Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Bici da città-richiesta informazioni & consigli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
AleAleAle Inserito il - 26/09/2018 : 21:43:28
Buoasera a tutti, desidererei avere informazioni & consigli circa l’ acquisto di una bicicletta da città visto che la userei appunto soprattutto in quel contesto.
Per facilitare il compito, fornisco altre informazioni:
Magari anche qualche strada bianca
Patrecchio saliscendi anche “serio” (abito in Langa)
Buona autonomia
Cambio Nexus o comunque interno: credo abbia bisogno di meno manutenzione, meno esposto... se qualcuno ha motivi per sconsigliarlo, per favore mi informi...
Se fosse anche esteticamente piacevole, non guasta.
Budget Max intorno ai 3.000 €, ma non è obbligatorio spenderli tutti.
Attendo i vostri commenti e vi ringrazio in anticipo.
Buona serata ancora.
A.
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 01/10/2018 : 18:42:49
pixbuster ha scritto:

Ciao AleAleAle !

Un'ultima cosa: cerca di quantificare l'entità delle pendenze che vorresti affrontare, ma non a occhio perchè si sbaglia clamorosamente
Se ci indichi il percorso più difficile cerchiamo sui siti specializzati le pendenze



Scusate se mi intrometto!
Posso gentilmente avere qualche indicazione di quali siti?
Tanto per prepararmi qualche tragitto in anticipo.
Possibilmente in italiano grazie!


bubunapoli Inserito il - 28/09/2018 : 13:42:35
vedi un pò questa:
https://www.youtube.com/watch?v=PzdwhMNFhyc
chicc0zz0 Inserito il - 27/09/2018 : 22:46:03
Per quanto mi riguarda, le piste frenanti sono il minore dei problemi (ma io freno anche abbastanza poco), quanto piuttosto le deformazioni che può arrivare ad avere il cerchio.
Ho appena registrato e pulito l'Alfine. Tempo impiegato per la registrazione: 3 minuti; ben di più per la pulizia. Ma adesso è lindo e splendente e che bello con la scritta Made in Japan
Mister D Inserito il - 27/09/2018 : 21:57:36
Aggiungerei che con un cambio al mozzo in caso di foratura lo smontaggio della ruota è piuttosto complicato tra sgancio del cavo e allentamento dei dadi ruota con apposita chiave. E' quindi consigliabile l' installazione di pneumatici anti- foratura del tipo "plus", almeno al posteriore. In più un cambio al mozzo è mediamente più pesante di un cambio a pignoni (fino a 1 kg in più ad esempio per il Nuvinci), ma su una bici elettrica non è un grosso problema.
Tra i vantaggi c'è anche la facilitá di pulizia di un solo pignone rispetto ad una cassetta da dieci o più pignoni.
Decisamente consigliati i freni a disco per non consumare le piste frenanti e non dover sostituire il cerchione che andrebbe ri-raggiato sul mozzo.
Un saluto da Marco!
chicc0zz0 Inserito il - 27/09/2018 : 11:47:32
Bah, la registrazione di base del cambio al mozzo è abbastanza banale: bisogna allineare due puntini mollando o tirando il cavo, come si fa con i freni. Il mio problema (ma la bici ha già 10 anni) è che il cavo si è un po' sfilacciato all'innesto sul manubrio e che, avendo ieri leggermente spostato la posizione della ruota, il cavo si è teso e non sto riuscendo a regolarlo. Ci ho provato stamattina 2 minuti agendo appunto sulla vite sul manubrio, mentre magari se mi metto d'impegno riesco ad allentarlo quel tanto che basta.
Per me è stra-comodo poter cambiare anche da fermi e, scegliendo l'Alfine, la cambiata è rapidissima.
Tra i contro ci sono il fatto che per cambiare bisogna ridurre la pressione sui pedali (ma anche i cambi tradizionali non amano che uno faccia forza durante la cambiata), il peso notevole, il fatto che se si guasta qualcosa all'interno non sarà facile (né economico) trovare qualcuno che lo sistema e soprattutto che se bisogna sostituire il cerchio diventa complicato perché bisogna raggiarlo.

Detto questo, io farei fatica a tornare indietro
luc_maz48 Inserito il - 27/09/2018 : 11:11:28

Benvenuto!

Quindi..... buona scelta!


Barba 49 Inserito il - 26/09/2018 : 22:03:10
Benvenuto, fai come indicato da Pix e non innamorarti troppo dei cambi nel mozzo, è vero che teoricamente hanno meno bisogno di manutenzione ma se occorre registrarli devi andare da un ciclista bravo!!!
pixbuster Inserito il - 26/09/2018 : 21:48:14
Ciao AleAleAle !

prova a dare una occhiata ai miei test (sezione prove e collaudi) e al tabellone che si apre col pulsante TEST in alto
Così puoi iniziare a "scremare" i modelli che più si avvicinano alle tue preferenze

E poi dovresti rispondere al "questionario" che c'è in testa alla sezione "la prima bici" così inquadriamo meglio le tue esigenze

Un'ultima cosa: cerca di quantificare l'entità delle pendenze che vorresti affrontare, ma non a occhio perchè si sbaglia clamorosamente
Se ci indichi il percorso più difficile cerchiamo sui siti specializzati le pendenze


Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.