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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
armandos Inserito il - 25/11/2018 : 00:34:29
ho acquistato una mountanbike eltrica con motore da 1000 wat e con batteria 36 volt 14,5 Ah.La batteria e sottodimesionata?
grazie
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
armandos Inserito il - 04/12/2018 : 21:29:34
Barba 49 ha scritto:

Dipende solo dalla tua manualità e assiduità, i freni a disco idraulici non necessitano mai di messa a punto, vanno solo sostituite le pastiglie quando sono consumate, i freni a disco meccanici vanno regolati MOLTO frequentementee se vuoi che frenino, e occorre anche saperlo fare!

Grazie del consiglio.Li faro' cambiare
Barba 49 Inserito il - 04/12/2018 : 20:42:58
Dipende solo dalla tua manualità e assiduità, i freni a disco idraulici non necessitano mai di messa a punto, vanno solo sostituite le pastiglie quando sono consumate, i freni a disco meccanici vanno regolati MOLTO frequentementee se vuoi che frenino, e occorre anche saperlo fare!
armandos Inserito il - 04/12/2018 : 16:09:02
Salve a tutti.
Mi hanno suggerito di cambiare i freni della bici in questione e di mettere quelli idraulici.Questi ultimi sono migliori?
Grazie
Sergiom1961 Inserito il - 30/11/2018 : 00:01:52
Barba 49 ha scritto:

Che uomo fortunato... Che vita idilliaca!

Non direi... Avere un piatto d'oro non significa essere felici...
Barba 49 Inserito il - 27/11/2018 : 11:02:18
Dipende ESCLUSIVAMENTE dall'impiego che intendi fare della bici elettrica, in pianura e su salite fino all'8-10% il motore nella ruota posteriore è vincente, per salite più dure, fuoristrada spinto che richiede velocità bassissime allora è MOLTO meglio un centrale.

La cosa è semplice da comprendere, il motore centrale usa i rapporti del cambio per adattarsi alle varie andature, velocità e pendenze, mentre il motore nel mozzo viaggia sempre con un rapporto fisso, quindi in certi percorsi soffre.
armandos Inserito il - 27/11/2018 : 10:46:41
lasciando stare il modo equino vorrei chiedere al forum un'altra cosa da neofita:
e' meglio il motore inserit sulla ruota posteriore o affiancato al blocco dei pedali?
Barba 49 Inserito il - 27/11/2018 : 10:33:45
Che uomo fortunato... Che vita idilliaca!
Sergiom1961 Inserito il - 27/11/2018 : 00:30:52
Barba 49 ha scritto:

Solo quelle di coscia lunga!!!

No... A parità di altezza le donne hanno tutte il cavallo più alto.
Io sono 1,72 e ho 78. La mia compagna è 1,69 e ha 85.
Sarà una coscia lunga... Ah, buon per me!
armandos Inserito il - 26/11/2018 : 11:05:50
E' Vero!!!!!
luc_maz48 ha scritto:


Sono quelle che.... non ci fanno dormire!




luc_maz48 Inserito il - 26/11/2018 : 11:03:48

Sono quelle che.... non ci fanno dormire!



Barba 49 Inserito il - 26/11/2018 : 02:30:09
Solo quelle di coscia lunga!!!
Sergiom1961 Inserito il - 25/11/2018 : 21:56:17
Sicuramente troverai il giusto compromesso. Le donne, a parità di altezza, hanno il cavallo più alto rispetto agli uomini.
armandos Inserito il - 25/11/2018 : 13:59:27
Grazie ancora e buona domenica.
Barba 49 ha scritto:

Più che le ruote è il telaio ad essere grande per una persona alta 160Cm, è un 18,5"...

Dovrai trovare un compromesso perchè possa usarla senza assumere posizioni strane: Intanto è probabile che regolando l'altezza della sella in modo che le ginocchia siano completamente stese lei poi non arrivi ad appoggiare le punte dei piedi sul terreno, cosa sgradevole e anche rischiosetta durante le soste ai semafori, e poi il maubrio potrebbe risultare troppo lontano dalla sella per lei, quindi dovrai lavorare sulla pipa che tiene il manubrio facendo in modo da arretrarlo il più possibile.

Per il resto mi raccomando, prima di usare la bici fai una lunghissima ricarica alla batteria (anche un giorno intero, non accade niente) e poi non scaricarla mai oltre l'80% del totale, durerà assai di più...
Barba 49 Inserito il - 25/11/2018 : 13:54:05
Più che le ruote è il telaio ad essere grande per una persona alta 160Cm, è un 18,5"...

Dovrai trovare un compromesso perchè possa usarla senza assumere posizioni strane: Intanto è probabile che regolando l'altezza della sella in modo che le ginocchia siano completamente stese lei poi non arrivi ad appoggiare le punte dei piedi sul terreno, cosa sgradevole e anche rischiosetta durante le soste ai semafori, e poi il maubrio potrebbe risultare troppo lontano dalla sella per lei, quindi dovrai lavorare sulla pipa che tiene il manubrio facendo in modo da arretrarlo il più possibile.

Per il resto mi raccomando, prima di usare la bici fai una lunghissima ricarica alla batteria (anche un giorno intero, non accade niente) e poi non scaricarla mai oltre l'80% del totale, durerà assai di più...
armandos Inserito il - 25/11/2018 : 13:38:12
Mi fa piacere sapere che forse ho scelto bene.Che ne pensi del modello?Io non devo fare sports estremi sulle montagne ma solo passeggiate con la mia compagna.Se non ti scoccio ti faccio un'ulteriore domanda .La mia compagna e' alta 1,60.le ruote sono tropp alte?
grazie ancora.Sei stato molto esaustivo.
Barba 49 ha scritto:

Molto, molto meglio... Raggiungere i 1000W di potenza di picco con 48V di alimentazione è assai più semplice, le correnti in gioco (a parità di potenza) si abbassano notevolmente e con una normalissima centralina da 48V-10A continui e 20A di picco si hanno 960W a disposizione!

Se la tensione di alimentazione fose stata veramente da 36V il progetto sarebbe stato errato fin dall'inizio, e la batteria con i suoi 14,5Ah sarebbe stata decisamente al limite.

Infatti a parità di potenza erogata aumentando la tensione di alimentazione diminuiscono proporzionalmente gli Ampère necessari, quindi lavorare con 48V è MOLTO meglio.

PS) Hai fatto bene a sciegliere la batteria con celle di marca Samsung, quelle cinesi "non brand" sono assai peggiori!
Barba 49 Inserito il - 25/11/2018 : 13:23:14
Molto, molto meglio... Raggiungere i 1000W di potenza di picco con 48V di alimentazione è assai più semplice, le correnti in gioco (a parità di potenza) si abbassano notevolmente e con una normalissima centralina da 48V-10A continui e 20A di picco si hanno 960W a disposizione!

Se la tensione di alimentazione fose stata veramente da 36V il progetto sarebbe stato errato fin dall'inizio, e la batteria con i suoi 14,5Ah sarebbe stata decisamente al limite.

Infatti a parità di potenza erogata aumentando la tensione di alimentazione diminuiscono proporzionalmente gli Ampère necessari, quindi lavorare con 48V è MOLTO meglio.

PS) Hai fatto bene a sciegliere la batteria con celle di marca Samsung, quelle cinesi "non brand" sono assai peggiori!
armandos Inserito il - 25/11/2018 : 12:04:13
Grazie a voi tutti per aver accettato la mia iscrizione.
Premetto sono una persona di 62 anni che si avvicina per la prima volta alle bici elettriche e non sono uno sportivo praticante ma solo un amante della natura per fare fotografie.
Scusate l'errore ma ho fatto un errore a digitare i volts della batteria
e' in effetti una da 48 Volt con Ah di 14,5
vi allego foto e caratteristiche
e' una bici assemblata in inghilterra.Il prezzo mi sembrava interessante

Immagine:

287,17 KB

Immagine:

52,9 KB
luc_maz48 Inserito il - 25/11/2018 : 11:27:05

Intanto Benvenuto tra noi!

Che pieghevole hai?


Buona giornata!


Barba 49 Inserito il - 25/11/2018 : 09:05:03
Quoto Ercole, dipende tutto da cosa intende il costruttore per "motore da 1000W"... Se si tratta di potenza di picco allora hai una centralina da 36V-25A massimi e la tua batteria (a malinquore) ce la può fare a pilotarla, se invece si tratta di una motorizzazione da 1000W effettivi (quindi circa 2000W di potenza di picco) rimarrai presto a piedi.

Controlla i dati riportati sulla centralina e postali, sapremo dirti la verità sulla potenza del tuo mezzo, spesso i costruttori millantano molto le prestazioni!!!

PS) Non hai dichiarato che tipo di batteria hai, alcuni costruttori di bici ad alte prestazioni usano celle LiFePO4 ad alta scarica o LiIon sempre ad alta scarica, se così fosse non avresti nessun problema, ma ce lo devi dire tu...
ercole67 Inserito il - 25/11/2018 : 07:34:52
Dipende da quale centralina monta, il fatto che il motore sia da 1.000 w significa solo che è in grado di reggere quella potenza, non che sia alimentato effettivamente in quella maniera.
Sulla centralina troverai una scritta che riporta la tensione (36v) e gli Ampere (A) che è in grado di erogare. Facci sapere cosa c'è scritto ma credo tu possa stare tranquillo, difficile che una bici alimentata a 36v eroghi troppa potenza per quella batteria, di solito le centraline iniziano ad essere sovradimensionate dai 48v in poi.
Sergiom1961 Inserito il - 25/11/2018 : 01:32:24

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