Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 sensore freno su guaina

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giurti Inserito il - 23/11/2021 : 13:52:34
Mi sapete indicare il funzionamento elettrico e il principio di funzionamento del sensore freno lungo la guaina? Non mi funziona più bene e prima di iniziare a mettere mani voglio capire meglio.
Descrivo la situazione e il problema che si sta presentando dopo 9 anni di corretto funzionamento
Ho montati 2 sensori freno su guaina per V brake avanti e dietro. I 2 sensori sono cablati in parallelo sulla centralina (la quale ha un unico ingresso per sensore freno). Questi sensori hanno un led spia per verificare il funzionamento. Normalmente i led sono spenti. Quando freno si accendono entrambi i led (cioò, se freno avanti, si accendono sia avanti che dietro. Lo stesso se freno dietro).
Ora ho problemi col sensore anteriore. Se freno avanti il motore non stacca e non si accende nessun led. Se freno dietro il motore stacca e si accendono entrambi i led (anche quello davanti).
Da cosa potrebbe dipendere? Sapete se hanno 2 o 3 fili (non me lo ricordo) e come funzionano?
Poi non ho chiaro qual'è il principio di funzionamento per far staccare il motore: c'è un interruttore premuto dalla guaina? O cosa altro?


Immagine:

90,03 KB
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
supersimbol2 Inserito il - 28/11/2021 : 09:57:32
io la differenza l'ho notata col tsdz2, il primo preso 4 anni fà li ha e ne ha bisogno perchè il motore stacca almeno 1 secondo dopo aver fermato i pedali e da fermi non si può tenere il piede sul pedale perchè il motore parte subito quindi non se ne può fare a meno mentre su quello che ho preso l'anno scorso ci sono ma in pratica non servono perchè appena smetti di pedalare il motore si ferma subito e da fermo se metti il piede sui pedali non parte ma appena accenni un movimento del pedale di pochi cm parte subito, nemmeno un quarto di giro e parte a razzo
andrea 104KG Inserito il - 27/11/2021 : 21:42:50
non tutti i motori, o meglio non tutte le centraline. Le moderne kt fermano in mezzo secondo ma le vecchie no...
ronco Inserito il - 27/11/2021 : 19:41:04
comunque non servono. il motore si ferma appena smetti di pedalare...

andrea 104KG ha scritto:

Bè comunque averne 2 non è mica un vizio... È solo un filo in più in circolazione... Poi se uno non funziona c'è sempre l'altro..
andrea 104KG Inserito il - 27/11/2021 : 13:27:09
Bè comunque averne 2 non è mica un vizio... È solo un filo in più in circolazione... Poi se uno non funziona c'è sempre l'altro..
ronco Inserito il - 27/11/2021 : 12:52:58
scusami, ma tu freni anche continuando a pedalare???? smetti di pedalare e lui si stacca subito, poi freni. quindi non servono a niente...


giurti ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma cosa pensi che accada se togli i sensori? Guarda che l'assistenza si stacca comunque mezzo secondo dopo che hai smesso di pedalare. Alcune persone non li montano nemmeno!

Ogni volta che freni o rallenti col freno, senza sensore, c'è una schicchera al massimo amperaggio prelevata dalla batteria. Non gli fa bene.
Poi è scomodo stare a pensare con quale mano frenare. A volte si frena con una. A volte con l'altra, senza pensieri. Una bici regolare deve avere entrambi i sensori
ronco Inserito il - 27/11/2021 : 12:51:26
esatto


Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma cosa pensi che accada se togli i sensori? Guarda che l'assistenza si stacca comunque mezzo secondo dopo che hai smesso di pedalare. Alcune persone non li montano nemmeno!
blindo7 Inserito il - 26/11/2021 : 14:02:53
io sulle due pieghevoli ho scollegato il sensore freno posteriore,
mi capita di frenare e pedalare, ad esempio per salire su un marciapiede, tirarlo e continuare a pedalare è come dare un colpo di gas quando lo lasci,
comodo per fare manovre a bassissima velocità, o tra i pedoni,
ci sono tante centraline stupide, che prima di riavviare l'assistenza ci mettono una vita,
stesso sistema che uso sui centrali con torque per salire su un ostacolo, una rampa, ma li non ci sono i sensori, e lo stop dell'assistenza è immediato,

come ha già detto giurti non è il massimo per batteria e motore,
e neanche per i freni, ma mi trovo comodo con uno solo, tanto se devo frenare sul serio devo attaccarmi all'anteriore col cut-off, e tenermi a due mani!
giurti Inserito il - 26/11/2021 : 13:24:34
Barba 49 ha scritto:

@Giurti: Le NCM milano (ottime bici) hanno un solo sensore sulle leve, e sinceramente (a parte quando faccio fuoristrada vero) non ho mai frenato una sola volta in vita mia con una mano, sempre con ambedue...

In fuoristrada invece accade che si debba usare un solo freno, ma su asfalto sinceramente anche no...

...se usi la bici per andare al lavoro in citta guidi più rilassato, in posizione eretta, tenendo talvolta anche il manubrio con una sola mano. Non devi stare sempre in assetto con 2 mani, che è più faticoso. 2 sensori è meglio. Anche perchè non c'è nessun vantaggio a non metterli, se non pigrizia
Barba 49 Inserito il - 26/11/2021 : 12:40:47
@Giurti: Le NCM milano (ottime bici) hanno un solo sensore sulle leve, e sinceramente (a parte quando faccio fuoristrada vero) non ho mai frenato una sola volta in vita mia con una mano, sempre con ambedue...

In fuoristrada invece accade che si debba usare un solo freno, ma su asfalto sinceramente anche no...
Marcoermejo Inserito il - 26/11/2021 : 10:43:45
Personalmente se si parla di uso city, se posso, ne monto uno...
per l'uso fuoristrada (quindi con motori centrali) non li monto mai...ci sono troppe situazioni in cui serve dare un colpeto di freno senza far morire il motore e, di fatto, piantarsi...quindi prefersico una programmazione che taglia subito l'assistenza e fatica un minimo a ripartire con rapporti lunghi piuttosto che rimanere piantato in certe situazioni... almeno parlando di BBS... con il tsdz il problema non si pone.


giurti Inserito il - 25/11/2021 : 23:12:02
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma cosa pensi che accada se togli i sensori? Guarda che l'assistenza si stacca comunque mezzo secondo dopo che hai smesso di pedalare. Alcune persone non li montano nemmeno!

Ogni volta che freni o rallenti col freno, senza sensore, c'è una schicchera al massimo amperaggio prelevata dalla batteria. Non gli fa bene.
Poi è scomodo stare a pensare con quale mano frenare. A volte si frena con una. A volte con l'altra, senza pensieri. Una bici regolare deve avere entrambi i sensori
andrea 104KG Inserito il - 25/11/2021 : 21:45:51
Anche a me ne basta uno, anche perchè col mio peso un solo freno non serve a nulla
Barba 49 Inserito il - 25/11/2021 : 17:59:41
Scusami, ma cosa pensi che accada se togli i sensori? Guarda che l'assistenza si stacca comunque mezzo secondo dopo che hai smesso di pedalare. Alcune persone non li montano nemmeno!
giurti Inserito il - 25/11/2021 : 17:12:20
Barba 49 ha scritto:

Se freni sempre con ambedue le leve diciamo che serve e non serve, io ad esempio non uso mai un freno solo...

Alcune bici commerciali infatti hanno il sensore solo su una delle due leve.

L'uso pratico di 9 anni mi suggerisce che è molto meglio averne 2
Barba 49 Inserito il - 25/11/2021 : 17:08:47
Se freni sempre con ambedue le leve diciamo che serve e non serve, io ad esempio non uso mai un freno solo...

Alcune bici commerciali infatti hanno il sensore solo su una delle due leve.
giurti Inserito il - 25/11/2021 : 16:12:52
ronco ha scritto:

Toglilo che non serve

Cosa non serve?
Quel sensore è necessario
ronco Inserito il - 25/11/2021 : 15:35:37
Toglilo che non serve
andrea 104KG Inserito il - 23/11/2021 : 20:44:30
Naturalmente facci sapere... io muoio dalla curiosità di aprirne uno ma naturalmente se riparte con un semplice wd40 non aprirlo!
T4R Inserito il - 23/11/2021 : 20:33:15
Si prova a pulirlo con lo spray.
MilleMiglia Inserito il - 23/11/2021 : 18:28:04
Il sensore "vede" scorrere il cavetto al suo interno e taglia l'alimentazione. Ma non so spiegarti come, sembra quasi ci sia dentro una sferetta che scorre col cavo e tocca il sensore..
Con la sporcizia capita che non funzioni più bene.. io ho risolto lo stesso problema così.. Prova (senza smontare niente) a pulire l'interno del sensore, bastano due gocce di CRC 6-66 o di WD40 infilate da sopra, e poi da fermo con tutto spento fai un po' di seghino con la leva del freno, il mio ha ripreso a funzionare. Per avere più corsa puoi eventualmente sganciare il v-brake come se dovessi smontare la ruota.
giurti Inserito il - 23/11/2021 : 14:51:18
....forse è solo sporco e va pulito. Ma occorre sapere il principio di funzionamento. Non so se c'è un interruttore che si attiva se schiacciato dalla guaina. Oppure se è magnetico o ottico (tipo mouse).
Barba 49 Inserito il - 23/11/2021 : 14:17:06
Infatti non ci devi mettere le mani, devi solo sostituirlo, è sigillato e non vedo come tu possa ripararlo.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.