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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
NikoBottecchia Inserito il - 06/10/2015 : 00:05:08
http://www.angeluccicicli.it/images/Bottecchia%20Elettriche%202015/Bicicletta%20Bottecchia%20BE14%20.jpg

Ecco qua la mia nuova Bipa, che dire, 4 giorni di utilizzo e ancora non riesco a crederci quanto è bella!

Penso di aver anche fatto un affaruccio in una famosa catena di negozi sportivi locale, mi è venuta via a 950€ compresi il kit luci ed un antifurto che blocca la ruota posteriore.

Cosa mi piace adesso: il cavalletto centrale tipo moto che mantiene una ruota sollevata, lo trovo molto stabile, la posizione da seduto e la guidabilità, mi piace anche il gancio a molla che permette alla forcella di stare sempre dritta, mi piace lo "sprint" buono già dal livello medio, il livello minimo va bene per far delle passeggiate con mio figlio, il livello massimo quando sono in ritardo!
trovo un po' inutile il tasto 6km/h, la risposta è troppo lenta ed anche la bici, una mezza pedalata e si parte!
La batteria me l'hanno spacciata per 50 km di autonomia, ma non so, ho fatto ancora soltanto la prima ricarica da 12 ore e sul manuale è scritto che la massima capacità si raggiunge dopo 3/4 ricariche, ma oggi con la batteria carica ho fatto 32 km (90% in modalità "H") e l'indicatore mi indica la metà carica.
Non mi fanno impazzire i freni, mi sarebbero piaciuti più pronti e
mi piace un po' meno il fatto di non avere costanza durante lo scaricamento della batteria, intendo che la bici viene data per 25km/h ma è una velocità media, per cui a carica completa oggi ero saldamente sopra i 30 con uno sforzo simbolico delle mie gambe, poi 26/27km/h... questa sera con la batteria a metà andavo a 23/24km/h sempre con lo stesso sforzo simbolico (ma non sono pigro, è giusto per provare!), comunque con una pedalata leggera si fila via bene!

La batteria posso caricarla anche quando è a metà oppure meglio che aspetto che si scarichi completamente?

Come antifurto uso una catena a maglia quadra in acciaio cementato di 12mm oltre al bloccaruota, ma lascio la bici in strada a lungo, di solito cerco di parcheggiarla sempre in posti bene in vista tipo palo del semaforo dove è sempre pieno di pedoni che attraversano e comunque sempre in centro, volevo aggiungere anche un archetto ad U o magari qualcosa che suona che ne dite?

Appena posso pubblico le mie foto!
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
NikoBottecchia Inserito il - 12/10/2015 : 23:19:00
oggi sono andato a scuola impostando su M, ho fatto andata e ritorno (10km) a velocità costante di 22km/h e un leggerissimo impegno delle mie gambe, tutto ok anche in salita non si è spento nessun led, domani monterò un bauletto (secondo voi fa un po' schifo???) per poter trasportare la catena che è molto ingombrante, il gilet riflettente e guanti http://dev.evelostore.com/en/2028-flinger-carrier-box-sw906a . Aspetto ancora l'allarme che dovrebbe arrivare la settimana prossima per stare più tranquillo...

@Legione Le temperature sono rigide ma le giornate bellissime, un sole abbacinante oggi... e comunque qui ci sono i "velo-kuriers" ovvero corrieri a 2 ruote che viaggiano ininterrottamente, una volta ne ho visto uno con -18 e tempesta di neve ma poveraccio non riusciva nemmeno a stare a cavallo della bici tanto era il vento...

Comincio a pensare alla seconda ebike, la mia dolcissima moglie prima mi dice che è da vecchi che non hanno più la forza per camminare poi quando usciamo insieme me la frega... ho fatto tutto il weekend sulla sua pieghevole (azz!)
Quasi Quasi una BE9 bottecchia...
Legione Inserito il - 12/10/2015 : 12:04:50
Niko, ma ci sono tanti temerari come te che si muovono in bipa/bici con quelle temperature in Lettonia?
SHILAH Inserito il - 12/10/2015 : 07:24:40
Con l'arrivo della stagione fredda puoi anche selezionare livelli di potenza più bassi e andare più piano.. l'autonomia della bici aumenta sicuramente.
Barba 49 Inserito il - 11/10/2015 : 22:25:26
Diciamo quindi che la usi come un ciclomotore, quindi è ovvio che complice anche il clima freddo la tua autonomia non superi i 30Km, dopotutto hai solo una batteria da 36V-10Ah...

Anche la bici alle basse temperature ha attriti maggiori rispetto a quando fa caldo, il grasso dei cuscinettti è molto meno scorrevole, e poi l'abbigliamento invernale è molto meno aerodinamico di quello estivo, oltre al fatto che l'aria fredda è più densa di quella calda e perciò ti peggiora anche il coefficiente di penetrazione!!!
NikoBottecchia Inserito il - 11/10/2015 : 22:13:55
Buonasera a tutti!
Questa sera ho fatto un piccolo giro di piacere... guido più o meno sempre nella stessa modalità, ovvero mantengo un rapporto molto leggero che aiuta nelle ripartenza ai semafori, imposto su H il motore, ovviamente una volta che parto mi spinge subito a 27km/h ma io non cambio la marcia, quindi comincio a girare i pedali a vuoto intanto il motore mi spinge, durata della batteria in queste condizioni 30km.
Barba 49 Inserito il - 08/10/2015 : 21:33:33
Porta la batteria al caldo più spesso che puoi, vedrai che l'autonomia aumenterà.
NikoBottecchia Inserito il - 08/10/2015 : 21:23:37
Bisogna aspettare un po' allora... di solito ghiaccia per gennaio\febbraio!
Però che figata oggi usata come un motorino!
bubunapoli Inserito il - 08/10/2015 : 21:15:02
..portala in aula, cosa aspetti?
quando ci mandi qualche foto sul lago ghiacciato?
Bubu
leonardix Inserito il - 08/10/2015 : 14:41:39
se riesci a costruirti un "cappuccio" in plastica o tela impermeabile avrai i connettori più asciutti e la batteria a temperature che ne permettono un utilizzo più performante... (mi confermino la cosa i più esperti in questo campo )
NikoBottecchia Inserito il - 08/10/2015 : 14:30:45
ma secondo voi puo'essere utile se quando arrivo a destinazione stacco la batteria e la porto con me in aula oppure potrebbero esserci dei problemi di condensa? dato che fuori siamo sottozero? di solito voi caricate la batteria tutti i giorni?
leonardix Inserito il - 08/10/2015 : 13:37:44
ovvero l'hai usata come fosse un motorino, facendo girare i pedali completamente a vuoto solo per dare l'impulso al motore?

direi che si è già ben comportata facendoti arrivare a destinazione sottozero e senza alcun apporto muscolare...

anche se non sembra quando pedaliamo in maniera leggera diamo un bell'aiuto al motore, avendo circolato per qualche km senza catena il motore e' stato sfruttato di piu'

Barba 49 Inserito il - 08/10/2015 : 13:32:43
La pedalata anche leggera aiuta MOLTO il motore e riduce assai i consumi, e oltretutto le celle al litio quando scende la temperatura perdono prestazioni sia come autonomia che come accelerazione e velocità massima.
NikoBottecchia Inserito il - 08/10/2015 : 12:45:54
Novita'! oggi attraversando i binari e' caduta la catena, poco importa, non mi sono fermato ed ho tirato dritto per 3/4km fino all'universita', ma all'arrivo mi sono accorto che la batteria mi segna meta' carica, due led accesi...
Come mai secondo voi? Ho fatto un errore a far scaricare la batteria quasi completamente? e' stata tutta la notte in carica e stamane segnava la carica completa...
oppure dipende dal fatto che le temperature sono sottozero? oppure perche' anche se non sembra ma quando pedaliamo in maniera leggera diamo un bell'aiuto al motore, avendo circolato per qualche km senza catena il motore e' stato sfruttato di piu'?
Spero di non dover andare in assistenza!
Legione Inserito il - 07/10/2015 : 21:56:20
NikoBottecchia ha scritto:

solo raramente mi son trovato una persona che non parla inglese, a parte mia suocera ma, detto tra noi, in quel caso è un vantaggio! :D





sei un grande Niko!!!
NikoBottecchia Inserito il - 07/10/2015 : 21:35:03
@Legione
Sarà fatto, magari farò una foto della Bottecchia che pedalo sul mare ghiacciato!

Il lettone non lo sapevo... e non lo so... benissimo! è un po' una vergogna ma non ho tempo per studiarlo e poi qui con l'inglese si può fare di tutto, solo raramente mi son trovato una persona che non parla inglese, a parte mia suocera ma, detto tra noi, in quel caso è un vantaggio! :D
Legione Inserito il - 07/10/2015 : 20:52:09
Ciao Niko!

Anche io torinese di nascita ma a me è andata più semplice, quando ho deciso di "emigrare" mi sono fermato a 100 km dalla Mole, più a sud, ai piedi delle Alpi Marittime .

Sarebbe bello aprissi un post apposito per mostrarci qualcosa del paese in cui stai vivendo il tuo sogno professionale, con qualche foto della Lettonia, delle sue piste ciclabili e dei suoi scorci naturali. E' un plus per il forum ogni utente "estero".

La mia curiosità proverbiale mi porta a chiederti se parli il lettone e se lo conoscevi già prima di intraprendere la tua nuova vita.

Davvero bella la tua Bottecchia. C'è ne sono di bipa lì al nord o le muscolari la fanno sempre da padrona?

Ancora complimenti e buone pedalate!
Barba 49 Inserito il - 07/10/2015 : 18:23:05
Purtroppo come abbiamo più volte precisato gli indicatori di carica delle batterie LiIon di solito sono dei semplici gadgets, la tensione in queste batterie rimane fissa per quasi tutta la durata della scarica per poi crollare di colpo lasciando a piedi il malcapitato ciclista, e con le LiFePO4 la situazione è ancora peggiore.

Devi iniziare ad orientarti in base ai chilometri percorsi, è l'unico modo se non vuoi montare un wattmetro sulle tua bici.
NikoBottecchia Inserito il - 07/10/2015 : 15:22:53
e me ne sono accorto... 4km mi ha fatto... AZZ!!!
Stasera mi faccio un po'di muscoli alle gambe, e poi a caricare per tutta la notte...

Ho acquistato il lucchettone a U con allarme suggeritomi su amazon, speriamo che non sia troppo piccolo come diconoe speriamo che sia un buon deterrente ad effetto sorpresa!
leonardix Inserito il - 07/10/2015 : 14:47:21
NikoBottecchia ha scritto:

no e'solo che se ho la batteria al 30% magari la consumo ancora un po' prima di metterla in carica...

Carica, carica, che da 30 a 0 il passo è breve!
NikoBottecchia Inserito il - 07/10/2015 : 14:06:34
no e'solo che se ho la batteria al 30% magari la consumo ancora un po' prima di metterla in carica...
Barba 49 Inserito il - 07/10/2015 : 13:13:07
Ovviamente se le temperature scendo sotto lo zero è assai meglio portare la batteria in casa, almeno la mattina dopo sarà assai più pimpante, le LiIon perdono assai come prestazioni a bassa temperatura.

Quanto a lasciare la batteria scarica per una notte non capisco il perchè, appena giungi a casa mettila sotto carica e lasciala li fino al giorno dopo, non accade mica niente di strano!

L'autonomia non migliora dopo le prime ricariche, la cosa viene più che altro detta per far si che i clienti carichino a fondo la batteria almeno le prime volte, altrimenti quasi tutti per la bramosia usano la bici così come arriva senza nemmeno fare la prima ricarica "lunga".
NikoBottecchia Inserito il - 07/10/2015 : 09:22:59
Se io lascio la bici per una notte con la batteria quasi scarica e' un danno? anche considerando le temperature sottozero notturne? quando ci saranno -20 mi conviene staccare la batteria e portarla a casa.
Per il resto l'autonomia la giudico ottima la batteria e' una 10A e finora con la mia prima carica ho fatto 55 km quasi tutti con il massimo aiuto e facendo fare lo sforzo solo alla bici e c'e' ancora un po' di carica, se e' vero come dice bottecchia che l'autonomia migliorera' sara' un lusso!
Barba 49 Inserito il - 07/10/2015 : 08:54:54
Vero, il modo migliore per portare una batteria alla tensione di immagazzinaggio prima di un lungo periodo di inutilizzo è ricaricarla completamente e poi scaricarla del 50% circa: Sui charger da modellismo c'è l'apposita funzione "Storage" pensata proprio per questa evenienza...

Naturalmente le batterie LiIon non sono delicate come le LiPo da modellismo, quindi anche se vengono lasciate completamente cariche per alcuni giorni non hanno problemi, la cosa è rilevante solo se non si intende usare la bici per almeno un mese o più!
paolorighetti Inserito il - 07/10/2015 : 00:45:00
Questa di Barba mi sembra una raccomandazione importante. Tempo fa, in un'altra discussione sul modo migliore per far durare la batteria al litio, mi era stato suggerito che è meglio che non venga conservata al 100% di carica per periodi prolungati; perciò in più di un'occasione, tornando da un giro in cui l'avevo scaricata, ho provveduto a ricariche parziali credendo di far bene.. meglio dunque ricaricarla completamente e poi scaricarla parzialmente entro breve tempo: dico bene? Grazie Barba!
Barba 49 Inserito il - 06/10/2015 : 21:59:55
Le ricariche non complete debbono essere veramente rare nella vita di una batteria al litio, in questo modo si salta la fase di bilanciamento e se la cosa si ripete spesso possono sorgere problemi.

Considera che buona parte delle auto elettriche in giro nella mia zona sta avendo problemi proprio a causa delle ricariche parziali fatte alle colonnine, nessuno dei venditori ha spiegato ai clienti (chissà perchè) che se non si ha la possibilità di fare lunghe cariche complete a bassa intensità alla fine a forza di rabbocchi senza bilanciamento le batterie muoiono...

Non crea invece alcun danno caricare totalmente la tua batteria anche se hai percorso pochissimi chilometri!
NikoBottecchia Inserito il - 06/10/2015 : 21:43:07
Grazie a tutti!
per quanto riguarda i freni, ieri stavo accompagnando mio figlio in conservatorio e quindi guidavo con la mano destra sul manubrio e con la sinistra portavo un fagotto, ad una discesina ridicola schiaccio il freno di dietro, la leva arriva a fine corsa e mi trovo a rallentare piano piano... mi sono pure un cicinino spaventato ma poi tutto bene, il fagotto in spalla e freno con tutt'e due.
Per quanto riguarda i furti, ne capitano e pure parecchi, ma sempre per insufficienti sistemi antifurto, tipo il cavo d'acciaio oppure ad una collega l'han fregata ma lei l'aveva lasciata fuori da una libreria (pensava di stare ancora a Bologna??? :) ).
Per il resto avendo una catena minimamente decente credo che non girino particolarmente attrezzati i ladri, attualmente io ho la catena che avevo sulla moto e questo lucchetto: http://apecs.co.uk/wp-content/uploads/apecs-products-padlock-large2.jpg che non so se sia buono, è un prodotto russo a me sconosciuto, chi me l'ha venduto ha detto che è uno dei migliori ma è costato pochi eurozzi... ma ripeto che sembra buono ed ha la chiave che è un simil cilindro europeo quadrata con il cilindro rotante, in alternativa avrei anche questo http://www.ferramentarudi.it/Products/LUCCHETTO_OTT._FAI_BY_VIRO_551_A_NORM_MM20.380058..1.380058.jpg bello grosso ma con la chiave tradizionale ma vedendo dei tutorial su youtube vedo che con un grimaldello lo aprono in pochi secondi, quindi io ho giudicato più sicuro un lucchetto non grandissimo ma con un sistema di apertura complicato (e fastidioso!) che un lucchetto di quelli grossi ma con chiave tradizionale.
Una volta con il mio figliolo è successo qualcosa di tremendo, siamo andati ad un centro commerciale in bici e le abbiamo chiuse, io con la mia e lui con la sua catena, il signorino mi perde la chiave della sua catena... risultato provo a "scassinarlo" dato che la catena era piccolina e quindi provo con un piede di porco improvvisato ma nulla, torno a casa e prendo gli attrezzi, arrivo presso la sua bici e comincio a tagliare con una tronchese che spezzo, poi attacco con un seghetto e piano piano la taglio, poi prendo due pinze ed allargo per sfilare l'anello ed aprirla... alla fine ce la faccio, di fronte alla porta di un centro commerciale con gente che entrava ed usciva ed io ho perso buoni 40 minuti con i miei attrezzi senza che nessuno mi abbia detto qualcosa... pazzesco! Mah, qui fanno anche una specie di immatricolazione che costa 2€ all'anno e mi sa che ne approfitterò!
Comunque ordinerò il lucchetto a U che mi ha consigliato Leonardix.

Ho una domanda sulla batteria, sul manuale c'è scritto che è importante farla scaricare completamente e poi ricaricarla per 12 ore solo la prima volta... cosa che ho fatto, adesso la batteria sarà ad un 30%, girando i pedali e lasciando tutto lo sforzo al motore mi scorrazzava a 23/24km/h e lampeggiava il penultimo LED, ora volevo caricarla ma ho pensato che magari lo faccio domani da scuola, solo che la ricarica dovrebbe durare dalle 4 alle 8 ore ed io a scuola non ci starò così tanto tempo, è importante per le prime volte lasciare la batteria tranquilla ed in carica fino alla fine? oppure anche una ricarica parziale non dà nessun problema? ogni tanto fate qualche ciclo di scarica completa e ricarica?
Fatemi sapere come utilizzate le vostre batterie poiché sono un po' confuso!


bubunapoli Inserito il - 06/10/2015 : 18:41:08
..ciao niko,
bella davvero la tua bipa e siamo
contenti che te la godi. Oltretutto
il rapporto prezzo/qualità mi sembra
buono. Che capacità ha la batteria?
Quanto ai freni aspetta un pò, falli rodare poi hai
tutto il tempo per pensare ad un'eventuale
sostituzione. In un'altra sezione ti avevo
chiesto come eravate messi a furti..ma vedo che
già mi hai risposto.
Buone pedalate
Bubu
Nico Danger Inserito il - 06/10/2015 : 11:02:25
La bici è molto bella davvero! E il prezzo mi pare buono!!
Per i freni, da quel che ne so io, i V-Brake sono tra i migliori, come tipologia.. ma tra i v-brake ci sono quelli da 4 soldi e .. quelli da 8 soldi.
Intendo che quelli da 4 soldi sono quelli dove le leve al manubrio e le leve porta-pattini sono di lamierini sottili e plastica e, tutte le torsioni che questi materiali ridicoli hanno rendono il freno poco potente e dal brutto feeling.
Quelli da "8 soldi" hanno le leve in alluminio: sono robuste e scaricano tutta la forza delle mani sui pattini/cerchione.. e non costano poi molto.
E, ti assicuro, i v-brake di qualità decente, ben regolati e con un minimo di rodaggio possono diventare potenti e dare un ottimo feeling.
A occhio, dalla foto che hai linkato, sembrerebbe che hai i v-brake da 4 soldi e, se hai un meccanico di bici di cui ti fidi, sostituirli con quelli buoni è un operazione facile.
leonardix Inserito il - 06/10/2015 : 07:46:42
Un archetto sonoro non è la soluzione ma è comunque un deterrente aggiuntivo a ciò che già monti, roba del genere... http://www.amazon.it/Domus-LAALB01-Lucchetto-Allarme-Bicicletta/dp/B00H8KWW42

per i freni segui i consigli di barba, e se vedi che non vanno proprio bene valuta un upgrade almeno all'anteriore con i magura hs11 idraulici che sono un vero salto di qualità, per uso cittadino per me meglio questi che i dischi
( http://www.magura.com/en/bike/products/katalog/produkte/detail/79-2014/rim-brakes/allgemein/hs11/allgemein.html )
con le pasticche rosse poi sono eccezionali anche su bagnato e a basse temperature ( guarda qui la mia discesa dalla "montagna spaccata" col fondo ghiacciato in un vecchio report del 2012 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26788)

Buone pedalate

Barba 49 Inserito il - 06/10/2015 : 03:44:29
La batteria NON va mai scaricata completamente, l'80% è la giusta quantità, ma puoi comunque ricaricarla anche se hai percorso pochi chilometri perchè le batterie al litio non soffrono di effetto memoria.

Il fatto che la velocità e l'accelerazione della bici diminuiscano man mano che la batteria si scarica è un difetto tipico delle bici "basic" dove non esiste nessun controllo elettronico della velocità, e dove il motore gira di più o di meno in base alla tensione della batteria...

Il tasto dei "6Km/h" non serve per partire, serve per non dover spingere a mano la bicicletta qualora si debba percorrere un tratto a piedi in salita, infatti viene definito "walk"!!!

L'autonomia non è una costante in una bici elettrica, dipende tutto da quanto sforzo fai tu, più spingi con le gambe e più autonomia hai.

Per i freni ti consiglio di aspettare che si assestino, magari fai un tagliando chiedendo che vengano registrati al meglio... Quanto all'antifurto purtroppo il migliore è la fortuna, se ti prendono di mira non c'è catena che tenga.

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