Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 walk assist veramente efficienti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 07/02/2020 : 12:13:10
Premessa: io utilizzo l'e-bike prevalentemente in modalità "explorer" non so se è contemplata questa categoria tra le mille presenti nel mondo MTB, ma in sostanza, mi piace conoscere nuovi luoghi, che siano in oppure off road indifferentemente, e spesso non so a cosa vado incontro, alla pedalabilità di un sentiero, alla presenza di ostacoli naturali o artificiali ecc.

Quindi per me, è fondamentale riuscire a movimentare l'e-bike senza starci sopra, e, visto il peso notevole del mezzo, a cui va aggiunto tutto il materiale da "piccolo esploratore" , diventa fondamentale avere un ottimo walk assist .
Questo è uno dei principali motivi per cui prediligo avere un acceleratore sulle mie biciclette, che fa questa funziona in maniera ottimale .

Nelle e-bike in mio possesso o che ho avuto modo di provare, i walk assistant se presenti, hanno sempre dimostrato di essere del tutto inefficaci per l'utilizzo che serve a me.
Anche i test che fa Pix, non sono molto significativi: un conto è fare qualche metro a piedi sulla rampa del garage a una velocità fissa, un altro è essere in mezzo ad un bosco con ostacoli di varia natura.

Per me, un buon sistema walk assistant, deve avere queste caratteristiche:

-velocità regolabile a piacere da 0 a 5 km/h
-potenza quanto basta per muovere la bici su qualsiasi pendenza e con qualsiasi carico di peso.
-facilità ergonomica nel mantenere acceso il walk assist anche a lungo (anche 1 o più chilometri per intenderci) .

Ne esistono ? Cosa ne pensate ?

A titolo di esempio posto un caso che mi è capitato qualche giorno fa:

giro allegramente per un dedalo di sentieri del carso giuliano senza problemi, ma poi arrivo qui: resti di vecchie trincee:



L'alternativa è tornare indietro o provare a passare, sperando si un tratto breve: provo a passare, ma ben presto mi rendo conto che è troppo stretto, non si riesce a pedalare e ci sono pure dei gomiti in cui la bici non ha spazio neanche per curvare.

Quindi decido di fare una perlustrazione a piedi per vedere se lo strazio continua a lungo.



Dopo aver constatato che la situazione non solo non cambia, ma ci sono pure alberelli in mezzo e perfino grotte, decido di tornare indietro, ma risulta perfino complicato far cambiare direzione alla bici:




Come si vede, non riesco nemmeno a stare a fianco alla bici, la devo guidare da dietro. Certamente avrei potuto anche spingerla a motore spento in un caso come questo, ma farlo a lungo è una bella rottura di scatole, e poi si pensi a tutti i casi di pendenze, terreno accidentato, ostacoli, radici, scalini, fango...

Sono situazioni che , statisticamente, a me succedono spessissimo e non solo nei boschi, si pensi a scalinate da superare.




19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pilotaDD Inserito il - 11/02/2020 : 10:44:55
Eh si, ricordo pure io quella salita salita salita impedalabile, e chi poteva dava di wa...

chissà che Lupo non riesca nel miracolo di riunirci di nuovo a Pontevalleceppi o almeno ad Assisi.
O su Monte Corona.
O in un altro dei cento bellissimi posti che ci hanno fatto scoprire i due nostri meravigliosi amici umbri.
giordano5847 Inserito il - 11/02/2020 : 10:37:21
andrea 104KG ha scritto:

Ricordo bene la Gubbio-Assisi di tre anni fa, organizzata dal compinato Usignolo , abbiamo fatto km in sentieri impercorribili (c'erano tanti centrali ma non c'era modo di salire) per fortuna al tempo avevo un buon bpm con walk assist perfetto, altrimenti chi la spingeva una bici di oltre 25 kg su sentieri di montagna?

Mitico giro Andrea.
A me piacerebbe rifarlo anche per portare un fiore sulla tomba del caro Usignolo.
vittorisk Inserito il - 11/02/2020 : 08:49:12
Steu851 ha scritto:

(...)
Altra cosa che fa disattivare il WA è spingere in contemporanea, non va fatto, bisogna farsi tirare dal motore.(...)



Stupendo..
Ora capisco perche' non va!
... sono 6 mesi che spingo sui ripidoni, ottimo!
Grazie Steu
job Inserito il - 10/02/2020 : 22:04:36
Grazie delle testimonianze, trucchi e segnalazioni, sono contento che vi interessi anche a voi il WA, mi pareva impossibile che mi fossi fissato solo io .

Speriamo ci ascoltino e li migliorino ancora !

andrea 104KG Inserito il - 10/02/2020 : 19:02:36
Ricordo bene la Gubbio-Assisi di tre anni fa, organizzata dal compinato Usignolo , abbiamo fatto km in sentieri impercorribili (c'erano tanti centrali ma non c'era modo di salire) per fortuna al tempo avevo un buon bpm con walk assist perfetto, altrimenti chi la spingeva una bici di oltre 25 kg su sentieri di montagna?
Fede Inserito il - 10/02/2020 : 13:04:27
Per dire dell'utilità del WA quando funge correttamente vi racconto un'avventura che mi è capitata recentemente. L'8 dicembre parto per un giro verso l'ora di pranzo. L'idea è di fare un giro non troppo impegnativo, visto che alle 16,30 scende il buio. Prendo un sentiero forestale che conosco con l'intento di verificare se riesco passare sotto le pendici del monte Alpe. Scopro presto che in realtà il sentiero diventa impraticabile, quindi ho l'idea geniale di salire in cresta e proseguire da lì, immaginando che sia più agibile.
Mi ritrovo su un sentiero veramente ostico, da capre, in alcuni tratti temo di non riuscire a passare. Il tempo passa, tornare indietro sembra impresa ancora peggiore... ma proseguire aggirando la montagna proseguendo sul sentiero con la bici sembra sempre più pericoloso. Allora decido di proseguire in salita seguendo la linea del metanodotto fino in cima al monte Alpe, dato che dalla carta appare sull'altro versante una cementata per scendere a valle. Quindi mi faccio 300 metri di dislivello in due km, con pendenze del 33%. E finalmente arrivo in cima, e scendo dalla cementata.
Senza il WA non so come avrei fatto...

Pallino blu: punto di partenza dell'infausta scalata verso la cresta
Immagine:

2200,2 KB
Pallino blu: arrivo in cima al monte Alpe
Immagine:

2200,75 KB

Immagine:

4924,2 KB

Immagine:

2482,94 KB
blindo7 Inserito il - 10/02/2020 : 12:30:31
io penso che le case per rimanere nei 6Km/h mandano al motore un 50ina di watt,giusto per spingere la bici,mentre ci vorrebbe un controllo della velocità,
chiaramente se resto impiccato in salita per la pendenza,ci sono arrivato con i rapporti corti,quindi dovrebbe portarti a 6km/h a prescindere dal rapporto,sennò c'è da fare le acrobazie magari in forte salite per mettere il rapporto lungo e avere la spinta giusta
Steu851 Inserito il - 10/02/2020 : 11:50:57
In un video su EMBN ho visto un trucchetto che può risultare utile relativo al walk assist.
Molto spesso il WA ha bisogno di un rapporto lungo, mentre quando si arriva a fermarsi si è sul rapporto più corto, che per molti è molto più corto di quello originale (la mia aveva di serie una cassetta 11-36, ora monto 11-46)
Il trucchetto è questo: si tiene bloccata la ruota anteriore col freno, spingendo con forza si dovrebbe sollevare la ruota posteriore, a questo punto si può azionare il WA e contemporaneamente cambiare rapporto in modo da selezionarne uno più adeguato, con lo stesso sistema si può tornare sul rapporto cortissimo per ripartire.
Altra cosa che fa disattivare il WA è spingere in contemporanea, non va fatto, bisogna farsi tirare dal motore.
Resta comunque il fatto che il pulsante del vecchio Yamaha PW è troppo piccolo e duro per essere azionato specie se si indossano i guanti, sulla pulsantiera dei modelli successivi è stato migliorato.
Fede Inserito il - 10/02/2020 : 11:32:39
Ciao Job,
capisco il tuo problema.Per me è veramente cruciale il bike-assist. L'acquisto della Turbo Levo 19 è stato fatto anche in quest'ottica, non ce la facevo più a spingere laHaibike.
Io mi sono trasferito a Genova da un anno, e mi sono trovato ad affrontare percorsi spesso veramente "alpinistici". Complice la non conoscenza dei luoghi mi trovo spesso a dover spinger la bici per superare punti ostici. Recentemente ho dovuto spingere per 300 metri di dislivello.
Tutto questo per dire che sul modello 2019 (quella nuova) il bike assist funziona che è una meraviglia, e mi ha salvato parecchie volte...



Immagine:

1461,77 KB
vittorisk Inserito il - 08/02/2020 : 22:09:04
Messaggio di job

Premessa: io utilizzo l'e-bike prevalentemente in modalità "explorer" non so se è contemplata questa categoria tra le mille presenti nel mondo MTB, ma in sostanza, mi piace conoscere nuovi luoghi, che siano in oppure off road indifferentemente, e spesso non so a cosa vado incontro, alla pedalabilità di un sentiero, alla presenza di ostacoli naturali o artificiali ecc.

Quindi per me, è fondamentale riuscire a movimentare l'e-bike senza starci sopra, e, visto il peso notevole del mezzo, a cui va aggiunto tutto il materiale da "piccolo esploratore" , diventa fondamentale avere un ottimo walk assist .
Questo è uno dei principali motivi per cui prediligo avere un acceleratore sulle mie biciclette, che fa questa funziona in maniera ottimale .

Nelle e-bike in mio possesso o che ho avuto modo di provare, i walk assistant se presenti, hanno sempre dimostrato di essere del tutto inefficaci per l'utilizzo che serve a me.
Anche i test che fa Pix, non sono molto significativi: un conto è fare qualche metro a piedi sulla rampa del garage a una velocità fissa, un altro è essere in mezzo ad un bosco con ostacoli di varia natura.

Per me, un buon sistema walk assistant, deve avere queste caratteristiche:

-velocità regolabile a piacere da 0 a 5 km/h
-potenza quanto basta per muovere la bici su qualsiasi pendenza e con qualsiasi carico di peso.
-facilità ergonomica nel mantenere acceso il walk assist anche a lungo (anche 1 o più chilometri per intenderci) .

Ne esistono ? Cosa ne pensate ?

A titolo di esempio posto un caso che mi è capitato qualche giorno fa:

giro allegramente per un dedalo di sentieri del carso giuliano senza problemi, ma poi arrivo qui: resti di vecchie trincee:



L'alternativa è tornare indietro o provare a passare, sperando si un tratto breve: provo a passare, ma ben presto mi rendo conto che è troppo stretto, non si riesce a pedalare e ci sono pure dei gomiti in cui la bici non ha spazio neanche per curvare.

Quindi decido di fare una perlustrazione a piedi per vedere se lo strazio continua a lungo.



Dopo aver constatato che la situazione non solo non cambia, ma ci sono pure alberelli in mezzo e perfino grotte, decido di tornare indietro, ma risulta perfino complicato far cambiare direzione alla bici:




Come si vede, non riesco nemmeno a stare a fianco alla bici, la devo guidare da dietro. Certamente avrei potuto anche spingerla a motore spento in un caso come questo, ma farlo a lungo è una bella rottura di scatole, e poi si pensi a tutti i casi di pendenze, terreno accidentato, ostacoli, radici, scalini, fango...

Sono situazioni che , statisticamente, a me succedono spessissimo e non solo nei boschi, si pensi a scalinate da superare.


Non ho un buon rapporto con il Walk Assist del Yamaha pwse, pulsantino piccolo e difficile da premere a lungo, finisco sempre per far girare tutta la pulsantiera, anche la potenza di traino mi sembra maggiore con marce lunghe, scomodo quindi dover cambiare quando si scende per spingere, inevitabile sul centrale?
Eppure il WA dovrebbe essere progettato con cura proprio come opzione di emergenza in situazioni al limite... eppure sembra fatto per passeggiare in pianura sull'asfalto.

Anche al principiante scrivente piace girare nuovi sentieri e per quanto cerco a priori informazioni sulla percorribilita' e sul grado di difficolta', spesso mi trovo... "nella bratta": alberi caduti sul sentiero, sentieri e muri a secco crollati, oppure sentieri esposti troppo stretti da fare affiancati o sopra alla bici, oppure passaggi fra rocce strette e ripide dove alzare una ebike da oltre 25kg diventa complicato.
Pero' sono sempre tornato a casa...
finora..



Immagine:

276,17 KB

Immagine:

320,62 KB
job Inserito il - 08/02/2020 : 21:32:26
andrea 104KG ha scritto:
L'acceleratore è fantastico per tutto anche il walk assist, ma sappiamo che non è legale... e i centrali non ce l'hanno tutti (quasi mai)
Quindi la soluzione non la so



Bè, siamo sempre lì, non è che non è legale è che i costruttori non ne vogliono sapere di fornirci modelli legali.

Fino a 6 km/h sarebbe perfettamente legale e se dai 6 km/h ai 25 km/h fosse asservito al PAS sarebbe pure legale per la gioia di molti ciclisti, o almeno la mia

E anche per le bici a torsimetro, aggiungere un acceleratore da 0 a 6 km/h (ma con tutta la coppia disponibile) permetterebbe un ottimo walk assist, ma anche fare qualche brutto passaggio o un guado ad esempio senza dover tenere i piedi sui pedali, migliorando anche la sicurezza . Voglio vedere chi ci sputerebbe sopra .
luc_maz48 Inserito il - 08/02/2020 : 16:06:43

Messaggio di job

Premessa: io utilizzo l'e-bike prevalentemente in modalità "explorer" non so se è contemplata questa categoria tra le mille presenti nel mondo MTB, ma in sostanza, mi piace conoscere nuovi luoghi, che siano in oppure off road indifferentemente, e spesso non so a cosa vado incontro, alla pedalabilità di un sentiero, alla presenza di ostacoli naturali o artificiali ecc.

..... Anche i test che fa Pix, non sono molto significativi: un conto è fare qualche metro a piedi sulla rampa del garage a una velocità fissa, un altro è essere in mezzo ad un bosco con ostacoli di varia natura.

.....giro allegramente per un dedalo di sentieri del carso giuliano senza problemi, ma poi arrivo qui: resti di vecchie trincee:.....

Sono situazioni che , statisticamente, a me succedono spessissimo e non solo nei boschi, si pensi a scalinate da superare.




Mi scuso se sono andato fuori argomento ma, leggendo attentamente la discussione (come sempre) e, dopo aver visto le immagini, mi è venuto in mente questo articolo del (link) che, così come l'ho trovato, l'ho postato, sotto forma di "attenzione" del pericolo, dato le premesse e i luoghi descritti da Job.
Mi è semplicemente venuta la cosiddetta "paura" dei luoghi con i vari pericoli che potrebbero incontrare i ciclisti al di fuori dei percorsi "convenzionali"!
Non era e non è mia intenzione di evidenziare argomenti "divisivi" in alcun modo, anzi, semmai sottolineare la pericolosità del fatto!

Ti ringrazio in fondo, per la tua sensibilità, nell'aver evitato il
prosieguo della discussione!
Per non ...... ecc. ecc.

Grazie Barba.

Luciano


Barba 49 Inserito il - 08/02/2020 : 10:31:35
Argomento (quello del link) molto OT e molto "divisivo", non rispondo per non fare inutile polemica!
luc_maz48 Inserito il - 07/02/2020 : 21:52:07

Messaggio di job

Premessa: io utilizzo l'e-bike prevalentemente in modalità "explorer" non so se è contemplata questa categoria tra le mille presenti nel mondo MTB, ma in sostanza, mi piace conoscere nuovi luoghi, che siano in oppure off road indifferentemente, e spesso non so a cosa vado incontro, alla pedalabilità di un sentiero, alla presenza di ostacoli naturali o artificiali ecc.



Questa poi è.... una "vigliaccata"!
MA CHE FASTIDIO PUO’ DARVI UN CICLISTA CHE PEDALA NEI BOSCHI?
https://www.inbici.net/gn/ma-che-fastidio-puo-darvi-un-ciclista-che-pedala-nei-boschi/




pilotaDD Inserito il - 07/02/2020 : 19:42:04
Dal survey fatto ormai 3 anni fa dopo il Panasonic 26V vintage...
Il migliore WA l'aveva la Bosch Performance CX ultima serie.

E questo mi fece cedere e imparai il boshimane...

andrea 104KG Inserito il - 07/02/2020 : 15:16:02
Ri-wow!
claudio02 Inserito il - 07/02/2020 : 15:12:02
giordano5847 ha scritto:

A me sulla vecchia bici l'aveva fatto Outside. Avevo un bel bottoncino rosso che lo azionava da 0 a 9Kmh. Nella scatolina c'era una vitina che regolava la velocità. Il potenziometro arancione regolava in modo continuo la potenza del motore, l'acceleratore non serviva. Per il W.A. era un circuitino asservito al pas. Non saprei come era fatto.



La bici l'ho venduta ad un amico di Roger a Vicenza. non saprei che fine abbia fatto certo che per le soluzioni che avevo a bordo è un peccato averla persa.


wow Il potenziometro ..
giordano5847 Inserito il - 07/02/2020 : 14:46:11
A me sulla vecchia bici l'aveva fatto Outside. Avevo un bel bottoncino rosso che lo azionava da 0 a 9Kmh. Nella scatolina c'era una vitina che regolava la velocità. Il potenziometro arancione regolava in modo continuo la potenza del motore, l'acceleratore non serviva. Per il W.A. era un circuitino asservito al pas. Non saprei come era fatto.



La bici l'ho venduta ad un amico di Roger a Vicenza. non saprei che fine abbia fatto certo che per le soluzioni che avevo a bordo è un peccato averla persa.
andrea 104KG Inserito il - 07/02/2020 : 13:16:00
Il walk assist della levo piuttosto penoso.
Il walk assist del tsdz2 con nuovo soft è meglio, però per decidere la velocità devi impostare il rapporto del cambio giusto e in fuoristrada a volte cambiare a spinta è difficile.
Il walk assist delle centraline hub è buono ma non regolabile in velocità.
L'acceleratore è fantastico per tutto anche il walk assist, ma sappiamo che non è legale... e i centrali non ce l'hanno tutti (quasi mai)
Quindi la soluzione non la so

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.