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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pilotaDD Inserito il - 17/11/2015 : 07:26:54
dopo aver letto una discussione in un foro di fotovoltaici mi chiedo...

ma quanto durano veramente le batterie al litio?

Io ho due esempi di panasonic che arrivati al lustro di età hanno perso una tacca su cinque. La mia nera da 10Ah l'ho comprata con la bipa a luglio 2010 ma era una bipa MY2009 e magari la batteria pure...farebbero 6 anni, massimo massimo 7. Ma pochi cicli, direi meno di cento, considerato che di batterie ne ho 4. E poche scariche complete, meno di dieci in tutto. E ora raggiunge al test 4 led su cinque e su strada poco più di metà della autonomia iniziale.

Ma leggo che ormai le grosse batterie per auto sono garantite 8 anni, le Tesla addirittura 10...

E quindi chiedo a tutti voi... quale jobiker ha le batterie litio più vecchie?

E quanto hanno perso?
42   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
solenero Inserito il - 30/09/2018 : 20:25:32
Grazie pilotadd ottimi consigli...
pilotaDD Inserito il - 30/09/2018 : 17:16:11
si vede che ti sei perso gli anni d'oro sul panasonic in questo forum!

il test di capacità consiste non nel vedere se sotto carica si arriva a 5 led, ci arriva pure una batteria superusurata di 10 anni che ti dura 5 km, a meno di guasti all'elettronica, bensì nel tenere premuto il pulsante della batteria qualche secondo, diciamo almeno tre o quattro, e al quel punto i led non indicano più la carica in quel momento ma l'usura delle celle.

Una batteria nuova al test indica 5 led, pure se in quel momento è mezza scarica e con una breve pressione del pulsante ne indica solo uno.


Questo trucchetto ti serve ancora sulla batteria che usi ogni giorno.

Ma hai fatto bene a non buttare la vecchia, il case e il BMS sono preziosi, con duecento euro, o meno, di ricellaggio potresti avere una batteria come nuova!

solenero Inserito il - 30/09/2018 : 13:51:26
sinceramente non saprei nemmeno da dove cominciare. Tuttavia sarebbe inutile visti gli anni che ha.
pilotaDD Inserito il - 30/09/2018 : 11:04:32
Non hai provato a fare il capacity test?
solenero Inserito il - 30/09/2018 : 10:19:33
se la carico arriva a 5 tacche ma poi si scarica molto velocemente...la posso solo usare ad assistenza minima...ora e´ chiusa dentro una scatola e non laa uso piu´
pilotaDD Inserito il - 30/09/2018 : 09:56:48
ecco l'ultima foto della mia "nera"...


Immagine:

884,19 KB

ne avevo già parlato qui a giugno:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26906&whichpage=6
pilotaDD Inserito il - 30/09/2018 : 08:51:13
Comunque con otto anni di uso confermi che quella era la durata delle batterie panasonic classiche.

La mia nera arrivata quasi a otto anni, con tre tacche residue, si è distrutta da sola...
pilotaDD Inserito il - 30/09/2018 : 08:42:55
Ciao Solenero, se fa solo 20km arriverà forse a tre tacche non cinque.

Parliamo del test schiacciando il pulsante tre secondi!
solenero Inserito il - 30/09/2018 : 08:18:29
Leggo con piacere che vi sono amici che fanno km a iosa sulla bipa.
Come potete leggere in firma io con la mia ne ho fatti tanti dal 2007.la mia panasonic ha cessato il servizio due anni fa ma ancora si carica a 5 tacche. Non regge però più di 20km in assistenza minima. L ho sostituita con una da 15.6ah tedesca non marcata.
pilotaDD Inserito il - 06/02/2017 : 22:12:48
dipigi Inserito il - 06/02/2017 : 20:16:15
Eh già...
e chi sa qante tonnellate di veleno abbiamo risparmiato alle nostre già malsane città
bubunapoli Inserito il - 06/02/2017 : 20:07:52
ciao dipigi:
a noi i benzinai ci
fanno un baffo..
quasi 13.000 con la bh e più di 2000 con la marzano,
in quasi due anni di attività.
dipigi Inserito il - 06/02/2017 : 19:55:17
A Dio piacendo conto almeno di raddoppiare (se non triplicare) visto che mancano almeno una quindicina di anni alla pensione
bubunapoli Inserito il - 03/02/2017 : 22:02:53
beh, anche io m'ero perso il messaggio di dipigi,
e devo dire che la cosa che mi ha più colpito
non sono le batterie che ha utilizzato o la marca
(ma chissenfrega..)
quanto i Km percorsi in sella.

Signori:
Dipigi ha fatto il giro della terra in bici, anzi l'ha superato
di 5 mila km !!!!!!!!!!!!!!!!
GRANDE !!!!!!!!!!!!!!
pilotaDD Inserito il - 03/02/2017 : 08:23:48
Ciao Dipigi mi era sfuggito questo tuo messaggio. Mamma mia che collezione di batterie hai. Cinque per 88Ah... più di 2Kwh di energia panasonica!

Sarebbe interessante sapere per ognuna l'anno e i led residui del selftest.

Ieri ho visto che la mia nera da 10ah, my 2009, ora da solo 3 led.

Le altre, del 2011-2013, sono ancora a 5 led di selftest.
dipigi Inserito il - 19/10/2016 : 18:00:31
Ho fatto 45000Km tutte con Panasonic, solo la prima batteria (sostituita in garanzia) mi diede problemi, era il 2009 mi sembra.
Con le altre non ho avuto nessun problema, di tanto in tanto utilizzo ancora la 10Ah che ha 8 anni e almeno 15.000Km all'attivo per i quotidiani 20-25km sempre in assistenza massima con il motore 300W e senza limite di velocità. Ultimamente di batterie ne ho parecchie e di tutti i tagli (due da 25Ah, una da 16, una da 12 oltre la 10) di sicuro non mi fermerò per mancanza di batterie
proprimi Inserito il - 14/10/2016 : 11:04:45
luc_maz48 ha scritto:

@proprimi:

Com'è andata la notturna?



Come temevo la batteria ha esalato gli ultimi respiri, e di conseguenza il suo proprietario non se l'è passata meglio a causa dei crampi. A metà percorso sono stato tentato di gettare la spugna e tornarmene a casa mia, però mi ha fatto desistere l'idea di avere un'altra salita a Vizzola Ticino da solo ed al buio alle 3 di notte. Perciò ho tenuto duro ed ho concluso con un bel crampo a 3 km da Arona mentre iniziava la pioggia.
A titolo di confronto partecipavano alcuni baldi giovani con le BikeMi rosse elettriche del servizio di bike sharing milanese. Però a metà percorso la società BikeMi, che era partner dell'iniziativa, ha provveduto a cambiare loro le batterie. Non le ho provate, ma mi sono sembrate bici robuste, anche se ovviamente piuttosto pesanti.
claudio02 Inserito il - 13/10/2016 : 19:11:48
due anni e mezzo 20.000km

17 Ah di partenza

11 Ah residui

hobbyking lipo
luc_maz48 Inserito il - 13/10/2016 : 18:52:25
proprimi ha scritto:

paolorighetti ha scritto:

Io sulla Nera uso ancora una pila di Volta, che dopo 217 anni va ancora alla grande. Prima avevo una pila di Galvani, ma ho dovuto smettere a causa della Protezione Animali: qualche rana si dev'essere lamentata. .

Troppo forte!
Posso chiederti in prestito la pila di Galvani per la Bike Night Milano-Arona dell'8/9 ottobre?
Per le rane ho tutta la notte disponibile per pescarle nel Naviglio con la complicità delle tenebre!

A proposito di Bike Night. Qualcuno vuole farci un pensierino? Fra i reclinati siamo già 7 o 8.



@proprimi:

Com'è andata la notturna?


FabioR6 Inserito il - 13/10/2016 : 17:12:12
la mia PING con 32000 KM sembra nuova, presa a dicembre 2011. avra' fatto 1000 cicli.....
qualche mia figlioletta, gira ancora bene dopo 4,5 anni.
Barba 49 Inserito il - 19/09/2016 : 09:51:07
@Proprimi: Per catturane di notte le rane da impiegare nella pila ti consiglio di usare il faro a led della bici, restano bloccate che è una ballezza!!!
proprimi Inserito il - 18/09/2016 : 22:19:51
paolorighetti ha scritto:

Io sulla Nera uso ancora una pila di Volta, che dopo 217 anni va ancora alla grande. Prima avevo una pila di Galvani, ma ho dovuto smettere a causa della Protezione Animali: qualche rana si dev'essere lamentata. .

Troppo forte!
Posso chiederti in prestito la pila di Galvani per la Bike Night Milano-Arona dell'8/9 ottobre?
Per le rane ho tutta la notte disponibile per pescarle nel Naviglio con la complicità delle tenebre!

A proposito di Bike Night. Qualcuno vuole farci un pensierino? Fra i reclinati siamo già 7 o 8.
leonardix Inserito il - 18/09/2016 : 20:26:30
paolorighetti ha scritto:

Io sulla Nera uso ancora una pila di Volta, che dopo 217 anni va ancora alla grande. Prima avevo una pila di Galvani, ma ho dovuto smettere a causa della Protezione Animali: qualche rana si dev'essere lamentata. .


Questa deve essere assolutamente incorniciata!

#COMMENTIMEMORABILI

paolorighetti Inserito il - 18/09/2016 : 19:43:46
Io sulla Nera uso ancora una pila di Volta, che dopo 217 anni va ancora alla grande. Prima avevo una pila di Galvani, ma ho dovuto smettere a causa della Protezione Animali: qualche rana si dev'essere lamentata. .
proprimi Inserito il - 18/09/2016 : 08:36:15
Riporto su questa discussione. Nel mio ultimo intervento ero piuttosto ottimista, ma ieri temo che sia suonato un campanello di allarme poco prima dello scoccare del 4° compleanno. Ho percorso 73 km in piano ed all'ultimo chilometro, praticamente a casa, mi si è spenta l'assistenza, ma è rimasto acceso, seppure azzerato, il wattmeter, che sta fra batteria e centralina. Penso quindi ad un intervento del BMS (oppure ad un falso contatto dei connettori, ma è abbastanza improbabile).Il wattmeter azzerato segna 35 V ed ho percorso l'ultimo chilometro, con 3 ripartenze dal semaforo, senza problemi e senza drop improvvisi del voltaggio. Presumo di aver consumato circa 220 Wh (5 o 6 km prima avevo letto 200 Wh).
Non so se rimetterla in carica come al solito verificando quanti Ah e Wh ci entrano, oppure, sarei tentato di rifare altri 10 o 15 km in piano senza averla ricaricata ma tenendo l'occhio sul wattmeter per vedere se interviene il BMS o se il voltaggio scende drasticamente.
In passato, nel solito test empirico di fine anno, vedevo 30 V prima dell'eventuale intervento del BMS.
Sono arrivato a 214 cicli.
proprimi Inserito il - 12/01/2016 : 14:19:26
Io sono elettrificato da troppo poco tempo per inserirmi in questa discussione, comunque ho una batteria by Alcedo da 36V 9Ah, penso Panasonic, acquistata a novembre 2012.
All'ultimo dell'anno faccio sempre il mio solito test dei 100 km, piuttosto empirico, ma abbastanza attendibile, sullo stesso percorso pianeggiante fra Nizza e Cannes, e con temperatura relativamente mite vista la località.
Questa volta, pur avendo fatto anche qualche salitella, dopo i fatidici 100 km ho ricaricato 7,7 Ah e 297Wh, e non ero giunto alla scarica totale, ma circa al 95%.
A fine anno 2014 avevo percorso 115 Km ricaricando 7,2Ah e 277Wh, senza scarica totale.
A fine anno 2013 105 km con scarica totale e ricarica di 8,5Ah e 325Wh (però avevo l'altro motore un po' più veloce, e quindi meno parco).

Un altro dato a conferma di questi: sono arrivato a 99 cicli completi con un percorrenza di 10371 km. Sottraggo circa 600km, che penso di aver fatto in muscolare, e verrebbero 9771 km/99 cicli, cioè i soliti 100 km per ciclo completo.
Direi che lo stato di salute è ottimo, anzi non riesco a valutare l'incidenza dell'invecchiamento fisiologico che pure dovrebbe esserci.
OSCAR95 Inserito il - 24/11/2015 : 22:01:29
Le due batterie della mia Bipa, prese a distanza di pochi mesi l'una dall'altra rispettivamente nel Settembre del 2012 una e nell'Aprile del 2013 l'altra, da 36volt per 10Ah, litio polimeri, sono ancora perfettamente funzionanti.

Non saprei dire quanti cicli abbiano all'attivo, ma entrambe ne hanno fatti almeno 3/4 cicli di scarica completa (fino al cut off della centralinea) ed hanno all'attivo 6700km.

Sempre tenute cariche al massimo anche nei lunghi periodi di inutilizzo, e ricaricate anche se utuilizzate per brevissimi tragitti.

Considerando che sono batterie di proveninenza cinese, mi posso ritenere più che soddisfatto.

Penso che altri due anni, ad essere ottimisti, possano durare tranquillamente prima di tirare definitivamente le cuoia.ù
bubunapoli Inserito il - 24/11/2015 : 20:19:28
..ciao pilota,
la bici la uso per andare al lavoro.
Tranne quando diluvia, mi faccio i miei 30 km al di.
Adesso ho la bipa in riparazione e nell'attesa che arrivi
la ruota dalla Spagna (rottura del motore, in garanzia)
ho comprato una trekking muscolare per non perdere l'allenamento.
Alla fine ho scoperto che (a meno di pendenze oltre i 3-4%) anche
con una buona muscolare ..si può fare.
Un saluto
Bubu
pilotaDD Inserito il - 24/11/2015 : 17:56:42
accidenti in 9 mesi hai fatto più Km di me in 5 anni!
bubunapoli Inserito il - 24/11/2015 : 12:00:32
..batteria ancora semi-nuova (samsung 9A)
perchè inaugurata nove mesi fa. Ma un numero
considerevole di cariche perchè ho già superato ampiamente
i 5.000 Km. Non ho idea di quanto sia "calato" il rendimento
perchè non ho strumenti per verificare. Diciamo che
empiricamente se prima facevo comodamente i 70 km, adesso
con gli stessi percorsi ne faccio in media 60-65. Quindi
(sempre empiricamente) ho perso un 10% circa del suo iniziale
rendimento.
Bubu
gil Inserito il - 23/11/2015 : 19:24:51
A me da soddisfazione il sony del 2003,con moltissime ore internet,poche telefonate e batteria ancora buona.Molto meno la life 36v-15ah di 4 anni e mezzo con autonomia in picchiata (rimane 1/3) e nemmeno 500 cicli.
pilotaDD Inserito il - 22/11/2015 : 19:28:43
eh, gil, qua stiamo faticando a raccogliere qualche dato sulla semplice durata temporale delle batterie...in pratica gli unici dati li hanno forniti Job e Pix, oltre al sottoscritto... ci sono ancora migliaia di jobiker che ci devono rispondere...

e tu già rilanci?
gil Inserito il - 22/11/2015 : 19:06:20
Interpreto che vale lo stesso che per la ricarica (meglio lenta) quidi tanti ah e pollice leggero.Dell'effetto della regen sulle batterie, niente?
MilleMiglia Inserito il - 21/11/2015 : 03:05:02
Joffa è stato uno dei primi a comprare una ping , ricordo che poco tempo fa ne tesseva ancora lodi sperticate..
pilotaDD Inserito il - 20/11/2015 : 21:20:38
job ha scritto:
Io ho ancora funzionante una pansonic 8Ah della mia flyer. Si tratta di una batteria prodotta il luglio 2006, che, dire che ne ha viste di tutti i colori, è poco, in particolare era nello zainetto accanto a quella gemella che mi esplose e porta ancora i segni delle bruciature .
E' l'unica batteria che ho, che in tutta la sua vita è sempre stata o sulla bici o in carica sul caricabatterie.

Certo adesso di Ah ne ha pochi, ma sta ancora facendo il suo sporco lavoro nell'esperimento flyer/bimotore , dove viene utilizzata ,paradossalmente, solo per gli spunti in salite ripide .

Qui il topic che la monitora e che in effetti, dovrei aggiornare.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26795
...

La bosch originale della mia haibike (2010/2011) sembra ancora buona, ma non so dire quanta capacità ha perso.
...



grazie a tutti e a Job in particolare visto che è il campione in carica al momento come batterista più anziano!

Due anni fa, con 7 anni di età la tua vecia aveva perso 42% di carica, sarebbe veramente interessante per la scienza sapere a che punto è oggi...
idem per la tua Bosch, finora sappiamo che le Pana si degradano sensibilmente nel giro di 5 o 6 anni ma nulla sappiamo sulle Bosch.


E non è detto che invecchino alla stessa velocità delle Panasonic, visto che abbiamo ormai batteria al litio per auto garantite anche 8 anni, la tecnica va avanti...
...o il marketing?


carlitos Inserito il - 19/11/2015 : 17:53:49
.........volevo anche dire che ho preso una ebike usata da lupo elettrico.....persona onesta e simpatica.......
carlitos Inserito il - 19/11/2015 : 17:48:07
la mia gazelle continua a fare onorevolmente il suo lavoro..........quasi sei anni!!!!!!
pixbuster Inserito il - 19/11/2015 : 17:39:49
Batteria di Dennj da 10Ah usata per cinque anni prima che si riducesse a metà capacità (ora sto usando i singoli elementi 18650 nelle torce elettriche e funzionano benissimo anche se appunto con meno capacità)

Batteria Phylion dal 2013 ancora in ottimissima forma: più di 9 Ah su 10 iniziali

Batteria Ping da 20Ah con cui ho fatto più di 8000 km in due anni che ho venduto insieme alla bipa con una capacità ancora di 19.9Ah (è la migliore che ho mai avuto)

due batterie da 10Ah TCM ormai sulla strada del tramonto:
la prima ha ancora 7Ah e la seconda 8 dopo due anni di utilizzo e 4000-4500 km percorsi con ognuna
ma queste batterie le ho comprate "usate" dopo che avevano fatto il Giro delle Dolomiti e la tirata senza sosta da Bolzano a Santiago de Compostela ed erano sempre state usate con 13A di assorbimento e portate a scarica completa chissà quante volte

job Inserito il - 19/11/2015 : 10:07:03
pilotaDD ha scritto:
... orsù, lo so che pedalavate assistiti da batterie al litio da molto prima del 2009...

non vi sarete scordati tutto?


Io ho ancora funzionante una pansonic 8Ah della mia flyer. Si tratta di una batteria prodotta il luglio 2006, che, dire che ne ha viste di tutti i colori, è poco, in particolare era nello zainetto accanto a quella gemella che mi esplose e porta ancora i segni delle bruciature .
E' l'unica batteria che ho, che in tutta la sua vita è sempre stata o sulla bici o in carica sul caricabatterie.

Certo adesso di Ah ne ha pochi, ma sta ancora facendo il suo sporco lavoro nell'esperimento flyer/bimotore , dove viene utilizzata ,paradossalmente, solo per gli spunti in salite ripide .

Qui il topic che la monitora e che in effetti, dovrei aggiornare.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26795

Invece, quasi tutte le altre batterie vecchie che ho sono andate, io ritengo per lo più a causa dei maledetti bms , 2 cinesi ad esempio, scoprii che avevano una lucina interna (ma a che serve una lucina che nessuno vede ?) che lentamente se le scaricò tutte senza che me ne accorgessi. Una non riuscii più a ricaricarla, l'altra la ripresi per i capelli, ma non funzionò più bene.

Stendiamo un velo pietoso sulla costosissima batteria bionx, che, tra fischi cicalini, autoscariche me ne ha fatte di tutti i colori .

La bosch originale della mia haibike (2010/2011) sembra ancora buona, ma non so dire quanta capacità ha perso.

La batteria che mi ha dato, e mi dà ancora molte soddisfazioni è invece la sanyo autobilanciante senza bms (20Ah 36V) che non è vecchissima (2010), e non ha certo più 20Ah di capacità, ma è ancora la più capace e performante che ho (e la più compatta) .



pilotaDD Inserito il - 17/11/2015 : 17:47:34
grazie Barba e Garchofa ma mi appello a tutti i 5 stellati (e non solo) molto più anziani di me di jobike...

orsù, lo so che pedalavate assistiti da batterie al litio da molto prima del 2009...

non vi sarete scordati tutto?
garchofa Inserito il - 17/11/2015 : 09:41:07
Ho usato batterie riciclate per molto tempo, l'età sarebbe impossibile da dire, alcune hanno ancora qualcosa da dare.
Barba 49 Inserito il - 17/11/2015 : 08:58:46
Ho ancora una batteria di Dennj del 2009, l'ho sfruttata per 15000Km e più e adesso è in Senegal che fa ancora il suo lavoro...

La durata di una batteria dipende come al solito dalla qualità dei suoi componenti (celle e BMS), dall'uso che se ne fa e dall'ambiente nel quale viene fatta operare, quindi se consideri che Tesla si fa costruire le celle appositamente dalla Panasonic (ma basterebbe avere celle di grado A), usa un BMS computerizzato che costa migliaia di Euro e che il pacco batteria è termostatato vedi che i 10 anni sono a portata di mano, specialmente se il cliente usa la batteria con giudizio.

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