Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Batteria nuova

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucaviglie Inserito il - 13/05/2020 : 08:08:24
E' già stato scritto in qualche discussione ma non lo ritrovo...
Una batteria nuova è bene che faccia all'inizio qualche scarica completa (quante?) per migliorare la capacità o la regola di non scendere sotto il 20% della capacità è sempre valida?
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sergiom2 Inserito il - 14/05/2020 : 16:22:30
E quali sarebbero le bici che hanno questa "chicca"?
La Milano, dicono i tedeschi cinesi che bisogna farlo ogni tanto ma non parlano di calibrazione dell'indicatore ma scrivono (traduzioni permettendo) che serve a far durare di più la batteria. Cosa, ovviamente, non vera...
Non mi è mai importato e solo 2 volte in 8000km ho fatto intervenire il bms (fin troppo conservativo, stacca a 43 volt).
Troppe pippe da quarantena...
Barba 49 Inserito il - 14/05/2020 : 14:48:53
La prima che hai detto...

In alcune bici più evolute l'indicatore di carica non è un semplice voltmetro ma indica veramente lo stato di carica effettivo, e siccome le celle con il tempo si deteriorano è bene fare un reset periodico per aggiornare i dati: Se quando una batteria nuova si trova a 3,7V puoi ancora percorrere (ad esempio) 40Km ecco che con una batteria anzianotta questa autonomia si sarà ridotta e a parità di tensione dovrai aspettarti un'autonomia minore e quindi anche una diversa indicazione sul display.
Sergiom2 Inserito il - 14/05/2020 : 14:14:43
Ma poi cosa cambia?
Una 10s è carica a 42 volt e scarica a 30 volt a prescindere se ha 5Ah o ne ha 20.
Chiedo venia, sarà la quaranrena, saranno gli anni che passano ma proprio non ci arrivo.
C'è qualcuno che può spiegare il tutto in modo chiaro?
Sergiom2 Inserito il - 13/05/2020 : 19:38:45
Non ho mica scritto di aver ragione, solo che non capisco come funzionano quelle non "economiche e non cinesi".
Probabilmente in quelle non economiche, l'indicatore della batteria non indica il valore estrapolato dal voltaggio ma sulla reale capacità in Ah della batteria?

Quindi se una batteria nuova ha, per esempio, 15 Ah e dopo un paio di anni di uso e di cicli ne ha 11, facendo questa taratura ti dirà sempre l'esatta carica in base all'effettiva capacità?

Ho capito bene?


Steu851 Inserito il - 13/05/2020 : 16:23:53
Sergiom2 ha scritto:

Questa cosa non mi ha mai convinto!
Lo strumento che indica le tacche della batteria è un semplice voltmetro, sbaglio?
Quindi se a 42 volt mi segnala piena carica e a 36 volt il 50% lo farà sempre e comunque a prescindere dallo stato di usura delle celle.
Non vedo cosa dovrebbe resettare.



sbagli, è solo un voltmetro sulle economiche cinesi
Sergiom2 Inserito il - 13/05/2020 : 14:07:05
Questa cosa non mi ha mai convinto!
Lo strumento che indica le tacche della batteria è un semplice voltmetro, sbaglio?
Quindi se a 42 volt mi segnala piena carica e a 36 volt il 50% lo farà sempre e comunque a prescindere dallo stato di usura delle celle.
Non vedo cosa dovrebbe resettare.

Barba 49 Inserito il - 13/05/2020 : 10:29:43
Quoto decisamente!!!

Infatti i caricatori professionali per le NiMh e le NiCd provvedono SEMPRE a scaricare completamente le batterie prima di far partire la ricarica, mentre quelli per Litio non hanno nessun accorgimento del genere...

Alcuni costruttori di E-Bike comunque consigliano una scarica completa ogni tanto ma solo per resettare lo strumento che indica la carica della batteria, non per migliorarne le prestazioni.
Steu851 Inserito il - 13/05/2020 : 09:07:49
Tutt'altro, è meglio che i primi cicli siano soft, senza scariche profonde e possibilmente senza picchi di assorbimento.
Quello a cui ti riferisci è per le batterie NiMn, piombo e litio non gradiscono mai le scariche profonde

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.