V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pierino48 |
Inserito il - 21/05/2017 : 23:58:09 Un ciao a tutti , mi presento sono Pierino48, e chiaramente 48 sta per l'anno di nascita ... i figli mi hanno da poco regalato un "Italwin Eagle Lux" naturalmente usata, in casa nostra non vi l'abitudine di comperare mezzi nuovi... non ci piace... soprattutto non ci piace spendere troppo e non sapendo se il regalo mi fosse piaciuto hanno pensato "meglio prendere un usato magari bello" ma con batterie NiMh da 24V ormai quasi in via d'estinzione...in tutti i sensi. Bene la "Cosa" mi è piaciuta e non poco! e non ho rimpianto le tante motociclette che ho avuto negli ultimi 54 anni trascorsi. Ora il problema esiste èd è il seguente :1- cambiare le batterie e passare al litio? 2-stare sui 24 V o passare ai 36 V ? 3-Vendere la Eagle e cambiare mezzo? Bene sono qua con questi dubbi.Se qualcuno mi puo' dare una mano a sciogliere la matassa prima cosa lo ringrazio da subito e poi non manchero'di ringraziarlo enologicamente ...brindando insieme anche a distanza. Ciao ancora a tutti , BUONA VITA !!! Pierino- non quello delle barzellette... ma un po' ci assomiglia-
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 01/06/2017 : 08:33:11 Naturalmente quello che ho scritto sopra si riferisce a tutte le batterie, quindi anche a quelle della Flyer cui eri interessato! |
pierino48 |
Inserito il - 31/05/2017 : 22:43:18 grazie Barba ...ne faccio tesoro |
Barba 49 |
Inserito il - 31/05/2017 : 22:40:40 Dopo un anno di fermo se la batteria non è stata costantemente controllata sei punto e daccapo, bastano pochi mesi di incuria per danneggiare una batteria, e comunque il motore nel mozzo anteriore è una soluzione che a me non piace assolutamente, di solito caratterizza modelli di bici poco potenti ed economiche. |
pierino48 |
Inserito il - 31/05/2017 : 22:35:47 ho la possibilita' di scambiare la mia Italwin Eagle de Luxe 24v 8A NimH motore su ruota posteriore con l'equivalente italwin live uomo , ovvero sempre la stessa bicicletta cambia il nome, con motore su ruota anteriore 36v 10Ah litio ,pressochè nuova con 1 anno di fermo , differenza 250€ da versare... è da fare?... |
pierino48 |
Inserito il - 31/05/2017 : 15:16:19 ovvero le batterie non si possono adattare ...vuoi dire questo |
Steu851 |
Inserito il - 31/05/2017 : 15:13:04 ne uno ne l'altro, è un Panasonic |
pierino48 |
Inserito il - 31/05/2017 : 13:10:05 "Flyer Panasonic LED 5 e-bike batteria di ricambio 26v 10ah derby Kalkhoff"
questa è l'inserzione di vendita : ho trovato in rete il manuale di queste biciclette che è qui:
http://manuals.derby-cycle.com/manuals/kalkhoff/it_kalkhoff_2013_20120910_01.pdf
io non so se è un bosch o impulse ...confido in Voi |
andrea 104KG |
Inserito il - 31/05/2017 : 09:48:30 ma il motore di quelle bici non è un bosch ma un impulse mi sembra... o sbaglio? |
Barba 49 |
Inserito il - 31/05/2017 : 08:43:48 Per ricaricarle devi avere il caricatore originale, altrimenti niente da fare... |
pierino48 |
Inserito il - 31/05/2017 : 08:33:12 saltando l'elettronica...il problema magari sta nel ricaricarle |
pierino48 |
Inserito il - 31/05/2017 : 08:31:02 pensavo anch'io come Andrea di tirare fuori 2 fili corrente + e - e di mandarli all'attacco femmina (si trovano in commercio) dell ingresso bici |
Barba 49 |
Inserito il - 31/05/2017 : 01:02:29 Non si possono usare le batterie dei Bosch su altri motori, hanno un'elettronica che dialoga con il resto della bici e non si accendono! |
pierino48 |
Inserito il - 30/05/2017 : 17:10:14 ok
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andrea 104KG |
Inserito il - 30/05/2017 : 17:04:59 Non so se l'elettronica di quel centrale dialoga col motore. Se non lo fa hai risolto con pochi spicci.. Comunque dovrebbe essere possibile tirare fuori due cavi... Sentiamo se qualcuno che ha quel motore risponde... Altrimenti fai un post ad hoc così lo vedono.. |
pierino48 |
Inserito il - 30/05/2017 : 15:40:03 Ora guardando nel forum ho visto che ci sono ancora nella sessione" link interessanti "batterie flayer usate da 26v , queste con la centralina da 24 dovrebbero andare ? ...senza fare nulla la metto nelle sua bella sacca posta sul portapacchi e ho risolto il problema autonomia ??? o no... |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/05/2017 : 15:14:07 Il deviatore è difficile da fare per le correnti in gioco. Basta fare due connettori uguali e finita una metti l'altra. Però anche il display deve essere multi-tensione |
pierino48 |
Inserito il - 30/05/2017 : 14:21:03 https://it.aliexpress.com/item/250W-24V-36V-DC-6-MOFSET-brushless-controller-BLDC-motor-controller-E-bike-E-scooter-electric/32475372408.html?spm=2114.13010208.99999999.293.Y2IcUu
questa con piccoli accorgimenti ci dovrebbe stare , domando posso mantenere la batteria 24v originale e aggiungere,con le dovute modifiche, una seconda batteria a 36V, naturalmente con deviatore o ne va una o va l'altra , da utilizzare come scorta ? |
Barba 49 |
Inserito il - 30/05/2017 : 13:26:31 Guarda che il tuo è un problema comune a tutti i ciclisti che desiderano potenziare la propria bici, cercare di renderla identica a prima è quasi impossibile, la centralina generalmente è più grande e non entra nell'alloggiamento previsto, sia che si trovi nel telaio che nel portabatteria. |
pierino48 |
Inserito il - 30/05/2017 : 13:24:13 niente allora...pensavo ad una strada percorribile ...cerchero' ancora, grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 30/05/2017 : 13:17:29 Capisco, ma il dissipatore che hai adesso è fatto per accogliere i Mosfet (sono avvitati sul contenitore) presenti nella tua centralina, non lo puoi adattare a questa scheda: Quali elementi cercheresti di raffreddare?
Nella tua attuale centralina i Mosfet sono saldati in verticale e la scheda è predisposta per avere la foratura per i piedini dei mosfet in corrispondenza del dissipatore in alluminio, ma con questa scheda come fai? |
pierino48 |
Inserito il - 30/05/2017 : 10:29:08 Barba il problema e che non ne trovo con queste dimensioni 85 65 35 a 24V 36V ( fatto salvo quella di Steu851 che è in forse, se arriva bene!) , la scheda di cui sopra si alloggia perfettamente nell'attuale scatoletta con dissipatore cosi mi andrebbe con i 24V e se voglio i 36V sempre che la scheda in questione vada bene |
Barba 49 |
Inserito il - 30/05/2017 : 09:06:59 Comperane una con il contenitore, quella del link (anche qualora fosse adatta al tuo impiego) andrebbe poi chiusa in una scatoletta, e siccome non ha nessun dissipatore si brucerebbe subito... Il contenitore delle centraline fa da dissipatore, la scheda contenuta al suo interno è assai piccola, ma da sola non può funzionare!
Lo so che hai problemi di dimensioni, ma non è così che le risolverai. |
pierino48 |
Inserito il - 30/05/2017 : 08:53:54 https://it.aliexpress.com/item/DC-12V-24V-36V-500W-Brushless-Motor-Drive-Board-Balanced-Car-BLDC-Controller-free-shipping/32646494856.html?spm=2114.13010208.99999999.276.yLKw1E
Domanda a piu' esperti : la scheda al link di sopra puo' essere utilizzata nelle centraline 24/36 V con motore a tre fili ? |
Sergiom1961 |
Inserito il - 29/05/2017 : 14:08:07 L'autonomia esatta non te la so dire perché non la scarico mai del tutto, si è no arrivo al 50% superando i 20km. La velocità in pianura senza pedalare è sui 30 controllati col GPS. Pedalando in sesta arrivo a 35. |
pierino48 |
Inserito il - 29/05/2017 : 08:40:20 scusa Sergiom1961 , pertanto sei rimasto a 24V, che autonomia hai? velocita'? |
Sergiom1961 |
Inserito il - 28/05/2017 : 23:51:28 http://m.ebay.it/itm/160481316074?_mwBanner=1
ho comprato questa, circa 70 euro arrivata in venti giorni senza dogana.
È illegale, 500w continui quindi ci ho messo l'acceleratore escludendo il pas e i sensori dei freni. Le celle le ho prese su nkon Panasonic da 2900. Ne ho prese 35 (7S5p) per un totale di 14.5 Ah. Le ho fatte assemblare da un utente del forum a 1.7 euro a cella. Totale 70 euro centralina 15 euro acceleratore 123 euri le celle 80 euro per ricellare, comprese le spese di spedizione
Alla fine sono circa 290 euro. |
pierino48 |
Inserito il - 28/05/2017 : 21:45:28 ...sto pensando di modificare il contenitore originale posso allargarlo di 3 cm...con resine e profilati... |
Barba 49 |
Inserito il - 27/05/2017 : 07:47:15 Infatti stanno nel contenitore originale proprio perchè manca il BMS, prende un bel po' di spazio...
Oltretutto montarlo è cosa da specialisti, non è una cosa che si possa applicare facilmente. |
pierino48 |
Inserito il - 26/05/2017 : 20:07:09 manca BMS e Carica Batteria |
pierino48 |
Inserito il - 26/05/2017 : 19:59:23 http://www.ebay.it/itm/192181130620?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Queste batterie ci dovrebbero stare nel contenitore originale.Che ne dite? E' il massimo che sono riuscito a trovare ...per ora |
Steu851 |
Inserito il - 26/05/2017 : 16:10:30 ci sarà sicuramente da fare un po' di taglia e cuci per adattare i connettori che saranno sicuramente diversi |
pierino48 |
Inserito il - 26/05/2017 : 15:13:10 ...come l'attuale da 24v con diversi fili scollegati ...la misura sembra che Steu851 l'abbia trovata ed è gia ' un successo |
Barba 49 |
Inserito il - 26/05/2017 : 14:29:11 Si, quella centralina lavora sia con motori sensored che sensorless, nel tuo caso basta lasciare scollegato il connettore con la scritta "sensori di Hall ruota"... |
Steu851 |
Inserito il - 26/05/2017 : 14:24:11 quella che sto andando a cambiare sulla mia è una 24/36V con queste dimensioni 85x53x31mm |
pierino48 |
Inserito il - 26/05/2017 : 14:13:55 tipo questa : http://www.ebay.it/itm/BRUSHLESS-CENTRALINA-36V-350W-BICICLETTA-ELETTRICA-FUNZIONA-ANCHE-A-3-FILI/221834481798?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D9a0e0808d7764856bcdefc05cc7b5dfb%26pid%3D100005%26rk%3D4%26rkt%3D6%26sd%3D221816401550
ma con le dimensioni non ci siamo nell'alloggiamento di fabbrica |
Barba 49 |
Inserito il - 26/05/2017 : 12:54:01 Hai una centralina che oltre ad essere da 24V è veramente poco potente, quindi è piccolissima...
Come ti hanno già detto se il tuo motore ha solo tre cavi in uscita allora è un brushless sensorless, quindi la centralina dovra ugualmente essere una sensorless. |
pierino48 |
Inserito il - 26/05/2017 : 11:06:55 l'attuale centralina di 24 v è 80*65*35* e l'alloggiamento non è molto piu' grande , le 36v sono 105*70*35* ... ho provato con un pezzo di legno delle stesse dimensioni non entra... anche la borraccia 36v 13Ah che vorrei mettere al posto dell'attuale batteria non ci sta per 1,5 cm... ulteriori piccoli problemi |
Steu851 |
Inserito il - 26/05/2017 : 10:41:09 solo nel caso tu voglia cambiare la centralina, dovrai utilizzarne una sensorless |
pierino48 |
Inserito il - 26/05/2017 : 09:40:37 ho controllato il motore che ha un uscita di soli 3 fili (blu verde giallo) cambia qualcosa?
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pierino48 |
Inserito il - 25/05/2017 : 22:41:32 ...non si riesce a mettere 13Ah nel contenitore attuale (o mi accontento di 10Ah pagando lo stesso prezzo piu' o meno) ...posso mettere l'altro contenitore a forma di grossa borraccia sempre dallo stesso importatore,al posto dell'attuale togliendolo completamente , in fondo sono simili ora squadrato e l'eventuale nuovo arrotondato ...vedremo ...sono tornato ora dai 20 Km che mi concede la batteria ...serata stupenda non c'era in giro nessuno piste ciclabili vuote...una meraviglia... in certe sere anche i dintorni di Milano sono belli... ho detto in certe sere ...come le notti di maggio
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Barba 49 |
Inserito il - 25/05/2017 : 20:49:16 Sono batterie buone, ma come fai a montarne una sulla tua bici? Devi per forza metterla sul portapacchi posteriore e laciare la tua montata, un vero spreco...
E se togli la tua batteria la bici è brutta da vedersi. |
pierino48 |
Inserito il - 25/05/2017 : 20:28:22 sono cinesi ma gia' importate in europa e arrivano da Berlino (tempi spedizione 5/6 giorni) |
pierino48 |
Inserito il - 25/05/2017 : 20:17:43 cosa dite di queste batterie:
http://www.ebay.it/itm/252918964603?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT |
pierino48 |
Inserito il - 25/05/2017 : 08:29:50 ok barba49 , ma tutti mi danno la stessa risposta ovvero nel contenitore si puo' arrivare a 10,4Ah per i 36V-adesso aspetto che Steu851 mi sappia dire che centraline usate ha a disposizione e, poi vedremo... |
Barba 49 |
Inserito il - 25/05/2017 : 02:34:29 Diciamo che se il ricellatore intende usare le celle da 3500mAh (il massimo a tutt'oggi) e ne impiegherà 30 avrai un totale di 36V-10,5Ah, se invece nel contenitore ce ne stanno 40 allora si sale a 36V-14Ah...
Probabilmente chi ti ha scritto 10Ah e 13Ah non pensa di usare queste celle ma altre di capacità inferiore, tipo 3200mAh... |
Steu851 |
Inserito il - 24/05/2017 : 09:36:13 Occhio che cambiando centralina su una bici commerciale andrai in contro a parecchie difficoltà, il PAS (sensore di pedalata) come minimo avrà un connettore diverso o con fili in diversa posizione, e c'è il rischio che sia incompatibile. Vedo che siamo vicini, c'è solo Milano di mezzo, ho parecchi materiale avanzato dai miei progetti, e devo fare spazio in box, quindi se mi lasci il tempo di inventariare e decidere bene cosa fare potrei avere tutto quello che ti serve, cioè sia una centralina sine wave da 18A (350W) che una torque simulation da 25A (500W) ed una square wave torque simulation da 14A (250W), devo solo decidere quale tenere sulla mia bici, ho anche i connettori (non stagni) per adattare i collegamenti. Acquistando da BMS Battery 9,5 volte su 10 c'è da pagare la dogana, che per robetta tipo centralina e display è sui 30-35 euro. |
pierino48 |
Inserito il - 24/05/2017 : 08:52:38 Ancora grazie,comincio a mettere a fuoco la questione. Sto attendendo i preventivi delle batterie dalle persone suggeritemi da Barba.In rete ho trovato questo sito specializzato : http://www.fambatterie.it/prodotti/batterie-litio/manufacturer/?lang=it-
Mi hanno riferito che sino a 10Ah le 36v ci stanno nel contenitore , mentre per le 13Ah non è possible.
Chiaramente ordinero' la centralina 36v.
Non ho ancora ben capito le batterie monopattino di Andrea,quando hai tempo ...con calma... se vuoi spiegarmi meglio la questione... poi tireremo le conclusioni. |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/05/2017 : 08:34:46 Ovviamente il mio discorso tiene molto poco conto dell'estetica Anche perché nel mio caso abito in campagna e appena esco mi infilo in una stradina di campagna... Non mi vede nessuno |
Barba 49 |
Inserito il - 24/05/2017 : 04:34:52 Purtroppo è quasi inutile provare bici da 3-4000Euro al di fuori del contesto per il quale sono pensate, generalmente quelle di cui parli sono bici adatte al fuoristrada anche estremo, ed è solo in questo campo di applicazione che danno il meglio!
Se tu provassi a fare un tratto di fuoristrada con la tua e poi con una bici con motore centrale e sensore di sforzo allora vedresti la luce...
Su strada pianeggiante purtroppo tutte le bici elettriche si equivalgono, livellate dai limiti di potenza e velocità imposti dal codice della strada.
Comunque se ti limiterai a passare al litio non so se sarai soddisfatto, ovviamente facendo una batteria più capace avrai tutta l'autonomia che desideri, ma le prestazioni saranno ASSOLUTAMENTE identiche a quelle che hai adesso, quindi fai attenzione alle scelte che fai...
Ovviamente non conosco le tue esigenze, ma personalmente una bici da soli 200W non potrei impiegarla nel 50% dei percorsi che faccio, ecco perchè propendo per l'aumento di prestazioni.
Ovviamente non ti consiglio di mettere batterie in giro per la bici, devi cercare di sfruttare il contenitore che hai, altrimenti la linea viene troppo alterata. |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/05/2017 : 00:43:10 Bè certo restando nel legale non senti molta differenza, soprattutto su strada. Molta differenza la vedi nelle salite estreme, i centrali vanno meglio. Io come te ho tutte bici "full usato" soprattutto per principio, non mi piacciono i sistemi proprietari. Non è solo la spesa iniziale ma mi da noia non poterci "mettere le mani" e dover ricorrere ad un concessionario come per l'auto. In due anni probabilmente ho speso oltre 2000€ (compresi però accessori tipo gomme, selle , borse, ammortizzatori ecc.) ma ho ben 5 bici, tutte a posto e funzionanti.
Se è solo problema di autonomia metti una batteria da 24v più grande.
Io non lo farei però metterei una centralina da 36v, anche legale (se non fai salite ripide non ti servono i 20a), magari comperata usata (chiedi sul mercatino del forum) o su ebay e una batteria a 36v. Magari 3 batterie da monopattino in parallelo come ho fatto io (e dopo di me molti altri) ottieni una batteria da 13,2ah con 150 euro e la bici ti cambia volto. Giusto per fare un esempio con 5 batterie da monopattino (ho un pò esagerato) e una bici poco scorrevole con gomme tassellate faccio agevolmente circa 70 km con 700 metri di dislivello ( di cui più di quaranta strade di campagna dissestate e quindi poco scorrevoli) consumando 13ah effettivi. Non so quanti ne posso avere effettivamente non l'ho mai esaurita, al ritorno è a 36v. Insomma con PAZIENZA nel giro di 3-4 mesi cogliendo le occasioni una bici come la tua la porterei a 36v e con batteria NUOVA spendendo circa 250€ (AL MASSIMO!) . Autonomia stimata oltre 50 km in pianura, aiutando un minimo. Ti assicuro che si può fare perchè l'ho gia fatto molte volte. Adesso ad esempio sto aspettando una batteria usata comperata in inghilterra da 36v 15ah, dichiarata dal venditore con 50 cicli. Se il venditore è onesto ho fatto un affare visto che l'ho pagata 120€. Se è disonesto bè... li ho rimessi (tendo a credere nelle persone, anche se prendo qualche fregata ogni tanto)
Non so cosa dire per quello che è successo oggi.... |