V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Falciatore |
Inserito il - 17/01/2021 : 15:03:49 Ciao a tutti, dove lavoro abbiamo un'imbarcazione fornita di due batteria al piombo gel di cui ora non ho altre caratteristiche. Le batterie si dividono tra servizi e motore, sezionate tramite stacca batteria. Un terzo stacca batteria dovrebbe fare l'emergenza, che viene descritto come un parallelo, immagino per colmare assorbimenti del motorino d'avviamento della motopompa o problemi ad una delle due batterie. La domanda riguarda il fatto che invece i negativi sono messi in parallelo in maniera fissa, così che ogni cosa usa il positivo della batteria A o B e negativo parallelizzato. Mi sembra una procedura scorretta, qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi a capire? |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pixbuster |
Inserito il - 17/01/2021 : 21:25:15 Concordo con Andrea Con la corrente continua è normalissimo avere una polarità (di solito il "meno" ma a volte è il "più") messa in comune e gli interruttori che staccano solo un polo Diverso è se si considera un impianto come quello domestico in cui si può prendere la scossa anche toccando il "neutro" ed è normale isolare entrambi i poli, ma anche qui quando gli interruttori magnetotermici sono chiusi tutti gli apparati (luci, frigo, prese ...) hanno una fase in comune
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andrea 104KG |
Inserito il - 17/01/2021 : 18:16:51 A me sembra corretto, anche se arrivassi su un polo di un motore con 2 negativi alla fine sul polo stesso si unirebbero, tanto vale farlo prima e non raddoppiare l'impianto. Credo sia fatto per emergenza in modo da poter usare entrambe le batterie per tutto tramite appunto lo "staccabatterie di emergenza" |
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