V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
AlbertoC67 |
Inserito il - 28/12/2017 : 10:13:01 Ciao a tutti, stavo scandagliando il web per cominciare ad informarmi sull'acquisto di un'auto elettrica quando mi sono imbattuto in notizie riguardanti auto elettriche andate a fuoco per noie/guasti/misteriosi (?) malfunzionamenti della batteria al litio delle quali erano equipaggiate. Subito la mente è andata alla batteria Li-ion della mia bipa che, in questo periodo gelido di non-utilizzo, tolgo dalla bici e ripongo nell'armadio (che è di legno e quindi infiammabile). Ho dato un'occhiata alle norme di sicurezza che (oltre alle cautele logiche) così recitano:"... non conservare o utilizzare la batteria vicino a oggetti caldi o infiammabili. Sussiste pericolo di esplosione." Immagino che le norme intendano di non conservare la batteria vicino a oggetti infiammabili I QUALI POTREBBERO INCENDIARSI E FARLA ESPLODERE. Non voglio pensare di avere una bomba a orologeria in garage col timer settato su un tempo che non conosco... Nel frattempo ho visto che esistono delle custodie ignifughe per le batterie e sto pensando di acquistarne una: https://www.amazon.it/Guard-Sacco-Antifuoco-spedizione-gratuita/dp/B007NFWDGO Voi che ne pensate? Grazie in anticipo. |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
AlbertoC67 |
Inserito il - 28/12/2017 : 18:22:17 Direi saggia risposta, sarà fatto. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/12/2017 : 11:49:51 Il problema delle batterie per auto elettrica è che lavorano a di 380V di tensione, come puoi ben comprendere basta un difetto nell'isolamento di un cavo o di una giunzione per provocare un disastro, anche perchè stiamo parlando di 35-85Kwh di energia immagazzinata!!!
Anche le potenze in gioco sono rilevanti quindi la produzione di calore all'interno della batteria e nei connettori è elevata e viene smaltita in molti modi diversi, magari non sempre così efficienti: Comunque se tieni chiusa la tua batteria in un armadietto metallico sarà difficile che in caso di incendio possa fare danni, se invece l'armadio è di legno toglila e mettila a terra in un angolo lontana da fonti di calore o materiale che possa incendiarsi, il Litio non scherza. |
|
|