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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mar976 Inserito il - 06/04/2023 : 17:15:20
Buon pomeriggio, mi chiedevo se qualcuno del forum si fosse già cimentato in un'impresa del genere.

Volevo sapere, in particolare, ci sono esperienze dirette su realizzazioni di batterie per ciclomotori attualmente in commercio.

..... della serie "tolgo la vecchia batteria e ci monto su quella fatta da me".....

Saluti, Marco
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mar976 Inserito il - 14/04/2023 : 11:19:23
Bilbo ha scritto:

Io che la uso in eco, non ho ancora notato queste differenze, forse anche perchè non uso partire da fermo conn assistenza massima...


Scusami ma ti riferisci ad una ebike oppure ad un ciclomotore?
Bilbo Inserito il - 13/04/2023 : 11:07:00
Io che la uso in eco, non ho ancora notato queste differenze, forse anche perchè non uso partire da fermo conn assistenza massima...
Barba 49 Inserito il - 13/04/2023 : 10:12:14
Aggiungere batterie in parallelo di solito è possibile, utilizzare batterie commerciali al posto delle originali penso di no...

Poi sai, mentre con le bici ci siamo fatti un'esperienza notevole lo stesso non si può dire riguardo agli scooter elettrici, quindi nessuno di noi sa se e quali hanno batterie con elettronica proprietaria, occorre valutare caso per caso.

PS) Naturalmente in caso di "extender" occorre rendersi conto che devono erogare anche centinaia di Ampère, quindi ci vuole molta attenzione.
mar976 Inserito il - 13/04/2023 : 09:58:24
Infatti le celle a sacchetto (non quelle per modellismo che ho usato per anni) molto spesso ho visto che hanno una struttura esterna in plastica per proteggerle e per assemblarle in maniera abbastanza compatta.

Ottimo il consiglio per l'interruttore termico!! Altrimenti si dovrebbe avere un fusibile di scorta sempre a portata di mano.

l'elettronica della batteria...è proprio questo il problema, cercavo di capire se ci sono dei ciclomotori con delle batterie con un'elettronica "non proprietaria" all'interno delle batterie in modo tale da poterle sostituire o aggiungerne altre per aumentare l'autonomia di percorrenza.
Barba 49 Inserito il - 12/04/2023 : 09:51:26
Le celle a sacchetto (sia Li-Po da modellismo che Li-ion) si gonfiano per un nonnulla e perdono prestazioni, oltre al fatto che essendo molto più "fragili" dal punto di vista meccanico si incendiano anche più facilmente.

Su alcuni siti ho letto che andrebbero assemblate e poi alla fine compresse tra di loro per eliminare questo problema, ma non l'ho mai fatto.

Per un eventuale fusibile non vedo il problema, basta leggere la corrente massima della centralina e stare leggermente al di sopra di quel valore: Si può usare anche un interruttore termico riarmabile come accade in casa, se superi la corrente massima scatta ma dopo qualche secondo di raffreddamento si può richiudere e ripartire.

Quanto all'elettronica presente nella batteria va sempre recuperata, e se questo non è possibile perchè è danneggiata è meglio lasciar perdere...
mar976 Inserito il - 12/04/2023 : 09:12:18
docelektro ha scritto:

anche perchè quelle a sacchetto giocano spesso al barbecue


peccato perchè sembrano essere la soluzione ideale nel rapporto peso/potenza e anche dal punto di vista economico... evidentemente hanno problemi di durata...più che di usura nel tempo
mar976 Inserito il - 12/04/2023 : 09:09:29
Barba 49 ha scritto:

Ancora non comprendo che differenza ci sia secondo te tra una batteria per bici ed una per scooter, se hai imparato bene a fare i compiti non vedo alcuna difficoltà...

Sono più grandi ed erogano centinaia di Ampère anzichè decine, quindi hanno cavi più spessi, BMS più potenti e caricatori assai più grossi, ma è tutto "in scala".

Ho perfino ricellato uno scooter con batteria al Piombo usando le celle Li-Po a sacchetto da modellismo, fermo restando che poi per ricaricarle non fidandomi dei normali charger per litio ho costruito un caricatore apposito che è quasi costato più della batteria stessa!!!



Credo che la differenza tra una bici ed uno ciclomotore sia nell'elettronica, il mio è più che altro un timore, cioè che nei ciclomotori abbiano usato dei bms che dialogano con l'esc e che quindi cambiando la batteria con una non originale si creino dei conflitti.

In poche parole, gli esc dei ciclomotori sono collegati alla batteria unicamente con il polo positivo e negativo? come con le ebike?

Volevo sapere se qualcuno ha notizie in merito sui ciclomotori attualmente in commercio.
mar976 Inserito il - 12/04/2023 : 08:52:34
gattone27 ha scritto:

Sony VTC4, VTC5 o VTC6 e vai tranquillo. Carichi e scarichi usando solo i due poli della batteria, positivo e negativo.
Se vuoi ci puoi mettere in serie un fusibile, è sempre meglio.



ok grazie...devo capire che tipo di fusibile conviene mettere
docelektro Inserito il - 11/04/2023 : 21:24:01
anche perchè quelle a sacchetto giocano spesso al barbecue
Barba 49 Inserito il - 11/04/2023 : 15:50:37
Ancora non comprendo che differenza ci sia secondo te tra una batteria per bici ed una per scooter, se hai imparato bene a fare i compiti non vedo alcuna difficoltà...

Sono più grandi ed erogano centinaia di Ampère anzichè decine, quindi hanno cavi più spessi, BMS più potenti e caricatori assai più grossi, ma è tutto "in scala".

Ho perfino ricellato uno scooter con batteria al Piombo usando le celle Li-Po a sacchetto da modellismo, fermo restando che poi per ricaricarle non fidandomi dei normali charger per litio ho costruito un caricatore apposito che è quasi costato più della batteria stessa!!!
gattone27 Inserito il - 11/04/2023 : 15:27:05
Sony VTC4, VTC5 o VTC6 e vai tranquillo. Carichi e scarichi usando solo i due poli della batteria, positivo e negativo.
Se vuoi ci puoi mettere in serie un fusibile, è sempre meglio.
mar976 Inserito il - 11/04/2023 : 08:12:48
Ragazzi condivido in pieno le vostre idee sui Battery Murder Sistem #128561;.

Per questo per caricare le batterie delle mie bici uso il CB da modellismo oppure degli equalizzatori attivi ogni tanto.

Diciamo che con le bici ho risolto...adesso vorrei passare al ciclomotore... Però in questo caso credo che bisognerebbe usare il bms originale oppure trovare una soluzione alternativa in caso si volesse cambiare in pacco batterie con uno più nuovo/performante
docelektro Inserito il - 10/04/2023 : 18:38:35
se pensi che alcuni modelli "a prezzo" caricano con un solo diodo singolo e un trasformatore più piccolo di un pacchetto di sigarette.
gattone27 Inserito il - 10/04/2023 : 15:46:22
È successo anche a me con delle batterie dewalt, se scendono troppo, (il BMS ormai non funziona più) bisogna provare con qualcos'altro per fare partire la carica, perché il suo caricatore originale non le carica. Ovviamente le batterie sono perfette e il trapano ha una potenza incredibile, ho fatto un buco nel muro a blocchetti da 60cm con una carota da 130mm che il trapano a corrente non ce la faceva, quello a batteria invece non si è fermato più.

Sopra c'è scritto 18V li-ion, in realtà dentro c'erano 12 A123 LiFePO4 formato 18650 (6s2p) che a batteria carica fanno 21.9V infatti ho preso un caricatore a parte, perché il suo originale non era buono e soprattutto non le caricava completamente, essendo dato per ni-mh e li-ion, in effetti non credo che fosse buono per nessuna delle due chimiche.
docelektro Inserito il - 10/04/2023 : 14:59:05
gattone27 ha scritto:


Il BMS non l'ho messo perché ho usato le Sony VTC4.



Occhio che i puristi si infurieranno. Per conto mio se il bms fosse una persona lo userei come sacco da allenamento e lo colpirei con tutta la violenza possibile usando qualunque tecnica per corretta e scorretta che sia.Colpendolo anche quando è a terra e infierendo pure sul cadavere.

Ho ben 5 computer portatili ancora efficienti (di proprietà di amici e parenti) ma per "qualche motivo" la batteria carica 10 minuti e poi si pianta tutto. Inutile dire che caricandola separata elemento per elemento carica benissimo. Ed erano stati pagati con soldi buoni. Difatti li uso con alimentatore e basta.

E stendiamo un velo penoso su vari trapani,avvitatori e altri utensili che da un giorno all'altro il caricatore "decide" che non può più caricare la batteria. Quando (capitato personalmente con un dewalt da 7,2) dandogli una "botta" con i 12 volt del pulmino (e che mi ha seduto il motore) l'ho convinto a girare ancora qualche mese. per il suo carichino "intelligente" non andava più bene
gattone27 Inserito il - 10/04/2023 : 08:00:18
Io l'ho fatto su uno scooter a tre ruote per disabili.
Sono passato dal piombo al litio, in quel caso la batteria l'ho fatta con le li-ion.
Peso ridotto a 1/4 rispetto al piombo (quattro batterie da 12V 22Ah in serie), ingombro dimezzato e autonomia raddoppiata.
Prima faceva 30km adesso ne fa 60.
Lo scooter è totalmente elettrico (nel senso che non ha i pedali) e arriva ai 25km/h.
Il BMS non l'ho messo perché ho usato le Sony VTC4.
Batteria da 48V-21Ah. Ovviamente gli ho dovuto fornire il caricabatterie per litio.
Il signore era contentissimo.

Non so se era questo che volevi sapere...
mar976 Inserito il - 08/04/2023 : 18:59:01
Barba 49 ha scritto:

Quando si ricella la batteria di uno scooter elettrico tutta la componentistica elettronica presente viene recuperata, è assai difficile che si rompa un BMS o un sensore di temperatura!!!

Quanto alle batterie da avviamento con 4S-2p di celle A123 System formato 26650 (2600mAh-50C di scarica) avrai una 12V-5,2Ah in grado di avviare qualunque motocicletta.



grazie per le preziose informazioni, quindi, alla luce di tutto ciò, il quesito che pongo a voi del forum è il seguente: c'è qualcuno che ha provato a ricellare la batteria di un ciclomotore? Se si, ha avuto qualche difficoltà in particolare? Oppure qualcuno è riuscito a sostituire integralmente il gruppo batteria-BMS con uno nuovo autoprodotto?

Grazie
Barba 49 Inserito il - 07/04/2023 : 19:11:28
No, parlavo proprio della tensione!!! Per sostituire una batteria al piombo da 12V nominali servono 4 celle LiFePO4 in serie, i regolatori di tensione delle moto e delle auto lavorano a circa 14,5V massimi, tensione che corrisponde perfettamente a quattro celle LiFePO4 in serie (3,65x4=14,6V): Se usi tre Li-ion vedi che con 14,5V si bruciano (4,8V per ogni cella sono tanti) e se ne metti quattro in serie la tensione dovrebbe raggiungere i 16,8V per poterle definire cariche, quindi...

Anche sui camper e sulle barche tutte le batterie ausiliarie che vanno a sostituire quelle al piombo sono LiFePO4, non si scappa, e lo stesso vale per le batterie dei piccoli motori fuoribordo elettrici.
alexdgl Inserito il - 07/04/2023 : 15:07:41
Barba 49 ha scritto:

Infatti, non sei stato chiaro: Comunque se intendi sostituire la batteria di avviamento dovrai usare le celle LiFePO4 perchè con le Li-ion è impossibile ottenere la stessa tensione di una batteria al piombo come quella originale...



barba penso ti riferissi a ottenere la stessa corrente di spunto, per la tensione non penso sarebbe un problema
Barba 49 Inserito il - 07/04/2023 : 14:23:12
Quando si ricella la batteria di uno scooter elettrico tutta la componentistica elettronica presente viene recuperata, è assai difficile che si rompa un BMS o un sensore di temperatura!!!

Quanto alle batterie da avviamento con 4S-2p di celle A123 System formato 26650 (2600mAh-50C di scarica) avrai una 12V-5,2Ah in grado di avviare qualunque motocicletta.
mar976 Inserito il - 07/04/2023 : 10:56:43
andrea 104KG ha scritto:

Ma sono li-ion o lifeO4?


per le batterie di avviamento si usano sicuramente le lifep04 per una questione di voltaggio come evidenziava anche @Barba, per i ciclomotori
ultimamente si usano le li-ion
mar976 Inserito il - 07/04/2023 : 10:53:35
docelektro ha scritto:

Barba 49 ha scritto:


Se invece intendi la batteria di scooter elettrici allora non vedo che differenza ci sia rispetto a quella di una bici elettrica, è solo una questione di dimensioni.


Si,più o meno sono molto simili. Avevo visto alcune foto interne del burgman elettrico ,nella batta c'erano solo in più una scheda con un dissipatore e una serie di sonde in vari punti della batteria.

Mi chiedo il perchè però ci fosse un cavo piatto che andava a un display a cristalli liquidi.

Mi chiedo però che senso avesse usare componenti da 100A



appunto sul "più o meno simili" che volevo arrivare, nelle batterie dei ciclomotori infatti ho visto che ci sono una serie di sensori ed ovviamente bms proprietari che credo siano difficilmente sostituibili con bms "standard"
mar976 Inserito il - 07/04/2023 : 10:37:02
docelektro ha scritto:

intendi ciclomotore con motore a combustibile e batteria che fa l'avviamento o ciclomotore a trazione elettrica?


la seconda che hai detto.....come diceva qualcuno

però mi interessa anche sostituire la batteria d'avviamento della mia suzuki bicilindrica con una al litio
andrea 104KG Inserito il - 07/04/2023 : 09:04:56
Ma sono li-ion o lifeO4?
Barba 49 Inserito il - 06/04/2023 : 20:14:58
Le batteria per scooter elettrici devono alimentare motori da 7-8Kw, quindi le correnti in gioco sono altine! Anche se fai una batteria da 72V alla fine ti ritrovi con oltre 100A di picco...
docelektro Inserito il - 06/04/2023 : 19:30:07
Barba 49 ha scritto:


Se invece intendi la batteria di scooter elettrici allora non vedo che differenza ci sia rispetto a quella di una bici elettrica, è solo una questione di dimensioni.


Si,più o meno sono molto simili. Avevo visto alcune foto interne del burgman elettrico ,nella batta c'erano solo in più una scheda con un dissipatore e una serie di sonde in vari punti della batteria.

Mi chiedo il perchè però ci fosse un cavo piatto che andava a un display a cristalli liquidi.

Mi chiedo però che senso avesse usare componenti da 100A
Barba 49 Inserito il - 06/04/2023 : 19:17:49
Infatti, non sei stato chiaro: Comunque se intendi sostituire la batteria di avviamento dovrai usare le celle LiFePO4 perchè con le Li-ion è impossibile ottenere la stessa tensione di una batteria al piombo come quella originale...

Se invece intendi la batteria di scooter elettrici allora non vedo che differenza ci sia rispetto a quella di una bici elettrica, è solo una questione di dimensioni.
docelektro Inserito il - 06/04/2023 : 18:29:56
intendi ciclomotore con motore a combustibile e batteria che fa l'avviamento o ciclomotore a trazione elettrica?

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