Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dipanare confusioni...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Simone00 Inserito il - 10/10/2016 : 12:33:50
Intanto mi presento... Simone vivo a Monreale in provincia di Palermo, 43 anni, 101 kg... ciclistino ... volevo capire se avevo capito un paio di cose:

Il motore centrale bafang 8fun bbs mi pare di capire sia una figata, voglio elettrificare una cruiser per andare al lavoro, calcolando che Palermo è bene o male quasi tutta in piano, tranne dove abito io che per arrivarci si deve fare una salita di circa 3Km che da quota 70 metri sale fino a quota 350m circa

Non ho capito che differenza passa tra BBS01 e BBS02
Ho capito che i motori a 36 volt girano fino a 80/90 rpm (rotazioni umane) e i 48 volt fino a 110 rpm (no buono!!!) quindi io che faccio prendo un BBS02 a 36V e 500W?

Ho capito che non voglio fare solo 25km/h ma nemmeno 60km/h mi bastano anche 30/35 chiaramente non in salita

Ho capito che la centralina si puo programmare

Ho capito che si può avere un gas a manettino senza pedalare

Non ho capito, siccome vorrei montare un cambio sturmey-archer a 8 rapporti con freno a tamburo se questa specie di accrocchio (affare cinese, mai definizione fu più calzante ) col cambio Sturmey si fa la salita, perché ho visto che nella rapportatura questo cambio parte da rapporto 1:1 e poi "allunga" di un 15% ogni marcia quindi in pratica parto da rapporto originale e ho solo marce lunghe

Non ho capito se questa batteria va bene http://www.ebay.it/itm/Lithium-Battery-36v-15ah-Charger-Double-Rack-Electric-Motor-E-Bicycle-Bike-Cycle-/172366441914?hash=item2821d72dba:g:ET0AAOSwCGVX7Iae e quanta autonomia mi da...

E poi soprattutto ho capito che mi piacerebbe avere una autonomia di una trentina/quarantina/anche cinquantina di km

Dulcis in fundo mi piacerebbe capire se la chimica delle batterie da scegliere non mi mandi al manicomio tra LiFePo4 e altre chimiche di cui credo sia Li-Ion o Litio Cobalto e qualche altra cosina...

Grazie ragazzi! Siete in ogni caso fantastici!!!
Grazie ancora, saluti
Simone

P.S. (mi potete rispondere anche con link di thread...)
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 17/10/2016 : 14:34:04
Ti occorre almeno la 42T imbutita, di solito abbinata a rapporti adeguati al posteriore (va scelto bene il pignone del cambio Sturmey che intendi montare) permette di tutto, le altre più piccole servono solo se si desidera fare del fuoristrada impegnativo, e comunque peggiorano di molto la linea della catena....

Il calcolo è semplice, devi solo avere un rapporto finale (il più da allungo) che spinga la bici ad una velocità compatibile con il BBS-01 da 350W, è inutile e dannoso avere rapporti assurdamente lunghi che fanno solo surriscaldare il motore oppure ti obbligano a spingere molto sui pedali per raggiungere la velocità teorica.

Con un motore da 36V-18A come quello che hai scelto si hanno circa 650W di potenza di picco, potenza che su una bici scorrevole consentirebbe di superare i 45Km/h, ma visto che hai deciso per una Cruiser (molto gommata e pesante) credo che il tuo rapporto più lungo debba portare la bici a 38-40Km/h massimi, quindi a circa 280-300RpM alla ruota.

Studia quindi bene i rapporti di riduzione del cambio interno e vedi che pignone ti occorre, abbinato naturalmente ad una corona da 42T.
Daiwer Inserito il - 17/10/2016 : 12:55:31
Se fai due conti, tra ragno e corona da montare siamo lì col prezzo, potresti al massimo risparmiare 10€.
Semmai, per avere una linea catena migliore potresti prendere una corona da 42 imbutita.
A me la corona originale non piace e per l'utilizzo che ne faccio io (off-road con kit su mountain bike) è quasi inutilizzabile, sia per la grandezza che non permette di avvicinarsi al regime ottimale di rpm, sia perché la catena tende a cadere.
Simone00 Inserito il - 17/10/2016 : 12:23:25
Azzolina però! circa 80€ per delle corone di ricambio... Qualcuno ha provato il "ragno" adattatore per le convenzionali 4 perni?
Daiwer Inserito il - 16/10/2016 : 20:19:14
Invece il mio BBS01 aveva la 48 in dotazione
È una cosa un po' casuale , tanto, prima o poi, la si sostituisce.
romariu Inserito il - 16/10/2016 : 18:59:12
Il mio BBS01 350W in dotazione aveva la 46T.
Simone00 Inserito il - 16/10/2016 : 11:10:51
Ma le corone in acciaio stampato originali per il BBS01 sono la 48 e la 46 denti?
Barba 49 Inserito il - 13/10/2016 : 13:46:29
Meglio così...
Simone00 Inserito il - 13/10/2016 : 10:11:57
Spedita mail risposta ricevuta praticamente dopo qualche minuto:

Dear Sturmey-Archer,
thanks for your perfect work! A question: is it possible use the RXL-RD5 hub with an electric motor like an 8fun BBS-01 350W, the specs in the link below http://shop.8fun-motor.com/accueil/8-mm-g31350.html the torque of this motor can damage the hub?

Risposta:
The hub is designed to be suitable for use in e-bikes and you should be OK
Barba 49 Inserito il - 12/10/2016 : 22:28:13
Credo sia una buona idea, pensa che anche gli Shimano Alfine montati sulle bici con motore centrale a norma (ad esempio Bosh) necessitano di un depotenziamento dell'assistenza, altrimenti si rompono!!!

L'ingranaggio del BBS invece non si rompe, è adeguato alla potenza del motore, mentre di solito i cambi nel mozzo sono pensati per la forza di un ciclista e non di un motore: Più che la potenza comunque è la coppia che uccide i cambi nel mozzo, i nostri motori centrali hanno molti Nm di coppia a bassissimo regime, cosa deleteria per questi cambi...
Simone00 Inserito il - 12/10/2016 : 16:00:39
Barba 49 ha scritto:

Guarda che il tuo cambio non dovrà sopportare solo 350W, il BBS-01 36V-18A-350W quando è sotto sforzo è in grado di erogare ben 600W con la batteria appena ricaricata!!!

Informati bene quindi sulla potenza massima che il tuo cambio può reggere, non ha importanza che sia pensato per le Cargo Bikes, è sempre un uomo che pedala e non fornisce mai potenze simili, siamo si e no alla metà...

Comunque noto che più che chiedere consigli stai solo cercando conferme per una scelta già fatta, quindi in bocca al Lupo!!!


Crepi il lupo Barba!!! (Anche se poveri lupi... )
Dico anche 600W non dovrebbero essere un grosso problema... anche il motore bbs-mostro ha dentro l'ingranaggio di nylon ho vosto nel forum...
Cmq i consigli si chiedono per dipanare i dubbi... e per capire alcune cose che ovviamente per gente come voi che bazzica da anni con questi affari ha molta più pratica e dimestichezza di me che pesto pedali a forza di muscoli da una vita e ora comincia a sentire il peso dell'età...
Per si e per no io ora provo a scrivere una mai alla Sturmey-Archer e vediamo cosa mi rispondono...
Barba 49 Inserito il - 12/10/2016 : 14:04:29
Guarda che il tuo cambio non dovrà sopportare solo 350W, il BBS-01 36V-18A-350W quando è sotto sforzo è in grado di erogare ben 600W con la batteria appena ricaricata!!!

Informati bene quindi sulla potenza massima che il tuo cambio può reggere, non ha importanza che sia pensato per le Cargo Bikes, è sempre un uomo che pedala e non fornisce mai potenze simili, siamo si e no alla metà...

Comunque noto che più che chiedere consigli stai solo cercando conferme per una scelta già fatta, quindi in bocca al Lupo!!!
blindo7 Inserito il - 12/10/2016 : 12:53:31
beh ottimo direi
Simone00 Inserito il - 12/10/2016 : 12:04:43
blindo7 ha scritto:

ciao Simone non voglio dipanare ulteriori confusioni ti conviene informarti prima se il cambio al mozzo che vuoi montare regge la spinta del BBS,io non te lo dire ma magari qualcuno l'ha montato e può aiutarti,probabilmente è progettato per la sola spinta muscolare



Grazie che caro!!! cmq io già ci avevo pensato e sul sito della sturmey-archer c'è scritto che quel mozzo con quel cambio e quei freni è indicato per impieghi gravosi e cargo bike e cmq dico alla fin fine sono un massimo di 350w che il motore eroga... minchia se un cambio non regge 350w...
blindo7 Inserito il - 12/10/2016 : 10:30:49
ciao Simone non voglio dipanare ulteriori confusioni ti conviene informarti prima se il cambio al mozzo che vuoi montare regge la spinta del BBS,io non te lo dire ma magari qualcuno l'ha montato e può aiutarti,probabilmente è progettato per la sola spinta muscolare
Simone00 Inserito il - 12/10/2016 : 01:43:34
Allora, configruazione decisa:

Motore BBS-01 36v 350W
Cambio al mozzo sturmey-archer 5 marce
Batteria 36V 15Ah al portapacchi posteriore (da decidere poi spulcio il forum )
ruote da 26"

solo che non capisco una cosa utilizzando questo calcolatore di rpm http://www.machars.net/bikecalc.htm vorrei capire in quale range di pedalata cadrebbe la fatidica velocità di 25kmh, ad esempio utilizzando una coppia 44/18 a 70rpm avrei i 25kmh, però prima di ordinare il mozzo e quindi il relativo pignone, troppo veloce? troppo frullatore?
Barba 49 Inserito il - 10/10/2016 : 20:51:08
Il motore centrale ha più rendimento di un hub solo nel caso di salite importanti percorse a bassa velocità, in pianura e colline dolci il motore nel mozzo è migliore ed assai più semplice da montare e mantenere in efficienza, quindi quoto MilleMiglia...

Oltretutto mentre con un BBS-01 hai il limite dei 350W con un Hub puoi sbizzarrirti come meglio credi, infatti MilleMiglia ti ha proposto una soluzione da salita (ma abbastanza veloce anche in pianura, circa 38Km/h) con potenza continua di oltre 500W e con oltre 1000W di picco!

Con questa soluzione il cambio ti servirebbe solo per la scelta del regime di rotazione dei pedali a te più consono, quindi niente di complesso.

Le batteria LiCo stanno diventando di uso sempre più comune, si distinguono dalle "comuni" LiIon per le prestazioni come corrente di scarica, per il resto non è che siano molto diverse sia come ingombro che come peso, anzi, sono identiche: Se proprio le vuoi impiegare basta che ti faccia assemblare una batteria con celle da te scelte da un artigiano, per me è la cosa migliore.
Daiwer Inserito il - 10/10/2016 : 20:36:45
Tra i BBS01 il 350W è il più grande, oltre tale potenza ci sono l BBS02 ed il mostruoso BBSHD.
Comunque ti posso assicurare che col 350 si va che è una bellezza
Prima di partire in quarta, ti consiglio di controllare che la tua bici sia compatibile col Bafang centrale, altrimenti rischi di prendere qualcosa che non potresti utilizzare.
Armati di calibro e mi sura la lunghezza della scatola del tuo movimento centrale: 68mm max 73mm, è la misura giusta.
Controlla che non ci siano orpelli nella zona del movimento centrale.
Controlla la forma dei foderi bassi del triangolo postere (quelli che partono dal movimento centrale) perché potrebbero interferire con l'alloggiamento dell'ultimo demoltiplica che si trova dietro la corona anteriore.

Nel caso la tua bici non fosse compatibile, valuterei la possibilità di montare un motore al mozzo.
Simone00 Inserito il - 10/10/2016 : 17:44:16
MilleMiglia ha scritto:

BPM 500W 36V (13) @ 48V 25A



Minchiabelin vai dove vuoi



Benvenuto




AHAHAHAHAHAHAH LOL!!! Grazie per l'accoglienza! Ma dici motore HUB tu?
Simone00 Inserito il - 10/10/2016 : 17:42:44
Dunque mi sa che ho deciso:

siccome ho capito che vado per colline anche con la muscolare voglio montare un centrale bbs01 36v mi pare il più grosso sia da 350W o ne esiste uno più grandicello? e poi sti pacchi batteria Litio-Cobalto dove si trovano? io in rete non riesco a trovarli... oppure accetto consigli di altro genere...
MilleMiglia Inserito il - 10/10/2016 : 17:26:41
BPM 500W 36V (13) @ 48V 25A



Minchiabelin vai dove vuoi



Benvenuto

claudio02 Inserito il - 10/10/2016 : 16:35:31
Simone00 ha scritto:

SHILAH ha scritto:

claudio02 ha scritto:

Un'altra cosa, se è vero che Palermo è quasi tutta in pianura a cosa ti serve un motore centrale?

La salita che descrivi è esattamente del 10%, quindi affrontabile con un buon motore nel mozzo senza grossi problemi.


Non serve dire altro


Una enciclica!


che chiarezza

che coesione.
Simone00 Inserito il - 10/10/2016 : 16:10:54
SHILAH ha scritto:

claudio02 ha scritto:

Un'altra cosa, se è vero che Palermo è quasi tutta in pianura a cosa ti serve un motore centrale?

La salita che descrivi è esattamente del 10%, quindi affrontabile con un buon motore nel mozzo senza grossi problemi.


Non serve dire altro


Una enciclica!
SHILAH Inserito il - 10/10/2016 : 15:35:51
claudio02 ha scritto:

Un'altra cosa, se è vero che Palermo è quasi tutta in pianura a cosa ti serve un motore centrale?

La salita che descrivi è esattamente del 10%, quindi affrontabile con un buon motore nel mozzo senza grossi problemi.


Non serve dire altro
Simone00 Inserito il - 10/10/2016 : 15:13:15
Intanto GRAZIE INFINITE a tutti per i tempestivi interventi!!!

Grande Barba! La caserma la conosco benissimo, anche se nel '69 io ero in piena progettazione io in quella caserma ci ho fatto il geniere... Genio Trasmissioni

Dunque la bici è questa http://www.ebay.it/itm/Bici-a-Contropedale-MBM-Playboy-Cruiser-Uomo-26-/251936995387?var=&hash=item3aa89d783b:m:mhDcCSUO7WD572RO2uHVJAg classico telaio cinesone in acciaio (non voglio alluminio) di solito dovrebbero essere della stessa sostanza delle MTB cinesone solo col telaio un poco "sghembiscio" quindi anche la scatola movimenti dovrebbe essere un classico MTB cinese e tra di loro si capiscono

Barba io lo so che tu sei amante degli HUB ho letto qualche post nel tentativo di capire qualcosa, perché non mi consigli il centrale? Per complessità di manutenzione? Per minore affidabilità? Però io ho capito che i motori al centro sono più efficienti degli hub. Alla fin fine se dovessi scegliere una configurazione HUB che cosa dovrei montare?

Tornando al cambio al mozzo ecco un interessante articolo sulla differente rapportatura http://www.rialbike.com/magicpower/i-cambi-interni-al-mozzo/ in realtà la fissazione per il cambio al mozzo è legata al fatto che mi piacerebbe avere un risultato simile a questo http://www.youtube.com/watch?v=qE44F40Fq_4 il cambio che è questo quì http://www.sturmey-archer.com/en/products/detail/x-rd8 ha un pignone fino al 25, anche se ho visto che il 5 velocità http://www.sturmey-archer.com/en/products/detail/rxl-rd5 ha due rapporti inferiori rapportati del 25% e due superiori sempre distanti il 25% dal precedente con un pignone massimo del 22

Grazie anche a te Daiwer per il tuo contributo chiarificatore!
Daiwer Inserito il - 10/10/2016 : 13:53:39
Ciao e benvenuto.
Cercherò di darti qualche punto di riferimento, per i particolari ti affido agli esperti.
Per prima cosa devi sapere che in Italia le bici a pedalata assistita posso essere dotate di motori al massimo da 250W continui (ma che possono comunque erogare picchi di potenza superiori), che danno assistenza fino a 25 kmh e senza acceleratore. Se esci da questi parametri avrai una bicicletta a pedalata a esistita fuori norma, considerate dalla legge al pari de ciclomotori.
Detto questo, la scelta se restare in ambito legale o non resta a te, come le eventuali conseguenze della scelta.
Per capire se la tua bici è adatta ad alloggiare un bafang centrale o altro tipo di kit dovresti postarci una sua foto.
Comunque, I BBS01 si distinguono dai BBS02 sia per la differenza di rpm massimi (bbs01 90 - bbs02 125) che per la potenza in W (BBs01 250/350W - BBS02 500/750W).
Sia il BBS01 che i BBS02 hanno differenti versioni da 36v e da 48v (Modelli: BBS01 250/350W 36v - 350W 48v; BBS02 500W 36v - 500/750 48v).
A seconda della tensione (36v o 48v) è necessario accoppiare al motore una batteria che abbia la stessa tensione (36v o 48v).
Per la chimica delle batterie diciamo che si possono raggruppare grosso modo in: Batterie al piombo - Batterie Li-ion - Batterie LiPo (non mi dilungo sui particolari della chimica, ti basta una piccola ricerca sul forum e su google). Le batterie al piombo, molto pesanti, oggi sono state sostituite in genere dalle altre due categorie. Quelle più utilizzate sono le batterie Li-ion, sia per il peso più contenuto che per la resa, oltre ad essere generalmente economicamente più abbordabili. Le batterie LiPo sono più longeve di quelle al li-io, ma pesano un po' di più e necessitano di maggiori attenzioni, e di solito sono più costose.
Per le autonomie delle batterie, giusto per farti capire, prendi come riferimento gli Ah (amperora) indicati ed il voltaggio, moltiplicali tra loro ed avrai i Wh (Wattora) della batteria. Es.: Batteria 36v da 15Ah è pari a 540Wh, una batteria abbastanza capiente. Il consumo espresso in Km percorsi o percorribili dipende da quanto ti farai "portare" dal motore e da quanto aiuto darai con le gambe, più il motore sarà costretto ad erogare potenza, più la batteria si scaricherà velocemente.

Tutto questo giusto per darti dei punti di riferimento, anche molto generici (sperando di non aver detto sciocchezze), ma credo sufficienti a darti un'idea.
claudio02 Inserito il - 10/10/2016 : 13:23:36
Un'altra cosa, se è vero che Palermo è quasi tutta in pianura a cosa ti serve un motore centrale?

La salita che descrivi è esattamente del 10%, quindi affrontabile con un buon motore nel mozzo senza grossi problemi.
Barba 49 Inserito il - 10/10/2016 : 13:10:48
Intanto benvenuto, io dalle tue parti ci ho fatto il militare nel 1969, caserma Ciro Scianna, quindi conosco bene i posti!!!

Cominciamo con il dire che i BBS-02 girano TUTTI a 110RpM, sia quelli alimentati a 36V che quelli alimentati a 48V: All'inizio non era così, ma poi purtroppo la casa madre ha uniformato gli RpM...

Se vuoi pedalare alla giusta cadenza (80RpM) devi quindi prendere un BBS-01 da 36V!

La velocità massima è stabilita solo dalla potenza massima di quello che acquisterai, se prendi un 250W non potrai certo montare rapporti che in teoria potrebbero spingere la bici fino a 40Km/h, semplicemente il motore non ce la farebbe. Quindi decidi prima la potenza del kit e poi vedremo per i rapporti, anche se posso dirti fin d'ora che la corona da 46T fornita di seria va assolutamente sostituita con una da 42T o meno, altrimenti non vai da nessuna parte.

Il cambio che vuoi montare (se la scalatura dei rapporti è quella da te descritta) avrà bisogno di un pignone molto grande per essere accoppiato efficacemente con un BBS, altrimenti anche in 1° marcia andrà troppo veloce: Non so però quali sono le misure dei pignoni accettate da quel cambio...

Fai attenzione però che alcune Cruiser hanno il movimento centrale che non permette il montaggio di un motore centrale tipo BBS, quindi bisogna controllare bene.

Un'altra cosa, se è vero che Palermo è quasi tutta in pianura a cosa ti serve un motore centrale? La salita che descrivi è esattamente del 10%, quindi affrontabile con un buon motore nel mozzo senza grossi problemi.

La batteria del link non la conosco, e il venditore non fa niente per dissipare i miei dubbi, quindi non so cosa dirti in proposito.

Le batterie migliori in questo momento sono quelle Litio-Cobalto, le LiFePO4 sono state abbandonate a causa del peso e dell'ingombro, che sono quasi doppi rispetto alle LiCo o alle comuni LiIon.

Per l'autonomia dipende, essendo bici a pedalata assistita se non si riesce a comprendere esattamente l'entità dell'apporto muscolare del ciclista fare previsione è come giocare un terno al lotto, e molto incide anche il peso totale del mezzo, il percorso e la gommatura.

Diciamo che hai scelto una bici che non è il massimo per l'elettrificazione, è pesante, molto gommata e con geometrie poco adatte a viaggiare ad una certa velocità, oltre al fatto che come ti ho accennato potrebbe avere la zona del movimento centrale non adatta per i BBS.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.