Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 turbo levo per... cicloturismo... pianissimooo..

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 25/08/2019 : 00:10:34
L’idea del giro:
E’ tanto che stavo pensando a come raggiungere Urbino direttamente da casa mia. Però la strada normale per me è improponibile. Ci sarebbero chilometri di statale stretta e trafficata che mi fanno venire l’orticaria solo a pensarci.
Infine sono 45km all’andata fino a circa 450 mt s.l.m. e per tornare devo riarrampicarmi fino a 264 mt. s.l.m.
Per la verità c’è una strada (peraltro già fatta anni fa portandola bici in auto in cima al monte) che passa dal bosco delle Cesane, una montagnola famosa in zona perché piena di piste da dh!
La foresta delle cesane è un po' particolare, perché non è naturale, gli alberi sono tutti bene in fila,semplicemente perché sono stati piantati dai prigionieri austriaci durante la prima guerra mondiale.
Per questo si presta molto bene alle attività sportive.
http://www.lavalledelmetauro.it/contenuti/comuni-del-bacino/scheda/8134.html
Solo che la strada che conoscevo per le Cesane, che parte da Fossombrone ( a 20 km da casa mia) presenta 10km di salita al 20%, con punte al 25%…. improponibile, ammesso che ci arrivi ho scaricato la batteria e fuso il motore.
Poi l’idea guardando il percorso fatto da un mio ex alunno di 21 anni con la bdc.


Immagine:

39,31 KB

La parte segnata in rosso è quella per me improponibile, però la parte sopra è quella sul monte che scende per una strada che aggira la montgna dall'altro versante con pendenze che si sono rivelate risibili, tranne qualche tratto iniziale perltro non impossibile ce la fa anche una cinesona da supermercato!

Immagine:

45,86 KB

Ho ottimizzato ancora il percorso riuscendo a limitare le strade trafficate a solo 3km di via Flaminia, peraltro oggi bypassata da una superstrada, per il resto tutte strade che uniscono paesini di 1000 abitanti dove se incontri 10 auto fai bingo.
ne è risultato questo percorso, peraltro come al solito ho toppato con strava, si vede una linea diritta dove dovrei aver volato per cui il percorso è circa 5-6 km in più considerando il giro nella cittadina e un centinaio di metri di dislivello in più.

Immagine:

34,22 KB
in pratica sono partito dal mio paesello per una strada assolutamente secondaria fiono a raggiungere il borgo di Montebello e da li discesona verso il fiume. Però la strada non è assolutamente piana e ho sprecato un pò di batteria
Il fiume si passa in un punto dove c'è una diga più a valle per questo sembra il pò

Immagine:

126,38 KB

Immagine:

65,05 KB

Poi ci sono i 3 km di via Flaminia, fra le borgate di Tavernelle e Ponte degli alberi.
Immagine:

98,58 KB

Da qui si prende un strana vallata parallela allla valle del metauro che porta ad un paesino Isola del Piano.
In realtà è a quasi 200mt s.l.m. e il fondovalle è in salita sfiancante fatto tutto in eco a 10-13 kmh, non che la bipa non lo facesse a 25kmh ma qui tocca economizzare al massimo


Immagine:

128,92 KB

Arrivati a isola del Piano, percorsi 22km, comincio a pensare che non ce la faccio. batteria al 82% prima della salita. Quasi 1% di batteria a km, troppo! Se sono 100 km rimago a secco!
Pazienza, farò un giro in cima al monte....
Inizia la salita che porta in cima alle Cesane, che non conoscevo e speravo che fosse poco ripida. Si è rivelata meglio del previsto, come dicevo non lo è affatto anche se in muscolare sarebbe una faticaccia perchè è costante, non svalla mai, per circa 6km. Qui mi sono concesso un pò di livello trail, ma sempre velocità assurdamente basse, 9-10kmh. devo salire lassù ma non so su quale cima

Immagine:

143 KB
In cima vedo una pala eolica e un "fabbricone" che ci fa in cima al monte?
Poi capisco che si tratta della storica azienda Girolomoni (un tempo proprietaria del marchio biologico Alce Nero) una delle prime aziende a puntare sul biologico addirittura dagli anni 70. Il fondatore, morto da pochi anni, Girolomoni Gino era un personaggio, pensate che era anche partito per andare a cercare l'arca di Noè sul monte Ararat in Giordania o Armenia booh
In realtà fu molto abile a sfruttare un sacco di incentivi presenti all'epoca, e comunque tra alti e bassi ha dato e da molto lavoro in una zona sperduta.
Immagine:

123,78 KB

In cima è mezzogiorno passato, (sono partito alle 10,30) e anzichè pensare a Urbino giro dall'altra parte verso la pappa in un posto che ovviamente si chiama "La Baita"



Immagine:

232,86 KB



Immagine:

230,24 KB

Immagine:

158,81 KB

Continuo con gli aneddoti: è come un salto indietro nel tempo agli anni 60... la proprietaria 72 anni è un tipino , mi dice che vive sola li anche d'inverno (siano lontani da tutto e tutti a 650mt sul livello del mare, dentro una foresta di abeti tutti uguali che sembra di essere in Canada). Le chiedo come ha fatto nel 2012 quando ha fatto ben 3mt di neve... "ho la stufa! e il generatore per l'elettricità! Però i carabinieri venivano a trovarmi con enorme fatica ogni giorno. Che spreco di soldi gli ho detto! va bè portatemi da mia figli ad Urbino. E' stato peggio! Li non erano attrezzati per 3mt di neve! Poi quando sono tornata mi si era anche gelato il generatore e ho dovuto spendere dei soldi per sistemarlo..."

Dopo aver mangiato, bevuto e preso il caffè, pensavo se andare a Urbino... 56% rimanente di batteria. Poi ho chiesto alla ostessa quanti km fossero e con la massima precisione "11 km fino alla croce,la rotatoria prima della città" non avevo dubbi sulla precisione... bè per 11km ci provo....
Ricordavo che il percorso fosse vallonato e in effetti ha continui saliscendi, verso urbino più scendi che sali e qui ho spento dove potevo... durante l'andata anche i segni di un grosso incendio purtroopo, risalente al 2017, oltre 200 ettari!




Immagine:

96,58 KB

Immagine:

273,05 KB

Immagine:

116,9 KB


Immagine:

103,2 KB

Immagine:

112,04 KB

arrivo in città magicamente col 52% di batteria (per forza discesa e spento) e faccio un giretto, sempre bellissima!


Immagine:

100,95 KB

Immagine:

142,75 KB

Immagine:

138,64 KB

Immagine:

87,54 KB

Immagine:

86,5 KB


Immagine:

107,24 KB

Immagine:

175,16 KB


Immagine:

111,5 KB

Urbino è una cittadina dove per girare ci voglio i ramponi chiodati, e la batteria passa rapidamente al 46%
Mi viene voglia di prendere la Provinciale fino a fondovalle e farmi tutta pianura, ma poi ci ripenso e rifacciola strada dell'andata, solo che sono 11km vallonati prevalentemente in salita! Qui le velocità in eco sono da camminata, 7kmh.... e ugualmente la batteria se ne va... Arrivo al bivio che scende a Isola del Piano col 27%... finalmente tutta discesa e fondovalle in discesa! Però per arrivare al miopaesello ci sono ancora una diecina di km di salita e sono al 20%. Si accendono i due ultimi led rossi della riserva, che non ho visto quasi mai.
Arrivo in cima, ultima salita 5%... 4%... non tira più nulla ma finisce proprio di fronte a casa! roba da cardiopalma
Note sulla bici:

Immagine:


Turbo levo 2018 usata di 6 mesi, 900km, presa settembre 2018, batteria 500w più expander da monopattino da 250w. In realtà la Levo carica a 41,5v quindi l'espander non è mai carico del tutto, diciamo 230w, forse... Poi i 500w della batteria originale non sono proprio al 100% ormai ha un anno e mezzo, stimo un 680w totali...
Le schermate di controllo dicono 2995km ma siccome è sbloccata non dice il vero c'è un 50% di meno nei miei km che invece di 2000 sono circa 3000. Però ultimamente tra tsdz2 e hub sta sempre ferma

Immagine:

23,41 KB

Immagine:

29,42 KB

Conclusioni: Per giri VERAMENTE lunghi preferisco l'hub. In salita si fatica un pò di più, però con il torsimetro é molto difficile economizzare, bisogna andare veramente piano altrimenti i watt, basta una pressione un pò più elevata sui pedali si alzano troppo, niente di eccezionale ma se non puoi permettertelo, non si può fare. Con l'hub metti livello uno max 120w e premi finchè vuoi....
Se invece non hai preoccupazioni di batteria alzi il livello e ti diverti, ma se non lo puoi fare è una sofferenza...
A livello di comodità niente da dire, andando così piano non sento neanche il rumore delle gommone. Peccato che non ha il portapacchi ma non lo metto perchè l'uso principale è un altro...
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
comesquirol98 Inserito il - 29/10/2019 : 09:43:11
Grazie per la foto con i collegi universitari sulla collina!
Mi hai fatto tornare indietro di 35anni...
andrea 104KG Inserito il - 02/09/2019 : 00:56:53
48v non lo so! L'unica è provare su aliexpress cerca '13s2p' e vedi cosa ti esce ...
mirko59 Inserito il - 02/09/2019 : 00:01:12
andrea 104KG ha scritto:

grazie MisterD
ciao Andrea dove posso reperire senza dissanguarmi una batteria come la tua messa in parallelo per overboard a 48 v. 7 ampere la mia e'a 48v. 14 AMP.celle samsung




andrea 104KG Inserito il - 01/09/2019 : 23:28:52
grazie MisterD
Mister D Inserito il - 01/09/2019 : 21:49:34
Bellissimo giro descritto con capacità "romanzesca", belli gli aneddoti sulla fattoria bio e sulla signora della trattoria. Un po' di ansia per il livello batteria, ma fortunatamente lieto fine!
andrea 104KG Inserito il - 01/09/2019 : 19:13:44
No purtroppo:-(
leonardix Inserito il - 01/09/2019 : 15:35:34
Bellissimo giro e super report, è da parecchio che non se ne leggono più... complimenti Andrea!!!

P.S.: mi sono perso il libro, sei più andato avanti?
n/a Inserito il - 25/08/2019 : 21:23:11



andrea 104KG Inserito il - 25/08/2019 : 21:17:07
Troppo buoni... grazie ma credo che microchip giri così li fa tutte le settimane..
n/a Inserito il - 25/08/2019 : 18:00:19
Speriamo in "tutto bene" per domani!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78097

Dai!

Miura72 Inserito il - 25/08/2019 : 17:49:14
Voto 10 e lode
Credo che sia l'uscita in bipa 2019 piu preparata piu lunga "sali e scendi" e descritta bene piu anche foto meravigliose
Ora vediamo chi ti batte? entro il 2019
Oggi Andrea numero uno bel giro
n/a Inserito il - 25/08/2019 : 16:53:56
Caspita che bellezza!
La preparazione, la ricerca, la visita e le immagini stupende!
Complimenti per il bellissimo rapporto del giro, (natural-geografic-storico-cultural-architettonico-sociale-gastronomico e monumentale)!


P.s.:
...Il fiume si passa in un punto dove c'è una diga più a valle per questo sembra il pò...

Se, si intende il fiume che nasce dal Monviso e, propriamente chiamata (valle Po) ecc.ecc. si scrive Po senza accento sulla o.


Immagine:

229,23 KB

Immagine:

96,06 KB

Immagini prese da: Archivio di Jobike!

Sottolineo e rinnovo i complimenti!



andrea 104KG Inserito il - 25/08/2019 : 14:34:14
In effetti, le batterie monopattino non mi mancano
Grazie.
microchip Inserito il - 25/08/2019 : 14:20:03
Oh finalmente un giro come si deve. Io comunque non ci penserei due volte, un estender a due batterie e ti fai il giro un po più veloce e senza patemi.
Bilbo Inserito il - 25/08/2019 : 12:11:53
bellissimo giro e bellissime immagini....

ma vieni qui un po' e poi cambierai idea su urbino e i suoi ramponi...
andrea 104KG Inserito il - 25/08/2019 : 11:07:08
Grazie a tutti!
Claudio, non so i sistemi con diodi se danno problemi ma il parallelo secco con batteria da monopattino va benissimo, mai un blocco ne un'incertezza è solo una batteria più grande. Certo bisogna partire sempre con entrambe le batterie cariche e alla stessa tensione ma credo sia normale, non capisco chi con quei sistemi in vendita dice puoi andare con una a metà e l'altra carica.. booh è cercarsi problemi. Purtroppo per le caratteristiche dei collegamenti della levo bisogna caricare con due caricatori e per questo non puoi ricaricare in giro. O meglio devi ricaricare solo la principale e staccare l'expander.
claudio02 Inserito il - 25/08/2019 : 10:14:28
la Turbo levo accontenta anche l'occhio però.

volevo chiederti cosa ne pensi di chi critica che hai aggiunto una batteria che essendo diversa fa lavorare male entrambe
Sergio34 Inserito il - 25/08/2019 : 09:42:58
Gran bel giro! Complimenti
pilotaDD Inserito il - 25/08/2019 : 09:26:49
marianor ha scritto:

speriamo senza aereo :) pilodaDD

...


marianor Inserito il - 25/08/2019 : 09:22:58
speriamo senza aereo :) pilodaDD


complimenti per il giro, la bipona e la meta, tutto davvero stupendo Andrea
pilotaDD Inserito il - 25/08/2019 : 00:25:23
bel giro e bellissima meta! A Urbino sono stato solo... in aereo a 1000 piedi... spero prima o poi di andarci 1000 piedi più in basso, magari proprio in bipa!

ma... una caricata in un bar o trattoria a mezza strada no?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.