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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
T4R Inserito il - 29/04/2025 : 22:10:22
A seguito dell'incidente dell'Agosto scorso ero rimasto senza cavalcatura, tra le possibili alternative ho scelto di rielettrificare la mia prima Rockrider che avevo rimesso normale per darla a mio figlio maggiore.
Lui però non l'ha praticamente mai usata per cui ho deciso di usarla per il ritorno in sella.
La bici è questa:
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Verrà motorizzata con un BBS, monterò una cassetta 9V con megarapporto, freni magura MT5-e, disco ant. da 220 flottante ma sopratutto cercherò di mettere quante più batterie possibili nel triangolo, vorrei fare una 36V50Ah.

Saluti Pino
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
leonardix Inserito il - 20/05/2025 : 11:51:35
Credevo di aver risposto e invece non mi vedo... Bel lavoro ma dubbi non ne potevano esistere!
Tienici aggiornati!
T4R Inserito il - 19/05/2025 : 21:39:30
Ringrazio tutti e rispondo in ordine sparso.
Il case sarà ancorato in quattro punti:
I due del portaborraccia,
posteriormente come da foto,
superiormente sfruttando l'attacco dell'ammo,
anteriormente utilizzando uno dei passacavi vuoto,
Nessun errore la batt. sarà da 90Ah, anzi più verosimilmente poco in meno perchè mi serve un pò di spazio in più nel case.
La batt. sarà così grande perchè voglio fare tutta la settimana lavorativa senza dover caricare, e con questa dovrei riuscirci.
Per pedalare ci sarebbe anche la voglia ma è che le ginocchia mi hanno abbandonato da parecchi anni

Saluti Pino
andrea 104KG Inserito il - 19/05/2025 : 00:16:39
no è che Pino lavora al CNR... Li si sperimenta forte
Anch'io sono un po' perplesso, soprattutto perchè con le bici pesanti perdo il piacere di guida. Però si capisce che Pino non ha una gran intenzione di pedalare
chicc0zz0 Inserito il - 18/05/2025 : 21:20:47
T4R ha scritto:

A differenza di quanto scritto nella presentazione della bici in questo case ci entrerà una 36V90Ah, fatta con le 21700.

Saluti Pino




immagino ci sia una cifra sbagliata, sarebbero oltre 3kwh
giordano5847 Inserito il - 17/05/2025 : 16:49:26
Scusa Pino ma una batt così grossa pensi che rimanga ben salda con solo quelle due viti sul porta borraccia? Dovrai sicuramente tenerla ferma sfruttando il tubo orizzontale!
Sulla mia vecchia Orbea (2009) non avevo una batteria come la tua ma l'avevo fissata su tre punti ti metto una foto dove ci sono anche i dettagli.
Era una pensata diversa ma potrebbe servirti per qualche spunto. Con Outside abbiamo fatto tanti km e tanti d+ erano altri tempi ed ero più giovane con solo 300Wh
se non vedi bene ti mando l'originale con WApp
Lavevo pensata anche lungo lobbliquo ma per la capacità che mi occorreva bastava così. L'avevo poi modificata almeno cinque volte: messo il freno a disco meccanico dietro, portata a 48V ecc...
Ci ho fatto anche il Sellaronda in trentino, con Nicotrev in discesa a Campolongo a 70kmh lui 72


T4R Inserito il - 17/05/2025 : 15:28:26
Un pò di foto del case batteria

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A differenza di quanto scritto nella presentazione della bici in questo case ci entrerà una 36V90Ah, fatta con le 21700.

Saluti Pino

andrea 104KG Inserito il - 13/05/2025 : 17:35:29
bè se funziona complimenti! Vedo una linea catena migliore di molte native, ottimo! Un altro problema che avevo con la 50 è il salto eccessivo dell'ultimo rapporto perchè 9 rapporti sono pochi per una tale escursione. ma magari se usata su strada il 50 si mette solo in situazioni eccezionali! buon lavoro e tinci aggiornati!
T4R Inserito il - 12/05/2025 : 21:04:16
Montaggio catena e regolazione deragliatore.

Rapporto lungo
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Rapporto corto
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Rapporto intermedio, il quarto dal più corto
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Per Andrea, il cambio sembra funzionare bene su tutti i rapporti. Però l'ho provato solo sul banco non in strada.
Mi è bastato regolare questa vite ed è andato a posto.
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Il deragliatore quasi non l'ho toccato, la regolazione fine la farò quando la metterò in strada.

Saluti Pino
T4R Inserito il - 11/05/2025 : 20:33:43
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Carter limato e

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Corona 40 t Precialps montata.
E visto che mi trovavo con il carter smontato ho provveduto pure ad una bella ingrassata con grasso al bisolfuro di molibdeno.
Prossimo passo sarà controllare se il case batteria permetta la corretta rotazione dei pedali, l'ho fatto un pò largo.

Saluti Pino
andrea 104KG Inserito il - 04/05/2025 : 00:36:46
Si nei cambi che ho io fino a 40 niente prolunga, per 46 o 50 ci vuole, ma 50 funziona male almeno a me
T4R Inserito il - 03/05/2025 : 20:57:16
Andrea ma hai montato anche tu la prolunga?
andrea 104KG Inserito il - 02/05/2025 : 01:44:55
A me le corone fino 46 risultano funzionare accettabilmente, ho provato la 50 ma era una pena...
Norma Inserito il - 01/05/2025 : 15:54:26
Evviva! Di meccanica non ci capisco una mazza, ma sono contenta che tu sia tornato in sella!
T4R Inserito il - 01/05/2025 : 14:28:53
Piccoli passi avanti
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Sella brooke, impianti freno e cassetta 11-50 montati.
Il freno anteriore mi ha fatto perdere un sacco di tempo, nonostante fosse montato sulla E-lefantino con la stessa forcella su questa toccava ed ho dovuto limare un pò il fodero lato interno per farlo girare libero
Nell'ultima foto s'intravede anche la prolunga per il deragliatore necessaria per far funzionare il cambio con la corona da 50.
Spero funzioni non l'ho potuta provare perchè non ho ancora la catena e devo cambiare il filo cambio risultato corto.
Il motore c'è è del tipo UART preso da PSW, deve arrivare la corona da 40, ho preso la Precials.

Saluti Pino

P.S.
@ Job: Comodissima la funzione allega files multipli
T4R Inserito il - 30/04/2025 : 12:22:56
@Andrea si è una rr 9.1 primo tipo versione LMT per la colorazione particolare, pensa che aveva solo i V-brake.
In seguito poi ho montato la forcella da 32 per disco.
E' un'ottima bici non tanto per il fuoristrada ma proprio in citta per tutti i giorni. E' stata la mia prima ebike, fatta con un GM da 1Kw e 4 batterie al piombo messe 3 nel triangolo ed una sotto l'obliquo con un supporto fatto ad hoc.
Più che farla vibrare la fa torcere quando pinzo forte.
Ma preferisco così.

Saluti Pino
andrea 104KG Inserito il - 30/04/2025 : 11:20:14
Mi sembra una rr 9.1 primo tipo? Ne ho una con un hub, bici molto solida. Non amo molto il sistema anti oscillazione che secondo me la rende un po' troppo rigida, ma nel complesso una bella bici.
Sei sicuro che la forcella tenga un 220?
Sulla mia enduro già un 200 fa vibrare la forcella ed è molto più grande di diametro da quella della 9.1
T4R Inserito il - 30/04/2025 : 11:09:42
Il 203mm l'avevo sulla bici dell'incidente ed era una 20"
Bilbo Inserito il - 30/04/2025 : 10:41:23
l'ho fatto anche io sull'olympia, un bel 203 davanti e un 180 dietro, ed è una 29".... ma 220 su una 26 credo sia decisamente esagerato....

IMHO ovviamente.-
T4R Inserito il - 30/04/2025 : 08:42:35
Buongiorno, si 220mm e 26".
Sulle mie moto e bici ho sempre curato e maggiorato l'impianto frenante.
E' un mio pallino.

Saluti Pino
Bilbo Inserito il - 30/04/2025 : 07:54:41
addirittura 220 davanti.... non è esasagerato? tra l'altro mi sembra sia una 26"...

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