V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Legione |
Inserito il - 06/07/2015 : 21:08:12 Ciao a tutti! Oggi ho acquistato la mia prima ebike, la Brinke Times Square. Monta sull'anteriore il motore Bafang 8Fun Bfswxb36, qualcuno ne ha mai sentito parlare? Qualche indicazione tecnica dei più esperti? Grazie. |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 14/07/2015 : 06:38:46
 |
pixbuster |
Inserito il - 13/07/2015 : 19:14:48 | Barba 49 ha scritto: ...... PS) Mi sfugge la tua precisazione "con rapportature differenti",
|
Mi riferivo ad esempio alla Naked della Ekletta che ha una centralina più potente, o ai motori usati dalla TCM che hanno il riduttore con ingranaggi specifici (difatti non sono marcati con i "codici" usuali)
E poi appunto ci sono motori con diametri diversi come appunto i BPM o alcuni di altre marche
Poi sono daccordo con te che la maggioranza delle bipa "commerciali" usa Bafang con i codici determinati dal diametro delle ruote
|
Barba 49 |
Inserito il - 12/07/2015 : 17:46:42 @Pix. Smonto continuamente bici commerciali legali per riparazioni e/o modifiche e posso dirti che tutte quelle alimentate a 36V hanno centraline da 7A continui e 15A di picco, quindi hanno esattamente la stessa potenza continua (e non potrebbe essere altrimenti) ma anche la medesima potenza di picco. 
Quanto al fatto che abbiano una coppia più o meno elevata dipende solo dal diametro del motore che usano, visto che il codice è per forza di cose obbligato: Se come dice MilleMiglia una bici montasse un codice (17) o un (16) ecco che a 36V non raggiungerebbe certo i 25Km/h!!!
Fanno razza a sè solo le bici che montano un motore nel mozzo teoricamente capace di raggiungere i 32-33Km/h ma tenuto sotto controllo dal sensore di velocità, soluzione questa che consente di mantenere i 25Km/h sia a batteria appena caricata che verso la fine dell'autonomia: In questo caso però la bici in questione avrò un tiro in salita inferiore rispetto ad una equipaggiata con un motore che a 36V fa i 25Km/h senza fronzoli, visto che sarà più da velocità....
PS) Mi sfugge la tua precisazione "con rapportature differenti", ma se intendi il codice allora posso dirti che tutte quelle senza controllo di velocità montano un 201RpM su ruota da 28", quindi un codice (15) se non dotate di controllo di velocità oppure un codice (14) se dotate di controllo di velocità: Naturalmente per semplificare mi riferisco ai Bafang, ma d'altra parte sono quelli che vanno per la maggiore sulle bipa!!! |
Legione |
Inserito il - 08/07/2015 : 22:05:29 | pixbuster ha scritto:
Purtroppo,Legione, non saprei dirti se il tuo motore è uno "scalatore", ma così a occhio direi che è "normale" perciò ti puoi aspettare di salire il 10% con poco sforzo e fino al 17% con un certo contributo muscolare (ma sempre molto meno che fare la salita con i soli muscoli)
|
Grazie! Dall'alto della tua esperienza la tua opinione mi rassicura! Aspetto la bipa per provarla adeguatamente e aprire una pagina dedicata con le prime sensazioni! Stay tuned! :) |
MilleMiglia |
Inserito il - 07/07/2015 : 23:39:37 Esatto... se prendi un bpm 250W (17) arrampica sicuramente meglio e senza patire rispetto al piccolo swx.. anteriore (che comunque fino a 700W fa il suo porco lavoro) |
pixbuster |
Inserito il - 07/07/2015 : 22:40:07 Beh Barba questa volta non sono daccordo: ci sono centraline che "pompano" di più o di meno e motori con rapportature differenti che perdono in velocità e guadagnano in pendenza (e, per la mia esperienza, non è in relazione al prezzo)
Purtroppo,Legione, non saprei dirti se il tuo motore è uno "scalatore", ma così a occhio direi che è "normale" perciò ti puoi aspettare di salire il 10% con poco sforzo e fino al 17% con un certo contributo muscolare (ma sempre molto meno che fare la salita con i soli muscoli)
|
Barba 49 |
Inserito il - 07/07/2015 : 14:24:07 In salita TUTTE le bici di potenza legale con il motore nel mozzo, alimentazione a 36V e sensore di pedalata si comportano esattamente nella stessa maniera, anche quelle che costano il doppio della tua: Per non faticare in salite toste dovresti avere o un motore centrale o una bici illegale!!!  |
Legione |
Inserito il - 07/07/2015 : 13:56:54 Grazie Ercole e Barba! Speriamo si comporti bene in salita... aiutato dal cambio alivio a 9 rapporti e dalle mie gambe striminzite 
|
Barba 49 |
Inserito il - 07/07/2015 : 10:33:42 Quoto Ercole, anche se è il modello più economico della Bafang se usato a potenza legale non ti darà problemi...  |
ercole67 |
Inserito il - 07/07/2015 : 08:08:56 Ciao, si tratta del motore "base" della Bafang (o 8fun), il modello swxb. Il 36 indica la tensione a cui viene alimentato, 36v. E' un motore robusto ed affidabile purché alimentato con potenze legali, non può reggere molto più dei 250w erogati dalla centralina della tua bici. In ogni caso, anche ove dovesse rompersi, i ricambi si trovano facilmente e sono economici. |