V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EasyClimb |
Inserito il - 12/04/2014 : 08:44:57 Buongiorno a tutti,
Leggo (avidamente) da circa un anno questo bellissimo forum da cui sto imparando moltissimo, e mi complimento con voi tutti per la vostra competenza, lo spirito di collaborazione e la passione che dimostrate.
Ho provato, su sterrati collinari (liguria), una Lombardo Sestriere con il bosch 2013 e speed-up ed è stato un "colpo di fulmine". Tornato a Milano ho potuto provare sia una Haibike 26" FS RC 2014 classic+ che una shark Sunstar, entrambe su di una rampa di garage 21% (diconsi ventuno) misurata con l'up "clinometer" dello smartphone. Si sale con piacere e poco sforzo (con il livelllo di assistenza massimo); il bosch è piu potente ma anche il sunstar arrampica bene; bisognerebbe poi vederne il comportamento su percorrenze maggiori. Forse è solo un'impressione ma il classic+ mi è parso ancora migliore del motore 2013. Sebbene avesse la corona standard 38T, su quella salita si arrampicava moooolto bene anche anche con i pignoni di mezzo e scalando livello di assistenza lo sforzo rimaneva ancora limitato; insomma mi è piaciuto moltissimo: Boshisti illuminatemi.
Ora mi sto interssando ai kit di trasformazione e mi sorgono i primi dubbi e perplessità, sicché mi sono iscritto al forum. Confido nella vostra benevolenza e pazienza. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EasyClimb |
Inserito il - 18/04/2014 : 22:40:40 Ciao steva1988.
mi riferisco a questa http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3850,17101,detail.html che ho provato un mese fa (casualmente sono capitato dal rivenditore giusto giusto nel momento in cui la scaricava dal furgone appena arrivato dal fornitore).
lo scorso settembre invece avevo provato un'altra haibike di cui non ricordo il modello ma era una front gialla.
La sensazione fu che il motore della prima arrampicasse meglio di quello della seconda; dalla tua risposta invece capisco che sia solo cambiato il nome, o sbaglio?
Accolgo con entusiasmo il tuo consiglio di provare più sistemi diversi possibili; si da il caso che trascorrerò la settimana prossima vicinissimo (circa 20 km) a Finale Ligure: verrò da te a lustrarmi gli occhi e a "farti perdere tempo". |
Angy |
Inserito il - 18/04/2014 : 09:23:19

|
Steva1988 |
Inserito il - 18/04/2014 : 02:02:37 Ciao ragazzi, benvenuti!
@ EasyClimb
Il bosch 2013 si chiama Classic+ quest anno (e anche l anno prossimo direi), forse ti confondi con il performance o l active (2014) dov'è la risposta del motore è effettivamente diversa
Comunque si il bosch è davvero un ottimo sistema, ha una risposta piacevole, potente e divertente la maggior parte dei marchi di bici conosciuti, ha almeno 1 modello con il bosch in catalogo Quindi hai il imbarazzo della scelta... la differenza di prezzi tra varie le bici bosch è principalmente nella componentistica e nella capacità della batteria
A me il sunstar invece è sembrato troppo poco potente sinceramente però io sono un cinghiale di 1 quintale, uno leggero sale molto bene, è un altro ottimo sistema
ci sono anche tanti altri ottimi sistemi in commercio, sia su bici già pronte che in kit
Basta capire quello che vuoi e cerchi da una bici elettrica, e ce ne sono con diversi sistemi
Sistemi con il sensore di sforzo più "evoluto" (come quelle che hai provato): bisogna applicare un certo grado di sforzo per attivare il motore (ma è bello sentirsi le gambe di Usain Bolt ) I più diffusi da noi sono bosch, panasonic, impulse, tranzx, yamaha, sunstar Sono tutti ottimi sistemi centrali, evoluti ed affidabili, scegliere uno o l altro (a parità di potenza) è a parere mio una questione di gusti I sistemi con motore al mozzo invece in questa categoria scarseggiano, a parte il falcon che costa molto caro però
Sistemi con solo sensore di movimento/velocità: possibilità di pedalata simbolica e/o accelleratore (utilizzabile in pubblica via solo con gas legalizer) I più diffusi sono bafang/8fun (e cloni), nine continent (e cloni), golden motor, crystalyte (e cloni), cyclone Sono tutti molto diversi tra loro, sono in maggioranza motori nel mozzo, e poi centrali (ne stanno uscendo sempre di più) ognuno con ha i suoi vantaggi e svantaggi
Se posso darti un consiglio prova più sistemi diversi che puoi e cerca di capire quale ti si addice di più, La bici "giusta" è sempre un compromesso tra desideri, necessità, gusti e disponibilità
P.S. Quello della bici elettrica è un mondo meraviglioso, se volete appronfodirlo, leggete Jobike, è proprio il posto giusto! divertitevi e occhio alla scimmia
Un saluto Steva
|
pixbuster |
Inserito il - 16/04/2014 : 21:14:30 ciao EasyClimb e ciao Leo79
Benvenuti |
leo79 |
Inserito il - 16/04/2014 : 18:24:02 Ciao a tutti, sono Leo da Napoli. Mi sono iscritto da poco vi mi seguo da da qualche settimana. Non ho una bici elettrica ma una normale mtb rockrider 5.3 2012, stavo valutando in futuro di elettrificarla con un kit. A presto e grazie a tutti per le informazioni che mettete ogni giorno a disposizione di tutti. |
Angy |
Inserito il - 12/04/2014 : 12:06:25 | ....tutti per la vostra competenza, lo spirito di collaborazione e la passione che dimostrate. |

| ... vedrai che i Boschimani si faranno avanti quanto prima |
           certamente...soprattutto dopo tutte le belle frasi che sono state scritte |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2014 : 09:38:49 Ciao, benvenuto, vedrai che i Boschimani si faranno avanti quanto prima!!!  |
|
|