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 motore centrale BEWO (su Torpado)...sconosciuto?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giannibad Inserito il - 31/05/2020 : 15:35:29
...E confronto con concorrenti.
Nelle ricerche per le 2 bipa, per me e mia moglie, mi sono imbattuto anche sulle Torpado entry level ma con motore centrale come da oggetto.
Siamo di listino tra le 1400 e le 1500 cucuzze, con equipaggiamento da primo prezzo (shimano Tourney, ecc...) ma discreto.
I dubbi li ho sul motore sul quale non trovo on line alcuna info, recensione o altro diverso da qualche dato dichiarato: 75 Nm di coppia con 9 livelli (minchia!!!! E a che servono?) di assistenza, batteria così così (36 V con poco più di 400 W/H) ma senza alcuna info su amperaggio centralina e qualità di erogazione (per capire come e quanto spinga senza doverla provare per 20 Km in cerca di qualche falsopiano), non capisco neppure se abbia un torsimetro o altro sensore: niente, nessuna recensione.
Non parliamo neppure di informazioni sull'affidabilità!
Quindi, se qualcuno ha info in proposito, sarà ben gradito il suo contributo...a cui magari aggiungere qualcosa di più generale su Torpado in se, magari anche sui modelli di gamma un pò più alta che montano il Bafang Max drive.
Diversamente ripiegherò su qualche modello Armony o Atala, con centrale rispettivamente E-Tek/Olieds o AM80 Agile sui quali invece le info non difettano per quantità.
Ovviamente non escludo altre concorrenti.

A proposito la T210 Eolo è attualmente in vendita (con il nome generico della casa madre "Rubino-Esperia"...o almeno sono identici in foto e per descrizione, mi è sembrato) all'ottimo prezzo di 950 + 20 di spedizione su catalogo on line di Eurospin: ma non ho capito con che qualità di imballaggio spedisce eurospin e quanto ci sarebbe poi da rimontare (ben diverso sarebbe rimontare mezza bici invece che solo manubrio, pedali e ruota anteriore, per esempio).
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kingaio Inserito il - 19/06/2020 : 21:55:34
acquistata rubino esperia uguale identica a torpado eolo presso iperspar di Mestre a 899 euro; un affarone.

a proposito io conosco una ragazza che lavora all'esperia e mi ha detto che da adesso se hai un problema alla rubino, puoi recarti in garanzia presso qualsiasi rivenditore torpado senza dover ricorrere nel tuo caso a Eurospin o nel mio caso a interspar; alla fine con 399 euro il valore della batteria e speriamo lo sconto mobilita', ho una super bici; non intendo truccarla; ho amici assicuratori non aspettano altro; crea un incidente a 50 km orari e poi ne ripaliamo; leggera e' leggera riesco a metterla in piedi in scensore; ho acquistato una catena kryptonite e ho pagato l'assicurazione in caso di furto.
Ziokikko Inserito il - 19/06/2020 : 17:03:02
Sergiom2 ha scritto:

@Bubunapoli
Scusami ma se ha il pas perché scrivi che bisogna sempre spingere sui pedali?



Non so spiegarlo in termini tecnici, ma da esperienza personale avendo avuto due Torpado, una col motore di questa discussione ed una con l'hub posteriore posso confermare che entrambe hanno il PAS, ma quella col motore centrale non ha la pedalata "fittizia" devi sempre dargli del tuo anche senza sforzo.
Ambricola Inserito il - 12/06/2020 : 12:07:56
Mi è arrivata la bici Rubino e210 oggi l'ho provata per la prima volta un paio di km per raggiungere il posto di lavoro. Confermo che ha un pas, la bici risulta cmq leggera andando di muscolare.
Arriva praticamente montata occorre posizionare manubrio ,pedali e sella stop.
Il motore centrale bewo mi ha supportato bene in questi 2km di salita.
Barba 49 Inserito il - 05/06/2020 : 11:49:42
Le bici con motore centrale se non ci monti uno speed-up fanno esattamente 27Km/h, è la legge!!!
Aleserra Inserito il - 05/06/2020 : 11:12:06
Ciao a tutti! Io da novembre ho una orus e-3000, presa da norauto 640 euro col black friday dopo aver letto una recensione su questo forum. Dopo un inverno in cui ho usato la bici per andare a lavoro con media soddisfazione, la primavera ne ha liberato il potenziale con percorsi in allenamento da 90-100 km con mezza batteria ed escursioni di 30/40 km con moglie e figlio.

Adesso per convertire tutta la famiglia alla mobilità elettrica vorrei una seconda bipa approfittando del bonus da 500 euro. Ho visto l'offerta eurospin e dopo la buona esperienza con un prodotto economico mi chiedo se ne vale la pena di prendere questa esperia rubino, che poi sarebbe la torpado eolo, o se mi conviene riprendere un'altra orus e-3000 (320 euro col bonus).

Mi intriga l'idea del motore centrale e mi chiedo nell'uso casa lavoro a che velocità potrei arrivare col minimo sforzo (la orus non supera i 29/30).

Voi cosa mi consigliate? Questa esperia rubino può essere un buon acquisto? E' meglio l'hub posteriore?
Sergiom2 Inserito il - 04/06/2020 : 15:45:13
@Bubunapoli
Scusami ma se ha il pas perché scrivi che bisogna sempre spingere sui pedali?
giannibad Inserito il - 02/06/2020 : 19:32:15
E io continuo a seguire...
bubunapoli Inserito il - 02/06/2020 : 18:01:07
infatti:
siamo qui per svelare pregi e difetti.
elettricooo Inserito il - 02/06/2020 : 17:42:36
Visto che Bubu ormai l'ha comprata e pure a prezzo pieno tra l'altro è altamente improbabile che gli rientri qualche soldo di incentivo... tanto vale cercare di vedere i lati positivi.
Se a motore spento, scorre bene senza scricchiolii o rumorini, magari l'ha presa da un rivenditore serissimo che ha provveduto ad ingrassare, oliare e regolare tutto a puntino, dentro e fuori. Ed è già un buon inizio.
Non è detto che la pedaliera debba andare in guerra su chissà quali percorsi infernale: magari su strada regge per anni senza allentarsi.
Poi il motore non ha torsimetro ma non è nemmeno brusco, quindi non avrà problemi di catene rotte in mezzo agli incroci.
Le ruote non saranno antiforatura, ma hanno gli sganci rapidi e basta portarsi appresso una camera d'aria di scorta e due cacciacopertoni che non c'è più problema. Poi due ruote migliori si possono sempre montare.
La batteria è piccina ma quindi non è pesante, poi è sufficiente dare un aiutino di gambe per avere autonomia sufficiente e inoltre si possono smontare le ruote per mette la bici nell' auto e farne un utilizzo intermodale, cosa preclusa agli hub.

bubunapoli Inserito il - 02/06/2020 : 17:24:04
niente torsiometro, ha un pas.

Ho letto anche io le opinioni dei bikers
di lingua inglese, ma mi è parso di capire
che spesso utilizzavano le versioni da 350 watt
stressandole oltre misura. Il fatto che abbia solo ingranaggi
metallici per me non è un difetto, anzi. I guaio è piuttosto quando
si incrociano elementi di plastica con metallo (es. alcuni bosch
prima serie). Cmq vedremo, se ci sarà col tempo necessità di ingrassaggio
periodico, provvederemo. Penso che per un uso tranquillo (cittadino) in
un 250 watt ci siano pochi per deteriorarlo. poi bohh, si vedrà.
giannibad Inserito il - 02/06/2020 : 16:55:24


Ahia...eccola là.
giannibad Inserito il - 02/06/2020 : 16:48:27
Quando ieri sono andato a vedere la Torpado, proprio la Eolo sorella di quella Eurospin, il venditore insisteva sul fatto che avesse un torsimetro.
E il prezzo era 1400 "già scontato".
Boh...insomma, per un paio di carte da 100 in meno forse potrei pure ripensarci.
Sempre se riesco ad ammazzare la scimmia che mi è salita in groppa.
elettricooo Inserito il - 02/06/2020 : 15:11:48
bubunapoli ha scritto:

...Alla fine da un altro ho preso questa *torpado* a prezzo di listino che è pressochè identica a quella di eurospin, tranne il cambio (la mia è a levette non revoschift, 8 rapporti anzichè 7) e i freni (la mia ha shimano e non tektro). Non so che forcella monta la eurospin, a me è una onesta Rst che svolge bene il suo lavoro su strade dissestate.
[...]
Sensazioni di guida: [...]a motore spento, voglio subito testare la scorrevolezza e rumori strani..promossa.
[...]
la spinta è morbida e progressiva, coppia non potente ...
...
In salita: nulla di esaltante, fino a pendenze del 10% circa va come un buon hub a 36v, ma non mi aspettavo miracoli, e bisogna impostare
livelli alti di assistenza.
...
Ciclistica: a me sembra accettabile, non trovo difetti, ma è un po presto per affrettare conclusioni. Freni ottimi.

Indicavo da un'altra parte che il motore però, almeno in passato (magari l'hanno migliorato?) aveva diversi punti deboli: dopo un po' l'asse della pedaliera si allentava o si rompeva, oppure saltava il meccanismo di ruota libera del motore, compromettendo gli ingranaggi interni. Necessitava quasi sempre di ingrassaggi periodici anche perchè di fabbrica usciva un po' troppo secca e gli ingranaggi non erano di nylon ma di metallo.
https://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=187445

https://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=187443&t=1

https://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=187446

Poi magari negli anni saranno uscite versioni migliori...
(Fonte: https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=48449&start=225 )

bubunapoli Inserito il - 02/06/2020 : 11:15:39
grazie vittorisk,
ma faccio presente che c'è qualche difformità (in meglio)
su quanto dichiarato in scheda tecnica.

Il cambio non è revoshift 7 velocità, ma a levette della shimano a 8 velocità.
la forcella non è una anonima torpado suspended ma una RST XC 1800-109, i freni idraulici
shimano. Sellino torpado (non male per il mio sedere). Fanaleria da buttare.
Non sono riuscito a vedere che corona monta (36T?). Copertoni anonimi,
ci faccio la stagione e poi passo ai marathon plus tour... o qualcosa di simile.
bubunapoli Inserito il - 02/06/2020 : 11:07:12
inoltre mi sono accodato su una discussione sul motore Bewo,
facilmente identificabile, per questo non ne ho creata una nuova.
vittorisk Inserito il - 02/06/2020 : 11:06:59
bubunapoli ha scritto:

ok Job,
modello torpado eolo, appena in possesso pubblico qualche foto.

qui la scheda tecnica, grazie per il report Bubunapoli
https://www.torpado.com/bicicletta/eolo-t210/
bubunapoli Inserito il - 02/06/2020 : 10:56:30
ok Job,
modello torpado eolo, appena in possesso pubblico qualche foto.
job Inserito il - 02/06/2020 : 10:37:52
bubunapoli ha scritto:

Vi do un aggiornamento sulla bici,


Molto interessante, grazie di queste prime impressioni dettagliate, però io non ho capito che modello hai, e se puoi mettere anche una foto, anche gli occhi vogliono la loro parte.

Quando provate una bici (ancora di più se ne siete possessori) sarebbe meglio che apriate una discussione che abbia come titolo il nome della bici, nel forum esperienze così sia facile da rintracciare.
bubunapoli Inserito il - 02/06/2020 : 10:10:33
Vi do un aggiornamento sulla bici, perchè comprata pochi gg fa.
Non c'è molto in giro perchè la produzione si è fermata ovunque
per 3 mesi e l'effetto bonus ha completato l'accaparramento delle
giacenze. Vi posso garantire che i negozi hanno la fila all'esterno.
Avevo bisogno di una citibike di riserva, perchè una
delle mie è defunta (dopo 32k km di onorato servizio) e se veramente va in porto
il bonus (ho molti dubbi) risparmi un bel pò, altrimenti l'affare lo fa solo chi vende.
E'un momento strano di scarsità di prodotti anche online, mia moglie ad es. voleva comprare
una cyclette (non vuol rientrare in palestra perchè non si fida) e sono praticamente introvabili
(decathlon, cisalfa, amazon, etcc..non ne hanno).
Avevo visto una bianchi spillo ma chiedevano 2.100 euro (motore egoing che a me sembrava un bafang max)
batteria 400Wh. Non volevo spendere tanto onestamente, poi avevo adocchiato da un altro rivenditore una
bottecchia a scavalco basso
(chiedevano 1650 euro, sempre 400Wh) ma chi la proponeva nel frattempo contrattava con altre 3-4 persone intervenute
sulla discussione. Poi avevo visto una winora 400 wh a scavalco basso motore yamaha(questa mi piaceva ma non era in consegna prima di fine luglio
e poi sono restio a comprare tedesco dal covid in poi) pertanto ho rinunciato, insomma un macello !!
Alla fine da un altro ho preso questa torpado a prezzo di listino che è pressochè identica a quella di eurospin, tranne il cambio
(la mia è a levette non revoschift, 8 rapporti anzichè 7) e i freni (la mia ha shimano e non tektro). Non so che forcella
monta la eurospin, a me è una onesta Rst che svolge bene il suo lavoro su strade dissestate. Insomma sul modello del supermercato
hanno risparmiato sulla componentistica, ma 400 euro di differenza son tanti.
Discorso assistenza e garanzia: qualche dubbio ce l'ho su entrambi, ma se non altro il mio rivenditore ha un officina abbastanza
attrezzata con due operai che lavoravano a pieno regime. Vedremo.
Sensazioni di guida: quando compro una bici la provo a motore spento, voglio subito testare la scorrevolezza e rumori strani..
promossa. Con le mie esigue forze mantenere 22 km di crociera in pianura non sono male. Copertoni abbastanza scorrevoli, di provenienza
asiatica, abbastanza morbidi ma con una profonda scolpitura. Il confort è discreto, dubito siano antiforatura.
Accendo il motore e scopro che ha 9 livelli di assistenza e devo dire che la differenza si avverte tra un livello e un altro. Livelli 1-2
servono solo su pianura (ma già si viaggia a 25 kmh), livelli 3-4 si corre più veloci (28-29 Kmh) per le salite 5-9. Dico subito che
la spinta è morbida e progressiva, coppia non potente (non stiamo parlando di un yamaha o bosch) e per l'uso cui si propone va bene.
Questo motore per questi motivi non puoi trovarlo ovviamente sotto una Mbt o una enduro, anche perchè non mi risulta sia programmabile
(come ad es. il BBS01), al limite puoi sbloccarlo con uno speedup per accrescerne le doti velocistiche. Ma chi si accontenta può già
viaggiare oltre i 30 tranquillamente così come è.
Discorso batteria.
420 wattora son pochi sulla carta, ma quando il motore non assorbe grandi energie e la bici è abbastanza scorrevole
i consumi rimangono bassi. Quando a questo aggiungi che sei obbligato a spingere SEMPRE sui pedali, ti accorgi con sorpresa
che la prima tacca si spegne dopo 35 Km (fatti ad una media di 25 Km orari, in pianura, con assistenza tra 2 e 3) e in assoluto silenzio,
perchè il motore è insolitamente silenzioso.
C'è una strana funzione sul cruscotto (cruise control system). Una volta raggiunta una certa velocità (es. 27 km orari) pigiando
il tasto la bici tende a mantenere quella velocità con quella cadenza (io sto sui 65-70 pedalate al minuto). non so come ma effettivamente
sui lunghi percorsi sembra funzionare.
In salita: nulla di esaltante, fino a pendenze del 10% circa va come un buon hub a 36v, ma non mi aspettavo miracoli, e bisogna impostare
livelli alti di assistenza. Ma non devo salire sul vesuvio tutti i giorni.
Fanaleria: da dimenticare, appena posso compro subito una dinamo al mozzo e ripristino i faretti che già posseggo.
Ciclistica: a me sembra accettabile, non trovo difetti, ma è un po presto per affrettare conclusioni. Freni ottimi.
giannibad Inserito il - 01/06/2020 : 23:21:12
La bici che cerco io, dici?
In teoria vorrei contenermi tentando di stare basso col prezzo...in teoria: poi oggi pomeriggio in giro con mia moglie per vedere bici e...niente, mi piacevano solo quelle da 2000 cucuzze in su.
Per carità, tangibilmente a un livello superiore, addirittura cambio dehore e "sciocchezzuole" varie: roba da 2000 0 2400 euro.
Tento di tornare in me, ma ormai mi ha preso la scimmia.
E, peggio, l'ho contagiata pure a mia moglie.
'Sta storia finirà male per il mio portafogli. Magari in un eroico sforzo di razionalità mi convincerò di prendere una sola bici per entrambi.
Intanto aspetto una decina di giorni, il tempo che arrivino le bici che mi hanno accentuato la salivazione: Olmo, MBM...
Stay tuned.
job Inserito il - 01/06/2020 : 21:47:45
luc_maz48 ha scritto:
L'autore ha la opportunità di modificare, cancellare il messaggio entro la prima mezz'ora!
Veloce ciao


L'ho spostata io con i super poteri

Per quanto riguarda le torpado, qui sul forum avrai visto che ha un'ottima reputazione la Thor , anche se non è magari la bici che cerchi tu, guarda le caratteristiche di motore, batteria ecc. per farti un'idea.

elettricooo Inserito il - 01/06/2020 : 17:49:44
giannibad ha scritto:

Da tutto e subito, però poco: praticamente soffre di eiaculazione precoce.
Senza torsimetro: cioè si comporta come un hub posteriore, però è influenzato dal rapporto del cambio? E non sa quanti Kw mettono le mie gambe.
Direi che sono piuttosto sconcertato, nel senso che non riesco a immaginarmi l'effetto che possa fare.

Boh? Ancora più confuso.

Il motore avrà un numero di giri al minuto relativamente basso, che farà girare la corona magari lentamente (dipende dal livello che imposti) ma subito, appena la fai ruotare i pedali. In pratica ammorbisce subido la durezza della pedalata e poi continua a far girare la corona alla velocità corrispondente al livello che imposti.
Siccome il motore fa girare la corona centrale ad una velocità impostata, anche se hai lo stesso livello di assistenza, quando lo abbini ai diversi rapporti posteriori che inserisci con il cambio, ottieni diverse velocità della ruota. Come quando pedali, ad esempio a 60 pedalate al minuto, andrai lento in salita con un rapporto grande e più veloce in pianura con un rapporto piccolo.



giannibad Inserito il - 31/05/2020 : 19:45:53
vittorisk ha scritto:

Qui il poco che ho trovato sul Bewo
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79093

Ah, ok.
Da tutto e subito, però poco: praticamente soffre di eiaculazione precoce.
Senza torsimetro: cioè si comporta come un hub posteriore, però è influenzato dal rapporto del cambio? E non sa quanti Kw mettono le mie gambe.
Direi che sono piuttosto sconcertato, nel senso che non riesco a immaginarmi l'effetto che possa fare.

Boh? Ancora più confuso.

elettricooo Inserito il - 31/05/2020 : 17:25:52
Messaggio di giannibad

... 75 Nm di coppia con 9 livelli (minchia!!!! E a che servono?)

Non credere che sia troppo: intanto non è detto che sia vero e poi non è detto che quella coppia arrivi tutta alla ruota. Bisognerebbe calcolare quanta dispersione di forza ci sarà tra motore e ruota.
Un po' come gli incentivi: intanto sono scritti a matita, poi bisogna vedere quanti riusciranno a metterli in tasca.
luc_maz48 Inserito il - 31/05/2020 : 16:07:42

giannibad ha scritto:

Ooooopsss!
Mi sono appena reso conto di avere cannato sezione forum: pieghevoli non c'entra un tubo
Forse qualche admin potrebbe correttamente spostare...


L'autore ha la opportunità di modificare, cancellare il messaggio entro la prima mezz'ora!
Veloce ciao
vittorisk Inserito il - 31/05/2020 : 15:47:20
Qui il poco che ho trovato sul Bewo
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79093
giannibad Inserito il - 31/05/2020 : 15:38:53
Ooooopsss!
Mi sono appena reso conto di avere cannato sezione forum: pieghevoli non c'entra un tubo
Forse qualche admin potrebbe correttamente spostare...

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