Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consiglio: Atala AM80 o Cube Acid Hybrid One?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
McFly Inserito il - 02/02/2021 : 11:29:12
Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto ma vi seguo già da molto tempo.
Sono interessato ad acquistare la mia prima ebike, il budget è sotto i 2 mila euro.
Ho già avuto occasione di provare una ciybike con motore hub nel mozzo posteriore e mi da l'impressione di essere trascinato dal motore e di pedalare troppo a vuoto/in simbolica, quindi pensavo ad un motore centrale che dovrebbe essere più diretto oltre che performante.
Pensavo ad una emtb, anche se l'uso sarà principalmente su asfalto o su strade bianche, forse anche con bambino nel seggiolino o a rimorchio.
Alla fine avrei ristretto la scelta alle due bici nel titolo, cosa ne dite?
PRo e contro?
Altre proposte?

Grazie a tutti!
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
McFly Inserito il - 25/07/2021 : 15:43:10
Ho aperto un topic apposito per la mia Eskute Vojager:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80865
Paolo Tuzzo Inserito il - 23/07/2021 : 18:34:25
McFly ha scritto:

Stamattina è arrivata anche la mia Eskute Vojager!!
Imballata alla perfezione, l'ho solo tirata fuori dalla scatole per controllare che non avesse danni o segni. Stasera passo al montaggio e nel weekend la provo.

Piccola nota: il l'ho pagata 10 giorni fa 949,00 euro e da oggi è in vendita già a 1.099,00 euro......

Qualcuno l'ha già provata, ciao divertiti. https://www.youtube.com/watch?v=Y3cLPjGtdWw
luc_maz48 Inserito il - 23/07/2021 : 15:12:55
McFly ha scritto:

Sabato ho ritirato l'Armony Firenze di mia moglie.
Ho potuto solo fare un test veloce nel corsello dei garage, giusto per verificare che funzionasse tutto.
La bici è maneggevole (batteria sotto sella), i freni (che non sono a disco) mi sembrano adeguati ed il motore spinge in maniera sensibile su strada piana anche alla potenza 1 su 5. Solo il cambio (6 marce) mi sembra un pò corto di rapporti.
A breve un test su strada più completo (sperando che nel frattempo arrivi la mia Eskute)



Ciao carissimo, complimenti per gli acquisti!
Dato che ora è arrivato tutto, adspettiamo solo i vostri report. Non dimenticate le foto dei luoghi!

Qui alcuni di noi (vecchietti), siamo un po' curiosetti!

Vi aspettiamo quanto prima! Ciao


McFly Inserito il - 23/07/2021 : 14:55:30
Stamattina è arrivata anche la mia Eskute Vojager!!
Imballata alla perfezione, l'ho solo tirata fuori dalla scatole per controllare che non avesse danni o segni. Stasera passo al montaggio e nel weekend la provo.

Piccola nota: il l'ho pagata 10 giorni fa 949,00 euro e da oggi è in vendita già a 1.099,00 euro......
McFly Inserito il - 19/07/2021 : 09:29:09
Sabato ho ritirato l'Armony Firenze di mia moglie.
Ho potuto solo fare un test veloce nel corsello dei garage, giusto per verificare che funzionasse tutto.
La bici è maneggevole (batteria sotto sella), i freni (che non sono a disco) mi sembrano adeguati ed il motore spinge in maniera sensibile su strada piana anche alla potenza 1 su 5. Solo il cambio (6 marce) mi sembra un pò corto di rapporti.
A breve un test su strada più completo (sperando che nel frattempo arrivi la mia Eskute)
McFly Inserito il - 15/07/2021 : 15:04:23
La mia Eskute è partita ed è in spedizione, speriamo arrivi presto e che vada tutto bene.
Per mia moglie alla fine ieri sono passato da un negozio di bici vicino a casa e per caso (anzi, per fortuna) avevano ancora una Armony Firenze da 26 disponibile e non me la sono fatta scappare (la ritiro sabato).

SHILAH Inserito il - 12/07/2021 : 18:40:24
Dipenderà anche dalla centralina ma un hub a 48 v potrebbe anche essere un po' scattoso e brusco in partenza specie a batteria carica.
McFly Inserito il - 12/07/2021 : 15:39:16
L'utilizzo sarà prettamente stradale, quindi piste ciclabili asfaltate o con ghiaia/terra/sterrato leggero, giri nei parchi o sulle sponde dei fiumi, 30/50 km massimo ed in ogni caso con pendenze minime o non prolungate.
Uso per turismo, spesso con pranzo al sacco e bimbo nel seggiolino posteriore/carrello al seguito. Assolutamente niente fuoristrada serio (ossia salite e discese impegnative su sterrato pesante).

Alla fine ho scelto degli hub economici perchè sarà la prima ebike e voglio vedere come ci troviamo.
Il centrale ha sicuramente più coppia e un utilizzo più diretto e simile alla bici muscolare, ma vista l'indisponibilità di bici centrali sotto i 2 mila euro nei negozi, il loro prezzo molto più alto e una affidabilità/manutenzione più impegnativa, alla fine spero di aver fatto la scelta giusta. Cercherò di tenere il supporto elettrico al minimo in modo da evitare la pedalata in simbolica, che non mi piace.

Che ne dite come caratteristiche tecniche, possono essere valide?
Barba 49 Inserito il - 12/07/2021 : 14:50:17
Quoto ovviamente Andrea, i motori nel mozzo si danneggiano in fuoristrada: Oltretutto vedo che sul sito si insiste molto sula fatto che il motore sia "bloccato", quindi non vorrei che fosse da velocità limitato poi elettronicamente, perchè in questo caso NON sarebbe un buon arrampiocatore: Le NCM hanno motori che anche da sbloccati non supoerano i 28-29Km/h, ed è questo aspetto a far si che in salita siano dei muli!!!
andrea 104KG Inserito il - 12/07/2021 : 14:08:25
come bici per strada e leggeri sterrati va benissimo, ma in fuoristrada serio la bruci... quindi occhio...
McFly Inserito il - 12/07/2021 : 10:20:47
Alla fine, dopo tanto studio e ripensamenti, ieri ho ordinato la emtb della eskute, modello vojager:

https://eskute.it/products/voyager-1-electric-bike

In rete ho trovato solo prove e giudizi positivi, anche come assistenza aftermarket.
Certo si tratta di un hub molto economico (addiritura più delle gettonatissime NCM), ma con motore Bafang da 48 V e 10 ah, batteria integrata nel telaio da 480v, gomme da 27.5 x 2.10, cambio shimano basico.
Ha anche l'acceleratore a parte, ma che non monterò per rimanere nella legalità.
Come prima ebike non mi sembra male, almeno nell'ottica "massima resa, minima spesa".

Per mia moglie sto invece valutando questa:
https://www.amazon.it/Elettrica-Bicicletta-Assistita-Rimovibile-Biciclette/dp/B08V4W5X74/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=30FHG5M0UGWEQ&dchild=1&keywords=bici+donna+pedalata+assistita&qid=1626077873&sprefix=bici+donna+peda%2Caps%2C160&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyOVZUTFZUUzAxSFZFJmVuY3J5cHRlZElkPUEwOTI2Nzc0MjczRjZJSVZVRlJDViZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwOTU4NzEyMUNKMlJMTVZVRzhYQiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

Anche qui la scelta è dovuta a motivi di economicità e dimensioni, vista l'altezza (1.62) di mia moglie.

Che ne dite?

Comunque nei negozi fisici non si trova più niente, qualunque ebike tra i 1.500/2.000 euro è introvabile, si può ordinare ma con tempi di consegna assolutamente incerti (si parla almeno di ottobre), follia......





McFly Inserito il - 11/05/2021 : 17:45:37
SHILAH ha scritto:

McFly ha scritto:

grazie per le risposte, ma come ho detto cerco una ebike con motore centrale sotto i 2 mila euro (quindi nienete NCM, anche se la reputo ottima o kit da assemblare).

Nessuno mi da un parere su questa? Ci sto pensando seriamente......
https://www.vianellibikes.com/Product/8474/aerotec-prvec-hybrid-275



In pianura va bene ma freni meccanici e cambio Altus sono quello che sono.


Dici che potrebbero esserci problemi in discesa con i freni meccanici? e con il cambio per le salite?
In passato ho già avuto mtb muscolari con freni a dico meccanici e non ho mai avuto problemi, forse qui cè il peso maggiore della bici?
comunque per 200 euro in più c'è anche il modello con freni idrauluci e una componentistica migliore:
https://www.vianellibikes.com/Product/7834/aerotec-prvec-hybrid-275

MA a livello di motore e batteria che ne dite?
SHILAH Inserito il - 11/05/2021 : 17:02:49
McFly ha scritto:

grazie per le risposte, ma come ho detto cerco una ebike con motore centrale sotto i 2 mila euro (quindi nienete NCM, anche se la reputo ottima o kit da assemblare).

Nessuno mi da un parere su questa? Ci sto pensando seriamente......
https://www.vianellibikes.com/Product/8474/aerotec-prvec-hybrid-275



In pianura va bene ma freni meccanici e cambio Altus sono quello che sono.
McFly Inserito il - 11/05/2021 : 09:47:14
grazie per le risposte, ma come ho detto cerco una ebike con motore centrale sotto i 2 mila euro (quindi nienete NCM, anche se la reputo ottima o kit da assemblare).

Nessuno mi da un parere su questa? Ci sto pensando seriamente......
https://www.vianellibikes.com/Product/8474/aerotec-prvec-hybrid-275
Valier Inserito il - 08/05/2021 : 09:53:52
Io ho letto pareri positivi sulla Riverside 920,ma dovresti motorizzarla con un Bafang o Tosheng.
Valier Inserito il - 08/05/2021 : 09:50:46
E la NCM Venice? L'ho presa dopo la Milano di mia moglie. Se vuoi freni idraulici e più autonomia c'è la Plus.
windfire Inserito il - 08/05/2021 : 09:15:31
Confermo. Sempre pensato anche io. Un pò come le moto.

SHILAH ha scritto:

Il mercato delle bici è un mercato stagionale; se vuoi trovare offerte di bici a miglior prezzo devi aspettare settembre ottobre.
SHILAH Inserito il - 07/05/2021 : 17:19:40
Il mercato delle bici è un mercato stagionale; se vuoi trovare offerte di bici a miglior prezzo devi aspettare settembre ottobre.
McFly Inserito il - 07/05/2021 : 10:24:47
sono sempre ala ricerca della mia prima ebike, possibilmente con motore centrale, sotto i 2 mila euro.

Avrei trovato anche questa, emtb aerotec con motore centrale promovec, che ne dite?
https://www.vianellibikes.com/Product/8474/aerotec-prvec-hybrid-275


McFly Inserito il - 26/03/2021 : 16:38:45
nel frattempo la Cube non è più in vendita ed il nuovo modello che l'ha sostituita ha visto aumentare il prezzo di quasi 400 euro.....complice la pandemia on conseguente aumento delle vendite, bonus mobilità e esaurimento scorte, mi sembra che in generale i prezzi delle ebike siano notevolmente aumentati....

Al momento rimarrebbe solo l'Atala oppure dovrei orientarmi su una hub molto economica tipo quella di Decathlon, ma su cui ho letto pareri non proprio positivi:
https://www.decathlon.it/p/bicicletta-trekking-a-pedalata-assistita-riverside-500-e/_/R-p-169143?mc=8608513&c=GRIGIO


Accetto suggerimenti, ricordo che cerco una emtb o una etrekking con motore centrale massimo sui 2 mila euro, grazie
angor Inserito il - 04/02/2021 : 17:31:38
dipende da cosa vuoi farci in futuro....con una emtb bene o male ci porti il pargolo adesso e un domani potrai usarla anche per girare per sentieri (io ho una front 100mm, quindi tutt'altro che estrema ma finora ho fatto tutti i sentieri che fanno i miei amici con le full)...con una trekking forse sei un poco più comodo adesso, ma poi ci fai solo trekking.
E anche dal costo...dato che comunque (ho visto anche io i modelli Atala) c'è una bella differenza di prezzo....1000-1500 euro di meno non è detto che faccia così schifo tenerseli in tasca.
McFly Inserito il - 04/02/2021 : 17:20:13
Grazie intanto per i riscontri.
Per il seggiolino non dovrebbero esserci problemi con nessna delle due, si tratta di un seggiolino posteriore con aggancio al tubo verticale del telaio sotto la sella. Comunque a breve mio figlio passerà dal seggiolino ad una bici a rmorchio, o al massimo userò l'altra bici muscolare che già possiedo.

Potrei anche valutare altri modelli, meno emtb e più trekking, vedo che Atala ha in gamma anche ebike di questo tipo.

Insomma, alla fine il limite è il budget sotto i 2 mila, emtb o etrekking, preferibilmente con motore centrale.
Altri suggerimenti?
angor Inserito il - 04/02/2021 : 16:34:58
come mai così poca fiducia dei centrali e delle batterie?
come scrivevo nell'altro topic, io ho 4 batterie che hanno giusto 4 anni...facendo paragoni con le percorrenze che registravo nei primi periodi, avranno perso forse un 5% della carica. Del resto è normale dato che hanno fatto tutte meno di 100 cariche e solo una è meno di 150.

Il ciclo di carica si conta quando la batteria ha ricevuto una carica piena, anche se in più tempi. Ad esempio 5 cariche dall'80 al 100% "usurano" la batteria come fosse 1.

L'unico rischio poi dei centrali è di picchiarci contro, a loro o alle pedivelle...ma proprio cattivi, perchè conosco persone che hanno dato di quelle botte ai motori senza averne problemi.
andrea 104KG Inserito il - 04/02/2021 : 16:05:46
Non le conosco, posso solo dirti di tener conto che l'am80 mi sembra di ricordare che vada con tute le batterie, il bosch vuole la sua, quindi probabilmente dopo 3-4 anni dovrai spendere sui 700 euro per una batteria.
Per uso senza fuoristrada estremo credo che nessuna delle due ti darà noie, ma coi centrali non si può mai essere sicuri al 100%.
Nessuna delle due, avendo a canna mi pare adatta al seggiolino, (non riesci più ad alzare la gamba per salire) tranne un carrellino posteriore.
McFly Inserito il - 04/02/2021 : 14:20:42
nessuno?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.