2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Arcipelago
Inserito il - 03/02/2018 : 08:33:48 La prima stanza della mostra è dedicata proprio a Syd Barrett, nonostante sia rimasto poco nella band ha lasciato un segno per gran parte degli LP successivi. In particolare la voglia di improvvisare e sperimentare. La sua uscita dai Pink Floyd è dovuta principalmente agli allucinogeni che prendeva che lo hanno portato alla follia. In cambio di minori diritti d'autore i Pink Floyd ottennero dalla EMI il diritto di usufruire degli studi di registrazione a tempo indeterminato proprio per sperimentare e perfezionare il suono senza limitazioni.
L'audiomostra va seguita con calma, viene consegnato un apparecchio munito di cuffie ad ogni visitatore che si sintonizza con lo schermo che si ha di fronte e segue sia la musica che le interviste fatte ai componenti del gruppo musicale rivelando dei particolari inediti. Si capisce anche tutta la tecnologia necessaria per ogni concerto dei Pink Floyd, una squadra di tecnici ingegneri guidano ognuno pilotando il loro settore per gli effetti luminosi e le macchine che si muovono intorno o volano sopra il pubblico. Chi apprezza la musica dei Pink Floyd non può perdersi la mostra fatta in precedenza a Londra dove sono stati costretti a prorogare i termini di chiusura per la mole di visitatori.
Ibla
Inserito il - 03/02/2018 : 00:49:11 Grazie, Arcipelago, per la condivisione della notizia. Se capito da quelle parti prima della fine della mostra, di sicuro vi farò una capatina.
Ti dispiace se lascio una canzone? Mi pare sia ben contestualizzata, no?
Si tratta di " Brain damage" (Danno al Cervello), dall'album "The Dark Side Of The Moon". A ispirarla fu quel genio anarchico e folle di Syd Barrett, anima e frontman incontrastato dei Pink Floyd, dal 1965 alla fine del 1967. Gliene dedicarono altre, come, tra le più famose, "Shine on you crazy diamond". E "diamante pazzo" era infatti soprannominato. Appena il tempo di lasciare la sua magica visione musicale fondando uno dei gruppi fondamentali del rock, e poi... Il lato oscuro... della sua mente, fu una lenta eclissi sino al buio totale per sempre. Un vero peccato!
"And if the band you're in starts playing different tunes"
(Syd venne infatti allontanato dal gruppo proprio perchè in concerto cominciava a suonare una musica diversa dal resto della band.)
Ritengo sia da intendere anche in senso metaforico...
“Ho qualcosa che non va nella testa. E, comunque, non sono nulla di ciò che pensate io sia" (Syd Barrett)
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility