Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
claudio02
Inserito il - 09/11/2019 : 09:53:37 giusto per portare un esperienza
la faccio breve:
stavo sorpassando una lunga colonna d'auto ferme al semaforo, premetto che vi era sufficiente spazio per rimanere all interno della corsia, quindi niente di irregolare.
un furgone improvvisamente come se volesse uccidermi accelera a fondo ed esce dalla dalla colonna per parcheggiarsi sul lato opposto della strada. la manovra è stata eseguita con tempismo perfetto, io non posso fare altro che centrare in pieno la sua porta, gli disintegro lo specchio retrovisore, (specchio grande con grande plastica attorno che mi ha salvato da conseguenze ben peggiori, frantumando il tutto ho perso il 90% della velocità) e letteralmente volo a terra. botte di qua e di la sangue dal gomito ma sembra niente di grave. la bici pensavo fosse da buttare via ed invece con mia sorpresa non ha quasi niente!
vi risparmio l'iter burocratico, faccio solo presente una cosa:
ho chiamato i vigili e quando sono arrivati sul posto mi hanno fatto una multa per guida in contromano basandosi sulle affermazioni dell autista del furgone!
basandosi sulle affermazioni della controparte.
non aggiungo altro. state attenti.
25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
leonardix
Inserito il - 12/11/2019 : 19:45:46 Mi dispiace per l'accaduto Claudio, per fortuna sia tu che la bipa tutto abbastanza bene...
Bagigio
Inserito il - 12/11/2019 : 13:32:27 Lo uso da anni, come prevenzione alle rotonde e agli incroci con automezzi che arrivano un po' "aggressivamente" o sono al cellulare, funziona.
vittorisk
Inserito il - 12/11/2019 : 11:19:03 Forse nel traffico aiuterebbe questa Air Zound una bella tromba acustica per farsi sentire quando le auto non ti vedono o comunque azzardano manovre pericolose?
SHILAH ha scritto: Paradossalmente nel bosco da solo mi sento più sicuro che su una strada trafficata.
ee lo so, dopo 7 anni di trial nei boschi posso dire che ho rischiato meno che in 2 anni di bici.
con la moto da cross no però, li si rischia di più.
SHILAH
Inserito il - 11/11/2019 : 16:07:20 Personalmente vado quasi esclusivamente su ciclabili o su strade urbane poco frequentate. Oppure, se la strada è a forte traffico ma c'è un marciapiede, io resto su quest'ultimo. Non esiste per me la situazione in cui si è trovato Claudio. Le bici sono vulnerabili nel traffico per cui lo evito come fosse la morte. Paradossalmente nel bosco da solo mi sento più sicuro che su una strada trafficata. Comunque sono contento che Claudio non si sia fatto niente di grave.
job
Inserito il - 11/11/2019 : 11:15:14
claudio02 ha scritto:
grazie a tutti (tutto ok)
cento macchine incolonnate nessuno si è fermato.
hanno multato anche il furgone, ma questo mi consola poco.
inutile far ricorso per motivi che nn scriverò.
Sto via un attimo e che mi combini ? Sono felice che non ti sei fatto nulla di grave per fortuna, purtroppo il pericolo nelle strade trafficate è costante, per quello io sono per corsie riservate alle bici, nel tuo caso l'autista del furgone ha fatto un vero azzardo , ma è la follia che ti prende quando trovi un parcheggio insperato nella maledetta giungla urbana. A volte, anche se a nessuno prende l'attimo di follia, basta un tombino per finire sotto le ruote se siamo in mezzo ad un mare di lamiere e specchietti
claudio02
Inserito il - 10/11/2019 : 21:57:31 grazie a tutti (tutto ok)
cento macchine incolonnate nessuno si è fermato.
hanno multato anche il furgone, ma questo mi consola poco.
inutile far ricorso per motivi che nn scriverò.
pilotaDD
Inserito il - 10/11/2019 : 19:31:09 Ma la cosa importante è che te la sei cavata con poche sbucciature!
pilotaDD
Inserito il - 10/11/2019 : 19:28:57 Ma se erano tutti incolonnati non ti è rimasto nemmeno un testimone?
Dovresti far ricorso.
pixbuster
Inserito il - 10/11/2019 : 19:09:41 Prima di tutto solidarietà all'amico (e vicino di casa) CO2!!!!
E poi anch'io ho dei dubbi: se il furgone ha svoltato con la riga continua è in torto marcio E non capisco perchè ti abbiano appioppato la multa in base ad una affermazione di chi aveva interessa a fornire quella versione dei fatti: se non ci sono prove evidenti (come telecamere o testimoni) la tua parola vale come quella del "furgonaio" E mi pare che qui in Italia non ci sia la presunzione di colpevolezza ma quella di innocenza
Rimettetevi in fretta tu e la bipa !
luc_maz48
Inserito il - 10/11/2019 : 16:35:21 Rileggendo... il furgone, è andato a parcheggiarsi sul lato opposto della strada!
In quale senso(?) Quindi se c'era una segnaletica orizzontale, chi l'ha superata?
Di solito si parcheggia sul lato del senso di marcia o no?
Nessuno ha chiesto della BiPA?
Solo Miura per eventuale raccolta dei "cocci"! Eventualmente, basterebbero solo due righe (olografe). Senza andare da un notaio: Chissà il costo?
Miura72
Inserito il - 09/11/2019 : 17:43:43 C02 Mi fai due righe dal notaio in qui decidi di tua sana pianta senza impedimenti ne costrizioni tu C02 lasci tutte le tue bipe a me Oscar Vanzo? Le curerò come se fossero mie e ti giuro che ne avrò cura PS se ai delle idee di bipe che vuoi fare in futuro lasciami anche dei soldini cosi riuscirò a esaudire i tuoi sogni
baldiniantonio
Inserito il - 09/11/2019 : 16:11:26 solidarietà!
Barba 49
Inserito il - 09/11/2019 : 14:12:53 Allora, ho trovato il verbale dell'incidente ed è la copia di quello elevato a Claudio, i vigili urbani visto il poco spazio che avevo a disposizione durante il sorpasso della fila di auto ferme ha ritenuto che viaggiassi nella carreggiata opposta, quindi in pratica "contromano"...
Non ci avevo fatto caso, benvenuto collega!
bubunapoli
Inserito il - 09/11/2019 : 13:56:08 mi dispiace Claudio. Ma con tante macchine in fila, nessuno è sceso a vedere cosa ti eri fatto? Nessun testimone? Non ho parole, davvero.
Barba 49
Inserito il - 09/11/2019 : 13:52:03 Cavolo, se è veramente così adesso vado a rileggermi il nome del vigile che mi fece il mazzo quando ebbi l'incidente che ho citato sopra e lo picchio: Mi redarguì, perfino!
letto alla veloce, altrimenti perdo la corriera!, .. non trovo riferimenti a divieto di sorpasso di veicoli fermi passando sulla sinistra restando in carreggiata applicabili al caso di Claudio... sto sbagliando?
SORPASSO AUTO IN CODA – Quando davanti a noi vediamo una coda di auto, ferme o in lento movimento, non possiamo superarle passando alla loro destra, anche se ci sembra la cosa più semplice e pratica: tale manovra è considerata un sorpasso e, come tale, vietata dal Cds (art. 148). Le auto vanno superate passando alla loro sinistra, senza valicare la linea di mezzeria, a meno che non sia tratteggiata (in tal caso, è bene verificare che non sopraggiungano veicoli in senso contrario).
andrea 104KG
Inserito il - 09/11/2019 : 12:04:33 Meno male che ti sei fatto poco o nulla.. Quella della guida contromano proprio non la capisco... per fortuna è andata bene, le bici si riparano o sostituiscono, noi un altro c02 dove lo prendiamo ?? Sono contento di vivere incampagna, un po' fuori dal mondo ma almeno poco traffico!
vittorisk
Inserito il - 09/11/2019 : 11:53:12 Mi dispiace per l'accaduto. Ora l importante è che ti rimetti bene in forma. Visto che eri nella tua corsia la contravvenzione per guida contromano non ha ragione d'essere a mio parere. Ciao
Bagigio
Inserito il - 09/11/2019 : 11:40:45 Mi spiace per l'accaduto, fortuna che ti sei fatto poco o niente (le botte le senti meglio il giorno dopo).
A prescindere dalla colpa di uno o dell'altro, telecamera sempre accesa (ce ne sono anche da pochi euro)
nando_mac
Inserito il - 09/11/2019 : 11:02:57 Spiace anche a me, siamo sempre i più piccoli, mai abbassare la guardia e a volte non basta neanche.
Barba 49
Inserito il - 09/11/2019 : 10:20:22 Sono solidale con te e mi dispiace sia per l'accaduto che per la decisione presa dai vigili nei tuoi confronti, ma come sai (visto che guidi anche le auto) il CdS dice chiaramente che è proibito sorpassare una colonna di mezzi fermi per qualsiasi motivo: A me tempo fa anno aperto una portiera mentre sorpassavo la fila e sono entrato direttamente al posto di guida, e i vigili intervenuti mi hanno dato torto...
Due settimane fa un motociclista ha avuto un problema identico al tuo a Pontedera ed è morto, una donna si è comportata esattamente come il propietario del "tuo" furgone e lui che sorpassava la fila ci si è schiantato contro.
luc_maz48
Inserito il - 09/11/2019 : 10:16:55 Sempre addosso ai ciclisti!
Ma non si dovrebbe tutelare il più debole e/o il mezzo più piccolo!
Ibla
Inserito il - 09/11/2019 : 10:08:15 Mah...! Mi pare veramente assurdo che abbiano dato credito alla sua versione dei fatti senza tener conto anche della tua! E testimoni? Videocamere di sorveglianza nei pressi? Niente? Proprio sfigato! E invece no, perché non ti è successo nulla di grave che è quello che conta infine!
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility