metto in carica: 2 pallozzi su 4, tutto bene. Dopo mezz'ora lampeggio rosso simultaneo Empty e Full che secondo il manuale (e i concessionari) significa Batteria da buttare. Avrà fatto si e no 3 cicli, io non ci credo. Oltretutto mi dà 40v ai poli, quindi le celle stanno bene. Ipotizziamo un problema al bms? Bilanciamento? Esistono ricambi ? È un lavoro che tu potresti fare? Altrimenti a chi mi potrei rivolgere zona milano o brianza o lecco o in romagna? |
21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gizmoitr |
Inserito il - 25/09/2023 : 20:18:07 Ringrazio i sempre competenti amici di jobike che mi hanno messo sulla strada giusta per trovare una soluzione. Estremamente deluso invece da Yamaha, che, ideando un componente che si suicida irrimediabilmente e non commercializzando il ricambio, vanno oltre ad una pratica commerciale scorretta sconfinando secondo me nella frode in commercio. Chiedo ai moderatori se sia possibile stickare il thread in alto, dato che prima o poi tutti i biker yamaha avranno questo stesso problema. |
gizmoitr |
Inserito il - 25/09/2023 : 20:13:13 Schedina arrivata, mgbattery l'ha montata, testata e funziona tutto, a parte ovviamente il meter integrato che è stato sostituito con uno after market. Il grosso vantaggio è che il problema dell'integrato "suicida" è risolto una volta per tutte, con questa nuova elettronica si potrà cambiare le celle ogni volta che dovesse servire. Il problema delle batterie yamaha può considerarsi risolto, chi avesse bisogno lo può trovare su google.
|
Giuseppet |
Inserito il - 09/09/2023 : 08:43:21 Accidenti mi spiace, ho fatto confusione!! |
gizmoitr |
Inserito il - 08/09/2023 : 18:20:31 Può essere utile per chi ha shimano, per yamaha forse invece mgbattery ce la può fare, con la schedina da 89$ di cui sopra. Me la monta e collaudiamo, non subito perché la bici ce l'ho attualmente da un'altra parte. Potrei provarla su una yamaha qualsiasi ma ste bike sono così schizzinose che appena c'è qualcosa di strano si brucia anche la scheda del motore. |
Giuseppet |
Inserito il - 06/09/2023 : 18:28:48 Sono al mare e, senza nulla da fare ho cercato un pò! Vedi se questo link ti può aiutare https://www.emtbforums.com/threads/re-build-ande-re-cell-of-shimano-batteries.32031/ Sembrerebbe che qualcuno abbia ricellato una batteria shimano (c'è anche una guida). Sembrerebbe perché non conosco l'inglese molto bene |
gizmoitr |
Inserito il - 06/09/2023 : 16:32:32 Sito web del negozio di Bolzano: Renergize.it |
gizmoitr |
Inserito il - 06/09/2023 : 16:30:11 Ok, sembra che tutte le piste non conducano a nulla, mgbattery non possiede più il contatto per le schede compatibili (che si è ritirato), electropapa mi ha risposto che non ha prodotti compatibili, probabile che le sue batterie vadano bene per il yamaha vecchio. Sul forum tedesco c'era questo guru dell'elettronica che ha decodificato il dialogo e da cui sono nate diverse soluzioni tra cui https://avdweb.nl/popular/maxun-e-kit/battery-hack Che vende un dongle per rendere compatibile qualsiasi batteria, adesso chiedo info sui costi. Con google ho invece trovato ed interpellato un negozio di Bolzano che dichiara espressamente di vendere batterie compatibili e/o riparare le originali tramite sostituzione della scheda (scommetto soluzione anch'essa figlia del forum tedesco). Vi aggiorno. |
windfire |
Inserito il - 04/09/2023 : 20:38:22 Se si è sbilanciata immagino che alcune celle siano andate. Se hanno staccato il BMS, non lo recuperi più. Prova a vedere il link , ma sicuramente sarà un grosso sbattimento. |
gizmoitr |
Inserito il - 04/09/2023 : 16:24:55 Aggiornamento: La batteria era effettivamente sbilanciata, ma una volta ribilanciata il bms non riconosce la nuova situazione e resta in errore. Provo a vedere se seguendo il link di blindo7 si può cambiare il bms. |
windfire |
Inserito il - 01/09/2023 : 12:57:46 Incrociamo le dita. Quanto ti prendono per l'ispezioneP? |
gizmoitr |
Inserito il - 01/09/2023 : 12:47:14 Se è solo sbilanciata si, se c'è un problema col bms yamaha non fornisce il ricambio e non esistono più schede compatibili. Vediamo. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/08/2023 : 18:02:29 Dai, forse c'è qualche speranza!  |
gizmoitr |
Inserito il - 28/08/2023 : 17:18:01 Aggiornamento: Mgbattery ha accettato di visionare la batteria, glie la porto domani e vediamo. |
gizmoitr |
Inserito il - 26/08/2023 : 18:46:16 Grazie Blindo, mi hai comunque dato utilissime info. Non riesco ad indagare oltre, perché rimosso il coperchio non si riesce ad estrarre il blocco delle celle, ho l'impressione che ci sia una saldatura nella plastica dall'altro lato della scatola, niente viti e c'è un circolino sospetto. Vi farò sapere quando mgbattery mi risponde, e comunque male che vada la batteria compatibile di electropapa costa comunque metà. |
Giuseppet |
Inserito il - 26/08/2023 : 12:52:15 Anche questa è una utile info. Grazie |
blindo7 |
Inserito il - 25/08/2023 : 09:47:03 ciao giz, le batterie yamaha esterne hanno un bms proprietario che non permette riparazione ne ricellaggio, almeno io non ci sono riuscito, praticamente per ripararla devi sostituire tutta l'elettronica, montando un bms normale + un circuitino che genera il segnale di sincronismo tra motore e batteria, che viene alimentato dalla batteria stessa
questo circuito si alimenta con uno step-down a parte, o direttamente a bordo circuito, c'è la prima versione con arduino + step-down, o quella più aggiornata con tutto sulla stessa basetta, purtroppo la persona che me li faceva si è ritirata e non posso aiutarti, puoi provare a contattare cosas su https://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/yamaha-reverse-engineering.39480/ dove trovi le istruzioni per il fai da te, e forse l'amico mgbattery.it lo ha sviluppato, perdi l'indicatore a led sul bms originale
ne ho montati una decina e funzionano, la prima versione arduino consumava la batteria anche a riposo, in circa un mese, mentre la seconda ha consumo irrisorio, ma non è molto precisa come indicazione di carica,
comunque controlla la tensione delle celle, magari hai un parallelo di 4 celle disallineato alle altre 0,1/0,2V e allineandolo recuperi la batteria, a volte è l'umidità a generare l'errore, puoi anche provare a ripassare le saldature, se non ne vieni a capo, guarda anche le batterie clone electropapa winora, hanno prezzi onesti, un saluto, e grazie mille a chi mi cita soddisfatto!!!
|
windfire |
Inserito il - 22/08/2023 : 18:15:12 Non provare assolutamente a mettere un carico fittizio. Sono quasi certo che Blindo mi disse che se su quelle batterie metti il carico fittizio, saluti il BMS. Attendi lui.
| gizmoitr ha scritto:
Grazie per le risposte, provato a messaggiare blindo.
Caricare non funziona, perché appunto la carica si interrompe con questa segnalazione di errore. Il carico fittizio non so, si potrebbe provare come ultima ratio. Ho provato ad aprirla bestemmiando con le viti antimanomissione, il coperchio viene via ma il blocco con le celle non esce dal corpo in plastica, ho il sospetto che il circolino che si vede dalla parte opposta sia una saldatura di plastica.
|
|
gizmoitr |
Inserito il - 22/08/2023 : 17:42:03 Grazie per le risposte, provato a messaggiare blindo.
Caricare non funziona, perché appunto la carica si interrompe con questa segnalazione di errore. Il carico fittizio non so, si potrebbe provare come ultima ratio. Ho provato ad aprirla bestemmiando con le viti antimanomissione, il coperchio viene via ma il blocco con le celle non esce dal corpo in plastica, ho il sospetto che il circolino che si vede dalla parte opposta sia una saldatura di plastica.
|
windfire |
Inserito il - 22/08/2023 : 09:07:31 Essendo una batteria proprietaria secondo me ha bisogno del dialogo con la sua centralina. Rivolgiti all'utente Blindo. E' competente e conosce quelle batterie. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/08/2023 : 07:36:11 Qualche cella non ha gradito il lungo periodo di inutilizzo, prova a scaricare la batteria con un carico fittizio e poi fai una lunga ricarica completa, magari si riprende.  |
docelektro |
Inserito il - 22/08/2023 : 07:10:38 | Messaggio di gizmoitr
Ipotizziamo un problema al bms?
|
Per me è proprio "il bms" il problema.
Già provato a fare cariche ripetute per riattivare una eventuiale cella sfigata? |