V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dinnicot |
Inserito il - 03/05/2016 : 21:29:14 Ciao a tutti, rieccomi a chiedere consigli circa il problema in oggetto. Oggi, durante un'operazione di manutenzione (cambio gomme e pulizia trasmissione) ho perso la maglia di chiusura o falsamaglia della catena. http://www.xtremeshack.com/photos/20160503146230331681637.jpg
Poichè non ci capisco granchè, avrei trovato queste: http://www.gambacicli.com/it/kmc-missing-link-9-speed-silver-2-coppie.html
In pratica la mia è CL-566-S mentre quella in vendita non ha sigle ma è per un cambio 9V. Può andare? Tra l'altro ne avrei trovate con codice quasi identico nel senso che hanno tutte la "R" finale anzichè la "S". Qualcuno potrebbe illuminarmi? Spero di si perchè l'idea di usare l'auto domani mi procura convulsioni. E' da agosto dell'anno scorso che uso la bici tutti i giorni, risparmiando soldi e soprattutto tempo, e l'idea di mettermi in coda non mi va proprio...ebbene si, lo ammetto: sono diventato bipa-dipendente. Grazie in anticipo.ù

|
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dinnicot |
Inserito il - 09/05/2016 : 08:58:29 | depis61 ha scritto:
Qui sicuramente trovavi quello che cercavi, se hai risolto magari ti viene utile per il futuro. Dovrebbe essere dalle tue parti e puoi ritirarlo direttamente risparmiando spese spedizione.
http://www.ridewill.it/c3/it/ciclismo/1/trasmissione/3/catene-e-falsemaglie-ciclo/128/falsemaglie-e-pin/50/
Io le ho montate sulle catene delle mie Bipa e le trovo molto comode per le operazioni di pulizia e manutenzione generali. Lo smagliacatene, che ho ed uso per regolare la lunghezza della catena, non è pratico come la falsa maglia. I miei cambi sono a 10 V ,stressati perchè ho montato 11-42 dietro e 33-42 davanti, la presenza della falsa maglia non crea problemi. Nello zainetto che mi accompagna nelle uscite non manca mai (smagliacatene+falsamaglia+10cm di catena)
|
Conosco bene Ridewill in quanto ho acquistato da loro prodotti per la manutenzione e pneumatici. Hanno ottimi prezzi e competenza. La falsamaglia di scorta è già in garage quindi posso permettermi ancora "una" distrazione. Grazie
|
depis61 |
Inserito il - 08/05/2016 : 22:43:25 Qui sicuramente trovavi quello che cercavi, se hai risolto magari ti viene utile per il futuro. Dovrebbe essere dalle tue parti e puoi ritirarlo direttamente risparmiando spese spedizione.
http://www.ridewill.it/c3/it/ciclismo/1/trasmissione/3/catene-e-falsemaglie-ciclo/128/falsemaglie-e-pin/50/
Io le ho montate sulle catene delle mie Bipa e le trovo molto comode per le operazioni di pulizia e manutenzione generali. Lo smagliacatene, che ho ed uso per regolare la lunghezza della catena, non è pratico come la falsa maglia. I miei cambi sono a 10 V ,stressati perchè ho montato 11-42 dietro e 33-42 davanti, la presenza della falsa maglia non crea problemi. Nello zainetto che mi accompagna nelle uscite non manca mai (smagliacatene+falsamaglia+10cm di catena)
|
dinnicot |
Inserito il - 05/05/2016 : 21:04:06 Ciao Nico Alla fine il pezzo giusto l'ho trovato in un negozio di Como (dopo aver provato inutilmente in altri 2). Facendo un confronto tra la falsamaglia ed una vera potrebbe venire qualche dubbio circa la resistenza dell'aggancio però c'è da considerare che la potenza che esercito io sui pedali, e che quindi si trasferisce sulla trasmissione, sarà 1/4 di quella che esercita un professionista o comunque un pedalatore potente. Tenderei ad accontentarmi fino a che la catena non andrà sostituita, poi magari mi avventuro. ;-)
|
Nico Danger |
Inserito il - 05/05/2016 : 20:39:09 Mah, io che sono un "meccanico di bici fai da te e un tanto al chilo" ti dico che sulla mia bipa con motore centrale ho una catena da 8v (il cambio è da 8v) che il mio biciaio compra a rotoli e vende a metro. E ho la falsamaglia. E non da nessun problema.
Chi ha a che fare con cambi di alta classe, però, dice che la falsamaglia non lavora bene come una catena chiusa. Ma sinceramente non ne so niente.
Io ti ripetevo il consiglio di Pixbuster solo per praticità: tu stai a cercare una falsamaglia particolare, addirittura scrivi dei codici... e io ti dico che, col prezzo di una catena nuova (spesso l'unico modo di avere una falsamaglia) hai un attrezzo che ti toglie dai problemi in mille occasioni e, oltretutto, hai la certezza che non hai un pezzo che non va d'accordo con la tua catena.
Ciao :-) |
dinnicot |
Inserito il - 05/05/2016 : 18:04:23 | Nico Danger ha scritto:
Dinnicot: Nei supermercati, reparto tempo libero-sport, scaffale biciclette, trovi lo smagliacatene. Al massimo 14 euro e mandi a c...oltivare cavoli i biciai con la puzza sotto il naso.
http://www.decathlon.it/smagliacatena-bici-id_3320893.html
Poi ti guardi i tutorial e tutte le paranoie delle sigle della catena e falsamaglia dedicata e introvabile ti svaniscono.
Pix ti ha detto che non serve la falsamaglia: basta giuntare la fine e l'inizio della catena. Dovrai solo togliere con la smagliacatene la "femmina" da un punta e giuntare maschio e femmina. Accorciare la catena di un centimetro credo proprio che non ti possa creare problemi.
Se serve, ti faccio due foto dell'operazione :-)
|
Premesso che sono un neofita della materia, e mi sembra di averlo dimostrato a sufficenza, non capisco il vantaggio di mettersi all'opera con uno smagliacatene quando la falsamaglia è comodissima. Sgancio i due fermi (avendo l'accortezza di riporli in un luogo certo) tolgo la catena e la immergo nel gasolio, la pulisco per bene e la asciugo e poi la rimonto in un attimo. Visto il suggerimento che mi avete dato, suppongo che una catena "intera" sia migliore di una giuntata con quei due aggeggini. Quali sono i vantaggi? Grazie ancora per la pazienza
P.S. tranquilli, poi ci metto anche l'olio per catene...maglia per maglia.
 |
Nico Danger |
Inserito il - 05/05/2016 : 13:02:45 Dinnicot: Nei supermercati, reparto tempo libero-sport, scaffale biciclette, trovi lo smagliacatene. Al massimo 14 euro e mandi a c...oltivare cavoli i biciai con la puzza sotto il naso.
http://www.decathlon.it/smagliacatena-bici-id_3320893.html
Poi ti guardi i tutorial e tutte le paranoie delle sigle della catena e falsamaglia dedicata e introvabile ti svaniscono.
Pix ti ha detto che non serve la falsamaglia: basta giuntare la fine e l'inizio della catena. Dovrai solo togliere con la smagliacatene la "femmina" da un punta e giuntare maschio e femmina. Accorciare la catena di un centimetro credo proprio che non ti possa creare problemi.
Se serve, ti faccio due foto dell'operazione :-) |
dinnicot |
Inserito il - 04/05/2016 : 08:07:49 Ho terminato le operazioni di riassemblaggio poco prima delle 20 e quindi i negozi erano chiusi. Le ricerche hanno coinvolto praticamente tutta la famiglia ma senza successo e così ho cominciato le ricerche in rete notando che ci sono molti tipi di maglie di congiunzione (7-8V, 9V, 10V, 11V ecc) quindi ho realizzato che probabilmente le larghezze erano differenti. Poi i codici che non corrispondevano perfettamente non mi hanno aiutato e così mi sono rivolto a questa comunità. Fra poco inizierò un giro di telefonate ai negozi della città e, visto che pare si tratti di un pezzo che hanno sicuramente, dovrei aver risolto. Riguardo all'operazione suggerita da Pixbuster, preferisco fare da solo anche a costo di sbagliare, e poi quel tipo di chiusura rapida mi sembra comodissimo. A proposito di sbagliare, dopo aver montato "male" le due coperture, sono andato a vedermi un tutorial su youtube per capire come si fa quindi ora non ho più "gobbe" sulle ruote.  Infine, portare la bici in un officina vuol dire aspettare qualche giorno (ipotesi migliore) oppure sentirsi rispondere: "non lavoriamo su biciclette che non sono state vendute da noi"

|
pixbuster |
Inserito il - 04/05/2016 : 00:44:30 Ma ti serve la falsamaglia? non è meglio giuntare con lo smagliacatena? E' una operazione che un meccanico fa in cinque minuti (basta avere l'attrezzo giusto) e con i cambi a molti rapporti poi tutto funziona meglio
|
essegi |
Inserito il - 03/05/2016 : 23:28:25 nelle bici (e moto) si usa in genere un solo tipo, quindi alla fin fine non ci si sbaglia, ma si dovrebbe parlare, come nell'industria, di maglia di (con)giunzione:

mentre la falsa-maglia è tipo questa:

|
andrea 104KG |
Inserito il - 03/05/2016 : 21:57:12 Uno dei principali e più vecchi biciai di Fano la cittadina a me più vicina...: - Ha una falsamaglia? - le bici con cambio non montano mai falsemaglie... e mi ha mandato via... allibito!!
|
dinnicot |
Inserito il - 03/05/2016 : 21:47:19 Hai ragione. Non essendo pratico chiedo sempre e magari faccio domande banali o stupide. Tutto sommato dovrebbe essere un componente di facile reperibilità. Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 03/05/2016 : 21:44:58 Scusami, ma non hai un negozio di bici a portata di mano??
Acquistare una falsamaglia sul web mi pare veramente eccessivo!!!    |
dinnicot |
Inserito il - 03/05/2016 : 21:44:57 Intanto domattina proverò dai ciclisti di Como. Magari la trovo.
|