Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Cicloturismo: accordo rete Umbria Toscana Lazio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
elettroneofita Inserito il - 16/05/2017 : 08:56:09
Amici, un colpo di penna alla volta! (sperando si rispetti quanto accordato)


Sono numerosi i progetti di cicloturismo che intendono creare delle vere e proprie reti interregionali. Di recente hanno siglato un accordo in tal senso le regioni Umbria, Toscana e Lazio. Si tratta di un progetto che intende sviluppare degli itinerari ciclabili attraverso la costruzione di una rete che permetta l'esplorazione e la visita dei territori, vista anche come un’importante possibilità di sviluppo per le attività ricettive e dei servizi connessi.
Si intende così seguire gli itinerarii ciclabili nazionali contenuti nelle proposte europea "Eurovelo 7" e nazionale "Bicitalia 5", la "Ciclopista del Sole" sull'asse Brennero - Bologna - Firenze - Roma attraversando le città di Arezzo, Chiusi e Orvieto, e "Ciclovia Romea", sull'asse Venezia-Roma attraverso il tratto toscano-umbro-laziale lungo il corso del fiume Tevere.

L'atto è stato sottoscritto dagli assessori Vincenzo Ceccarelli (Toscana), Giuseppe Chianella (Umbria) e Fabio Refrigeri (Lazio).
Si va così a consolidare l'ossatura principale del sistema ciclabile delle tre Regioni che senz'altro rappresenterà una grande opportunità per lo sviluppo del mercato del cicloturismo, con una dimensione e una qualità di prodotto turistico di prima grandezza, che può senz'altro competere con gli altri grandi percorsi ciclabili europei
Una peculiarità che coniuga efficacemente questi tracciati con la più ampia progettazione europea di 'Eurovelo 7' e nazionale di 'Bicitalia 5', ovvero con la realizzazione della 'Ciclopista del Sole' e della 'Ciclovia Romea'.
Un altro passo in avanti per il Lazio che, dopo la firma di un altro protocollo dedicato alla Tirrenica e già sottoscritto con Liguria e Toscana, con questo accordo predilige invece la pianificazione a 'due ruote' tutta dedita alle aree interne, lungo le sponde del Tevere e al 90% transitante oasi naturalistiche come il parco del Treja, la Riserva di Nazzano, il parco di Veio”.
Di due percorsi individuati come prioritari sono stati già realizzati alcuni tratti, mentre altri sono in corso di attuazione.
Sono esistenti il Sentiero della bonifica tra Arezzo e Chiusi, itinerario ciclabile sviluppato lungo le strade di bonifica collegato alla ciclopista dell'Arno che segue il fiume dalla sorgente alla foce; l'Itinerario ciclabile del Tevere, sviluppato tra i Comuni di San Giustino e Città di Castello, e Umbertide; l'itinerario ciclabile lungo il Tevere all'interno della Riserva naturale regionale Tevere-Farfa, nei Comuni di Nazzano e Torrita Tiberina, e la Pista ciclabile lungo il fiume Tevere all'interno della città di Roma, da Saxa Rubra a ponte Marconi.
Sono ancora da attuare i tratti umbri della Ciclovia Romea, corrispondente al tracciato del percorso ciclabile del Tevere, da Umbertide a Perugia e Orvieto; i tratti toscani della Ciclopista del Sole, corrispondenti al tracciato della ciclopista dell'Arno da Arezzo a Firenze, la cui progettazione è in corso, e della Ciclovia Romea, corrispondente al tracciato della Ciclopista Tiberina, da programmare. E’ da aggiungere la realizzazione della Ciclopista del sole, Ciclovia Romea da Orvieto a Roma da programmare, e il prolungamento della pista ciclabile lungo il fiume Tevere, da ponte Marconi a Fiumicino, già progettato e da realizzare.

... una pedalata alla volta.... forse accontenteremo Garibaldi unendo l'Italia (almeno con le ciclovie)
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
baldiniantonio Inserito il - 01/07/2017 : 20:47:14


ciclabile Nomentana e pulizia e manutenzione del verde sulla pista ciclabile dorsale Tevere tra Ponte Milvio e Castel Giubileo.

http://www.ilmessaggero.it/roma/campidoglio/ciclabili_tevere_metro-2537130.html

monitoriamo...
elettroneofita Inserito il - 17/05/2017 : 17:00:04
Stai parlando dei bordelli austriaci?
@lby64 Inserito il - 16/05/2017 : 09:52:57
Interessante la panoramica, grazie!
Personalmente dato che l'Italia è tutta splendida quando scelgo dove andare "vado dove mi portano (o se troppo lontano dove ci sono) le ciclovie e le ciclabili".
Se in un posto dove vorrei andare non ci posso arrivare con le ciclabili o non ci sono pazienza...
Questo il mio misero contributo personale x premiare le località che investono in ciò.
Mi va benissimo che chi invece legittimamente preferisce altri modelli turistici vada liberamente in altri lidi. Questo anche x contribuire a risolvere il dilemma di chi paga, dilemma peraltro raramente esplicitato nel corso di decenni di cattedrali nel deserto.



Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.