Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Delucidazioni su depotenziamento e legalità

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ale83 Inserito il - 18/05/2020 : 16:14:20
Salve a tutti.

Scrivo per chiedere conferma rispetto ad alcune informazioni che ho appurato in questa discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77369

[list]
  • Se io acquistassi questo kit:
    https://it.aliexpress.com/item/4000143968911.html?spm=a2g0o.cart.0.0.38943c00RVdwoe&mp=1

  • precisamente la versione 500W 48V col display DP-C18;

  • per montarlo su una bici pieghevole in alluminio a 7 velocità

  • Depotenziarlo da centralina imponendogli una potenza massima continua di 250W.

  • Alimentarlo con una batteria a 48V di mia personale costruzione.


  • Il mezzo risultante, sarebbe legale?

    Ho trovato una bici Miele in vendita: potenza 250W con batteria da 48V, cosa che ha fugato i miei dubbi riguardanti la batteria che ho costruito per la vecchia bici di cui voglio disfarmi per ovvi impliciti motivi...

    Al limite posso anche rimettere mano sulla batteria e ristrutturarla per far venire un mostro da 37V per 7kg di peso, tanto il BMS dà ampia possibilità di decidere la dimensione della serie.

    Quello che ho letto nella discussione linkata all'inizio e riguardante il depotenziamento a 250W che sarebbe legale, me ne dà qualcuno conferma?
    16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
    Barba 49 Inserito il - 21/05/2020 : 13:27:49
    Direi che la discriminante è l'età unita ad una pedalata convintamente faticosa a vedersi, anche io pedalo anche se ho l'acceleratore e nessuno mi ha mai fermato, ma sono veccchio, bianco e stanco!!!
    job Inserito il - 21/05/2020 : 10:43:24
    Barba 49 ha scritto:

    Tu hai la "fortuna" di abitare a Napoli, vieni a vivere dalla Toscana in su e poi vedi come funzionano le cose da noi...


    Diciamo che anche all'estremo nord-est non vedo tanto accanimento. Poi l'abito fa il monaco e dipende dai percorsi.
    Io da sempre giro col mio amico che ha un motore con stampigliato bafang 500 48V che in realtà è legale sia in potenza che in velocità massima , inoltre non ha il PAS e usa solo il manettino.

    Lui non vuole saperne di metterla in regola, e con questa bici giriamo dappertutto, abbiamo fatto anche recentemente i 180 km dall'Austria e spesso siamo noi a cercare vigili o gendarmi per chiedere informazioni, mai nessuno ci ha detto niente o ha controllato nulla, ma perchè di solito circoliamo poco nei centri cittadini, prediligiamo le ciclabili e vedono che andiamo piano e che facciamo anche fatica pedalando sempre ovviamente... in fine abbiamo una certa età

    Sergiom2 Inserito il - 20/05/2020 : 22:50:57
    Dubito, tutti seri e stereotipati...
    Va bene lo stesso, l'importante è avere ricordi anche se non si ha il coraggio di scriverlo.
    Sergiom2 Inserito il - 20/05/2020 : 22:15:57
    Ma in gioventù ne abbiamo fatte di cazzate... Almeno io!
    Apro un 3D sul baretto...
    Quali sono le cazzate che abbiamo fatto da giovanotti...
    Ne vedremo delle belle
    Barba 49 Inserito il - 20/05/2020 : 22:08:34
    Sergiom2 Inserito il - 20/05/2020 : 22:06:19
    Ok, tanto di guadagnato...
    Oramai siamo vecchietti
    Barba 49 Inserito il - 20/05/2020 : 22:03:51
    Le bici elettriche illegali nella mia zona vengono fermate, vengono tollerati solo i vecchietti che usano l'acceleratore anzichè il pas perchè sarebbe come sparare alla Croce Rossa!!!
    Sergiom2 Inserito il - 20/05/2020 : 21:43:39
    Di bici elettriche illegali... Non se vai senza casco sullo scooter
    Barba 49 Inserito il - 20/05/2020 : 21:14:12
    Tu hai la "fortuna" di abitare a Napoli, vieni a vivere dalla Toscana in su e poi vedi come funzionano le cose da noi...

    Se per caso esci una volta senza casco con lo scooter te lo bloccano per un mese e paghi una bella multa, mentre da voi la cosa è ritenuta normalissima, quindi di cosa stiamo discutendo?
    Sergiom2 Inserito il - 20/05/2020 : 21:07:14
    Ma dove stanno sti controlli?
    Qui in anni, ogni tanto fermavano gli scooterini con i pedali ma mai e poi mai ho visto fermare una bicicletta.
    Sul lungomare c'era un posto di blocco ma fermavano solo sti cosi...
    Mi sono fermato incuriosito e mi hanno detto "circolare"...
    Ma volete controllare anche me?
    "no, lei ha una bici" però sta intralciando il nostro operato, per cortesia si allontani!
    Devo aggiungere altro?
    Ale83 Inserito il - 19/05/2020 : 10:12:12

    Grazie.
    Barba 49 Inserito il - 19/05/2020 : 09:50:54
    A me è capitato che su alcune bici che avevo elettrificato per amici e parenti sia stata controllata la potenza stampigliata sul carter motore, e per fortuna si trattava di bici con motore da 250W-36V perfettamente a norma: Comunque se vuoi un consiglio copri le stampigliature originali con una di queste scritte https://www.ebay.it/itm/2x-motor-sticker-decal-BAFANG-250w-48V-36V-BBS02B-BBS01-Ebike-legal-silver/163716681923?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=463217714185&_trksid=p2057872.m2749.l2649&fbclid=IwAR0AEI7Gh4XO0w3uns_pYqidJQAd_EEygo3uBs4wrlO__0B2eyzsBD38lac e poi spruzzaci sopra un po' di vernice trasparente in modo che non si possano rimuovere, aiuta parecchio in caso di controlli!
    Ale83 Inserito il - 19/05/2020 : 09:15:16
    Si, al di là del fatto che l'esempio scritto non calzi.
    Se starnazza come un anatra, ha l'aspetto di un'anatra, vola come un'anatra, fa le uova come l'anatra, sarà plausibilmente un'anatra, no? :D
    Ale83 Inserito il - 19/05/2020 : 08:15:41
    @Barba 49
    Ho scritto nel primo post della discussione che intendo prendere quello da 500W non da 750.

    Se il problema è che il vigile si fida più di una stampa sul motore, che di quello che gli dico, o delle prestazioni espresse effettivamente dal mezzo, allora posso benissimo eliminare la stampa dal motore e sostituirla con una con scritto il valore effettivo che il motore eroga sulla bici.
    Tanto se devono fare una perizia per stabilire quale è la potenza nativa del motore possono anche metterla sui rulli e valutare lì se il mezzo rispetta i termini di legge.

    O no?

    Possibile che devo trovare il vigile straincazzato che mi ferma con la precisa intenzione e con la certezza che il mezzo è illegale tanto che sa anche che il motore è nativo per una potenza.

    Come a dire che il venditore di coltelli è fuori legge perché il coltello può essere usato per uccidere.

    Con la bici pieghevole ci devo trascinare un carrello a rimorchio con la spesa ed un motore nativo per 250 lo friggi in quelle condizioni.
    Barba 49 Inserito il - 18/05/2020 : 19:59:21
    Per una bici pieghevole basta e avanza un comunissimo BBS-01 da 250W, utilizzare un motore centrale da 750W per una bici come la tua depotenziandolo mi pare un'assurdità: Vorrei anche ricordarti che sui BBS è chiaramente stampigliata la potenza, glie lo spieghi tu ad un povero vigile urbano durante un controllo che lo hai depotenziato tramite riprogrammazione, oppure aspetti il sequestro a vai in tribunale a dimostrare tramite perizie di parte che avevi ragione tu???
    Giòs Inserito il - 18/05/2020 : 18:34:36
    Saluti a te....qualsiasi e bike con una potenza "nativa" superiore ai 250 watt,diventa legalissima una volta depotenziata a 250 watt...ci sono marche che le producono addirittura a 500 watt (le E-CARGO BIKE NE SONO UN ESEMPIO) E poi le depotenziano ,questo per essere a norma e allo stesso tempo creare una e bike più resistente ai carichi e agli sforzi in genere...diciamo da lavoro pesante...

    Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
    Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
    Creative Commons License
    Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.