Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Contrasti romani in una domenica di fine agosto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leonardix Inserito il - 31/08/2016 : 14:56:44
Sembra un titolo della Wertmuller...

anticipato dal minireport pilotesco nel photo-contest estivo, mi accingo a pubblicare dopo lunga assenza un breve report della nostra bella uscita della scorsa domenica mattina!

Il team è il solito, PilotaDD (il promotore), Bedexx e Leonardix con Matildix al seguito!

Mi sono aggregato davvero all'ultimo a questa uscita e devo dire che ho fatto bene...

Si parte dal Parco degli Acquedotti, già toccato nei nostri percorsi all'epoca dell'escursione sul tracciato del GRAB (Grande Raccordo Anulare Bici)




Pedaliamo nel verde dei parchi romani fino a passare davanti al bellissimo Ninfeo di Egeria che già da solo vale la pedalata ( http://www.viaappiaantica.com/2014/04/09/ninfeo-di-egeria/ )




Usciti dal parco fra tratti di ciclabile e percorsi stradali ci imbattiamo in una ombrosissima via davvero rara a roma, ne aprezziamo il freschetto!




Il nostro spirito devoto ci fa fermare ammirati davanti alla chiesetta di Santa Passera (eh, sì, si chiama proprio così...)




La pedalata prosegue piacevole lungo il tratto Sud della Ciclabile del Tevere (che qui non è più sull'argine ma solo vicina al fiume)




Ad un certo punto approfittiamo di un piccolo parco giochi per riposarci e per far sgranchire le gambe alla bravissima Matilde, in arte Matildix, fino ad allora buona buona sul suo seggiolino!




La ciclabile si sperde verso la periferia romana e le sue condizioni diventano spesso da "ciclabile di periferia"




D'un tratto poi ci si trova a pedalare su segmenti di ciclabile che sembrano appena realizzati...




In lontananza la basilica dei Santi Pietro e Paolo all'Eur ( https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_dei_Santi_Pietro_e_Paolo_(Roma) )




Il palazzo della Civiltà Italiana, talora anche chiamato della Civiltà del Lavoro. ( https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_della_Civilt%C3%A0_Italiana )




Verso Sud il Tevere scorre libero, non più ingabbiato dai suoi argini




A tratti si ritornano a percorrere segmenti molto degradati




Di domenica mattina ok, ma non mi pare una ciclabile da percorrere da soli la sera d'inverno!




Il massimo è quando ci troviamo una vecchia punto intenta a percorrere in tutta tranquillità la ciclabile in direzione a noi contraria!



Arriviamo al termine della ciclabile tiberina, vicinissimi al Grande Raccordo Anulare ed a soli 7 Km dal mare di Ostia... un collegamento col mare che a Roma chiediamo da anni e che ogni sindaco ha regolarmente promesso e non realizzato!

La foto di gruppo è d'obbligo



L'ora è fuggita, come dice la Tosca, e bisogna tornare verso casa, Matildix manifesta i primi cenni di stanchezza e fame!

Pilota prosegue per qualche centinaio di metri, il desiderio di vedere il tratto sterrato che prosegue per un tratto verso il mare è tanto, e la sua BH non esce di casa se non le si assicura almeno un pezzettino si strada bianca...

Giriamo le bipe e ritorniamo veloci verso il punto di partenza percorrendo a tratti strade più brevi... qui Pilota guida il gruppo sulla ciclabile di Via Cristoforo Colombo.





Di nuovo grazie ai miei cari amici PilotaDD e Bedexx, a voi pazienti lettori di questo report ed alla piccola passeggera Matildix che ci ha ancora una volta allietati con i suoi discorsi ed i suoi sorrisi!

Alla prossima, Leonardix
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
luc_maz48 Inserito il - 06/09/2016 : 09:28:37

Quanti intoppi per qualche minuto di pace e tranquillità!
Però, finalmente raggiunto! .... intanto qualche minuto di pace tra le canne e le volpi e i fagiani l'ho goduto!

Grazie per avercelo fatto provare anche a noi!


leonardix Inserito il - 05/09/2016 : 22:28:20
pilota l'esploratore!
pilotaDD Inserito il - 05/09/2016 : 22:22:29
e invece torno indietro per la ciclabile, tra un'ora e mezza è notte!

sempre in direzione Roma sorpasso l'ingresso del cantiere e proseguo, sperando di trovare un'uscita oltre, l'ambizione è arrivare alla località di Ponte Galeria, a 8 km da qui, dove c'è un'altra stazione ferroviaria.

La pista in costruzione qua si riduce ad un sentiero tra i campi

Immagine:

318,19 KB

o una strada bianca tra le canne

Immagine:

349,6 KB

Immagine:

308,42 KB

ma dopo 4 km di pedalate anche qua ecco un maledetto cancello a prova di bipa!

Immagine:

142,18 KB


per fortuna c'è una svolta che porta alla provinciale ...

Immagine:

159,84 KB

almeno non mi tocca tornare indietro, ma devo di nuovo rischiare la vita in mezzo al traffico per tornare ad una stazione ferroviaria

Insomma, la ricognizione non ha dato esito positivo, qua la familix non ce la porto, e nemmeno la mia di famiglia...

tocca veramente aspettare che i comuni di Roma e Fiumicino realizzino quanto promettono da anni...

però intanto qualche minuto di pace tra le canne e le volpi e i fagiani l'ho goduto!
pilotaDD Inserito il - 05/09/2016 : 22:07:54
seguendo quanto visto con google earth e fidando nell'esistenza di una pista lungo l'argine come diceva il sito sul web... ne vado alla ricerca...

e finisco qua...

Immagine:

138,83 KB

passaggio ermeticamente chiuso, ci mancava l'alta tensione e le torrette con le mitragliatrici...

ergo prendo la strada provinciale e facendo lo slalom tra le tante e veloci auto mi avvicino al mare per quasi quattro chilometri...

Immagine:

203,29 KB

finchè ritrovo l'ingresso al cantiere per la nuova pista ciclabile che avevo fotografato lo scorso anno

Immagine:

266,19 KB

il cantiere è abbandonato ma almeno hanno lasciato lo spazio per far passare una bicicletta!

e sull'argine trovo una bella pista diretta verso la foce!

Immagine:

162,39 KB


Immagine:

281,84 KB

lontano passano le auto della via portuense, ma nei dintorni della pista non vedo anima viva, temo anzi brutti incontri...

e invece, ma non riesco a fotografarli e quindi prendo due immagini dal web...

due volpi con la bella codona rossa!

Immagine:

15,38 KB

e un fagiano che disturbato prende faticosamente il volo!

Immagine:

171,84 KB

che bello!



Ormai il mare non può essere lontano, vedo dei motoscafi ormeggiati all'altra riva

Immagine:

308,96 KB

e invece...


Immagine:

285,52 KB

il ponte ciclabile qui lo faranno il prossimo anno, o secolo...chissà!
oltre vedo l'Episcopio di Fiumicino, bel castelletto medievale,

http://www.tesoridellazio.it/pagina.php?area=I+tesori+del+Lazio&cat=Castelli+e+fortezze&pag=Fiumicino+(RM)+-+loc.+Isola+Sacra+-+Episcopio+di+Porto+o+Castello+di+Porto

ma non sarà oggi che lo visito in bipa...

qua sono ancora a 4km dalla foce, volendo potrei proseguire sulla provinciale che scorre a poche decine di metri...
pilotaDD Inserito il - 05/09/2016 : 21:47:57
qualche dettaglio in più sulla mia esplorazione solitaria di ieri pomeriggio...

quando sono uscito erano già le 16 passate, non avevo certo il tempo, e forse nemmeno la forza, per rifare a pedali tutto il tragitto fatto domenica scorsa con Bedexx e la Familix...

e allora salgo su un treno verso Fiumicino, scendendo però a Fiera di Roma, l'ultima fermata dove ancora vale la tariffa urbana

Immagine:

138,53 KB

ho meno di tre ore di luce e sono a 11 km dal mare, cioè la foce del Tevere...

primo ostacolo, mi sono dimenticato che a questa fermata gli ascensori sono perennemente rotti...

Immagine:

286,27 KB


stavolta però avevano messo qualche cartello qua e là "ascensori riservati a portatori di handicap, telefonare a ecc. ecc."
luc_maz48 Inserito il - 05/09/2016 : 09:20:18





pilotaDD Inserito il - 04/09/2016 : 21:50:25
vi avevo preannunciato che "... e non finisce qui"!

e infatti oggi pomeriggio, anche se da solo, ho esplorato qualche altro chilometro di rive del Tevere, verso la foce...


Immagine:

420,92 KB
luc_maz48 Inserito il - 01/09/2016 : 09:29:45

Bel report di bel giro!
Bellissime immagini di bella compagnia!
Bravi ragazzi!

pilotaDD Inserito il - 01/09/2016 : 08:49:20
è vero Pix!

un aggiornamento sulla situazione "ciclabilità da Roma al mare"

rivedendo le mie foto di ottobre, quando andai e tornai fino all'aeroporto di Fiumicino un po' in bipa e un po' in treno, ho ritrovato queste...

Immagine:

69,87 KB

Immagine:

261,25 KB

che, adesso ricordo, mi aveva piuttosto irritato perchè i 210 giorni della conclusione lavori erano già più che trascorsi

ma ho trovato questo sul web...

http://fiumicino.romatoday.it/fiumicino/pista-ciclabile-parco-leonardo-area-archeologica.html

ad aprile dicevano "entro l'estate"... di quale anno? Se fosse del 2016 mancano tre settimane...

comunque qualcosa piano, pianissimo si muove, già se fosse ciclabile questo nuovo tratto si riuscirebbe ad arrivare a soli tre km dal mare senza farsi travolgere da camion e autobus...

direi proprio... restate sintonizzati su jobike e seguite le prossime puntate!
pixbuster Inserito il - 01/09/2016 : 00:31:16
e per usare una espressione a me cara come quella cara a CO2 ..... Come Ce Le Godiamo Le Nostre Bipa !!!!!

Grazie per il bellissimo fotoracconto

claudio02 Inserito il - 31/08/2016 : 23:28:27
che vita idilliaca.
iw6cpk Inserito il - 31/08/2016 : 23:08:08
Bello rivedervi tutti, anche se in foto.
leonardix Inserito il - 31/08/2016 : 21:38:37
Grazie PilotaDD! Hai ragione, le tue aggiunte non le poteva mettere nessuno oltre te (ci metterei anche il copia incolla delle tue foto sul contest)

Gran bella squadra la nostra! Grazie a noi tre + una e grazie a Jobike
pilotaDD Inserito il - 31/08/2016 : 21:28:42
per il percorso io mi ero documentato qua...

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/382-Roma%3A-pista-tiberina

domenica, superati i parchi degli acquedotti e della caffarella, abbiamo percorso insieme il tratto tra Y, più o meno, e D

e qua, anche se appunto ho percorso io solo solamente i primi metri
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5005-Roma---Fiumicino

al ritorno ad un certo punto abbiamo abbandonato la ciclabile tiberina e abbiamo preso quest'altra ciclabile:

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2219-Collegamento-Eur---Caracalla

ora veramente saluti a tutti!

pilotaDD Inserito il - 31/08/2016 : 21:21:17
dopo la puntatina oltre la pista ciclabile raggiungo i due +1 amici per rifare insieme buona parte della strada verso casa...


Immagine:

162,94 KB

Immagine:

132,96 KB

finchè, arrivato io quasi a casa, ci dividiamo...

ciao a tutti e tre, alla prossima!

Immagine:

155,86 KB
pilotaDD Inserito il - 31/08/2016 : 21:18:12
al solito Leonardix non delude con i suoi report, piccoli e grandi!

aggiungo solo qualche foto che posso aver fatto solo io, a documentare quei pochi centinaia di metri, in realtà un paio di chilometri, percorsi "oltre"...

la ciclabile tiberina ufficiale si conclude a sud con questo "girotondo"

Immagine:

357,5 KB

però subito dopo c'è il vecchio ponte sul tevere che affianca quello nuovo del gran Raccordo Anulare...

e allora io "parcheggio" all'ombra gli amici ...

Immagine:

330,55 KB

attraverso il ponte sul Tevere

Immagine:

125,49 KB

e sull'altra sponda proseguo un po' lungo l'argine...

qua mi fermo, gli amici che aspettano e i venti km per tornare a casa e al pranzo domenicale mi fanno fermare qui...

Immagine:

342,11 KB

almeno per questa volta!

da qui al mare in realtà ci sono più di venti chilometri lungo il Tevere fino alla sua foce... i primi quindici dovrebbero essere di sterrati come questi che si vedono nella foto sopra...

poi però gli sterrati finiscono, e gli ultimi sette km fino al mare sono quelli di cui parla sopra Leonardix, strada stretta e trafficata...

questa foto l'ho fatta a ottobre arrivandoci per un'altra strada, pochi metri prima sfocia lo sterrato di prima e siamo effettivamente a soli 7km dal mare, ma con i diversi camion che mi hanno sfiorato non ci tornerei certo in bipa con una Matildix al seguito, anzi direi anche senza...

Immagine:

138,4 KB

proseguire qua la ciclabile, o anche solo un buono sterrato, sarebbe compito del comune di Fiumicino, che avrebbe solo da guadagnarci ad attirare cicloturisti dalla capitale...
oppure la Regione

oppure il Governo

oppure l'Unione Europea

o l'ONU!

Insomma qualcuno faccia arrivare i ciclisti romani al mare in sicurezza!!!!
baldiniantonio Inserito il - 31/08/2016 : 19:01:39
luc_maz48 Inserito il - 31/08/2016 : 16:39:46

Grazie Leonardix per il bel Report, immagini da "incorniciare"!

Che belle queste domeniche.....
Un saluto anche ai tuoi accompagnatori che ci avevano già pre-annunciato il report!

Un caro saluto alla bella e ormai grandicella Matildix!



giordano5847 Inserito il - 31/08/2016 : 15:42:06
Ben tornato Leo, mancavi da un bel po'.
Bel giretto peccato per la macchina fuori luogo. La pista sembra buona come tante qui da noi. La manutenzione è simile
Da noi per i fuori strada spesso dei MTB-bikers si radunano per pulire e sistemare i sentieri.
Un saluto a Pilota, Bendex e Matilde (nonchè l'assente che ricordo caramente)
bedexx Inserito il - 31/08/2016 : 15:31:29
Grazie Leonardix per il bel report a testimonianza di una bella mattinata insieme. Ce ne fossero di giornate così!!!
La realtà "piste ciclabili" a Roma ha luci e ombre. Le ciclabili ci sono, lo so, potrebbero essere di più, ma quelle che ci sono sono bellissime... Se solo fossero tenute bene!!! E non ci vogliono chissà quali fondi per il mantenimento. Il tratto che abbiamo percorso era, a tratti, ristretto dalla vedetazione, a tratti anche sporco. Basterebbe un trattorino per una giornata per ripristinare tutto al meglio. Ma capisco anche che ci sono ben altri problemi da affrontare a Roma. Anni e anni di malgoverno e di inciuci lasciano un pesantissimo retaggio e certamente non si può pretendere che la Sindaca Raggi in così poco tempo possa risanare e resettare tutto per ripartire. Anche se già si sta muovendo e alcuni quartieri periferici se ne sono già accorti. Spero che passata l'emergenza si passi anche ad accontentare anche i tanti ciclisti. Ma sembra che le premesse ci siano tutte (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73503).

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.