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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mix74 Inserito il - 29/09/2020 : 12:02:35
Salve, ho una fatbike REVOE con batteria da 36v 10ah, centralina con controller analogico 810, motore brushless da 250w con sensori hall, sensore pas con 5 magneti, improvvisamente ieri ha smesso di funzionare.
La bici non parte con la pedalata, soltanto con il tastino 6km sul display avvia il motore ma lo stesso gira a singhiozzo, premendo e rilasciando il freno più volte mantenendo premuto il tasto 6km il motore gira bene per un pò ma la centralina diventa bollente.
Con il PAS non parte, anche se ho provato a staccare una delle tre fasi del motore dalla centralina (la gialla) ed in quel caso parte ma gira ovviamente male.
Ho provato a scollegare dalla centralina i contatti delle leve freno ma non è quello il problema.
Ho provveduto a verificare i sensori hall alimentando con 4,5v il positivo e negativo, poi ho misurato il voltaggio in uscita misurando ad uno ad uno i tre sensori facendo girare la ruota indietro ed i risultati sono di 1,5v circa su tutti e tre i sensori.
Quale potrebbe essere il problema? Motore o centralina?
Grazie
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mix74 Inserito il - 04/10/2020 : 22:29:29
Ok funzionano a 36v
Barba 49 Inserito il - 03/10/2020 : 09:12:36
Quasi nessuna centralina "non originale" ha la predisposizione per le luci, quindi o acquisti uno step-down da 36V/12V da collegare alla batteria oppure fai la prova di alimentare il faro a 36V...
mix74 Inserito il - 02/10/2020 : 22:14:43
Infatti stasera ho camminato con i sensori collegati e devo dire la verità la bici va davvero bene, ho già preso il nuovo sensore pas con 12 magneti da montare al posto di quello a 5 e credo che sarà un altro miglioramento. L'unica pecca è che la nuova centralina (una KT 24/36ZWSRT con display KT-LCD1) non ha l'uscita da 12v a cui era collegato l'impianto luci della mia bici.
Oggi ho smontato il fanale anteriore a led ed c'è scritto 36v...quindi presumo che funzioni sia a 12v che a 36v....ma non vorrei friggerlo collegandolo direttamente alla batteria...che mi suggerite?
Barba 49 Inserito il - 02/10/2020 : 21:41:50
Ottimo, cerca di farla funzionare come sensored perchè il motore va MOLTO meglio!!! ;-)
mix74 Inserito il - 02/10/2020 : 21:04:29
ho preso centralina e display, la nuova centralina è sia sensored che sensorless e funziona sia con i sensori hall collegati sia senza (quindi i sensori funzionano), fortunatamente ho trovato tutto su un sito qui in Italia ed il tecnico è stato molto disponibile a fornirmi indicazioni sul montaggio.
leonardix Inserito il - 02/10/2020 : 20:51:10
garchofa ha scritto:
PS, spero si capisca qualcosa, scrivere dall'al di la e alquanto complicato

Sarà complicato ma è un piacere rileggerti!! Ciao Garchofa!
mix74 Inserito il - 30/09/2020 : 21:20:53
garchofa ha scritto:

Messaggio di mix74

....
Ho provveduto a verificare i sensori hall ......................,........ ed i risultati sono di 1,5v circa su tutti e tre i sensori.
Quale potrebbe essere il problema? Motore o centralina?
Grazie

Ecco il problema, i sensori! (o la misurazione dei sensori) deve dare 0V e girando la ruota 5V, ma misurandoli contro il positivo, (perche sono open collector), il cavo nero dei sensori, se si interrompe, ti misura 1,5V su tutti e 3 i sensori....

In piu... ho avuto lo stesso problema sulla stessa bici e ho cambiato la centralina che era in corto una delle fasi, l'ho trovata su amazon.
baci


PS, spero si capisca qualcosa, scrivere dall'al di la e alquanto complicato


Ciao, grazie del suggerimento, posso chiederti che centralina hai preso su amazon?
claudio02 Inserito il - 30/09/2020 : 19:02:24
ciao garchofa!
garchofa Inserito il - 30/09/2020 : 18:08:39
Messaggio di mix74

....
Ho provveduto a verificare i sensori hall ......................,........ ed i risultati sono di 1,5v circa su tutti e tre i sensori.
Quale potrebbe essere il problema? Motore o centralina?
Grazie

Ecco il problema, i sensori! (o la misurazione dei sensori) deve dare 0V e girando la ruota 5V, ma misurandoli contro il positivo, (perche sono open collector), il cavo nero dei sensori, se si interrompe, ti misura 1,5V su tutti e 3 i sensori....

In piu... ho avuto lo stesso problema sulla stessa bici e ho cambiato la centralina che era in corto una delle fasi, l'ho trovata su amazon.
baci


PS, spero si capisca qualcosa, scrivere dall'al di la e alquanto complicato
microchip Inserito il - 30/09/2020 : 13:24:07
hai provato a dare un'occhiata a pswpower o yosepower se hanno qualcosa di compatibile in una settimana 10 giorni arriva.
mix74 Inserito il - 30/09/2020 : 11:59:34
Il problema è la reperibilità...uguale non si trova a meno che di non prenderla in cina...e nemmeno per una sensorless completa di display e sensore pass ho molte alternative in Italia...suggerimenti?
Barba 49 Inserito il - 30/09/2020 : 10:34:35
Ottima notizia, sostituisci quindi la centralina e sei a posto...
mix74 Inserito il - 29/09/2020 : 17:33:35
AGGIORNAMENTO

Ho montato una centralina sensorless di un'altra bici ed il motore parte
mix74 Inserito il - 29/09/2020 : 16:37:54
Prova a collegare di nuovo il motore alla centralina (spenta) e poi prova a far girare la ruota al contrario del senso di marcia cercando di ricordare lo sforzo che fai, poi stacca il connettore del motore e prova di nuovo: Se con la centralina collegata la ruota oppone più resistenza rispetto a quando è scollegata allora hai qualche mosfet in cortocircuito...

Ho fatto questa prova ma la resistenza mi sembra uguale
andrea 104KG Inserito il - 29/09/2020 : 15:09:56
Di solito il motore in corto gira ugualmente con un assorbimento enorme, tipo a ruota alzata consum 300w. mentre ne dovrebbe assorbire 25.
Barba 49 Inserito il - 29/09/2020 : 14:17:35
Prova a collegare di nuovo il motore alla centralina (spenta) e poi prova a far girare la ruota al contrario del senso di marcia cercando di ricordare lo sforzo che fai, poi stacca il connettore del motore e prova di nuovo: Se con la centralina collegata la ruota oppone più resistenza rispetto a quando è scollegata allora hai qualche mosfet in cortocircuito...
mix74 Inserito il - 29/09/2020 : 12:41:23
L'ho fatta la prova, nessuna delle tre fasi è in corto con la carcassa metallica, ma poi se fosse in corto il motore non girerebbe mai...credo
andrea 104KG Inserito il - 29/09/2020 : 12:23:12
centralina bollente? strano, sembra motore bruciato... prova se le fasi sono in corto con la carcassa metallica del motore, quindi ogni filo con il tester. Ovvio non devono essere in corto.

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