V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
orsini_fabio |
Inserito il - 16/11/2020 : 14:26:51 Buongiorno a tutti,mi chiamo Fabio e seguo , anzi ho seguito questo forum per tanto tempo trovandolo molto interessante, sia come proposte, domande e soluzioni... Oggi ho deciso di iscrivermi, così da poter sottoporvi un mio problema, sperando in una soluzione... Sto sviluppando un progetto di chopper elettrico, a parte la telaistica, niente di diverso da una e-bike: motore brushless, controller, batterie, acceleratore... mesi fa ho sviluppato il progetto di un monopattino off-road con motore 1000w 48v, senza un vero e proprio controller ma con un semplice regolatore di giri, qui però iniziano i problemi, se non sbaglio un motore brushles ha necessità di un vero controller, giusto ? Il motore in questione https://www.amazon.it/gp/product/B086P4WGNW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1 Il controller in questione https://www.amazon.it/gp/product/B07NC65KZD/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1 Si lo so, cinese...comunque il problema sono i cablaggi, nessuna possibilità di istruzioni in italiano ma solo in inglese, che comunque conosco pochissimo, tradotto con traduttore google riporta termini strani Unici cavi che conosco sono quelli di alimentazione controller, motore, spinotto acceleratore, poi buio completo
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40 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
orsini_fabio |
Inserito il - 24/12/2020 : 19:55:31 Grazie...progetto completato grazie all'aiuto e ai consigli avuti da tutti voi, quindi anche voi ne fate parte |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/12/2020 : 17:27:58 Mi associo ai complimenti, veramente bravo! Uno dei progetti più originali che abbia mai visto... |
berna_48 |
Inserito il - 24/12/2020 : 13:07:50 | orsini_fabio ha scritto:
Grazie per la giovane età...ho 51 ...
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Pardon, guardando il tuo profilo, un po frettolosamente, ho scambiato il numero dei tuoi messaggi con l'età, comunque a 51 anni sei ancora giovane.
| ...sono perito agrario, ho un'azienda frutticola e ho fatto esperienza con le manutenzioni varie delle attrezzature agricole , non riesco a stare con le mani in mano e quando non ho da fare penso a cosa realizzare, sbagliando, risbagliando e , a volte, riuscendo Ma tutto ciò che realizzo è SEMPRE un work in progress. |
Ti capisco benissimo, anche perchè io sono un po come te, nella mia "breve" vita (72 anni) sono passato per varie passioni, tutte con smanettamenti vari e ora che sono pensionato mi sono dato alla bici quasi a tempo pieno, mi fa provare una senzazione di libertà e in più aiuta la salute che non è poco |
orsini_fabio |
Inserito il - 24/12/2020 : 11:35:52 Grazie per la giovane età...ho 51 anni e per le conoscenze, sono perito agrario, ho un'azienda frutticola e ho fatto esperienza con le manutenzioni varie delle attrezzature agricole , non riesco a stare con le mani in mano e quando non ho da fare penso a cosa realizzare, sbagliando, risbagliando e , a volte, riuscendo Ma tutto ciò che realizzo è SEMPRE un work in progress |
berna_48 |
Inserito il - 24/12/2020 : 10:35:01 Bravo Fabio, veramente un bel giocattolo, deve essere divertente. Peccato che con le normative europee non si possa usare su strada, ma forse è meglio così, potrebbe essere pericoloso.
Dimmi un po, data la tua giovane età, tutte queste conoscenze che ti hanno portato a costruire questo shopper non ti derivano certo da esperienze di una vita "vissuta", sei forse uno studente di ingegneria o qualcosa del genere? |
orsini_fabio |
Inserito il - 24/12/2020 : 08:10:53 L'unico rumore che fa è lo sfregamento della catena su pignone e corona, avendo poi montato un tendicinghia, è molto basso e il motore si sente a malapena un fischio ad alti giri |
fantaman5 |
Inserito il - 24/12/2020 : 00:01:51 Lavoro davvero interessante!! Poi non ti sei arreso alle difficoltà! Per curiosità com'è la rumorosità? |
orsini_fabio |
Inserito il - 23/12/2020 : 18:37:19 Rieccomi qua...fatto anche il test di tenuta e collaudo ( su strada...lo so che non si può ) Ho montato un tachimetro da bici, con cavo per problemi di interferenze, se la taratura l'ho fatta bene, segnati 52,7 km/h...mi ritengo soddisfatto Ottima anche la progressione, considerato il tipo di telaistica...ottimi anche i freni, l'anteriore da pinzare con cautela se no inchioda... Non è molto bello il case di copertura batterie e cablaggi, ma non ho avuto idee migliori Vi metto qualche foto del progetto BUON NATALE A TUTTI !!!!
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orsini_fabio |
Inserito il - 09/12/2020 : 18:28:28 Tutto assemblato : motore, controller, selettore di velocità ( un semplice interruttore 1 2 3 da manubrio ), relè vari di consenso, servizi a 12 v funzionanti ( luci e clacson ), fusibile da 50 A riarmabile a protezione di tutto ( scelta, come detto, per timore di picchi di assorbimento anomali ). Ora aspetto il bel tempo per un test su strada... Grazie a tutti quanti, dei consigli e dei suggerimenti Posterò poi qualche foto del lavoro finito... |
orsini_fabio |
Inserito il - 30/11/2020 : 10:39:12 L'assorbimento è un dato di fabbrica del motore, non ho un amperometro di questa portata...comunque W/v=A, pensavo ad un riarmabile, ritardato, per via di un probabile assorbimento di picco, sotto sforzo magari dato da una salita...se salta per questo motivo, lo riarmo e riparto, se no devo girare col sacchetto dei fusibili Dovrò comunque fare parecchi test, una volta assemblato tutto, per verificare l'affidabilità... |
Barba 49 |
Inserito il - 30/11/2020 : 08:39:28 Quando si verifica un cortocircuito e salta il fusibile bisogna andare a casa pedalando, quindi il fusibile riarmabile è una cosa MOLTO pericolosa...
Quanto agli Ampère che circolano nella tua centralina come hai fatto a misurare 32A? Se hai un amperometro usalo anche per misurare gli Ampère si picco e poi acquuista un fusibile adeguato, non è difficile: Comunque visto che questa centralina viene vendura come 1500W ma con tensioni di 48/72V penso che raggiunga i 1500W solo alimentata a 72V e che a 48V sia una 1000W, quindi lavori con 20A medi e 40A massimi...
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orsini_fabio |
Inserito il - 29/11/2020 : 21:56:39 Sono riuscito a far funzionare tutto, ora devo dimensionare il fusibile a protezione generale, ho 32 a di assorbimento nominali, ma non so quanti di picco...pensavo ad un 50 A...meglio di tipo rapido o meglio ritardato ? Magari di quelli riarmabili, potrebbe andare bene ? |
orsini_fabio |
Inserito il - 20/11/2020 : 17:09:23 | Barba 49 ha scritto:
Il famoso deviatore non fa altro che collegare il cavo centrale ai due capi estremi, no problem...
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Ho misurato col tester: nero -, rosa e grigio + 5v; temo serva un commutatore... |
Barba 49 |
Inserito il - 20/11/2020 : 13:12:27 Il famoso deviatore non fa altro che collegare il cavo centrale ai due capi estremi, no problem... |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/11/2020 : 11:51:29 non rischi niente il pulsante a tre velocità non fa altro che cortocircuitare i fili.... |
orsini_fabio |
Inserito il - 20/11/2020 : 11:20:48 Problema freni risolto ! tutto bene... Motore e centralina accoppiati e funzionanti Trovato il sottochiave, è il k Ora devo trovare il modo di selezionare le velocità massima, il famoso G, siccome non ho al momento un deviatore a 3 vie, posso provare a ponticellare direttamente i fili ? Rischio ? Accetto suggerimenti, anzi, ci spero
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orsini_fabio |
Inserito il - 19/11/2020 : 19:00:02 Stasera ho provato a sostituire il tubo del freno posteriore, perchè corto...dalla parte della, pinza svitato il raccordo, il tubo è uscito, con un pò di forza, dalla parte della leva girava ma non ne voleva sapere di uscire, fino a che si è spezzato il tubo, proprio a 2-3 mm dal foro d'innesto...sono riuscito, con molta ma proprio molta pazienza a smontare il pistoncino dalla camera di pressione e facendo un utensile ad hoc ( del diametro di 2,2 mm ) sono riuscito a sbattere fuori il pezzo rotto, domani provo a montare il tutto, sperando di non aver fatto più danni del necessario... Ho mandato una mail al venditore del controller, chiedendo quale sia il connettore per il sottochiave, mi ha risposto segnalando che il sottochiave è il cavo rosso e il cavo nero della batteria ( nella foto sopra i 2 POWER + e - )...non ho parole... |
Barba 49 |
Inserito il - 18/11/2020 : 19:39:19 Se hai i dischi con attacco a vite è ovvio che si svitano se freni e fai retromarcia, non mettere il frenafiletti perchè in caso di problemi non li sviti più!!! |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/11/2020 : 19:25:44 dipende dai mozzi, in alcuni lo fa in altri sono un pezzo unico |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/11/2020 : 19:24:11 | orsini_fabio ha scritto:
Resta sempre l'incognita del sottochiave e del K...vedro' di fare qualche prova, sperando di non fare danni... Devo anche cambiare il tubo del freno posteriore, idraulico, visto che il cablaggio originale era per mtb...ho tutto l'occorrente: tubo, raccordi e olive, olio e kit spurgo, ho guardato qualche tutorial in rete e sembra facile, ovviamente fatto da professionisti è facile...mi chiedevo se qualcuno sa darmi qualche consiglio
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difficile non è difficile, visto anche i lavori che fai La parte per me più rognosa e stato inserire la spinetta nel tubo, visto che non avevo il pezzetto giallo di plastica con la scanalatura... Per lo spurgo ottengo sempre una gran quantità di olio per terra ma alla fine riesce sempre, ovvio se uno ha il kit apposito fa prima ma io faccio alla meglio |
orsini_fabio |
Inserito il - 18/11/2020 : 18:05:18 Ditemi che sono freni validi https://www.amazon.it/gp/product/B0881JMW7F/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1 Ma è normale che l'attacco del disco, sul mozzo ruota, se pinzo e spingo indietro la ruota, si sviti ??? Serve il frenafiletti ? Scusate se pongo domande continue... |
orsini_fabio |
Inserito il - 18/11/2020 : 17:52:16 | orsini_fabio ha scritto:
Resta sempre l'incognita del sottochiave e del K...vedro' di fare qualche prova, sperando di non fare danni... Devo anche cambiare il tubo del freno posteriore, idraulico, visto che il cablaggio originale era per mtb...ho tutto l'occorrente: tubo, raccordi e olive, olio e kit spurgo, ho guardato qualche tutorial in rete e sembra facile, ovviamente fatto da professionisti è facile...mi chiedevo se qualcuno sa darmi qualche consiglio
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Forse ho trovato:https://bicielettricatest.jimdofree.com/prodotti/centraline/
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orsini_fabio |
Inserito il - 18/11/2020 : 17:25:41 Resta sempre l'incognita del sottochiave e del K...vedro' di fare qualche prova, sperando di non fare danni... Devo anche cambiare il tubo del freno posteriore, idraulico, visto che il cablaggio originale era per mtb...ho tutto l'occorrente: tubo, raccordi e olive, olio e kit spurgo, ho guardato qualche tutorial in rete e sembra facile, ovviamente fatto da professionisti è facile...mi chiedevo se qualcuno sa darmi qualche consiglio |
orsini_fabio |
Inserito il - 18/11/2020 : 17:19:08 | Bilbo ha scritto:
chopper da DH
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DH...è buona cosa o cattiva cosa ?... |
orsini_fabio |
Inserito il - 18/11/2020 : 17:13:49 | Barba 49 ha scritto:
Visto che la tensione del caricatore non può mai superare quella massima della batteria dimmi per quale motivo la centralina dovrebbe danneggiarsi? Ma poi scusa, TUTTE le biciclette elettriche vengono caricate in questo modo, non credo che la gente tolga la batteria dalla bici per caricarla, quindi?
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Capito, non avevo pensato a questo fatto l'ho chiesto perchè alcune centraline viste in rete hanno invece l'ingresso dedicato al caricabatteria, si trattava di controller per motori a spazzole, forse sta qui la differenza... |
Bilbo |
Inserito il - 18/11/2020 : 15:17:32 chopper da DH |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/11/2020 : 09:11:33 | orsini_fabio ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Non dico che non funzioni, ma lo vedo poco affidabile Però non credo che l'affidabilità sia la parte peculiare del progetto, ma il divertimento nella costruzione. Complimenti comunque, mi raccomando faccelo vedere! n.b ma ruote da 16 su un chopper.... praticamente stai seduto a terra pensavo minimo un 24-26
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Infatti la sfida vera è la realizzazione , poi dietro c'è una 16 ma davanti una 24 Ecco una foto, ma sono ancora work in progress
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Che bravo! molto bello il chopperino, veramente complimenti |
Barba 49 |
Inserito il - 18/11/2020 : 08:34:20 Visto che la tensione del caricatore non può mai superare quella massima della batteria dimmi per quale motivo la centralina dovrebbe danneggiarsi? Ma poi scusa, TUTTE le biciclette elettriche vengono caricate in questo modo, non credo che la gente tolga la batteria dalla bici per caricarla, quindi? |
orsini_fabio |
Inserito il - 18/11/2020 : 08:06:06 | Barba 49 ha scritto:
L'ingresso per la ricarica non è MAI sulla centralina, devi mettere un connettore identico a quello che hai sul caricatore sui due cavi provenienti dalla batteria fissandolo da qualche parte sul telaio.
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Ma cosi facendo, quando ricarico, la tensione va anche alla centralina, non fa danni ? A meno di staccare la centralina ogni volta... |
orsini_fabio |
Inserito il - 18/11/2020 : 07:52:23 | andrea 104KG ha scritto:
Non dico che non funzioni, ma lo vedo poco affidabile Però non credo che l'affidabilità sia la parte peculiare del progetto, ma il divertimento nella costruzione. Complimenti comunque, mi raccomando faccelo vedere! n.b ma ruote da 16 su un chopper.... praticamente stai seduto a terra pensavo minimo un 24-26
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Infatti la sfida vera è la realizzazione , poi dietro c'è una 16 ma davanti una 24 Ecco una foto, ma sono ancora work in progress
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andrea 104KG |
Inserito il - 17/11/2020 : 23:34:17 Non dico che non funzioni, ma lo vedo poco affidabile Però non credo che l'affidabilità sia la parte peculiare del progetto, ma il divertimento nella costruzione. Complimenti comunque, mi raccomando faccelo vedere! n.b ma ruote da 16 su un chopper.... praticamente stai seduto a terra pensavo minimo un 24-26 |
orsini_fabio |
Inserito il - 17/11/2020 : 23:10:09 Andrea 104KG, vero, un chopper non é da corsa , il progetto precedente era un monopattino bi-ammortizzato off-road, con motore 1000w 48v e ruote da 10"x 2", pignone 11 denti, corona 54 denti, catena t8f, 20kg di telaio+26 di batterie ( piombo acido per motivi economici ) + 90 kg di me = velocita max 35 km/h, ma con una cattiveria in accelerazione... Qui ho stesso rapporto di trasmissione e catena, ma ruota da 16"x 6,5"...quindi ho il 50% di velocità in più data dal diametro ruota maggiore e un 25% aggiunto dai 750 rpm in più rispetto al motore a spazzole del monopattino ( 3000rpm ) Perciò 35 + 17 + 7 = 59 km/h sulla carta...poi da verificare |
andrea 104KG |
Inserito il - 17/11/2020 : 21:56:20 Io invece vorrei sapere come cavolo porti un motore che fa 3750 rpm a un regime adatto per un qualunque veicolo... Immagino il chopper non avrà i pedali, comunque dovrai avere un regime di rotazione ruota basso, e demoltiplicare 3750 giri non è uno scherzo. Mi sembra abbia un pignoncino 9 denti 25h (catena minimoto passo 6.35mm) e quindi dovrai demoltiplicare minimo 12 volte circa se vuoi stare sui 30-35kmh (i chopper non sono da corsa di solito) Il pignoncino da 9 denti è una pena, la catena gira stretta anche se piccola, con una rumorosità notevole, inoltre quelle catenine tendono a grippare facilmente insomma problematico! |
Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2020 : 19:56:12 Si, in effetti di solito i due cavi preposti per l'accensione della centralina tramite interruttore sono Arancio-Rosso...
L'ingresso per la ricarica non è MAI sulla centralina, devi mettere un connettore identico a quello che hai sul caricatore sui due cavi provenienti dalla batteria fissandolo da qualche parte sul telaio.
Allora, ogni centralina ha un numero massimo di commutazioni al secondo oltre il quale si "impalla" e non riece più a pilotare correttamente il motore, infatti talvolta la cosa accade anche per i normali motori nel mozzo delle bici elettriche quando li si sovralimenta in tensione facendoli girare molto velocemente: Se ti dovesse accadere sappi che ci sono centraline apposite per pilotare motori veloci...
I brushless arrivano anche a 10000RpM, vedi quelli per modellismo, ma montano centraline adeguate, non quelle da biciclette!!! |
orsini_fabio |
Inserito il - 17/11/2020 : 19:04:08 I cavi grossi sono chiari |
orsini_fabio |
Inserito il - 17/11/2020 : 19:01:20 Grazie mille Barba49 !! Mi hai tolto un peso: il dubbio che dovessi accoppiare anche un display, pena il non funzionamento del tutto. Il K dice, se ho capito bene, che va sotto tensione... Siccome l'acceleratore che ho ha anche la chiave di accensione, ho provato a collegare i due terminali al J, ma si sono scaldati immediatamente, non l'ho fatto, ma domani provo col tester, mi viene il dubbio, anche visto i colori dei cavi, che sia una uscita di corrente, per cosa poi, boh... Ma è normale che non ci sia un ingresso per il caricabatterie ? Ogni volta devo staccare le batterie e connetterle direttamente... Cosa vuol dire che non tutte le centraline supportano 3750 rpm ? Pensavo fosse caratteristica dei brushles questo numero di giri, e anche superiore...ne ho trovati alcuni a 4250 rpm |
Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2020 : 18:41:19 Allora:
A= presa per strumento. B= collegamento per eventuale allarme. C= autoapprendimento del senso di rotazione del motore, ovvero, se quando hai terminato tutti i collegamenti il motore gira al contrario o comunque gira male basta collegare "C" con "I" e la centralina si auto adatta, poi basta scollegare il ponticello e tutto è a posto. D= serve per il collegamento ai sensori delle leve freno, ma se usi l'acceleratore non va collegato, esattamente come "E". F= acceleratore. G= selettore a tre velocità, siccome la centralina non supporta l'uso di un display devi montare un deviatorino a tre posizioni per scegliere la velocità massima che desideri. H= va ai sensori Hal del motore. I= lo abbiamo già detto. J= va all'interruttore per accendere e spegnere la centralina. K= non ne ho idea... Gli altri cavi di grossa sezione penso non abbiano bisogno di chiarimenti!
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Barba 49 |
Inserito il - 17/11/2020 : 18:24:06 Ciao, intanto non è detto che la centralina che hai scelto sia in grado di controllare un motore da ben 3750RpM, ci sono centraline apposite per questi motori, per i connettori adesso mi prendo dieci minuti e poi vedo se riesco a postare una risposta accettabilmente veritiera!!! |
orsini_fabio |
Inserito il - 17/11/2020 : 18:12:20 Ho forse sbagliato a postare in questa sezione ?... |
orsini_fabio |
Inserito il - 16/11/2020 : 14:38:39 Queste le istruzioni allegate... Immagine:
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Questa la traduzione disponibile... Immagine:
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Questa la traduzione da me ottenuta...
a- spina strumenti
b- segnale di allarme
c- autoapprendimento
d- spina di alto livello
e- spina di basso livello
f- acceleratore
g- tappo (?) a tre velocità
h-linea di sala ( presumo dal n° dei fili e colori che vada connesso al motore )
i-invertire la spina ( può essere l'inversione del senso di rotazione motore ? )
j- alimentazione di sicurezza ( può essere la connessione per il carica batteria ? )
k- tappo (?) dell'interruttore ( può essere la chiave di accensione ?)
Ora sorgono altri dubbi...il " g " può essere il selettore di velocità bassa media alta ? Dovrò quindi ponticellarlo per ottenere la velocità massima ?
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