Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Diario di una elettropieghevole nippo-spagnola...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leonardix Inserito il - 15/09/2016 : 17:26:16
Il titolo completo del thread sarebbe dovuto essere
"Diario di una elettropieghevole nippo-spagnola in salsa bolognese"

ma i caratteri a disposizione per il titolo sono limitati, ed eccoci qui...

Ebbene sì, qualcuno l'avrà letto altrove qui su Jobike, ma la "Pixolina" di Norma è venuta ad abitare da quello che all'epoca è stato il suo papà putativo

Non piccolissima per una pieghevole, la pixo pesa poco meno di 20 Kg ed è la compagna ideale del pendolare...

Non è più in produzione, ma ho idea possa diventare come quelle auto d'epoca che con il tempo aumentano il loro valore, per il resto la motorizzazione panasonic 26V la rende pressoché indistruttibile e ne garantisce a vita la reperibilità di ricambi!

In realtà non mi occorre per il percorso casa lavoro in senso stretto, in quanto ho la fortuna di lavorare in prossimità della stazione ferroviaria, è però fondamentale per tutte le commissioni, i giri e le attività e chi più ne ha più ne metta da fare nella capitale.

L'autonomia pare essere adeguata per il mio tipo di utilizzo, la piccola batteria da 26V 8Ah (208Wh che al test risponde con 4 tacche su 5) abbinata ad un parsimonioso panasonic, consente di affrontare in tranquillità almeno 20 (forse 30) Km con assistenza media sui saliscendi romani.

Mi piace, debbo ammetterlo, c'è da fare qualche regolazione fine, ma è in ottime condizioni, l'unica cosa che gradirei è una sesta marcia più lunga, passati i 20-22 Kmh è infatti necessario pedalare come criceti per aumentare la velocità.

I brevi test già effettuati ne dimostrano la convenienza d'uso rispetto al mezzo pubblico:

Percorso urbano in orario di traffico medio, distanza circa 5 Km

Mezzi pubblici (1 cambio)


tempo medio di percorrenza fra attesa mezzi e percorso - 35-40 minuti

BH Emotion Pixo (Bici elettropieghevole)

Tempo di percorrenza misurato, 15-18 minuti (media di circa 20 kmh)

Il risparmio in termini di tempo è sensibile, fra andata e ritorno per un percorso così breve partiamo da 40 minuti per arrivare a poco meno di un ora, moltiplicato per la quotidianità diventa un tempo enorme!

A ciò aggiungiamo che un uso costante della bipetta (salvo in caso di pioggia vorrei usarla spesso) aumenta il consumo calorico, tonifica i muscoli, accelera il metabolismo e migliora l'umore ed ecco perchè sono qui a presentarvela...

(i concetti fin qui esposti sono scontati per i jobiker storici ma, visto che qui si affacciano molte persone tentate dalla bipa che ancora non hanno compiuto il fatidico passo, ho ritenuto utile ripeterli )




Detto ciò, confesso che sto inventando come sempre accade quando si tratta di bipa, delle occasioni per utilizzarla...

- Al mattino all'alba prendo un treno per la stazione Tiburtina anzichè per Termini, per potermi poi fare il percorso Tiburtina-lavoro in bipa

Vantaggi: il treno per Tiburtina è sempre semivuoto, quindi viaggio comodo e seduto, mi godo la pedalata mattutina ed arrivo comunque in ufficio perfettamente in orario


(La Pixo parzialmente ripiegata in viaggio all'alba nel treno vuoto per la Stazione Tiburtina)

oppure

- Dalla stazione di partenza "castellana" dove lascio l'auto, raggiungo il capolinea della Metro C con 5 Km circa di tutta discesa, da qui, imbarcata la pixo in metropolitana, la porto fino al capolinea opposto, da cui raggiungo l'ufficio a pedali concedendomi qualche divagazione cicloturistica urbana.

Vantaggi: più tempo dedicato alla pedalata, viaggio comunque comodo, possibilità di un minimo di cicloturismo urbano mattutino.


(La Pixo sulla Metro C)




Finite le filippiche e le divagazioni sull'utilizzo di questo gioiellino della tecnologia nippo-spagnola condito con Ragù alla Bolognese (eheheh, PilotaDD, Dipigi, Iw6cpk, l'avreste mai detto?) la Pixo mi ha chiesto di essere lei a raccontare in prima persona le sue esperienze romane sotto forma di breve diario, nella doppia veste di bipetta utility da pendolare e di cicloturista urbana!

Lascio a lei la parola...





Leonardix mi sveglia molto presto, mi capita di "prendere servizio" verso le sei del mattino quando è ancora notte!
Per fortuna il mio ottimo faro alimentato dalla dinamo al mozzo schiarisce ogni percorso ed i raggi catarifrangenti mi rendono ben visibile anche di lato!



Alcune volte mi porta sul treno per la Stazione Tiburtina, i vagoni sono semivuoti e viaggio comodissima!


Altre volte raggiungo la Metro C dopo un discesone infinito di 5 Km!


Qui mi ha fotografata appena fuori dalla modernissima Stazione Tiburtina

Alle volte a Leonardix rimane anche il tempo per qualche divagazione dal percorso più breve...

Qui mi ha fotografata davanti ad uno dei cancelli secondari di Villa Torlonia

Mi porta spesso a vedere curiosità e monumenti della città!


Qui sono davanti alla "Casina delle Civette" dentro Villa Torlonia, bella vero?


Sempre dentro Villa Torlonia


Anche a Roma hanno la "Torre Pendente", lo sapevate? No? E' la Torre delle Milizie #sapevatelo!
Io a Bologna ero abituata a quella della Garisenda ed a Quella degli asinelli!



Un selfie classico per ogni turista!


Non potevo non tributare un omaggio al Divo Giulio


Belli i Fori!


Non mi poteva mancare il Colosseo!

Vabbè, mi fermo qui (per ora) mi riprometto però di tenervi aggiornati sulle mie peripezie con leonardix in sella!
Mi ha detto che mi porterà a conoscere una mia vecchia zia, che abita con il suo amico PilotaDD, una zia che fra noi panasoniche nippo-spagnole della BH E-motion è ormai un mito... chissà se riuscirò a farmi un selfie anche con una simile celebrità!

Un saluto a tutti, in particolare a mamma Norma (come vedi leonardix cerca di mantenere al meglio la promessa di farmi divertire)

Firmato

La Pixolina
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Norma Inserito il - 14/12/2016 : 15:43:00
Ma sono proprio una madre snaturata! Scusa Leo e scusate tutti, ma è un po' che non frequento il forum (ebbene sì, ho tradito e sono passata alla pieghevole muscolare) e questo bellissimo post mi era sfuggito.
Confesso che sono contentissima di sapere che la Pixolina scorrazza allegramente e sono anche un po' commossa, perchè con lei ho vissuto delle avventure molto belle. Anzi, proprio in questi giorni sto risistemando le foto scattate nei miei giri ciclistici e mi sto accorgendo che la piccolina mi ha portato in giro in lungo e in largo senza mai darmi un problema. E poi, con me non ha mai preso il treno, perchè per me era troppo pesante e quindi siamo sempre dovute rimanere nel raggio di una cinquantina di km.

Prometto, d'ora in avanti mi affaccerò più spesso qui nel forum, non voglio perdermi altre notizie e foto della mia piccolina :)

Un abbraccio da Bologna :D
leonardix Inserito il - 21/09/2016 : 08:42:35
Grazie Roger, grazie Pilota, dai che appena possibile le facciamo conoscere
pilotaDD Inserito il - 19/09/2016 : 17:59:25
Beh quando incontri una nippospagnola è difficile resistere...io ne so qualcosina!


Bravissimo Leonardix!

Roger Inserito il - 19/09/2016 : 13:09:39
Bravo Leo , hai fatto un affare con quel motore vai dappertutto , certo che ci sorprendi sempre !
Eh la scimmia !
leonardix Inserito il - 19/09/2016 : 09:59:30
iw6cpk ha scritto:

La pixolina alla romanesca, diventerà la bici mascotte di jobike.
E Leo si è pure panasonicizzato
Ma l'altra bipolina pieghevole che fine ha fatto?

Grazie iw6, la Egolite Tag (la minipieghevole con ruote da 12") ha un range di azione ridotto, sarebbe da ricellare o da utilizzare in zone pianeggianti, o alla peggio da riconvertire in ottima mini muscolare da auto o camper... così non mi sono fatto sfuggire la pixo di Norma

Se qualcuno fosse interessato potrei anche valutarne la vendita, nel caso fatemi sapere in privato ( la bipetta è questa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26564&SearchTerms=,egolite,tag, )
Salvo una eventuale ricellature, le condizioni generali sono pari al nuovo
iw6cpk Inserito il - 18/09/2016 : 10:25:46
La pixolina alla romanesca, diventerà la bici mascotte di jobike.
E Leo si è pure panasonicizzato
Ma l'altra bipolina pieghevole che fine ha fatto?
leonardix Inserito il - 18/09/2016 : 06:16:03
Grazie mille a tutti gli amici per l'accoglienza dedicata alla piccola pixo!
Non pedalo da qualche giorno causa meteo e trasferta lavorativa, penso comunque che la pieghelettrica abbia voglia di scrivere presto nuove pagine di questo diario ;-)
bubunapoli Inserito il - 16/09/2016 : 19:51:03
ciao leo,
sempre belle foto eh
..
come va la piccola Bh?
Rotolone Inserito il - 16/09/2016 : 16:10:15
Complimenti Leo sempre belli da leggere e vedere i tuoi report.

Sono dispiaciuto per la pixio, avevo concordato con Norma una mia visita per il 6 agosto ma problemi di salute mi hanno impedito di andare in quel di Bologna e portare la pixio con me per farla scorrazzare sui colli irpini.
Dall'altra parte sono contento che sia finita nelle tue mani cosi al prossimo raduno non porterò la mia bici.
paolorighetti Inserito il - 15/09/2016 : 21:45:38
bedexx Inserito il - 15/09/2016 : 21:16:13
Eh, colpa della malefica tastierina Android... e dei miai ditoni...
paolorighetti Inserito il - 15/09/2016 : 20:41:51
Eccolo là, di nuovo la scimmia, non si tiene mica.. Mi hai ricordato un ragazzo di cinquant'anni fa che, per andare a scuola (3 km) faceva un giro in circonvallazione di circa 15 km con la sua motociclettina appena comprata autoconvincendosi di essere razionale perché così incontrava meno traffico.. però che bello!

Bellissimo "sapevatelo"! Ma anche Bedexx, col surreale "bione sbipate" fa morire!
bedexx Inserito il - 15/09/2016 : 19:46:47
Grande Leo, finalmente puoi apprezzare tutte le peculiarità de buon vecchio Pana. Io l'ho avuto e amato e so che può darti molto. Vedrai... Nel frattempo bione sbipate e complimenti per l'ottimo acquisto.
luc_maz48 Inserito il - 15/09/2016 : 17:40:24

Bellissimo! Mi è piaciuto tutto, l'introduzione e il Diario!

Bellissime immagini e grazie a "Pixolina Bolognese" sei grande!

Ti seguiremo ovunque!



Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.