Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Luigi14
Inserito il - 29/11/2016 : 09:51:27 Ho già scritto sul forum della mia intenzione di acquistare il cambio su mozzo Nuvinci N380 abbinato al Bafang BBS01 36V 250W su bici trekking 28". Ho scelto corona anteriore 44T e con il Nuvinci vorrei prendere la 22T.
Ma girando su internet oltre ai cambi al mozzo Rohloff (costosissimo) e Shimano Alfine / Nexus (alternativi al Nuvinci) mi sono imbattuto nei cambi Sturmey-Archer. In particolare questi
addirittura si sono inventati il 5x2 (che non è una offerta da supermercato), cioè la versione 5 diventa a 10 rapporti però necessita sempre di deragliatore, etc... ed inoltre si perde il concetto di cambio al mozzo.
posso prendere il cambi Sturmey-Archer 8 speed al posto del Nuvinci N380 ? O meglio il Sturmey-Archer 5 speed che demoltiplica? O il Nuvinci è la scelta migliore?
Qualcuno ha già esperienza di utilizzo dei suddetti cambi Sturmey-Archer ? Come si comportano sulle salite impegantive 12-15%? Manutenzione? Hanno bisogno di lubrificazione ?
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Barba 49
Inserito il - 30/11/2016 : 15:25:38 Allora, il NuVinci 380 ha un'escursione del 380% mentre lo Sturmey Archer 8 ha un'escursione del 325%, quindi assai inferiore: Se vuoi restare nel range di utilizzo del NuVinci (e oltre) puoi pensare ad un Alfine 11 che ha un'escursione del 408%...
Vedi tu per i percorsi che fai su cosa orientarti.
Montare un artificio che ti moltiplica per due i rapporti lo trovo assurdo, tanto vale che a quel punto tu impieghi un comune cambio esterno a deragliatore che è più leggero e meno costoso...
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility