V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marbag |
Inserito il - 26/04/2025 : 13:47:16 Apro un nuovo thread dopo altrimenti finisco per aprirne mille per ogni singola cosa... Condivido nel caso servisse a qualcuno l' esperienza con la superfoxy. L' ingombro del carro purtroppo è superiore a quello che sembrava, occorre uno spessore veramente grande e quindi, anche se posso limare ancora leggermente il carter verrà una linea catena terribile! Allego foto
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Peccato perché per il motore ci sta benissimo! |
21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giordano5847 |
Inserito il - 23/06/2025 : 15:15:51 Io mi sono fatto fare una batteria da 400Wh al posto della batteria a borraccia che avevo pensato sulla mia BDC vedi le due soluzioni e la borsa che Blindo7 ha riempito di celle

 Alla borsetta ho aggiunto un velcro sull'altro lato per centrare il carico sul tubo orizzontale e un'altra coppia sul tubo verticale risulta perfettamente stabile. Ci faccio 60km e 6-700 m di dislivello sufficenti per me, nel borsello sotto sella ci starebbe un piccolo extender da 150Wh che mi ha fatto sempre Blindo 7
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marbag |
Inserito il - 23/06/2025 : 13:22:17 IN effetti ci avevo pensato, rimarrebbecoperta la zona laterale cove c'è la cerniera ma tutto sommato si irrigidisce un pò il tutTo e potrebbe andare. Qualcun altro usa batterie soft case per unenduro o discipline gravose? |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/06/2025 : 11:06:05 Se c'è spazio dentro la borsetta e vuoi irrigidirla prendi un foglio di pvc espanso nel brico. E' una specie di "compensato" che si taglia col taglerino. Non è robustissimoma deve servire per ammortizzare eventuali urti e dentro la borsetta lo fa bene. ne tagli dei fogli delle dimensioni della batteria e lo metti ai lati, anche sopra e sotto se ci sta... è 3mm. Andrebbe bene anche del compensato normale ma se la borsetta non è completamente stagna avrei paura che assorba acqua, cosa che la plastica non fa. |
marbag |
Inserito il - 23/06/2025 : 10:42:59 [quote]marbag ha scritto:
L' unica opzione che mi viene in mente è fare un pacco rettangolare da mettere in un case semirigido simile a quelli che si trovano sui monopattini (come in foto allegata), ma ho un pò paura che non sia abbastanza rigida la struttura, come potrei " rinforzare" un pacco rettangolare? Ci vorrebbe una sorta di nastro resinato che si indirisce seccando ma non credo esista nulla del genere. Non ho la manualità e gli strumenti per costruire nulla.
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marbag |
Inserito il - 23/06/2025 : 10:38:16 L' unica opzione che mi viene in mente a fare un pacco rettangolare da mettere in un case semirigido simile a quelli che si trvano sui monopattini, ma ho un pò paura che non sia abbastanza rigida la struttura, come potrei " rinforzare" un pacco rettangolare? Ci vorrebbe una sorta di nastro resinato che si indirisce secxando ma non credo esista nulla del genere. Non ho la manualità e gli strumenti per costruire nulla.
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marbag |
Inserito il - 23/06/2025 : 10:04:49 Hai ragione, ci vuole la prolunga fat perché il carro purtroppo allarga subito molto e ci vuole 1,2 cm di spessore!
Farla fare su misura non saprei da chi e avrei due problemi, il primo è che ho bisogno di staccarla per caricare, il secondo è che già ho una batteria buona e dovrei buttarla, il negoziante non fa case su misura purtroppo (puo cambiargli forma ma la borracce son tutte più tozze o molto meno capienti). |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/06/2025 : 23:03:53 perchè fat? dalle foto sembra che il motore sia montato.. Nella mia gt la vite che vedi nella prima tua foto tocca nel carro, l'assottigliata, ma tocca solo qundo scendi dalla bici quando sali il carro si sposta e non tocca più. E' un peccato rinucire a una bella bici, fai fare la batteria su misura nel tringolo ci stanno ben più di 500wh.. |
marbag |
Inserito il - 22/06/2025 : 17:32:18 Aggiorno a distanza di mesi perché l ho usata un pò muscolare e il rivenditore ci sta mettendo un sacco a farmi la prolunga fat. Il problema è che la batteria a boraccia che avevo essendo molto piu larga delle borracce normali non entra! Non me l aspettavo ma in effetti la taglia M ha il triancolo un po piccolo. Il negoziante mi ha detto che non è così facile adattarla, io non so fare case su misura, idee? Potrei mettere un ammortizzatore senza la.doppia camera ma recupererei.molto.poco penso. Se non riesco a metterci almeno 500w vendo tutto e cerco qualcosa che si adatti meglio anche se mi dispiacerebbe molto.
Grazie mille |
mbrusa |
Inserito il - 08/05/2025 : 12:58:57 Si vanno bene, è un altro venditore ma sono uguali a quelli che ho preso io, scegli 12 speed e i denti che ti sevono. Io ne ho presi due per tipo per averne di scorta. All'interno devi mettere due pignoni e due distanziali che hai tolto. Attenzione al distanziale prima del gruppo dei pignoni grandi, ha uno spessore maggiore, ma con NX non puoi sbagliare. Il manettino va fermato al decimo rapporto con la vite di fermo sul deragliatore. |
seymourddr |
Inserito il - 08/05/2025 : 12:37:40 | mbrusa ha scritto:
@marbag Penso si rivolgesse a me.
@seymourddr scrivimi pure un messaggio privato se vuoi, ma se @marbag è d'accordo, puoi postare le domande anche qui, potrebbe essere utile anche ad altri. Come preferisci.
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ti ringrazio per la disponibilità. si ti volevo chiedere se hai qualche link da suggerirmi per i pignoni da aggiungere. questi possono andar bene? https://it.aliexpress.com/item/1005005885583277.html?spm=a2g0o.productlist.main.33.7c8dA1zEA1zELf&algo_pvid=43ead4ca-8379-4357-a06c-b4c24d2f247e&algo_exp_id=43ead4ca-8379-4357-a06c-b4c24d2f247e-16&pdp_ext_f=%7B%22order%22%3A%22320%22%2C%22eval%22%3A%221%22%7D&pdp_npi=4%40dis%21EUR%213.55%213.37%21%21%2128.39%2126.97%21%4021038df617466250015693175ed2d5%2112000034702643894%21sea%21IT%212615034091%21X&curPageLogUid=F63wn3PZITmM&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A Cosa devo usare invece per spessorare dietro? inoltre il manettino a 12v come lo hai gestito? basta mettere il fermo nel deragliatore? |
mbrusa |
Inserito il - 08/05/2025 : 07:16:54 @marbag Penso si rivolgesse a me.
@seymourddr scrivimi pure un messaggio privato se vuoi, ma se @marbag è d'accordo, puoi postare le domande anche qui, potrebbe essere utile anche ad altri. Come preferisci. |
marbag |
Inserito il - 07/05/2025 : 17:47:20 Certo, ma il mio è shimano e non ho mai avuto uno sram con cassetta xd. Da come ha scritto mbrusa sembra che sinpossa fare solo con i rapporti dal 3o al 7o. Per la.cronaca ancora non l ho smontato perché sto facendo mettere la prolunga, ma ho visto un video di un montaggio di una cassetta microspline e sembrano tutti separati, speriamo bene! |
seymourddr |
Inserito il - 07/05/2025 : 15:43:43 | mbrusa ha scritto:
| Messaggio di marbag
Apro un nuovo thread dopo altrimenti finisco per aprirne mille per ogni singola cosa... Condivido nel caso servisse a qualcuno l' esperienza con la superfoxy. L' ingombro del carro purtroppo è superiore a quello che sembrava, occorre uno spessore veramente grande e quindi, anche se posso limare ancora leggermente il carter verrà una linea catena terribile!
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Sembra un 12 velocità, puoi ridurlo a 10 spostando due pignoni all'interno (se non è un GX). Però per avere una gradualità nei rapporti bisogna sostituire 3 pignoni. Questo è quello che ho fatto io su una Foxy con SRAM 12v. Pacco originale: 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42, 50 Pignoni da togliere: 15 - 17 - 19 - 22 - 25 Pignoni da aggiungere: 16 - 20 - 24 Pacco modificato: 11, 13, 16, 20, 24, 28, 32, 36, 42, 50 I pignoni sciolti si trovano su Ali a pochi euro.
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Ciao, ho uno sram 12v (SRAM NX Eagle PG-1230, 12-speed, 11-50 tooth) e vorrei fare pure io la modifica che scrivi. posso contattarti tramite PM? |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/04/2025 : 19:09:54 No minimo è 34 con spider originale. Mah ho tante Bici col 34 normale da 10-12 euro circa e la catena non cade.. 5 fori da 110mm |
marbag |
Inserito il - 28/04/2025 : 11:51:06 | andrea 104KG ha scritto:
Metti la 34, è la corona più piccola che ci va, tanto non è una bici da velocità, a meno che tu non debba fare lunghi tratti di pianura.
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Ah io se potessi metterei una più piccola ancora , ma non ho capito bene se lo spider nuovo da 104 accoglie comunque corone piu piccole oppure no per il contatto con la sporgenza del carter. Non ne parla nessuno, non so se qualcuno lo ha acquistato. Nel caso della 34, prima avevo una generica ma spesso avevo problemi di caduta della catena, qualcuno ne ha trovata una anticaduta che funziona bene?
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andrea 104KG |
Inserito il - 27/04/2025 : 23:44:30 Metti la 34, è la corona più piccola che ci va, tanto non è una bici da velocità, a meno che tu non debba fare lunghi tratti di pianura. |
mbrusa |
Inserito il - 27/04/2025 : 11:48:33 Sul corpetto HG come il mio, compatibile con Sram e Shimano, non tutti i pignoni sono sostituibili. Con le cassette 12v SRAM SX e NX, si possono sostituire solo i pignoni centrali, non si possono sostituire i 4 più grandi (sono rivettati insieme) e non si possono sostituire i 2 più piccoli che sono speciali. La cassetta 12v SRAM GX è un gruppo unico, non si possono togliere o sostituire i singoli pignoni. Non conosco il corpetto Microspline e le cassette Shimano, devi provare a smontare la tua e verificare se i pignoni sono separabili. |
marbag |
Inserito il - 27/04/2025 : 09:50:50 | mbrusa ha scritto:
| Messaggio di marbag
Apro un nuovo thread dopo altrimenti finisco per aprirne mille per ogni singola cosa... Condivido nel caso servisse a qualcuno l' esperienza con la superfoxy. L' ingombro del carro purtroppo è superiore a quello che sembrava, occorre uno spessore veramente grande e quindi, anche se posso limare ancora leggermente il carter verrà una linea catena terribile!
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Sembra un 12 velocità, puoi ridurlo a 10 spostando due pignoni all'interno (se non è un GX). Però per avere una gradualità nei rapporti bisogna sostituire 3 pignoni. Questo è quello che ho fatto io su una Foxy con SRAM 12v. Pacco originale: 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42, 50 Pignoni da togliere: 15 - 17 - 19 - 22 - 25 Pignoni da aggiungere: 16 - 20 - 24 Pacco modificato: 11, 13, 16, 20, 24, 28, 32, 36, 42, 50 I pignoni sciolti si trovano su Ali a pochi euro.
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Ottimo non sapevo sinpotessero cambiare singoli, grazie! Anche se (credo) sia un microspline quindi sarà piu difficile reperirli, io pensavo di togliere i 2 piu piccoli tanti non li uso mai, soprattutto se non cambio lo spider e quindi posso mettere solo una 34 (ma di anticaduta 110bcd trovo solo 36) |
marbag |
Inserito il - 27/04/2025 : 09:47:33 | andrea 104KG ha scritto:
Vista dalle foto non è così terribile visto che è diritta nel 4 rapporto di 11. con le monocorona c'è poco da fare la catena sarà sempre storta, o nei rapporti grandi o nei piccoli. Togli un rapporto dei piccoli e mettilo come spessore dietro il grande. Regola il cambio con le viti in modo che al decimo rapporto si blocchi. Perdi un rapporto ma andrà molto meglio. Lima il carter in modo che il motore sfiori appena il carro.
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Si il problema è che metterò massimo una 36 quindi perdo qualche altro mm rispetto all' originale, di rapporti pensavo di spostarne un paio gia dall inizio, non ki aspettavo uno spessore così grande da mettere. La sfortuna è che tocca apena prima della prima curva del carter, quindi anche limando si guadagna davvero poco. Secondo voi quanto si puo limare dal carter? |
mbrusa |
Inserito il - 27/04/2025 : 07:57:35 | Messaggio di marbag
Apro un nuovo thread dopo altrimenti finisco per aprirne mille per ogni singola cosa... Condivido nel caso servisse a qualcuno l' esperienza con la superfoxy. L' ingombro del carro purtroppo è superiore a quello che sembrava, occorre uno spessore veramente grande e quindi, anche se posso limare ancora leggermente il carter verrà una linea catena terribile!
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Sembra un 12 velocità, puoi ridurlo a 10 spostando due pignoni all'interno (se non è un GX). Però per avere una gradualità nei rapporti bisogna sostituire 3 pignoni. Questo è quello che ho fatto io su una Foxy con SRAM 12v. Pacco originale: 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42, 50 Pignoni da togliere: 15 - 17 - 19 - 22 - 25 Pignoni da aggiungere: 16 - 20 - 24 Pacco modificato: 11, 13, 16, 20, 24, 28, 32, 36, 42, 50 I pignoni sciolti si trovano su Ali a pochi euro.
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andrea 104KG |
Inserito il - 26/04/2025 : 22:32:16 Vista dalle foto non è così terribile visto che è diritta nel 4 rapporto di 11. con le monocorona c'è poco da fare la catena sarà sempre storta, o nei rapporti grandi o nei piccoli. Togli un rapporto dei piccoli e mettilo come spessore dietro il grande. Regola il cambio con le viti in modo che al decimo rapporto si blocchi. Perdi un rapporto ma andrà molto meglio. Lima il carter in modo che il motore sfiori appena il carro. |
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