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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guidonoce Inserito il - 04/11/2016 : 08:56:58
http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/notizie/tesla-le-auto-elettriche-e-le-bici-elettriche-tutto-e-collegato
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
docelektro Inserito il - 27/03/2021 : 06:11:27
bè non così accio dai...un minimo di decenza...
baldiniantonio Inserito il - 26/03/2021 : 19:55:41
docelektro ha scritto:

potrebbe anche crollare l'UE...e allora se tutto cade mi compro uno di quei dieselacci ...


supersimbol2 Inserito il - 26/03/2021 : 19:39:02
frenirotti ha scritto:

capitolo ambiente: dalle mie parti c'è un rogo tossico almeno una volta al mese. parliamo di viaggiare sul gra per oltre 5km e restare sempre nel fumo. magari,prima di pretendere di avere le auto euro 10, si potrebbe limitare certi eventi?
ah... sempre nella stessa zona di roma c'è un posto chiamato "case rosse"... chi non è romano magari non conosce la storia del "presunto" inquinamneto del luogo.
poi queste persone accendono la tv e c'è la pubblicità dell'ibrida plug-in


non c'è bisogno di arrivare al raccordo, basta passare sul ponte della magliana, o viale marconi, oppure sulla tangenziale altezza salaria, e poi case rosse.....fosse l'unico....che schifezza
angor Inserito il - 26/03/2021 : 16:37:07
studi recenti (in realtà dai primi anni 2000) della regione lombardia, che ha analizzato la composizione delle pm10, hanno dimostrato che nelle città la quota proveniente dal traffico veicolare (quindi pm10 composte di idrocarburi incombusti e polveri di gomma) è meno del 20%.
Il resto sono PM10 provenienti dalla combustione della legna, da polvere varia, terreno (infatti, casualmente, le centraline delle pm10 impazziscono sempre in certi periodi dell'anno, quando sempre casualmente vengono lavorati decine di migliaia di kmq di terra polverosa) e altri composti inerti, di provenienza ignota ma comunque NON dalla combustione dei motori.
E questo nelle città, fuori la quota di pm10 ascrivibile ai motori scende praticamente a ZERO.

Ma la cosa interessante è che di quel 20%, almeno il 50% proviene dalle gomme.
Significa che anche fantascientifica ipotesi di azzerare il traffico a combustione, le PM10 si riducono AL MASSIMO di un 10% sul totale.

Riguardo alla riduzione della CO2, anche in questo caso il bilancio globale tra combustione e trazione elettrica si risolve a favore dell'elettrico forse di un 20%.
Significa che anche in termini di CO2, nella iperfantascientifica ipotesi di trasformare tutto il traffico veicolare in elettrico, aerei e navi comprese, si risparmia alla Terra un 20% della CO2 attualmente prodotta dai veicoli.
E sul totale? forse 2-5%.

Per cui, alla fine di tutta questa storia, avremo distrutto l'industria automobilistica europea per avere un 10% in meno di PM10 nelle città e un forse 1% in meno di CO2 a livello globale.
E un certo numero di problemi legati alla produzione e smaltimento di un numero di batterie che è stimabile in circa 10000 volte quello attuale, probabilmente molto di più in realtà.
frenirotti Inserito il - 26/03/2021 : 16:03:11
capitolo ambiente: dalle mie parti c'è un rogo tossico almeno una volta al mese. parliamo di viaggiare sul gra per oltre 5km e restare sempre nel fumo. magari,prima di pretendere di avere le auto euro 10, si potrebbe limitare certi eventi?
ah... sempre nella stessa zona di roma c'è un posto chiamato "case rosse"... chi non è romano magari non conosce la storia del "presunto" inquinamneto del luogo.
poi queste persone accendono la tv e c'è la pubblicità dell'ibrida plug-in
angor Inserito il - 26/03/2021 : 14:30:14
la UE sta commettendo un suicidio tecnologico in nome di un guadagno per l'ambiene che ormai è prossimo allo zero assoluto.
Già l'inquinamento prodotto dai trasporti terrestri leggeri è solo una frazione del totale, ad ogni passaggio di classe ecologica la riduzione di inquinamento è sempre minore, a fronte di enormi difficoltà per ottenerlo.

Il vero knowhow della costruzione delle automobili, che oggi vede ancora l'europa davanti agli altri paesi, è nei motori. Costruire carrozzerie sono capaci tutti...costruire motori all'altezza di quelli europei e, nei benzina, americani e giapponesi no.

L'Europa si sta preparando ad azzerare il gap tecnologico che ancora conserva sulle potenze asiatiche....lo sta facendo in uno dei settori trainanti dell'econommia e lo sta facendo volontariamente.

Non siamo neanche allo 0,001% di elettrico sul totale della energia spesa per la trazione peraltro del solo trasporto leggero, e già iniziano a porsi problemi di smaltimento delle batterie e reperimento di materie prime per farle....non si riuscirà nemmeno ad arrivare al 1% prima che la bolla di sapone del miracolo elettrico scoppi. Altro che trasporto 100% elettrico.

docelektro Inserito il - 26/03/2021 : 12:35:22
potrebbe anche crollare l'UE...e allora se tutto cade mi compro uno di quei dieselacci ...
Adrilui Inserito il - 26/03/2021 : 11:50:07
Sergiom2 ha scritto:

Purtroppo dicono che con l'elettrico si risparmia e c'è chi ci crede.
Ma che risparmi?
Costa il doppio di un'auto a combustione e poi non sai manco dove caricarla!
Inoltre, dopo 6/8 anni devi cambiare le batterie e ti costa quasi quanto un'auto nuova.
W l'elettrico ma ora come ora è più sostenibile andare a metano o a Gpl.



Vero per l'elettrico, ma é il mercato che lo impone. Le auto benzine adesso sono Euro 6d , ma l'UE ha già definito che dal 2025 le auto benzina dovranno essere euro 7 con un'emissione bassissima, limite che per le case automobilistiche potrebbe non essere più conveniente applicare a motori diesel e benzina.Chissá poi magari fra 4 anni cambierá di nuovo tutto...
docelektro Inserito il - 26/03/2021 : 04:59:34
io a metano o a gpl non ci vado,per ora finchè posso ridurre a lumicino gli spostamenti a motore mi comprerò una bella auto a benza (ovviamente usata) che se va bene uscirà 6 volte al mese dal cancello di casa.

Per quanto riguarda le batterie per ora è "bisness" e vediamo quanto dura
Sergiom2 Inserito il - 25/03/2021 : 20:11:08
Purtroppo dicono che con l'elettrico si risparmia e c'è chi ci crede.
Ma che risparmi?
Costa il doppio di un'auto a combustione e poi non sai manco dove caricarla!
Inoltre, dopo 6/8 anni devi cambiare le batterie e ti costa quasi quanto un'auto nuova.
W l'elettrico ma ora come ora è più sostenibile andare a metano o a Gpl.

Mister D Inserito il - 25/03/2021 : 19:41:52
La sostenibilità del parco veicoli dovrebbe tenere conto anche della vita utile delle auto. Ricordo che da piccolo le auto con più di 5 anni di età cominciavano a "scottare" e si approfittava del sommarsi di piccoli problemi meccanici, in genere banali e risolvibilissimi, per acquistare un nuovo modello. Non sopportavo questo evidente spreco e, durante le lezioni scolastiche, mi divertivo a disegnare auto e componenti modulari. La mia fantasi ipotizzava un accordo trans-nazionale tra produttori automobilistici che consentisse di "comporre" la propria auto ideale assemblando telaio, impianti, motorizzazione e allestimenti interni e che permettesse di "allungare" o " ridurre" il proprio veicolo anche dopo l'acquisto. Nulla di tutto ciò si è poi verificato nei decenni successivi, ad esclusione di qualche pannello plasticoso con vari colori da installare sulle portiere!
Una automobile davvero sostenibile non si dovrebbe basare solo su una motorizzazione efficiente, ma anche sulla facilità di eseguire una buona manutenzione o sostituzione di componenti meccanici o elettrici.
Un esempio banale? Al contrario di mezzi da lavoro, come i trattori agricoli, le auto recenti sono prive di qualsiasi possibilità di lubrificare o rabboccare grassi in parti meccaniche snodate quali giunti cardanici, scatole dello sterzo, cuscinetti, cilindretti di pompe per la servo-assistenza. La mia auto, per esempio, una Seat Ibiza con molti anni alle spalle, ha un unico punto di ingrassaggio sulla pompa della frizione, scoperto per puro caso dopo una ispezione in seguito ad un cigolio. Nessun libretto di manutenzione cita l'ingrassaggio e nessun meccanico, tra quelli che conosco, la esegue.
Ben diverso il libretto di manutenzione di una macchina operatrice d'epoca che possiedo, nel quale vengono elencati scrupolosamente decine di punti di ingrassaggio da controllare con cadenza annuale.
È necessario quindi, che vi sia volontà di far durare a lungo le cose fin dalla fase progettuale. Altrimenti si rischia di ritornare alla logica consumistica tanto in voga qualche anno fa.
Qualche giorno fa ho contribuito a risparmiare un po' di risorse convincendo un amico a sostituire il pacco batterie sulla sua Toyota Prius di 13 anni. Dovendo affrontare una spesa di circa 2000 Euro si era quasi convinto che fosse ora di sostituire l'auto.
Abbiamo analizzato insieme il costo Euro/Kilowatt e abbiamo concluso che Toyota è molto onesta nei ricambi rispetto a qualsiasi produttore di motorizzazioni e-bike con batterie proprietarie! Forse farà riparare la vecchia Prius che durerà, probabilmente, ancora molti anni. Un saluto da Marco
docelektro Inserito il - 25/03/2021 : 08:49:34
T4R ha scritto:



Un grosso motore a C.I. Diesel 2T che funziona a punto fisso come gruppo elettrogeno può arrivare ed in alcuni casi superare il 50% di rendimento.
A titolo di paragone le auto a benzina stanno intorno al 30%, le gasolio circa 33%.
Se e quando arriverà questa auto cinese vedremo come è fatta.



Esatto,il punto è proprio il rendimento...negli anni 70 burmster & wayn faceva diesel che passvano il 50% e nel 52 avevano già il motore TD (fonte wikipedia)
docelektro Inserito il - 25/03/2021 : 08:41:58
Barba 49 ha scritto:


Comunque secondo me devono smettere di fare auto ibride con il motore collegato alle ruote, il motore deve girare a regime stazionario (alto rendimento) e deve servire solo come generatore, esattamente come nelle motrici diesel-elettriche dei treni...


Esatto e sarebbe molto meglio che non usare uno sfigatissimo cambio automatico che ha più svantaggi che vantaggi.
Girano voci che addirittura hyosung (penso un cantinaro) avesse studiato un motore a palette (senza pistoni) fatto appunto da un compressore centrifugo,combustore a ciclo brayton joule e serie di turbine allo scarico. Era un "sigarotto" che buttava fuori 40 HP circa ma ....cosa importante non c'era connessione diretta tra motore e ruote!
E nelle ruote c'erano due HUB...probabilmente faceva serie-serie/parallelo e parallelo per cambiare "le marce".

Se ci ha provato la hyosung...poi che non si mettesse moto se tirava vento o andasse come una lumaca col rimorchio è un altro discorso
docelektro Inserito il - 25/03/2021 : 08:34:12
il diesel ha fatto il grande passo (sbagliato) di essere installato su troppe auto che in uno stato dove i carburanti fossero costati uguali o almeno con una tassazione un goccio più giusta non ce ne sarebbe stato bisogno.

Qualcuno ricorda le opel ascona,peugeot 505,i vari sofim montati sulle fiat,addirittura c'era la possibilità (che non hanno fatto) di fare la prima lancia Y (che era solo a benzina col 1242) col diesel aspirato del daily e annesso rialzo alla muscle car sul cofano motore.

Purtroppo chi le comprava quelle macchinone lente come tartarughe,fumose come ciminiere (ma con un fumo meno pericoloso dei diesel attuali) e rumorose come trattori?

La gente che viaggiava...alla quale il costo e il maggior consumo di un motore a benza sarebbe andato stretto.

Siamo pagando gli errori di 50 anni fa,e ne avremo ancora parecchio da scontare viste certe mentalità.

Quasi mi rattristo pensando a mia madre (pace all'anima sua) che avrebbe potuto lasciare a casa la 127 per almeno 3 mesi all'anno visto che da borgata paradiso alla Lancia con c'era poi chissà quanto. Io alla sera spesso andavo in bici al parco ruffini che era lì vicino.
O alla mamma di Paolo dove per fare poco più di 2 km teneva in servizio una 126 ,infame trappola da cani che era sempre guasta.

Che vita che hanno fatto in nome di un progresso che ora vediamo come non così giusto
Adrilui Inserito il - 25/03/2021 : 08:07:51
Bicifacile ha scritto:

Adrilui ha scritto:

Nel 2022 esce la nuova Qashqai e-power, un full hybrid avanzato,il motore termico viene usato solo per generare elettricitá mentre le ruote vengono azionate dal motore elettrico, senza bisogno di ricarica alla presa elettrica. Sembra un buon compromesso...


Non è esattamente una novità. Se non ricordo male la Opel Ampera realizzava esattamente questo concetto. È stata una bella auto ma un totale fallimento commerciale.
Dal punto di vista energetico credo che il progetto non stia in piedi. Due motori per muovere un auto. Che senso ha?


Vero, alcune case automobilistiche però hanno già annunciato che per il mercato europeo nel prossimo futuro abbandoneranno lo sviluppo di auto con solo motore termico (quantomeno il diesel), chissá che fra pochi anni non succeda anche per il benzina e per uno come me che vorrebbe cambiare auto entro l'estate un pò di confusione c'è...solo benzina, Mhev, hev, Phev...
docelektro Inserito il - 25/03/2021 : 05:32:48
Io credo nell'elettrico,quando negli anni 20 un certo costruttore di macchine elettriche aveva passato il 50% di rendimento su un motore elettrico in quel di chicago di fatto aveva spianato la strada perchè almeno dove la corrente elettrica era disponibile.

Io ho venduto (a mio malincuore ) il 9 posti volks anni 90 non perchè le limitazioni pagliaccie in zona mi impedissero di usarlo (da me i paesini sono relativamente liberi e non ci sono comuni ecokey del razzo) ma semplicemente perchè avere un mezzo da 20 quintali per farci 6 uscite all'anno e pagarci 560E di assicurazione all'anno per poi viaggiarci in 3 o 4 visto che anche prima della vaccata virussica bene o male si sono motorizzati tutti in zona non ha più molto senso.

Sto per prendere una pt cruiser a benzina e spero che sia l'ultima macchina a petrolio che comprerò. Auto scelta per la linea,la presenza delle 5 porte,e sopratutto perchè mi sono scassato i maroni di combattere con batterie sempre scariche,candelette che mangiano i morti e cambiarle è un lavoro di emme ,nafta che si ghiaccia . Insomma sono cambiati i tempi. Un motore a benza per freddo che faccia tiri l'aria e accendi...Unici capisaldi è che a casa mia non entreranno MAI PIU' manco in regalo utlitarie o auto a 3 porte.Dopo aver subito le paturnie piene di paure di 2 donne in casa ora comando IO!

Molto ci sarebbe da dire su chi "deve" purtroppo accendere un motore a combustibile tutte le mattine per guadagnarsi la pagnotta.
Io dopo 50 anni di vita sono riuscito a farne a meno. Se piovesse un giorno alla settimana probabilmente avrei bisogno dell'auto per 52 giorni all'anno.

Per il resto bè l'ideale sarebbe avere il tetto coperto di pannelli e caricare senza passare per i pagliacci dell'enel. Del resto sempre continua è ...

In quanto alla ricarica bè metà dei condominii hanno impianti di emme e sicuramente andranno in crisi.

Batterie da 350 volt? OTTIMO! Mi piazzo un bel finale con un quartetto di 6973 e sarò il primo con le valvole in macchina!
Sergiom2 Inserito il - 24/03/2021 : 21:36:18
Dai, sicuramente tra dieci anni andrà meglio.
D'altronde ricordiamo come eravamo 30 anni fa...
L'evoluzione fa salti enormi, sperando che alla fine non sia una involuzione e solo un flop.
Chi si ferma è sconfitto.
I nostri pronipoti rideranno dandoci del "troglodita".
Non so, fino a che punto la tecnologia può progredire.
Purtroppo nessuno del forum potrà esserne portavoce.
Che caxco, vorrei vivere altri 500 anni........
Bicifacile Inserito il - 24/03/2021 : 21:28:51
Adrilui ha scritto:

Nel 2022 esce la nuova Qashqai e-power, un full hybrid avanzato,il motore termico viene usato solo per generare elettricitá mentre le ruote vengono azionate dal motore elettrico, senza bisogno di ricarica alla presa elettrica. Sembra un buon compromesso...


Non è esattamente una novità. Se non ricordo male la Opel Ampera realizzava esattamente questo concetto. È stata una bella auto ma un totale fallimento commerciale.
Dal punto di vista energetico credo che il progetto non stia in piedi. Due motori per muovere un auto. Che senso ha?
Sergiom2 Inserito il - 24/03/2021 : 21:19:42
claudio02 ha scritto:

Adrilui ha scritto:

Nel 2022 esce la nuova Qashqai e-power, un full hybrid avanzato,il motore termico viene usato solo per generare elettricitá mentre le ruote vengono azionate dal motore elettrico, senza bisogno di ricarica alla presa elettrica. Sembra un buon compromesso...


andrebbe usata una turbina a metano per ricaricare le batterie, non un motore tradizionale


Una turbina a pasta e fagioli... Ma anche quella non farebbe molto, a parte la puzza
pilotaDD Inserito il - 24/03/2021 : 21:16:29
Sergiom dice due grandi verità:

Se non si inizia non si arriva mai
E le auto elettriche sono per chi ha il box o cose simili.


Solo che penso che in Italia ci siano dieci milioni di box...

Intanto sostituiamo 10.000.000 di auto a succo di dinosauro con auto elettriche!
Poi fatto questo (2030?) vedremo come procedere...
Sergiom2 Inserito il - 24/03/2021 : 21:16:18
Le ibride esistono già.
Solo che rendono di meno di una elettrica e di una a motore termico.
È un po' come chi afferma che le bici elettriche si ricaricano pedalando.
Poi, non vedo come possano essere amiche dell'ambiente.
Utilizzano il motore termico come generatore e messe insieme tutte le perdite di efficienza si inquina di più.
Le leggi della termodinamica ancora nessuno le ha confutate.
Utilizzi un motore termico per alimentare un motore elettrico?
Bene, spendi di più e molto piuttosto che usare un semplice motore termico.


claudio02 Inserito il - 24/03/2021 : 21:13:45
Adrilui ha scritto:

Nel 2022 esce la nuova Qashqai e-power, un full hybrid avanzato,il motore termico viene usato solo per generare elettricitá mentre le ruote vengono azionate dal motore elettrico, senza bisogno di ricarica alla presa elettrica. Sembra un buon compromesso...


andrebbe usata una turbina a metano per ricaricare le batterie, non un motore tradizionale
Adrilui Inserito il - 24/03/2021 : 21:06:29
Nel 2022 esce la nuova Qashqai e-power, un full hybrid avanzato,il motore termico viene usato solo per generare elettricitá mentre le ruote vengono azionate dal motore elettrico, senza bisogno di ricarica alla presa elettrica. Sembra un buon compromesso...
Sergiom2 Inserito il - 24/03/2021 : 20:46:07
L'unico handicap è la ricarica.
È lunga, non ci sono colonnine e colonnine a meno che non fai 100 km ma allora consumi per andare a ricaricare e ti rimane ben poco.
Ricaricare a casa?
Non tutti possono farlo!
L'auto elettrica per il momento è solo una moda per pochi e niente altro!
La bici è diversa... Stacchi la batteria e la ricarichi a casa. Ma con un'automobile come fai se non hai un garage dove metterla in carica tutta la notte?
Sinceramente se me la regalassero non saprei come e dove caricare.
Per me, ma penso per la maggioranza non ha senso.
Ma anche se ci fossero colonnine di ricarica ogni 500 metri sarebbe un nonsenso dover aspettare ore per fare il pieno!
Scusatemi ma non credo in un futuro delle auto elettriche.
Poi, se tra 30 anni si potranno caricare in 5 minuti allora sì...
Ma ora come ora sono solo per chi ha un box e fa, ovviamente, un contratto per molti kwh perché con 3 kwh non è che ci fai molto.
Sono tempi immaturi, ma giustamente se non si inizia non si arriva mai da nessuna parte.

baldiniantonio Inserito il - 24/03/2021 : 19:21:59


i più vecchi del forum ricorderanno le liti furibonde qui sul forum fra elettrociclisti...ebbene i campi magnetici influenzano la litigiosità ora nel forum degli elettrauti...
https://www.forumelettrico.it/forum/dacia-spring-disponibile-per-la-prenotazione-secondo-voi-e-da-comprare-t16392-240.html

Giorgio_s Inserito il - 19/11/2016 : 22:17:05
Barba 49 ha scritto:

@Alibi: Spero che tu abbia sbagliato a scrivere, altrimenti la Hyundai millanta autonomie assolutamente fuori luogo: Come fa un'auto con motore da 88KW e batteria da 28KWh a percorrere come minimo 280Km???

Per far viaggiare a 100Km/h un'auto moderna (quindi ben gommata) occorrono almeno 25KW di potenza, quindi anche a velocità costante la batteria durerebbe un'ora, quindi l'autonomia a 100Km/h sarebbe di circa 100Km.

La Tesla ha batterie da oltre 80KWh per avere autonomie "decenti".

Io ho guidato talvolta auto elettriche con batteria da 35KWh e posso dirti che dopo 100Km erano scariche, e infatti erano accreditate dalla casa di un'autonomia pari a 135Km...

La tecnologia a celle di combustibile ad idrogeno poi ha senso solo se il gas è ricavato usando energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, altrimenti serve solo a spostare l'inquinamento da un luogo all'altro.


Si, confermo 28 kwh così come pure l'autonomia dichiarata, non ho sbagliato a copiare... Ho cercato il dato ufficiale, l'ho trovato qua: http://www.quattroruote.it/landing/2016/hyundai-ioniq-electric.html
E' una pagina di pubblicità sul sito di quattroruote...
copio testualmente:"La Ioniq Electric assicura un’autonomia di circa 280 chilometri, tocca i 165 km/h e raggiunge i 100 km/h in 9”9."

E' altresì vero che Barba difficilmente sbaglia, per cui ho ulteriormente approfondito, ed ho trovato questa pagina:http://www.gruppoacquistoauto.it/news/hyundai-ioniq-elettrica/

dove test americani avrebbero confermato un consumo di circa 16,75 kWh/100 km, considerata la batteria da 28 kwh, si avrebbe un'autonomia di 177 km... A questo punto non so dove si siano pesacati i 280 km...
Qualcosa effettivamente non torna...

Io aspetterei a comprarla...
(ma è pur vero che in Italia ancora non è in vendita.)

Riguardo all'idrogeno, ritengo sia più pulito concentrare l'inquinamento in un unico punto, (la fabbrica dell'idrogeno) che spargerlo in intere città... Se concentriamo tutto in uno stabilimento sarà più facile contenere l'inquinamento, adottare misure più efficaci, salvo poi utilizzare più possibile fonti energetiche pulite.
D'accordo, l'idrogeno non sarà a impatto zero, ma comunque rispetto ad oggi si inquinerebbe comunque meno.
Basti pensare ai costi di estrazione, trasporto in superpetroliere (inquinanti), tutte le lavorazioni nelle raffinerie (che non profumano di rosa), la distribuzione alle singole migliaia di pompe... per poi bruciare il particolato direttamente nei nostri polmoni...
Sinceramente se l'inquinamento fosse solo a monte, ci sarebbero città più pulite... e in bici non ti respireresti gas di scarico pieni di PM2.
claudio02 Inserito il - 19/11/2016 : 18:08:46
Una evoluzione così rapida dei modelli fa venir voglia di aspettare
pixbuster Inserito il - 19/11/2016 : 15:52:02
Su Quattroruote dicono "280 km" di autonomia STIMATA

Ma, Barba, a me risulta che le auto assorbono molti meno kW per viaggare a 100 all'ora costanti:

Jeep Renegade 21kW

Renault Captur 15.5

VW Golf 16.4

e la Prius del 2009 12.9

Questa Hyundai sicuramente ha un ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica e monterà sicuramente pneumatici a basso attrito perciò TEORICAMENTE i 280 km ci potrebbero stare (a velocità cittadine)
Sappiamo poi che su strada le cose cambiano radicalmente (ma succede così anche sulle nostre bipa con i mirabolanti dati di autonomia dichiarati su certe motorizzazioni)






Barba 49 Inserito il - 19/11/2016 : 05:49:49
@Alibi: Spero che tu abbia sbagliato a scrivere, altrimenti la Hyundai millanta autonomie assolutamente fuori luogo: Come fa un'auto con motore da 88KW e batteria da 28KWh a percorrere come minimo 280Km???

Per far viaggiare a 100Km/h un'auto moderna (quindi ben gommata) occorrono almeno 25KW di potenza, quindi anche a velocità costante la batteria durerebbe un'ora, quindi l'autonomia a 100Km/h sarebbe di circa 100Km.

La Tesla ha batterie da oltre 80KWh per avere autonomie "decenti".

Io ho guidato talvolta auto elettriche con batteria da 35KWh e posso dirti che dopo 100Km erano scariche, e infatti erano accreditate dalla casa di un'autonomia pari a 135Km...

La tecnologia a celle di combustibile ad idrogeno poi ha senso solo se il gas è ricavato usando energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, altrimenti serve solo a spostare l'inquinamento da un luogo all'altro.
Giorgio_s Inserito il - 18/11/2016 : 23:12:56
La conversione del mondo auto all'elettrico è un processo tanto inevitabile quanto lento.
Ma pensandoci è logico, da un lato le tecnologie devono maturare e garantire prestazioni pari ai carburanti fossili, bisogna formare nuovi tecnici che sappiano operare su nuove macchine, soprattutto occorre convertire tutto l'indotto del petrolio... dai contratti import, raffinerie, distribuzione... passare da un anno all'altro all'elettrico sarebbe un vero disastro.
Occorre introdurre la nuova tecnologia, affiancarla a quella tradizionale, testarla in modo accurato e solo successivamente spostare l'ago della bilancia verso una nuova direzione. Ci vorranno decenni ancora per sostituire i carburanti fossili nel solo campo delle automobili per uso privato e operare tutti i cambiamenti e gli adeguamenti necessari.
Tuttavia è necessario proseguire la sperimentazione sulle ibride / elettriche già iniziata decenni fa, perchè è un cammino lento ma costante.
Ad esempio ora Hyundai (marchio che posseggo e seguo con attenzione) ha fatto uscire un nuovo modello: Ioniq.
Sono previste ben 3 versioni:
- ibrida, con un 1.6 Atkinson benzina da 106cv che affianca un motore elettrico da 32kW. la ricarica è gestita in autonomia dall'auto.
- plugin, sempre ibrida con l'unità 1.6 + un elettrico da 45kW. In questo caso la batteria è ricaricabile anche dall'utente.
- elettrica pura, con motore da 88kW, autonomia minima di 280 km, batterie al litio da 28kWh garantita 8 anni/200.000km

E' simile alla Prius, quindi un'auto vera. Se le ibride sfruttano il motore elettrico semplicemente per diminuire i consumi di carburante e sono ad oggi una soluzione adottata da tanti, l'elettrica pura è senza compromessi e rappresenta una vera e propria scommessa...

Ma del resto già con la ix35 a celle di idrogeno - vettura prodotta e venduta in serie - si è già capito che "volere è potere".. e la strada è segnata.
E' notizia del 15 novembre scorso che a Parigi verranno utilizzati ulteriori 60 taxi a idrogeno... (ne vidi parecchie già questa estate a Parigi),
qua la notizia:http://www.alvolante.it/news/hyundai-parigi-60-taxi-idrogeno-349341

In definitiva... non si può pretendere che un cambiamento epocale avvenga in pochi anni, però è molto molto interessante godersi lo spettacolo..!
baic1 Inserito il - 18/11/2016 : 20:36:17
Oramai la direzione è quella dell'elettrico .
A mio parere uno scenario plausibile è che si arrivi all'elettrico puro, attraverso l'ibrido .
Cioè una volta che l'ibrido si sia diffuso come sistema comune ,ci sia una progressiva regressione della parte termica delle auto ibride in favore del loro lato elettrico .
Del resto le ultime ibride hanno veramente motori e batterie sempre più prestanti .
E' evidente che tutte le case automobilistiche (tranne FCA) propongono ibride ,i prezzi si abbassano,quindi anche quelli delle batterie e quindi si avranno prestazioni da Tesla, ma lowcost .
Quindi ,da possessore di ibrida ,se volete che voi o i vostri figli possano guidare solo elettrico tra 20 anni,comprate un'ibrida
P.S.Non vendo auto ibride e non sono parente di Uchiyamada
Steu851 Inserito il - 17/11/2016 : 12:47:05
pilotaDD ha scritto:

Ciao steu

abbiamo sbagliato tutti e due...

Due cilindri! 4 tempi


hai ragione, che stupido, e dire che ho scritto " derivato da quello che equipaggia le moto delle serie F800" che sono appunto bicilindriche in linea
pilotaDD Inserito il - 16/11/2016 : 20:50:35
E grazie job
Ma dove hai trovato tutte quelle informazioni?!
pilotaDD Inserito il - 16/11/2016 : 20:48:33
Steu851 ha scritto:

pilotaDD ha scritto:


Ma l'auto che invoca Barba come una futuribile chimera...già esiste, per esempio la BMW I3 con range extender.


Non è 2 tempi ma è 3 cilindri 4 tempi, derivato da quello che equipaggia le moto delle serie F800


Ciao steu

abbiamo sbagliato tutti e due...

Due cilindri! 4 tempi
giordano5847 Inserito il - 16/11/2016 : 16:41:03
ci sono turbine con palette cave rafreddate a vapore, materiali che possono lavorare in sicurezza anche a 800°C, ce ne sono di soluzioni basterebbe investire, provare.
Lo si doveva fare all'Alfa ad Arese ma immaginarsi se gli Agnelli buttano i soldi in un'avventura anche se l'Alfa l'hanno avuta gratis (era nostra!).
Diciamocela tutta: non siamo maturi per un futuro migliore o meglio diverso, lo erano di più i nostri padri.
I nostri giovani hanno paura, ascoltano i padri; mi ha fatto impressione Travaglio che si faceva bello a dire che suo figlio (o figlia) la pensava come lui.
Questo me lo potevo risparmiare non c'entra nulla con il tema
Steu851 Inserito il - 16/11/2016 : 15:01:16
job ha scritto:
Le case automobilistiche Ci provano ci provano, e sai da quanto !


La differenza è che nei prototipi del secolo scorso fino a quello della Toyota, si tentava di usare la turbina per muovere dirittamente le ruote, con grossi problemi, poi il problema sono state le batterie, sembra che i cinesi stiano risolvendo tutti i problemi, inclusa la microturbina
Steu851 Inserito il - 16/11/2016 : 14:52:25
pilotaDD ha scritto:


Ma l'auto che invoca Barba come una futuribile chimera...già esiste, per esempio la BMW I3 con range extender.


Non è 2 tempi ma è 3 cilindri 4 tempi, derivato da quello che equipaggia le moto delle serie F800
claudio02 Inserito il - 16/11/2016 : 13:15:31
tutti questi cavalli su un'auto...non so.

io quando vado a lavorare con la macchina faccio i 36,

vorrei fare i 160, ma siamo tutti ai 36

per fare quella velocità lì con una macchina bastano 50A 72V con un ingombro batterie da 24ore,

700 euro di samsung bms compresi.

job Inserito il - 16/11/2016 : 12:45:31
giordano5847 ha scritto:
Mi verrebbe un dubbio: ma perchè le università o centri di ricerca non ci provano? turbine ce ne sarebbero di tutti i tipi, mah!


Le case automobilistiche Ci provano ci provano, e sai da quanto !

1950 - Rover jet1 a turbina

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1954 - Fiat Turbina

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1963 - Chrisler-Ghia Turbine car

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Le ricerche di Chrisler sono proseguite fino agli anni 80, ma tutte le esperienze hanno prodotto un unico veicolo di serie a turbina: il carrarmato M1 Abhrams .




E alla Toyota invece dormivano ?

Al motor show di tokio del 1975 hanno presentato la Century Gas Turbine Hybrid.

Aveva un motore a turbina a gas GT45. Il motore era collegato ad un generatore elettrico collegato a 20 batterie di 12 V ciascuna , alle quali erano collegati due motori elettrici, uno motore per la ruota anteriore sinistra e il secondo motore per la ruota anteriore destra. Il motore andava a kerosene.

Un'altra versione del motore è stato mostrato al 1977 Tokyo Motor Show (GT24), al 1979 Tokyo Motor Show (nella Sport 800 turbine a gas ibrida ) e un altro al 1985 Tokyo Motor Show (turbina a gas II in Toyota GTV )



Century:

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vano motore toyota 800:

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1992 - Volvo ECC concept car turbina+motore elettrico

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1998 General Motors EV1. Tra i tanti prototipi di questa vettura a basse emissioni fu presentato anche un ibrido elettrico con turbina a gas
da wikipedia:
Questo prototipo era dotato di una turbina a gas, posta nel baule, che ricaricava le batterie. L'unità era composta da una turbina singolo stadio, monoalbero, con scambiatore di calore, e da un generatore AC ad alta velocità e magnete permanente, prodotto dalla Williams International; il peso dell'unità era di 99,8 kg, le dimensioni erano 50,8 cm di diametro per 55,9 cm di lunghezza, l'unità operava fra 100 000 e 140 000 giri/min.

La turbina poteva essere alimentata con diversi tipi di carburante, dalla benzina riformulata al gas naturale compresso.

L'unità ausiliaria, che si avviava automaticamente quando la batteria scendeva sotto il 40%, forniva 40 kW, sufficienti per far viaggiare l'auto a 130 km/h e ricaricare i 44 moduli NiMh al 50%. Il serbatoio della capacità di 24,6 L permetteva al veicolo un'autonomia fino a 627 km per un consumo compreso tra i 2,4 e i 3,9 L/100 km, equivalenti a 41,7 e 25,6 km con un litro, in modalità ibrida. L'auto accelerava da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi


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2010 - Jaguar C-X75

da wikipedia:
La Jaguar C-X75 è dotata di 4 motori elettrici da 195 cv del peso di 50 kg ciascuno, uno per ruota, alimentati da batterie agli ioni di litio, ricaricate da due micro-turbine che possono funzionare con vari tipi di carburante come: gasolio, biocombustibili, GPL e gas naturale sviluppate da Jaguar in collaborazione con Bladon Jets; ciascuna delle 2 turbine pesa 35 kg ed è in grado di fornire 70 kW ad un regime di rotazione di 80000 giri/minuto. Le turbine ricaricando gli accumulatori, possono garantire un'autonomia teorica massima di 900 km, mentre col solo ausilio delle batterie l'auto può percorrere 110 km, per poi poter essere ricaricata in 6 ore collegandola ad una comune presa di casa




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Legione Inserito il - 16/11/2016 : 12:31:06
Concordo elettricooo, l'E-power della Nissan mi sembra il sistema più sensato proposto sul mercato recentemente.
Peccato che la Note è un pugno in un occhio
elettricooo Inserito il - 16/11/2016 : 11:24:04
Il kit posteriore a me non convince, non solo per il fatto che, spento il motore termico, l'auto non può andare (se vai a vedere, anche tutte le altre "ibride" che ricaricano le batterie col motore termico, se non hanno le batterie abbastanza grandi, devono tenere il motore termico abbastanza acceso). Piuttosto, investire su un kit per un'auto vecchia farebbe risparmiare un po' solo sui consumi, ma non elimina il rischio di rimanere a piedi per qualche altro costoso motivo (avendo magari speso per il kit più del valore dell'auto).
Mi tocca aspettare l'E-power della Nissan Note.
giordano5847 Inserito il - 16/11/2016 : 10:10:17
T4R ha scritto:

Mi dispiace ma stavolta non mi trovate daccordo. Come malamente ricordavo una turbina per essere migliore di un motore a C.I. deve poter prevedere attorno a se una serie di dispositivi che recuperano il calore che viene espulso dallo scarico; calore che poi sarà riutilizzato per riscaldare l'aria, ecc.
Per far questo c'è bisogno di molto spazio, spazio che su un'auto non c'è.
Altro problema le dimensioni fisiche della turbina, più sono piccole e meno sono efficienti.
Come diceva un nostro compatriota R.S. "le dimensioni contano"

Saluti Pino

Appunto, mi sembra questione di ricerca!
In cento anni i motori a CI sono stati ridotti notevolmente e con molto meno acessori. Un esempio le puntine platinate: ne erano state montate due per superare un certo numero di giri ora non servono, adirittura, più. Tanti miglioramenti erano l'uovo di Colombo ecc... Bisogna sperimentare poi, le idee vengono, basta non inamorarsene troppo, perchè, non è mai la migliore.
pilotaDD Inserito il - 16/11/2016 : 07:02:00
Quel kit sembra trasformare la tua vecchia auto in una ibrida classica tipo le Prius di 20 anni fa...
Senza capacitá zev non mi sembra una grande idea...

La I3 invece lo è e se ne vedono diverse in giro nonostante il prezzo BMW.

Questa nuova Nissan sembra interessante ma ancora se ne sa poco...

Ma il settore ribolle di novità!
elettricooo Inserito il - 16/11/2016 : 01:54:26
A roma ci sarebbe questo ma dal sito non ho capito bene cosa faccia (retrofit?) e quanto costi.
http://www.veicolielettriciroma.it/kit%20trasformazione.html

Scrive che c'è un pacco batterie ma non serve collegarsi alle colonnine quindi forse le batterie si ricaricano dal motore termico... che dovrà rimanere sempre acceso per far funzionare il cruscotto, il servosterzo... quindi non riesco ad immaginarmi tutta questa convenienza.

Altrimenti ho visto che la ricarica dal motore termico ce l'hanno solo la bmw i3 e la opel ampera ma costano intorno ai 40mila euro.
Forse sarà più accessibile la nissan note con e-power (17mila euro).


pixbuster Inserito il - 15/11/2016 : 22:02:14
Barba 49 ha scritto:
Comunque secondo me devono smettere di fare auto ibride con il motore collegato alle ruote, il motore deve girare a regime stazionario (alto rendimento) e deve servire solo come generatore, esattamente come nelle motrici diesel-elettriche dei treni...


quoto !!!!!

anche per me attualmente la soluzione migliore è l'ibrida seriale ... in attesa che le batterie diventino molto più economiche delle attuali
(e non parlo di prezzo di acquisto ma di quello al chilometro che comprende anche la longevità)

pilotaDD Inserito il - 15/11/2016 : 21:53:27
non ho mai approfondito tecnicamente la cosa ma è ben noto in aviazione che le turbine convengono solo al di sopra di una certa potenza, però non parliamo di megawatt ma di poche centinaia di KW. Ultimamente si è scesi più o meno ad UN centinaio di KW. Quindi compatibile con un'automobile.

Ma l'auto che invoca Barba come una futuribile chimera...già esiste, per esempio la BMW I3 con range extender. Che però è un semplice motore a benzina, pure a due tempi. Immagino che una turbina farebbe alzare i prezzi già cari. Ma volendo si potrebbe benissimo modificarla per funzionare a metano.

Io giro con il mio ZEV da molti mesi per le strade della capitale e mi capita spesso di incontrare per la strada altri ZEV,

... oltre a trovare le colonnine già occupate

insomma non siamo la Norvegia ma gli ZEV sono già il presente, non un futuro lontano!


PS per chi non lo sapesse in Norvegia già da un po' circa il 20% delle auto vendute sono elettriche...
T4R Inserito il - 15/11/2016 : 21:50:14
Certo un range extender credo sia la migliore cosa.
Un piccola batteria con fattore di scarica/ mooolto elevato ed un generatore che ricarica e che dà anche una mano al motore.
Un piccolo motore, magari un Wankel, a metano come motopropulsore per il generatore e viaggi in puro elettrico dove serve ed in modalità ibrida in autostrada.
Emisioni zero, silenziosità dove serve e autonomia per i lunghi viaggi.
Purtroppo siamo ancora lontani non mi risultano auto o moto siffatte in vendita

Saluti Pino
Barba 49 Inserito il - 15/11/2016 : 21:37:09
Mah, un anno o due fa c'è stata la presentazione di un Suv (Volvo o Saab) equipaggiato con quattro microturbine a metano poste sotto al pianale e accoppiate a quattro generatori elettrici che caricavano una batteria di dimensioni modeste e che nel contempo alimentavano quattro motori (uno per ruota) fornendo potenza e consumi ridotti: Probabilmente le microturbine si sono evolute abbastanza...

Anche le Prius usano come propulsore un motore a ciclo Atkinson proprio per il suo rendimento più elevato rispetto ad un comune ciclo Otto: Difetta come coppia in partenza, ma tanto c'è il motore elettrico che fornisce uno spunto di tutto rispetto.

Comunque secondo me devono smettere di fare auto ibride con il motore collegato alle ruote, il motore deve girare a regime stazionario (alto rendimento) e deve servire solo come generatore, esattamente come nelle motrici diesel-elettriche dei treni...
claudio02 Inserito il - 15/11/2016 : 21:15:29
speriamo intervenga qualcun altro con cognizione di causa

è troppo interessante questa cosa.

grazie delle info
T4R Inserito il - 15/11/2016 : 21:06:13
Mi dispiace ma stavolta non mi trovate daccordo. Come malamente ricordavo una turbina per essere migliore di un motore a C.I. deve poter prevedere attorno a se una serie di dispositivi che recuperano il calore che viene espulso dallo scarico; calore che poi sarà riutilizzato per riscaldare l'aria, ecc.
Per far questo c'è bisogno di molto spazio, spazio che su un'auto non c'è.
Altro problema le dimensioni fisiche della turbina, più sono piccole e meno sono efficienti.
Come diceva un nostro compatriota R.S. "le dimensioni contano"
Un turbina riesce a superare come rendimento un motore a C.I. a ciclo diesel solo per potenze pari o superiori ai 3/4 Mega watt.
Un grosso motore a C.I. Diesel 2T che funziona a punto fisso come gruppo elettrogeno può arrivare ed in alcuni casi superare il 50% di rendimento.
A titolo di paragone le auto a benzina stanno intorno al 30%, le gasolio circa 33%.
Se e quando arriverà questa auto cinese vedremo come è fatta.

Saluti Pino

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