Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Forcella BTwin Original 7

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giurti Inserito il - 24/10/2016 : 13:32:07
Riciao a tutti.
Si è incastrata la forcella anterione della mia BTwin Original 7, elettrificata da me.
La bici è tipo questa:
https://www.decathlon.it/country-bike-original-700-id_8165505.html

La forcella è incastratta nel punto più basso e non torna più su. In pratica non molleggia.
Avete suggerimenti?
Come si smonta il pistone?
Io non vedo nessuna vite, se non le 2 grosse superiori, una in alluminio e una in plastica. Ho provato a svitarle entrambe. Nel tubo con la vite di plastica non c'era nulla, mentre nel tubo con la vite in alluminio c'era la molla, che è saltata via. Ora ho difficoltà a rimettere la molla. Per ora non la rimetto, tanto la forcella non molleggerebbe lo stesso.
Cosa devo fare per disincastrarla?
Sapere dirmi il modello di quella forcella (una volta lo avevo trovato, ma non riesco più a ritrovarlo), così cerco altre informazioni?
Saluti
40   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elettricooo Inserito il - 20/06/2019 : 23:45:55
Barba 49 ha scritto:

...Togli quindi i parapolvere ed inizia a riempire lo spazio tra stelo e astuccio con lo sbloccante, poi lascia la forcella verticale e attendi che il liquido faccia il suo lavoro, poi procedi a togliere le brugole e smontare il tutto.

E se fosse solo poco fluida ma non ancora bloccata? c'è modo di colargli dentro l'olio senza smontarla troppo?


andrea 104KG ha scritto:

...Non serve togliere i paraoli per oliare i tubi che ho visto io sono aperti sotto quindi se riempi i tubi di di wd40 o svitol e capovolgi l'oilio va dappertutto. Senza togliere i tubi i paraoli è facile romperli.

Mi spiegheresti meglio? da dove lo faresti colare l'olio? bisogna comunque svitare il coperchio superiori? siccome non l'ho mai fatto... rischio che mi salti fuori qualche molla???
T4R Inserito il - 10/10/2017 : 20:40:32
No non ci vanno

Saluti Pino
Bagigio Inserito il - 10/10/2017 : 20:32:01
giurti ha scritto:
Conosci già quelle 2 forcelle RST? Rispetto a quella originale della btwin original 7, sono meglio o peggio?
C'è molta differenza tra solo molla e molla olio?

Io son indeciso se spendere i 100e per la forcella, oppure se vendere e cambiare bici.



Ciao, sinceramente quei due modelli specifici non li conosco, ho montato 2 forche RST CAPA per bici da 20", è un modello economico ma l'unico esistente un po' decente con cannotto separato.
Una è andata sulla graziella, mentre l'altra sulla recumbent.



giurti ha scritto:
Potrei sostituirla con una forcella di diametro da 1 e 1/8?
Può essere che quella da 1 1/8 entri lo stesso nel canotto del telaio, sostituendo le calotte e cuscinetti?
Qualcuno ha esperienze di cose simili?


Non ho una gran esperienza, ma non credo, ci sono almeno 3 mm di differenza nel diametro, non credo entrerebbe nel telaio, ma puoi toglierti il dubbio misurando il diametro interno del cannotto della bici.


giurti Inserito il - 10/10/2017 : 13:28:48
Ciao,
vi faccio una domanda, probabilmente stupida, con risposta scontata, ma non si sa mai.....
Attualmente la mia btwin original 7 monta una forcella con tubo del canotto filettato da 1 pollice.
Forcelle sostitutive con canotto da 1 pollice non ce ne sono molte.
Potrei sostituirla con una forcella di diametro da 1 e 1/8?
Può essere che quella da 1 1/8 entri lo stesso nel canotto del telaio, sostituendo le calotte e cuscinetti?
Qualcuno ha esperienze di cose simili?

giurti Inserito il - 05/10/2017 : 09:50:06
Bagigio ha scritto:

Grazie per la misura del cannotto.

La prima forcella (BRN) mi pare come qualità simile a quella "Big Jim".

La prima RST è solo a molla, come quella della b'twin, mentre la seconda è molla/olio.
La prima richiede sicuramente meno manutenzione, ma non è detto, vedi il tuo caso.

Lo stelo (cannotto) separato, non va avvitato sulla forcella, ma inserito a forza e poi viene stretto da due viti a brugola M5 o M6, non ricordo al momento.
Io ho dovuto dare qualche martellata per inserirlo, ho interposto un pezzo di legno per non rovinare la battuta del cannotto.
Ci ho già fatto svariate migliaia di km, fra la recumbent e la graziella, e non si è mosso niente, vai tranquillo.
Nel dubbio fattelo fare da un meccanico di fiducia, ma se ci sono riuscito io...

Per i parafanghi, esistono modelli che si fissano direttamente agli steli della forcella, senza usare i fori predisposti:
https://www.amazon.co.uk/SKS-Raceblade-PRO-Black-Mudguard/dp/B016OV17IW

Il cambio forcella sulla b'twin è una cosa che prima o poi farò, ma non so quando, il tempo è sempre poco, poi probabilmente venderò la mia originale, ma ripeto che i tempi sono alquanto incerti.


Conosci già quelle 2 forcelle RST? Rispetto a quella originale della btwin original 7, sono meglio o peggio?
C'è molta differenza tra solo molla e molla olio?

Io son indeciso se spendere i 100e per la forcella, oppure se vendere e cambiare bici.
Bagigio Inserito il - 04/10/2017 : 20:18:59
Grazie per la misura del cannotto.

La prima forcella (BRN) mi pare come qualità simile a quella "Big Jim".

La prima RST è solo a molla, come quella della b'twin, mentre la seconda è molla/olio.
La prima richiede sicuramente meno manutenzione, ma non è detto, vedi il tuo caso.

Lo stelo (cannotto) separato, non va avvitato sulla forcella, ma inserito a forza e poi viene stretto da due viti a brugola M5 o M6, non ricordo al momento.
Io ho dovuto dare qualche martellata per inserirlo, ho interposto un pezzo di legno per non rovinare la battuta del cannotto.
Ci ho già fatto svariate migliaia di km, fra la recumbent e la graziella, e non si è mosso niente, vai tranquillo.
Nel dubbio fattelo fare da un meccanico di fiducia, ma se ci sono riuscito io...

Per i parafanghi, esistono modelli che si fissano direttamente agli steli della forcella, senza usare i fori predisposti:
https://www.amazon.co.uk/SKS-Raceblade-PRO-Black-Mudguard/dp/B016OV17IW

Il cambio forcella sulla b'twin è una cosa che prima o poi farò, ma non so quando, il tempo è sempre poco, poi probabilmente venderò la mia originale, ma ripeto che i tempi sono alquanto incerti.


giurti Inserito il - 04/10/2017 : 10:17:37
Ciao,
dalle ricerche che ho fatto, forcelle ammortizzate da 28' e canotto filettato da 1 pollice sono difficili da trovare. Il cerchi si restringe solo a quelle dei link già postati; altre non ne ho trovate.
Solo che per ognuna di esse ho dei dubbi, che condivido con voi, così mi aiutate a scegliere.

1) C'e' questa della BRN BERNARDI:
http://www.ebay.it/itm/like/332221468576?chn=ps
Sarebbe quasi perfetta; è economica (45 euro) e mi sembra non troppo fragile (o almeno così mi sembra dalla forma). Ma non ha i fori per avvitare gli steli del parafango (mi riferisco ai 2 fori in basso vicino all'attacco del mozzo). Per me è indispensabile avere un parafango tipo citybike. Secondo voi si trova un modo efficace per attaccare gli steli del parafango a quella forcella?

2) Poi ci sono queste della RST:
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=160174;menu=1000,2,92;mid=0;pgc=0;orderby=2
oppure questa (non ho chiaro la differenza):
https://www.bike24.de/1.php?content=8%3bproduct=11201%3bmenu=1000,2,92%3bID=93ff4461a0ca9b684503288693fc10da
Andrei a spendere da 90 a 110 euro. Hanno l'attacco del parafango e mi sembrano ben fatte. L'unico dubbio, oltre al maggior prezzo, è lo stelo separato, da avvitare sulla forcella. Mi sembra una cosa troppo delicata: sarà affidabile avere lo stelo avvitato alla forcella? Qualcuno conosce già queste forcelle?

3) Poi ci sarebbe la forcella verde di Big Jim, a 12 auro. MA la lascio perdere....




giurti Inserito il - 30/09/2017 : 22:37:14
Bagigio ha scritto:


@giurti: per cortesia, visto che l'hai smontata, mi daresti la misura della lunghezza del cannotto ? Grazie !

La lunghezza del tubo è 16cm circa. Il diametro è 1 pollice.
Miura72 Inserito il - 28/09/2017 : 17:39:20
Ma è la forcella di Big jim? 12 euro? 10,99 di spedizione?
Vai a piedi spendi meno.
sandrosandro Inserito il - 28/09/2017 : 08:32:24
Mi accodo a chi ti suggerisce una forca rigida, il canotto è da 1", magari associata a una gomma baloon a bassa pressione che ammortizza, le fat frank (shwalbe) ad esempio, iniziano a lavorare da 1.5 bar
Barba 49 Inserito il - 28/09/2017 : 03:59:02
Quella non è una forcella, è un cesso ambulante!!!

Solo le vecchie bici cinesi montavano roba similare...

Piuttosto che montare una forcella di quel tipo preferirei un rigida.
giurti Inserito il - 27/09/2017 : 22:57:51
Questa è la meno cara, ma di un verde inguardabile. Con che tipo di vernice si potrebbe verniciare?

https://m.ebay.it/itm/Forcella-bicicletta-RST-forcella-28-Trekking-1-Pollice-Filettatura-NUOVO/172669950445?_trkparms=aid=222007&algo=SIM.MBE&ao=1&asc=20150313114020&meid=61033109f59f40a0b319270fb2e8089e&pid=100338&rk=2&rkt=30&sd=332221468576&_trksid=p2141725.c100338.m3726&_mwBanner=1
dibi Inserito il - 27/09/2017 : 19:43:56
Se il canotto è da un pollice allora ce ne sono anche di più economiche

http://www.ebay.it/itm/like/332221468576?chn=ps
Bagigio Inserito il - 27/09/2017 : 13:21:24

O questa: https://www.bike24.de/1.php?content=8%3bproduct=11201%3bmenu=1000,2,92%3bID=93ff4461a0ca9b684503288693fc10da


giurti Inserito il - 27/09/2017 : 09:21:47
trovato questo:
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=160174;menu=1000,2,92;mid=0;pgc=0;orderby=2
giurti Inserito il - 27/09/2017 : 08:31:55
Bagigio ha scritto:

Ok, grazie lo stesso.

@Andrea e elettricooo: la forcella della b'twin è da 1"e non se ne trovano da 28".

L'unica è prendere una forcella RST con cannotto separato, è la sola a produrle.


Sto cercando info sulla GILA con canotto separato, ma non trovo.
Mi aiutate?
elettricooo Inserito il - 27/09/2017 : 00:01:50
Qualunque sia il diametro del cannotto, se la serie sterzo in cui va infilato è del tipo filettato, ci vuole un cannotto filettato.
Per mettere il sistema ahead-set oltre alla forcella bisogna cambiare anche la serie sterzo e servono attrezzi specifici e anche un po' di manualità per non rompere il telaio. Andrebbero estratte le calotte superiori e inferiori dal telaio e poi incastrate quelle nuove... ma l'alluminio non concede grossi margini di errore.
giurti Inserito il - 26/09/2017 : 21:29:19
Bagigio ha scritto:

Ok, grazie lo stesso.

@Andrea e elettricooo: la forcella della b'twin è da 1"e non se ne trovano da 28".

L'unica è prendere una forcella RST con cannotto separato, è la sola a produrle.


Mi ricordo di aver letto da qualche parte che è da 1 1/8. Ma potrei sbagliare. Dovrò misurarla.
Bagigio Inserito il - 26/09/2017 : 20:28:20
Ok, grazie lo stesso.

@Andrea e elettricooo: la forcella della b'twin è da 1"e non se ne trovano da 28".

L'unica è prendere una forcella RST con cannotto separato, è la sola a produrle.





giurti Inserito il - 26/09/2017 : 09:14:20
Bagigio ha scritto:


@giurti: per cortesia, visto che l'hai smontata, mi daresti la misura della lunghezza del cannotto ? Grazie !


Ora l'ho rimontata, in attesa di sostituirla.
Comunque puoi misurare da calotta a calotta. Tubo interno arriva a filo della vite più in alto sopra la calotta superiore.
elettricooo Inserito il - 26/09/2017 : 01:19:15
Se la bici ha una forcella filettata, l'attacco manubrio da mtb si può montare solo con un adattatore (che in pratica entra nel cannotto e si espande come la pipa originale ma al vertice ha una forma cilindrica su cui istallare l'attacco ahead-set). Ma questo presuppone comunque che la forcella sia già serrata con il dado sulla filettatura.
Per fare come dice Andrea bisogna sostituire tutta la serie sterzo filettata e metterne una ahead-set. Ma è un lavoro complicato da fare sui telai in alluminio senza un'officina attrezzata.
andrea 104KG Inserito il - 25/09/2017 : 20:54:59
Se è una 1 e 1/8 potresti cambiare l'attacco del manubrio e a quel punto le forcelle credo si trovino, metti un attacco tipo mtb, magari regolabile in altezza.
Per filettarle basta avere la filiera giusta, senti un idraulico anche le misure dei tubi acqua sono in pollici
Bagigio Inserito il - 25/09/2017 : 19:44:50

@giurti: per cortesia, visto che l'hai smontata, mi daresti la misura della lunghezza del cannotto ? Grazie !


dibi Inserito il - 25/09/2017 : 12:04:18
Prova a contattare questo venditore.
La bianca al centro potrebbe anche essere filettata.

https://www.subito.it/biciclette/forcella-ammortizzata-novara-215980159.htm

In ogni caso tieni conto che è importante oltre al diametro anche la lunghezza del canotto che deve
essere precisamente uguale all'originale o al limite leggermente piu lungo
ma poi dovresti provvedere a tagliarlo.

Quanto alle forcelle da 29 si possono adattare ma credo che non ti troveresti con gli attacchi
dei v-brake.
giurti Inserito il - 23/09/2017 : 00:18:18
Sto cercando usata una forcella da 28, attacco filetto, V-brake, 1 1/8. Non si trovano.
Si può fare il filetto a una senza filetto?
Quelle da 27.5 e da 29 sono compatibili con il cerchio 28?
giurti Inserito il - 17/09/2017 : 14:48:36
Grazie. Quindi il suggerimento è di svuotare negli steli una bomboletta di svitol, e poi martellare.
Ma sapete se c'è altro da smontare, doto aver rimosso la seconda molla con la brugola?
andrea 104KG Inserito il - 17/09/2017 : 14:20:20
Prima però devi sbloccare i tubi. Non serve togliere i paraoli per oliare i tubi che ho visto io sono aperti sotto quindi se riempi i tubi di di wd40 o svitol e capovolgi l'oilio va dappertutto. Senza togliere i tubi i paraoli è facile romperli. Io non li cambierei possono costare più del valore della forcella. Se perdono un po' pazienza non è una mtb e non è neanche idraulica. L'olio serve solo per lubrificare.
giurti Inserito il - 17/09/2017 : 12:50:06
giordano5847 ha scritto:

Quando si smonta bisogna prendere appunti, capire cosa servono i vari pezzi e fotografare i vari stadi
Servono per ricordare la sequenza di montaggio anche se è passato un po' di tempo. Sembra di ricordare tutto ma non è vero.
Ora io pulirei per bene tutto, acquisterei i materiali deteriorati (di consumo) e rimonto.
Per rimontare le molle che vanno precaricate basta legarle con del filo di ferro (tre legacci) dopo averle compresse.
I raschia olio (da cambiare se li trovi) alla base dell'archetto si togono con il cacciavite facendo leva con il fodero, sotto ci deve essere un feltro che va cambiato ed imbevuto di olio.


Grazie per le dritte. Quella di legare la molla mi sembra una bella dritta, da solo non ci sarei arrivato.

I paraolio sono solo ad incastro? Posso forzare con il cacciavite? Sin ora non ho osare per paura di rompere. Cercherò qualche video.
giordano5847 Inserito il - 17/09/2017 : 11:41:08
Quando si smonta bisogna prendere appunti, capire cosa servono i vari pezzi e fotografare i vari stadi
Servono per ricordare la sequenza di montaggio anche se è passato un po' di tempo. Sembra di ricordare tutto ma non è vero.
Ora io pulirei per bene tutto, acquisterei i materiali deteriorati (di consumo) e rimonto.
Per rimontare le molle che vanno precaricate basta legarle con del filo di ferro (tre legacci) dopo averle compresse.
I raschia olio (da cambiare se li trovi) alla base dell'archetto si togono con il cacciavite facendo leva con il fodero, sotto ci deve essere un feltro che va cambiato ed imbevuto di olio.
giurti Inserito il - 17/09/2017 : 11:21:22
Allora, ho trovato la lunga brugola e ho svitato. Sono venute via altre 2 molle, una per stelo:

Immagine:

122,09 KB


In questa foto metto tutte le molle venute via:
su uno stelo c'è:
- tappo alluminio,
- molla lunga (saltata via appena aperto il tappo)
- molla corta (svitata con brugola);

Nell'altro stelo manca la molla lunga, per il resto è uguale (ma a che serve la mollo corta senza la molla lunga?).

Immagine:

132,39 KB

Ora che dovrei fare? C'è altro da svitare?
Metto la foto dell'interno dello stelo:



Immagine:

45,04 KB

Ho tolto un'elastico dal paraolio. Si possono rimuovere i paraoli, per spruzarci tanto olio?Come?


Immagine:

161,76 KB


PS: comprare un'altra forcella non ammortizzata non conviene, tanto vale rimontare questa.
Cercherò una ammortizzata economica, ma intanto mi piacerebbe riuscire a smontare questa, anche per fare esperienza.
T4R Inserito il - 17/09/2017 : 00:21:56
Deca aveva in vendita forcelle da circa 60/80€ quindi decisamente eco.
Prendi una di quelle e passa la paura.
Oppure usata sulla baia ne trovi a pacchi.
La tua per quanto lavoro ci vorrà sarà sempre e comunque rovinata.


Saluti Pino
Miura72 Inserito il - 16/09/2017 : 18:59:33
Mettici su da un biciaio una forcella rigida usata ti costa meno e viene un buon lavoro
giurti Inserito il - 16/09/2017 : 18:36:33
Miura72 ha scritto:

Secondo me non vale neanche la pena aiutarti e spiegarti cosa fare
Ti anno suggerito sia Andrea che Barba gia un'anno fa e tu dopo un anno sei ancora li fermo
La prossima volta spendi un po di piu in una bici piu seria


Lo scorso anno ho desistito per mancanza di attrezzi giusti, per inisperienza nel smontare la forcella dal canotto del telaio,e per il fatto che non posso tenere la bici smontata in garage in quanto la uso tutti i giorni per andare a lavoro. Ora ci sto riprovando.

Non posso spendere soldi per bici più seria. È parcheggiata tutti i giorni fuori, e la rubano. Già rubata a me e altre 4 persone, più moto. Quindi bisogna ottenere il risultato spendendo il meno possibile.
Miura72 Inserito il - 16/09/2017 : 18:04:30
Secondo me non vale neanche la pena aiutarti e spiegarti cosa fare
Ti anno suggerito sia Andrea che Barba gia un'anno fa e tu dopo un anno sei ancora li fermo
La prossima volta spendi un po di piu in una bici piu seria
giurti Inserito il - 16/09/2017 : 17:29:24
Scusate le dimensioni delle foto. Non sto il mio PC abituale e non trovo i miei programmi per manipolare le foto. Già mi sono impiccato per la compressione. Lunedì metto a posto le foto.

Ma e possibile togliere i paraoli? Come si fa? Forse se tolgo i paraoli e riempito d'olio , si sbocca.
lello33 Inserito il - 16/09/2017 : 17:21:04
anche a me capito lo stesso inconveniente.
decatlhon non la vende come pezzo di ricambio.
uso tanto olio e vedrai che prima o poi si sblocca.
Talmente che ne misi che gli steli stanno ancora sputando olio.

luc_maz48 Inserito il - 16/09/2017 : 17:06:12

Gentilmente, se puoi leggere qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21321


e... con un pò di buona volontà sicuramente ce la farai!


giurti Inserito il - 16/09/2017 : 15:08:42
Riprendo il post della mia forcella incastrata.
lo scorso anno lo lasciata come era. Oggi mi è venuto lo schiribizzo di smontarla.
Non ha la motore.
Nella parte bassa non ci sono viti da svitare.
Forse devo seguire il suggerimento della lunga brugola nella stello, ma non ho una brugola così lunga.
Ho provato a martellare, ma niente.
Alti suggerimenti?
c'è qualcuno a Roma che ne vende una usata economica? E' un modello con filettatura.

Metto alcune foto (scusate m non riesco a ridimensionarle)
Immagine:



Immagine:

343,06 KB



Immagine:

378,82 KB




Immagine:

326,82 KB
Barba 49 Inserito il - 24/10/2016 : 14:25:39
Allora, se una forcella si blocca al suo punto massimo di solito ha uno dei seguenti problemi:

1) L'acqua è penetrata attraferso i parapolvere in gomma ed ha fatto arrugginire gli steli, che quindi non scorrono più nelle boccole in Nylon.

2) Qualcosa ha cambiato la distanza originale degli astucci, tipo un motore montato nel mozzo o una ruota con caratteristiche diverse dall'originale, e questo ha provocato il grippaggio delle boccole. (A me è accaduto con un Nine FH154).

In ambedue i casi per smontare gli steli devi inserire al loro interno una LUNGA chiave a brugola, non ricordo se da 6 o da 8mm e poi svitarla: In questo modo liberi gli steli dai foderi e puoi estrarli con pazienza e impiego di WD40 uno alla volta.

Togli quindi i parapolvere ed inizia a riempire lo spazio tra stelo e astuccio con lo sbloccante, poi lascia la forcella verticale e attendi che il liquido faccia il suo lavoro, poi procedi a togliere le brugole e smontare il tutto.
andrea 104KG Inserito il - 24/10/2016 : 14:09:18
Strano inconveniente. Di solito le forcelle hanno un fine corsa in plastica per evitare inconvenienti. Evidentemente ha raggiunto il fine corsa molte volte e si è rotto. Se capovolgi la bici e guardi sotto i foderi ci dovrebbero essere o due dadi o due brugole. Allentali. Non toglierli del tutto poi con un martello in gomma o uno normale e un pezzo di legno spingile dentro. Una volta sbloccate svitale del tutto. Dovrebbe caderti un tubicino di plastica e si dovrebbero poter estrarre i foderi. Guarda su Youtube ci sono molti video.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.