Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Test Decatlhon Hoptown 20"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
T4R Inserito il - 28/03/2010 : 15:48:59
Come promesso in altra parte del forum vi posto questo test più approfondito con un pò di foto e particolari.
Il test è stato condotto con l'aiuto e la partecipazione di Motogigio73.
Purtroppo per problemi di sicurezza non mi è stato concesso guidare la bici al di fuori del negozio, per cui il test è quasi statico.
Inizio cercando la postura migliore, la sella e lo sterzo permettono una notevole escusione per cui credo che anche i più alti troveranno la distanza giusta.
Io sono alto circa 1,80 e mi piace stendere completamente la gamba e tranquillamente mi era possibile farlo, sul tubo sella c'è una scala graduata per trovare immediatamente il proprio punto giusto. Io mi sono fermato alla tacca numero 4 per cui c'è ne era ancora un pò.



Controlo le leve ed i serraggi vari, lo sterzo era di pochissimo storto, andava regolato agendo su questo registro:



ma cosiderando che era lievissimo il disallineamento e che senza preavviso mi sono presentato chiedendo di fare il test, mi sembrava chiedere il pelo nell'uovo e per di più era un esemplare da esposizione. Inizio il giretto snocciolando le marce una ad una, per quanto sia un comando economico è rapido e preciso, ed ha i clic sia a salire che a scendere.
Non potendo uscire dal negozio non posso valutare la rapportatura.
A tal proposito visto che per allestire la mia Bipa ho dovuto tribolare un poco per trovare un comando marce che si sposasse bene con il comando gas, questo credo sia proprio adatto sia con un tumble che con la manopola classica è uno Shimano ma non ricordo il modello e purtroppo non ho foto del particolare.



Per quanto ho potuto i freni li ho trovati di un buon livello come potenza e giusti come sforzo da applicare.



Mi fermo ed iniziamo con Luigi ad analizzare meglio i vari punti della bici.
Provo a tirare lo sterzo per vedere la solidità e verificare la presenza di giochi, non ne trovo, c'è la normale flessione del solo tubo di sterzo così lungo, frenando e forzando la stessa cosa, ammortizzando sulla sella idem, è tutto ben serrato.
C'è da dire che riguardo al punto giochi e flessioni il mio metro di paragone sono la mia MTB e la mia DH, non avendo altre esperienze vicine.
Per cui il giudizio è stato piuttosto severo, ma come detto pienamente superato.
Decidiamo di piegare la bici per verificare tempi, facilità, dimensioni.
Qui non tutto fila liscio per quanto sul telaio ci siano dei fermi per tenere in posizione la bici piegata, i morsetti dello sterzo,ecc, la cosa risulta un pò macchinosa.





Diciamo che bisogna everlo già fatto un pò di volte e posizionato nella giusta posizione varie cosine: le leve, il faro, i pedali, ecc.





Come dimensioni da piegata direi che più piccola di così non si può, almeno con ruota 20", tant'è che nella sacca a corredo la bici ci balla un pò.
Per quanto riguarda quest'ultima sembra robusta a sufficienza e dotata di manigle e spallaccio.
C'è anche un supporto rotondo da posizionare sul tubo sella quando questo è tutto giù che funge da punto stabilizzante.

Altra nota negativa da piegata sono le rotelline, orribili come estetica e un pò poco funzionali, in quanto sono del tipo piroettante che dà un pò fastidio nella rotazione della bici e nel trasporto.



Sono però facilmente sostituibili con altre di tipo adatto.

Per quanto riguarda l'elettrificazione la soluzione migliore è un hub posteriore, dove abbiamo tutto lo spazio necessario allo scopo





viceversa sull'anteriore abbiamo poco spazio e nonostante la forcella sia in acciaio e quindi allargabile partiamo da una misura un pò stretta





Per la centralina e le batteria c'è spazio in abbodanza tra la parte anteriore del telaio ed il portapacchi dotato anche di cinghia elastica per i bagagli. Del resto su una ripiegabile servono batterie di piccola media/capacità.




Per eventuali motori centrali non saprei lo spazio c'è ma non sò se sia sufficiente.

Piccole considerazioni:

nel caso si voglia dotarla di pneumatici più confortevoli (Big Apple, Hookworm) lo spazio c'è



Come colori erano disponibili in negozio:
un grigio metallizzato; sobrio ed elegante
un verde fluo
un rosso acceso
un viola/vinaccia; un pò triste in verità
ci dovrebbe essere anche in nero e mi hanno comunicato che a breve saranno disponibili ulteriori colori.

Riassumendo.
PRO
Estestica (a me piace, Luigi era un pò più perplesso)
Solidità generale
Componenti universali
Larghezza carro post.
Clips per fissaggio da chiusa.
Copletamente accessoriata (parafanghi, luci , entrambi i pedali ripiegabili,ecc.)
CONTRO
Rotelline
Chiusura macchinosa
Larghezza forcella

Un ultima considerazione sul prezzo, 299€ possono essere tanti o pochi a seconda delle disponibilità del singolo.
In assoluto non sono pochi, è pur sempre una 20" non ammortizzata, per quanto ripiegabile.
Ma è in alluminio con ottime saldature, c'è tutto quello che occorre per utilizzarla al meglio ogni giorno, c'è solidità, c'è l'assistenza in TUTTA Italia a prescindere da dove la si sia comprata, ci sono 5 anni di garanzia sul telaio e 2 sul resto, l'universalità dei componenti permette di modificarla/ripararla semplicemente; direi quindi che il prezzo è giustificato.
Oltretutto se non si ha fretta Deca mette in offerta i propri prodotti di quando in quando, per cui magari poco prima dell'estate la si potrà trovare ad un prezzo più basso.

Un'ultima foto per commemorare il test



Nell'ordine Luigi ed io.

Lo sò oscuriamo con la nostra bellezza e possanza un pò la bici, ma che c'è volete fà

Colgo l'occasione per ringraziare e salutare coloro che hanno permesso questo test: Andrea, Francesco, ed il responsabile del punto vendita di Casoria (che non abbiamo avuto il piacere di conoscere).
Spero che in futuro si possa ripetere la cosa magari in maniera più approfondita.
Ed un sentito ringraziamento anche a Luigi per la sua collaborazione.

Cordiali saluti.
Pino

@Amministratori
Se pensate sia il caso di metterlo in evidenza come gli alti test fate pure.






50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
elle Inserito il - 06/02/2011 : 17:17:55


il regionamento fila, il limite può essere però appunto la tensione: in genere una motorizzazione a 24V su una bici a ruote piccole comporta bassa velocità -- devi vedere tra i motori disponibili in giro se c'è qualcuno che ti garantisce i 25km/h su una 20" a 24V
genesi86 Inserito il - 06/02/2011 : 12:45:46
Salve gente, guardando la piccola di casa decathlon mi è venuta un'idea.

Ho la bici a pedalata assistita decathlon (o meglio, avrò, dato che me la devono sostituire con il nuovo modello) e pensavo se fosse possibile elettrificare la piccola hoptown, MA allo stesso tempo, sfuttare la batteria della bici elettrica della decathlon che ho già.

Questo per due motivi:
1) risparmio l'acquisto di una nuova batteria
2) le chimiche decadono col tempo, quindi meglio sfruttarne una al massimo, piuttosto che avere 2 batterie e non sfruttarle adeguatamente.

Non so se sono stato chiaro, secondo voi è possibile?
Se alla decathlon mantengono la vecchia motorizzazione dell'ormai ritirata elops7, allora il motore e la batteria saranno da 24V e non 36V.

mibe Inserito il - 06/02/2011 : 11:58:44
Ma il modello Hoptown proposto da Decathlon è unico? Cioè, a parte le diverse colorazioni, ha sempre ruote da 20, cambio esterno Shimano Tourney,...?
T4R Inserito il - 31/10/2010 : 20:34:21
necknecks ha scritto:

Non ho spazio nè soldi da spendere...
Ma se scende al di sotto di 200€ ne prendo una .........



Ok allora il primo che la vede avvisa l'altro e ne prendiamo due

Saluti Pino
elle Inserito il - 31/10/2010 : 20:08:12
necknecks ha scritto:
e ci metto un motore frontale da 2Kw.



necknecks Inserito il - 31/10/2010 : 19:09:57
Non ho spazio nè soldi da spendere...
Ma se scende al di sotto di 200€ ne prendo una a rate e ci metto un motore frontale da 2Kw.
Desafinado1 Inserito il - 31/10/2010 : 17:55:18
Nei sedili di un eurostar non credo..troppo ingombrante..mi chiedevo se potrebbe andar bene per una bambina di 9 anni (mia nipote) invece..
elle Inserito il - 31/10/2010 : 17:31:39
non ricordo le misure di questa ripiegata: potrebbe non entrarci, la mia impressione è che la brompton ci entri di misura --- però entra senz'altro nello spazio per i bagagli vicino l'ingresso

(online è a 219 euro la rossa)
necknecks Inserito il - 31/10/2010 : 17:00:41
Ma secondo voi, una 20" piegata (come questa) entrerebbe nello spazio tra i sedili di un Eurostar???

P.S. anche a Napoli (Casoria) è disponibile a 229,00€ solo arancione (chissà perchè, non mi sembra neanche brutto...)
elle Inserito il - 30/10/2010 : 20:32:48


è vero che btwin - dopo aver prodotto moltissimo in cina - ha iniziato una rilocalizzazione in francia che è sicuramente un fatto interessante, ma credo che sia ancora una cosa piuttosto parziale... tu sai con sicurezza che questo modello è fatto a lille? non sarà piuttosto assemblato lì (che già non poco)?
cristianx Inserito il - 30/10/2010 : 19:56:20
carlo n ha scritto:

a mio parere il prezzo è elevato.
probabilmente è una bici che la decathlon si fa costruire in China
pagandola non più di 50 euro



Le fanno in Francia a Lille
mibe Inserito il - 07/10/2010 : 09:35:42
Le ho viste anch'io domenica al Decathlon di Roncadelle. Sono carine e mi sembrano pure ben costruite. Non mi piacciono molto le giunzioni/chiusure color oro.
elle Inserito il - 07/10/2010 : 01:32:09
big apple = BA
sweetbutt Inserito il - 06/10/2010 : 22:33:34
per lo sterrato bisognerebbe vedere che "tipo" è

presumo non sia niente di accidentato ma sappi che cmq si sente.

io ci faccio la stradina bianca per arrivare a casa e preferisco alzarmi un pelo

ma visto che viaggio praticamente solo su asfalto tengo le gomme belle dure

per le big apple da 2" non saprei, T4R ha detto che c'è abbstanza spazio epr montare sia le BA che Hookworm
appena finisco le coperture originali (Kenda Kwest) voglio proprio provare le BA
elle Inserito il - 01/10/2010 : 21:29:14


bisogna sentire chi l'ha provata, ma io immagino che se lo sterrato non è una pietraia e se sei disposto a non correre si possa fare tranquillamente... chi ce l'ha ha avuto modo di verificare se accetterebbe dei big apple da 2"?
midable Inserito il - 01/10/2010 : 20:21:46
Lupo elettrico ha scritto:
E’ molto rigida e si sentono parecchio gli scossoni su tratti di strada dissestati.


Decathlon.it ha scritto:
Sconsigliata su terreni accidentati.


Che ne dite, oltre alla scomodità, la Hoptown è proprio inadatta per farci un paio di km al giorno di sterrato (oltre a una decina di km di asfalto)?
Lupo elettrico Inserito il - 23/09/2010 : 18:34:41
Sono passato ieri da Decathlon ed ho visto che hanno ribassato il prezzo a 229 euro. Sembra che questa dinamica dei prezzi al ribasso sia ormai abituale per loro, o forse è dovuta alla sempre più vicina fine della stagione ciclistica classica legata all'estate.
Saluti a tutti.
mibe Inserito il - 24/07/2010 : 14:44:58
Ero curioso di sapere se era adesiva e si poteva togliere perchè mi pare sia più carina senza la scritta e senza mettere nulla al suo posto. Però mi convince di più la Dahon Eco 3 in una fascia di prezzo leggermente superiore (e forse anche più adatta ai miei 188 cm.?).
sweetbutt Inserito il - 24/07/2010 : 02:57:27
La scritta b'Twin su sfondo bianco è adesiva e si può togliere?


non si può togliere è "stampata sopra"

però si può prendere un uni posca (esistono ancora?) farci una X sopra e scrivere Daon, Brotton o Pinariello affianco
sweetbutt Inserito il - 24/07/2010 : 02:46:25
copio-incollo dal forum di Federico.

arrivata giovedi (decathlon puntualissimo)

vi posto le mie neofite impressioni.

l'ho presa in mano stamane che ieri ero fuori per lavoro e ho fatto piu di 30km

mi son trovato benissimo . risottolineo ciò che ha ha già detto Giovanni (sul forum di Fede) .. è come passare da una fiesta (ruote da 26"-28") a un kart 100CC (ruote da 20") .. lo sterzo è sensibilissimo ma ci si fa l'abitudine tranquillamente. io ci ho messo veramente poco per iniziare a sgattaiolare nel traffico con scioltezza.

il cambio non penso di allungarlo per ora. come sospettavo, con il rapporto piu lungo, è un pelo piu lenta della MTB che avevo (ruote 26 - corona 42 - 14) la HT monta corona da 52 -14


pedalata sostenuta da crociera

MTB 25 km/h (sviluppo metrico 6,33m)

HT 20 km/h (sviluppo metrico 5,93m)

ma per me va bene così ora. certo un pelo piu lunga mi sarebbe proprio piaciuta ma i rapporti corti sento che vanno bene cosi come son ora.

il cambio è preciso, si sente al "tocco" che nonostante sia un cambio economico è preciso. io l'ho dovuto far regolare (in tutti i documenti che ho trovato in rete non ho ancora capito il funzionamento e di conseguenza come si fa a regolarlo azz... ddé coccio) poichè non riusciva a salire sul rapporto piu corto. però (dopo tutta la giornata in giro) ora sferraglia leggermente (poco poco) nella 3-4-5 ..

qui vi chiederei una mano su come posso regolarlo di fino ... perchè oltre quello sferragliamento è prossimo dall'essere tutto a posto
ho visto che il ragazzo ha "giocato" un po sulle viti H-L e avvitato (o svitato) il cavetto ... ma non so cos'abbia fatto esattamente... se mollato...o teso il cavo... avvitato..svitato le viti..

mi potete aiutare?

poi vi volevo chiedere che pressione delle gomme consigliate. se c'è qualcosa da sapere...che ho sempre pedalato con MTB e gomme superscanalate e ruspanti.

per ora son molto contentissimo. la pieghevole è troppo la mia estensione di bicicletta e da vedere, con quel verde lime a me piace proprio.

non è leggerissima (13,6KG dalla fabbrica + borse da viaggio) ma a me non importa un fico secco al momento.

oggi, primo giorno di scuola, ha fatto pure la sua prima caduta eheh...un folata di vento forte me l'ha buttata in terra dal cavalletto..meno male ci ho messo un piede all'ultimo e le borse da viaggio hanno protetto il cambio (Shimano Tourney 7 velocità per la cronaca)

ADDON: con un bel maestrale alle spalle mi son fatto una tirata con pedalata a tipo lavatrice e ho raggiunto i 42km/h. volevo testare un po la stabilità e son pienamente soddisfatto: avevo sempre il controllo della bici

se vi serve qualsiasi info, foto fatemi sapere che sarò felice di contribuire.

saludos
sweetbutt Inserito il - 23/07/2010 : 10:56:58
grazie Pino! ti avrei raggiunto molto volentieri ma abito a quartu sant'elena eheh

mo' raddrizzo



T4R Inserito il - 23/07/2010 : 09:52:07
sweetbutt ha scritto:

Messaggio di T4R


o sterzo era di pochissimo storto, andava regolato agendo su questo registro:






saluti a tutti!

mi è appena appena arrivata la HT e ho ntoato anche io che lo sterzo è un pelino storto

vista la foto su quale registro bisogna agire per raddrizzarlo?

vi ringrazio e very compliments per il bel forum



Dovresti svitare la brugola a sx e girare lo sterzo, mantenendo ferma la ruota, quel tanto che ti occorre per raddrizzarlo.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti se sei Abbruzzese e vivi vicino Castel di Sangro ad Agosto ci beviamo una birretta e lo facciamo insieme, invito valido anche per Lupo e chiunque altro abbia piacere

Saluti Pino
sweetbutt Inserito il - 23/07/2010 : 03:50:38
nel mentre che aspetto qualche delucidazione su quella regolazione questi due tre giorni la proverò bene e vi posterò tutto il postabile ;)
se avete domande fate pure sarò felice di contribuire .yo.
mibe Inserito il - 22/07/2010 : 23:52:40
Qualcun altro ha acquistato questa pieghevole e può esprimere le sue impressioni (ad esempio se il cambio è preciso oppure richiede continue regolazioni)? La scritta b'Twin su sfondo bianco è adesiva e si può togliere?
Lupo elettrico Inserito il - 22/07/2010 : 21:56:52
gigi35 ha scritto:
i puntapiedi si montano sui pedali originali o bisogna cambiare tutto il pedale? il pedale perde la sua piegabilità? (non ho mai visto un puntapiedi da vicino )


Ciao gigi35, io gli ho montati sui pedali originali, mantenendo anche la piegabilità. L'unico problema è che sui pedali originali mancano i buchi per fissare le viti dei puntapiedi. Ho risolto fissando i puntapiedi con delle comuni fascette di plastica, rimedio un po' rudimentale ma efficace.
gigi35 Inserito il - 22/07/2010 : 20:11:12
Lupo elettrico ha scritto:
...Ho montato dei puntapiedi sui pedali.

complimenti per la bici;i puntapiedi si montano sui pedali originali o bisogna cambiare tutto il pedale? il pedale perde la sua piegabilità? (non ho mai visto un puntapiedi da vicino )
Lupo elettrico Inserito il - 22/07/2010 : 19:39:49
Al problema di sweetbutt non so rispondere, anche perché non ho capito bene quale sia il disallineamento, lascio la palla agli altri.
Invece lascio qui alcune foto e delle brevi impressioni della piccolina della Decatlhon:

Avevo bisogno di una bici da portare nel bagagliaio della macchina, buona per ogni occasione, e che potesse essere usata da tutta la famiglia. Premetto che nel campo delle pieghevoli sono assolutamente un principiante, da ciclista “puro” e un po’ presuntuoso le avevo sempre un po’ snobbate. Visto il nuovo modello da Decathlon e il prezzo relativamente basso l’ho acquistata. Ho fatto due prove su percorsi di montagna, con due salite lunghe, ma di pendenza media moderata (6 % max 8 %).
Pregi
1) La piegabilità mi sembra buona, si piega in pochi secondi con facilità.
2) La gamma dei rapporti disponibili mi sembra buona, in prima marcia si può salire su pendenze non eccessive con relativa facilità.
3) Ha un ottimo e robusto portapacchi posteriore.
4) I freni fanno il loro dovere, l’ho provata anche su una discesa di 10 km e non ho avuto problemi.
5) La scorrevolezza mi sembra discreta
Difetti:
1) Non è una libellula, credo che il peso sia vicino ai 14 kg, quando la si deve trasportare dentro il suo borsone si fa molta fatica, e portandola a spalla si rischia la lussazione della medesima in poco tempo. Invece trovo buona la trasportabilità da chiusa, con la ruota a terra, le rotelline montate sul portapacchi aiutano abbastanza.
2) E’ molto rigida e si sentono parecchio gli scossoni su tratti di strada dissestati.

Ho applicato alla bici due modifiche, come si può vedere dalle foto:
1) Ho cambiato la sella, montando una più stretta e sportiva. Con quella di serie non mi trovavo bene.
2) Ho montato dei puntapiedi sui pedali. Ma questa modifica è una mia fissazione, non riesco a pedalare bene se non ho il piede nella posizione corretta e senza i puntapiedi non riesco ad alzarmi in piedi.
Saluti a tutti

Immagine:

180,82 KB

Immagine:

123,55 KB

Immagine:

272,96 KB

Immagine:

274,24 KB
necknecks Inserito il - 22/07/2010 : 18:44:51
sweetbutt ha scritto:
very compliments per il bel forum


Finalmente un madrelingua tra noi...
(complimenti anche per il coraggiosissimo nickname)
sweetbutt Inserito il - 22/07/2010 : 15:41:10
Messaggio di T4R


o sterzo era di pochissimo storto, andava regolato agendo su questo registro:






saluti a tutti!

mi è appena appena arrivata la HT e ho ntoato anche io che lo sterzo è un pelino storto

vista la foto su quale registro bisogna agire per raddrizzarlo?

vi ringrazio e very compliments per il bel forum
T4R Inserito il - 23/05/2010 : 22:39:08
Ottimo Fede me lo ero perso. Direi che i due test si completano a vicenda.

Saluti Pino
fedeocchio Inserito il - 12/05/2010 : 23:17:04
Io sono molto favorevole alla Hoptown.
Di seguito riporto il post tratto da http://bicipieghevoli.forumfree.it/?t=48095987 (a cui rimando per la visualizzazione delle immagini).


********
Abituato a rincorrere i venditori on line e stimolare quelli locali, ho accolto con enorme piacere la notizia che Decathlon, la più grande catena di megastore di prodotti sportivi, ha finalmente introdotto nel catalogo una bici pieghevole degna di questo nome: la Hoptown.

Per inciso, la sorella minore, la B'Fold 14", disponibile nei negozi già da qualche anno, è un esperimento a mio avviso con diverse criticità (tra cui spiccano la marcia singola e il meccanismo di piega poco funzionale, specie nel trasporto passivo) che mi spinsero a riportarla indietro dopo solo due giorni dall'acquisto (e qui tanto di cappello per la disponibilità del responsabile del reparto ad accettarla in reso).

Ma torniamo alla Hoptown, una bici pieghevole sviluppata nella ben nota configurazione con piega centrale, ruote da 20 pollici e cambio a 7 marce, ad un prezzo assai interessante: 300 euro.
Caratteristiche con cui si può andare incontro ad una buona fetta di potenziali impieghi: dall'uscita occasionale la domenica mattina ai primi tentativi di spostamento quotidiano intermodale.
La componentistica è dignitosa: esteticamente forse non molto entusiasmante, ma più affidabile di altre concorrenti della stessa fascia di prezzo.

I dettagli sembrano confermare una generale competenza verso le necessità dettate da questo settore, primo tra tutti la coppia di rotelle piroettanti localizzate sul portapacchi: forse non molto belle a vedersi, ma molto pratiche.
Risolvono infatti discretamente uno dei principali problemi delle bici a piega centrale:il trasferimento passivo. Grazie alla loro presenza, da chiusa, la Hoptown può essere spinta abbastanza comodamente sfruttando lo sviluppo verticale (la mano arriva all'altezza del telaio, senza costringere a piegare la schiena).

La piega rimane a mio avviso un po' lenta (limite comune a tutti i telai a piega centrale), ma non lo ritengo un gran difetto a meno che non sia necessario prendere mezzi "al volo".

I meccanismi di blocco che assicurano l'adesione dei segmenti sembrano prendere spunto dalla Brompton e con questa - secondo il mio gusto - ne condividono la natura grezza. I Parafanghi mi sembrano leggermente sottodimensionati (specie quello anteriore), mentre si apprezzano:

  • la marcatura del canotto sellino (per recuperare velocemente la propria altezza)

  • il disegno che riassume la procedura di piega

  • la solidità che ispirano lo snodo centrale e quello del manubrio

  • la possibilità di regolare l'altezza del manubrio

  • La dimensione del telaio, confrontabile con quello Dahon



Riassumendo, con l'introduzione della Hoptown, Decathlon dimostra tutta l'attenzione che il mercato delle bici pieghevoli merita, soprattutto per stimolare chi, non disponendo di un grande budget e/o di grande motivazione, può comunque contare su due caratteristiche che ritengo vincenti:

  • un buon compromesso tra qualità e prezzo

  • l'assistenza post vendita che un grande Megastore può permettersi (basta non andarci nelle ora di punta )



Federico
Dasti Inserito il - 10/04/2010 : 17:53:32
Hai ragione Carlo n, concordo pienamente con Te quel prezzo è troppo elevato, quel tipo di pieghevole che utilizza componenti standard non ha bisogno di assistenza particolare; in effetti ho espresso il mio pensiero molto male, "è un buon acquisto per chi è allergico ai problemi da risolvere" in quanto credo che l'assistenza possa essere una buona leva pubblicitaria per chi non è competente in materia. Mi immagino il venditore che all'osservazione dell'acquirente "...forse è un pò cara" risponde "si ma in tutta Italia può trovare l'assistenza in garanzia per 2 anni".
carlo n Inserito il - 10/04/2010 : 06:24:52
Dasti ha scritto:

L'ho analizzata bene al Decathlon di Genova-Campi e anche secondo me è un pò cara, però ha a suo favore l'assistenza capillare. Tutto sommato è un buon acquisto per chi è allergico ai problemi da risolvere.


suvvia, una bicicletta muscolare non necessita mica di un'assistenza 'capillare',
trattandosi di un veicolo semplicissimo su cui qualsiasi riparatore
sa eventualmente mettere le mani.
ribadisco che 300 euro per tale bici di astrusa marca sono veramente troppi
e non sono giustificabili se non dall'avidità della decathlon,
che approfitta dell' incompetenza degli acquirenti dovuta alla scarsa conoscenza
del settore pieghevoli.
aggiungendo qualcosa a tale prezzo si può acquistare una buona Dahon.
Dasti Inserito il - 09/04/2010 : 21:22:23
L'ho analizzata bene al Decathlon di Genova-Campi e anche secondo me è un pò cara, però ha a suo favore l'assistenza capillare. Tutto sommato è un buon acquisto per chi è allergico ai problemi da risolvere.
carlo n Inserito il - 09/04/2010 : 11:09:22
a mio parere il prezzo è elevato.
probabilmente è una bici che la decathlon si fa costruire in China
pagandola non più di 50 euro
alexbike Inserito il - 09/04/2010 : 00:03:31
gigi35 ha scritto:

potresti dire al parente di venire su jobike


L'ho fatta comprare io a mio padre...

Ci ho fatto un giretto serale prima, effettivamente anche la sua aveva il manubrio storto, domani vedrò di raddrizzarlo.

Per il resto confermo quanto detto nella ottima recensione..

la bici chiusa mi da un aspetto di solidità, unica pecca è che bisogna regolare l'altezza manubrio ogni volta.

In un confronto Speed D7 - Hoptown: la Speed vince da aperta e quando ci vai in giro... la Hoptown vince per la trasportabilità da piegata, (grazie alle rotelline nel portapacchi, il fatto che occupa lo spazio in verticale e che non ci si deve abbassare per trascinarla)

p.s.
secondo me con un paio di bigapple, un motore posteriore e una batteria anche piccola è l'arma totale per girare in città.
gigi35 Inserito il - 06/04/2010 : 20:38:29
potresti dire al parente di venire su jobike
stefno Inserito il - 06/04/2010 : 18:50:56
sorry, niente prova! l'ho comprata solo per mollarla ad un parente, ci ho fatto solo un giretto di 100 metri.
Poi son sceso e sono salito sulla brompton...
motogigio73 Inserito il - 06/04/2010 : 13:18:34
necknecks Inserito il - 06/04/2010 : 00:26:34
a 29,99€ al mese per dieci mesi è quasi più difficile rinunciare che prenderla.
Occhio che le offerte (e la rateizzazione quasi gratis) sono solo per una settimana (dal 9 al 17 aprile).
Dasti Inserito il - 06/04/2010 : 00:04:46

Allora aspettiamo una dettagliatissima prova su strada con fotografie!
stefno Inserito il - 05/04/2010 : 23:01:33
Ehm...comprata!
T4R Inserito il - 02/04/2010 : 20:40:50
I canonici 135 mm. ci sono tutti. Comunque l'alluminio cede anche lui senza dare problemi.
Vai tranquillo.

Saluti Pino
alexbike Inserito il - 01/04/2010 : 21:26:17
ehm.. avevo visto, però non si capisce visto che il metro fa un po di curva. Ci vorrebbe una misura più precisa.. anche perchè l'alluminio non è che poi si può adattare...
T4R Inserito il - 01/04/2010 : 18:25:56
Messaggio di T4R

Per quanto riguarda l'elettrificazione la soluzione migliore è un hub posteriore, dove abbiamo tutto lo spazio necessario allo scopo









Santa Lucia protettrice dei cecati........

Saluti Pino
alexbike Inserito il - 01/04/2010 : 13:06:46
non si capisce bene quale è la larghezza precisa della forcella posteriore. Ci va un motore senza problemi ?

In caso positivo credo che sarebbe la pieghevole ideale da motorizzare!
pitta00 Inserito il - 29/03/2010 : 18:11:51
Come avevo scritto qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6433(si rimbalza di discussione in discussione... che ne dite di unire?) dichiarano 13,8 kg.
Aggiungo due(brutte) foto ed una considerazione:anche il responsabile bici di Genova Campi è stato molto disponibile e curioso sulla possibilità di motorizzarla (questa e le altre bici di Decathlon...) gli ho detto di informarsi su Jobike!

Immagine:

103,13 KB

Immagine:

93,34 KB
necknecks Inserito il - 29/03/2010 : 14:18:55
motogigio73 ha scritto:
[La prox volta porto la bilancia pesapersone.

pesabiciclette...
motogigio73 Inserito il - 29/03/2010 : 13:40:47
Sono felice di aver conosciuto Pino ,simpatico ed ottimo tester come potete vedere.Io mi sono limitato muovere la bici a favore fotocamera ed a mantenergli il borsello mentre pedalava dentro Decat.E' vero sono stati disponibili e ci hanno lasciato fare,guidare ,smontare,rimontare ,piegare,allungare ,fotografare.Ovvio che un giro fuori sarebbe stato eccessivo,avremmo sporcato le ruote e quella era una bici in vendita non per un test.La prox volta porto la bilancia pesapersone .
T4R Inserito il - 29/03/2010 : 09:05:26
Grazie a tutti, ma io mi sono divertito per cuie credo di interpretare anche il pensiero di Luigi.

@Pix
Purtroppo il peso non lo conosco e sulla scheda non c'era, come peso a "occhio" siamo sui 15kg. La sacca è abbastanza comoda ma non mi ci sono soffermato più di tanto. A trainarla tranne per il fatto delle rotelline è abbastanza pratica.
@Ricrom
Le cerniere e gli snodi sono robusti e pratici, su quella per piegare lo sterzo c'è addirittura un blocco per evitare di aprirla accidentalmente.
@necknecks
Per la prossima sei dei nostri.
Ho mandato il link della discussione ad uno dei responsabili di Deca dichiarandomi disponibile nel caso volessero farmi provare altre bici.

Saluti Pino

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.