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 MALFUNZIONAMENTO TSDZ2 - SENSORE VELOCITA' , HALL

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
boccia1 Inserito il - 02/11/2020 : 19:30:51
TSDZ2 350W display VLCD5 - 4.500 km circa , firmware originale fino ad oggi nessun problema.

anche il famigerato ingranaggio blu è l'originale, sempre correttamente manutenuto e usato "cum grano salis" senza sovraccarichi ne ripartenze toste. Fino ad oggi uno spasso solo gioie.

sabato dopo circa una 40na di km, ho avvertito una leggera intermittenza nell'assistenza, ho provato a spegnere e riaccendere ma il problema persisteva, il tachimetro a iniziato a dare valori di velocità random con grandi sbalzi , poi il motore si è arrestato a 100mt da casa . Successivamente ho controllato il collegamneto del sensore alla ruota ed ho trovato la connessione dell'alimentazione al motore staccata, ma non so se si era staccato nel riconnetter il sensore o se lo era già prima. una volta riconnesso il tutto, il motore si accende ma non viene visualizzata la velocità . i livelli di assistenza funzionano, ma mi sembra che il motore "tiri" meno. Devo verificare se nel riconnettere non ho piegato qualche piedino del connettore del sensre ruota. il sensore ai raggi non è , ho provato quello di una altra coppia di ruote che ho e non funziona ugualmente. Dove sbatto il cranio?
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 18/11/2020 : 09:17:21
Mauri78 ha scritto:


Davvero dentro c'è un reed? quindi la centralina legge i periodici cortocircuiti fra i fili 8 (o forse le periodiche aperture, dipende se è normalmente chiuso o aperto) Grazie, buono a sapersi
[/quote]
Nei primi modelli di sensore, quelli che si potevano inclinare verso il cerchio c'è un reed. nei modelli nuovi non so, non ho mai avuto il dispiacere di doverne sventrare uno...
Si, legge dei"corto circuiti" ma non su 8 fili! Il reed è collegato tra la massa e un pin di ingresso dedicato.
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Si... è che l'8 doveva essere una parentesi grazie... quindi in caso estremo penso si possa riparare un sensore con un reed..
Mauri78 Inserito il - 18/11/2020 : 08:24:27
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Davvero dentro c'è un reed? quindi la centralina legge i periodici cortocircuiti fra i fili 8 (o forse le periodiche aperture, dipende se è normalmente chiuso o aperto) Grazie, buono a sapersi
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Nei primi modelli di sensore, quelli che si potevano inclinare verso il cerchio c'è un reed. nei modelli nuovi non so, non ho mai avuto il dispiacere di doverne sventrare uno...
Si, legge dei"corto circuiti" ma non su 8 fili! Il reed è collegato tra la massa e un pin di ingresso dedicato.
andrea 104KG Inserito il - 18/11/2020 : 00:13:08
Mauri78 ha scritto:

boccia1 ha scritto:

Grazie, faccio un controllo più approfondito. Volevo capire se fosse stato il caso di prendere il sensore di sforzo di ricambio o la centralina , ma non fare come per l'ingranaggio metallico e l'ingranaggione con ruota libera, che ho comprato e messo li perchè il tutto va benissimo da quasi 1 anno e mezzo e oltre 4000 km. nel caso il sensore velocità conviene quello doppio con la Y per le luci , o è preferibile il singolo con connettori meno esposti? (non ho le luci)

Uno vale l'altro, non credo che cambi nulla tra i due.
Io avevo il vecchio modello, una volta smontato sai cosa ci ho trovato dentro? Un relè reed esattamente come quello che trovi nei sensori finestre degli allarmi! Mi sarei aspettato almeno un effetto hall

Davvero dentro c'è un reed? quindi la centralina legge i periodici cortocircuiti fra i fili 8 (o forse le periodiche aperture, dipende se è normalmente chiuso o aperto) Grazie, buono a sapersi
boccia1 Inserito il - 17/11/2020 : 18:51:28
Risolto con nuovo sensore, il tdsz2 si dimostra un bel ferro. 4500 km unico problema, ingranaggio blue sempre in buone condizioni
Mauri78 Inserito il - 03/11/2020 : 15:28:11
boccia1 ha scritto:

Grazie, faccio un controllo più approfondito. Volevo capire se fosse stato il caso di prendere il sensore di sforzo di ricambio o la centralina , ma non fare come per l'ingranaggio metallico e l'ingranaggione con ruota libera, che ho comprato e messo li perchè il tutto va benissimo da quasi 1 anno e mezzo e oltre 4000 km. nel caso il sensore velocità conviene quello doppio con la Y per le luci , o è preferibile il singolo con connettori meno esposti? (non ho le luci)

Uno vale l'altro, non credo che cambi nulla tra i due.
Io avevo il vecchio modello, una volta smontato sai cosa ci ho trovato dentro? Un relè reed esattamente come quello che trovi nei sensori finestre degli allarmi! Mi sarei aspettato almeno un effetto hall
boccia1 Inserito il - 03/11/2020 : 11:43:41
Grazie, faccio un controllo più approfondito. Volevo capire se fosse stato il caso di prendere il sensore di sforzo di ricambio o la centralina , ma non fare come per l'ingranaggio metallico e l'ingranaggione con ruota libera, che ho comprato e messo li perchè il tutto va benissimo da quasi 1 anno e mezzo e oltre 4000 km. nel caso il sensore velocità conviene quello doppio con la Y per le luci , o è preferibile il singolo con connettori meno esposti? (non ho le luci)
Mauri78 Inserito il - 03/11/2020 : 10:20:42
Confermo, quasi certamente è il sensore di velocità... Se quando si blocca stacchi il sensore e il motore riparte è quello. Il problema è che non hanno isolato bene i fili non usati nel cavo, col tempo le punte dei fili si scoprono e fanno facilmente dei corto circuiti. Non si verificano danni ma il microcontrollore della centralina non gradisce e si blocca, su quei fili è riportato anche il segnale di reset in quanto sono i segnali usati anche per riprogrammare la centralina...

Maurizio
andrea 104KG Inserito il - 02/11/2020 : 22:23:25
Il tsdz2 se il sensore si rompe si ferma, idem se si sposta il magnete, se si stacca funziona regolarmente (nessun calo di potenza) ma non funziona più il tachimetro.

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