Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Uccisione di uno step up

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
windfire Inserito il - 25/05/2019 : 20:50:01
Buongiorno a tutti, anche io ho voluto sperimentare il magico mondo dello step up.
Premetto che dalla cina mi è arrivato visibilmente ammaccato e con un trimmer completamente spezzato. Al modico prezzo del trimmer (3 euro) ho sistemato il tutto ed effettuato alcune prove.
Come carico nella prima prova ho usato un avvitatore a 12V.
Ho alimentato il tutto a 12V e richiesto all'amico step up una tensione di uscita di 20V. Dissipatore che scaldava parecchio ma carico pilotato.
Ho voluto esagerare e ho collegato un secondo avvitatore identico al primo in parallelo. Stessi valori di tensione. All'accensione del secondo avvitatore lo step up mi ha salutato (dissipatore rovente e non si è più riacceso) Mi sa che i 1500W dichiarati erano solo immaginari....
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 02/06/2019 : 19:08:41
Però vista l'affidabilità della ciofeca che mi è arrivata non posso lasciare che la batteria della mia bipa sia così a rischio...
E meno male che ho fatto l'esperimento prima.
Ora è in cortocircuito l'ingresso. Pensa che bello se si fosse rotto con la batteria della bipa collegata. Le avrei dovuto sicuramente dare l'addio e magari avrei fatto qualche altro danno...
Barba 49 Inserito il - 01/06/2019 : 21:34:39
Non importa la tensione che scegli, gli step-up sono sempre switching e sono complicati!!!
windfire Inserito il - 01/06/2019 : 19:59:41
Hai ragione infatti ho da poco aperto il mio caricabatteria e mi sono stupito di quanta roba ci fosse al suo interno.
Il senza fronzoli era inteso come una roba del tipo :
1) Ingresso una tensione che può variare da 42 -> 32V (Corrente massima 20A)
2) Uscita Tensione sempre costante 45 V

Sto provando a cercare in rete....ma nulla...
Barba 49 Inserito il - 01/06/2019 : 13:25:22
Senza fronzoli??? Come fai a realizzare un oscillatore con nucleo di ferrite a tensione regolabile con meno componenti??? Non stiamo mica parlando di corrente alternata, la corrente continua NON si aumenta di tensione senza circuiti complessi!!!

Anche i nostri caricatori sono in tecnologia switching, e infatto sono belli colmi di roba!
andrea 104KG Inserito il - 01/06/2019 : 12:57:31
Secondo me ci hanno già pensato i cinesi a togliere tutto il possibile.. vendono a poco ma non lavorano gratis.. non ti danno certo qualcosa di superfluo..
windfire Inserito il - 01/06/2019 : 12:01:37
Io ho sempre odiato saldare...ma avrei fatto sicuramente meglio.
Per poter controllare i mosfet bisognerebbe dissaldarli e verificare, danneggiando sicuramente qualche pista.
Non capisco poi a cosa serva tutta la parte di elettronica di non potenza....
Mi piacerebbe realizzarne uno molto semplice, con caratteristiche già definite e senza fronzoli...
andrea 104KG Inserito il - 31/05/2019 : 22:23:14
Peccato. Comunque non credo convenga ripararlo, costeranno più i mosfet del circuito intero (e io non saprei comunque ripararlo )
windfire Inserito il - 31/05/2019 : 20:10:41
Provato con un filo sottile. Tra l'altro sembrerebbero essere 3 fusibili in parallelo da 20 A.
Nulla.
Probabilmente è uno dei MOSFET.
Comunque è un circuito stampato veramente saldato male.
andrea 104KG Inserito il - 29/05/2019 : 21:02:23
metti un filo sottile giusto per vedere se riparte senza nessun carico. Se riparte li cambi
windfire Inserito il - 29/05/2019 : 19:30:24
Ho notato che sono presenti 3 fusibili se non sbaglio da 20 a ciascuno.uno in effetti l ho rotto cercando di controllarlo...però lo step up era già morto...
andrea 104KG Inserito il - 29/05/2019 : 16:24:23
Guarda che non fosse saltato solo il fusibile vicino all'ingresso
windfire Inserito il - 29/05/2019 : 15:57:59
Il mio quando è arrivato aveva un trimmer spezzato. Mi sono accorto della sua esistenza quando ho buttato la busta (è scivolato sul pavimento).
In più aveva il dissipatore completamente piegato come se ci fosse passata un' auto sopra
Ho aperto contestazione al cinese....speriamo sia di parola e ne mandi un'altro.
Se lo smonto, voi cosa controllereste per ripararlo?
Steu851 Inserito il - 29/05/2019 : 14:04:50
il fatto è che si regola la corrente in USCITA, si bruciano quando pur essendo la corrente in USCITA entro il limite la corrente in ENTRATA supera quella gestibile. Uno step-up fatto come si deve avrebbe anche la protezione in entrata, ma questa è roba economica cinese montata in qualche modo, vedi chi ha trovato i mosfet che non facevano contatto con il dissipatore.
Barba 49 Inserito il - 29/05/2019 : 13:21:17
Sicuramente la corrente di spunto ha la sua parte di colpa, ma gli step-up sono protetti e anche se li regoli per la massima corrente di uscita non devono assolutamente bruciarsi.

Se leggi le caratteristiche vedi che sono protetti perfino dai cortocircuiti e dalle inversioni di polarità, quindi QUANDO FUNZIONANO non ci sono problemi...
windfire Inserito il - 29/05/2019 : 12:30:26
Io ricordo di aver portato il trimmer di regolazione di corrente di modo che potesse erogare la corrente massima...però ero convinto che più di un tot lui non andasse.
Come carico ho posto due avvitatori cinesi (posti in parallelo) da 12v in ingresso provandoli ad alimentarli con 20 V...il primo lo ha retto..come ho fatto partire in contemporanea il secondo, si è seduto....forse per la corrente di spunto?
Barba 49 Inserito il - 29/05/2019 : 11:37:26
Quando la differenza tra la tensione in ingresso e quella in uscita si fa rilevante e in particolare con forti correnti in gioco allora lo step-down inizia a scaldare, e siccome il calore è SEMPRE sinonimo di basso rendimento elettrico ecco che quando diventa una stufetta la resa è assai minore del 95%...

Naturalmente riguardo al fatto che questi oggetti hanno un limitatore che impedisce loro di erogare troppa corrente hai ragione, ma probabilmente non ha fatto il suo lavoro!
windfire Inserito il - 29/05/2019 : 11:20:35
Intanto grazie per l'ottima spiegazione. Questa cosa non la sapevo. Pensavo che al limite non fornisse corrente e stop. Invece da quello che dici si brucia se si esagera.A saperlo prima
Posso chiederti come inserisco il calcolo del rendimento nell'esempio che hai fatto quando dici "il rendimento teorico sarebbe del 95% ma che cala man mano che la differenza di tensione tra entrata ed uscita aumenta"?
Me lo spiegheresti con un esempio ? (magari lo stesso di prima)
Grazie
andrea 104KG Inserito il - 26/05/2019 : 23:04:08
Steu l'ha spiegato bene. Se lo colleghi a una batteria da 36v scarica in uscita otterrai max 31vx25a 775w a batteria carica 42x25 1050w . Ovvio se in uscita chiedi 50v 1050 diviso 50 hai 21a. Poi con le perdite si riduce di un po'. Quegli affari dovrebbere avere una vite che limita gli ampere in uscita per evitare di bruciarli se ricordo bene. Ovvio calcoli teorici e ammesso che in ingresso la batteria sia in grado di dare 25a cosa che dubito a batteria scarica.
Barba 49 Inserito il - 26/05/2019 : 23:02:07
Quoto assolutamente Steu, i valori vanno calcolati esattamente così, anche se alcuni dei miei si sono bruciati appena ho collegato l'alimentazione alla scheda senza alcun carico in uscita!!!
Steu851 Inserito il - 26/05/2019 : 19:42:29
La potenza gestibile da questi step-up è funzione della corrente massima, della tensione, e del delta tra tensione in entrata e quella in uscita.
Prima di tutto conta la corrente, i 25A sono da considerare in ingresso, non in uscita.
Faccio un paio di esempi senza considerare il rendimento di conversione.
Supponiamo di collegare una centralina legale, 42V 15A, sono 630W, se all'ingresso ho 36V la corrente in ingresso sarà 17,5A e regge ma se la tensione in ingresso è di 20V la corrente in ingresso sale a 31,5A ben oltre ai 25 dichiarati, e lo step-up salta, considerando poi che il rendimento teorico sarebbe del 95% ma che cala man mano che la differenza di tensione tra entrata ed uscita aumenta, aggiungiamo l'ottimismo cinese nel dichiarare le prestazioni e capirete perché si bruciano.

Spero di aver chiarito le idee e di salvare qualche step-up da morte certa.
windfire Inserito il - 26/05/2019 : 18:59:03
Per 900W cosa intendi? che fornivi 30V in uscita allo step up?
andrea 104KG Inserito il - 26/05/2019 : 18:35:33
Il mio fino a 1200w reggeva... npn reggeva la centralina. Fino 900w continui nessun problema
windfire Inserito il - 26/05/2019 : 16:13:09
Scusate ma allora se io lo tengo con una tensione di uscita a 43v...e quindi moltiplico 30×43=1300 watt...sappiamo bene che quell attrezzetto non gli gestirà mai....
pilotaDD Inserito il - 26/05/2019 : 14:35:23
Ciao Andrea
ieri ti ho mandato un MP...
andrea 104KG Inserito il - 26/05/2019 : 13:36:19
A ragione Steu... se è da 25a devi moltiplicare i volts in ingresso per gli ampere per ottenere i watt che regge in uscita
windfire Inserito il - 26/05/2019 : 12:57:34
In che senso la corrente massima ? Allora se lo alimento con un 36v per portarlo a 50v assorbe 1500 w ?
Steu851 Inserito il - 26/05/2019 : 09:31:09
Come già spiegato più volte, la potenza in W si riferisce alla tensione massima, bisogna considerare come relativamente buona la corrente dichiarata, nel tuo caso 30A che a 20V significano 600 W
windfire Inserito il - 25/05/2019 : 22:30:25
Proprio quello. Mi è morto il paziente tra le mani....
andrea 104KG Inserito il - 25/05/2019 : 20:57:59
Quello grosso da 25a? strano reggeva benissimo un bpm con me sopra e non peso poco intendo questo
https://www.amazon.it/Akozon-Convertitore-Digitale-Alimentazione-Converter/dp/B07HMXJ8YX/ref=sr_1_4_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=24NQ6FMUO2DIT&keywords=step-up+converter&qid=1558810598&s=gateway&sprefix=step-up%2Caps%2C278&sr=8-4-spons&psc=1&smid=AT1Q9BWPH6Y68

(foto presa a caso, sono tutti uguali...)

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.