V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mauro27 |
Inserito il - 28/11/2016 : 20:10:38 Ciao a tutti,
Scrivevo qualche anno fa su questo forum interessante che mi ha dato tante idee su come realizzare un mio progetto. Sono tornato perché mi piacerebbe discutere di questo progetto, non mio , anche perché si parla di qualcosa completamente nuovo.
Conoscevate questa bici?
http://electricbikereport.com/lightweight-velocitemaglev-hidden-motor-electric-bike/
I dati di targa sono pazzeschi, circa 10 kg di peso, velocità controllata a 45 km/hr (normative UE), ma può raggiungere i 100 km/hr . Nessun hub e nessun ingranaggio da trascinare la rendono l'unica bici completamente reversibile, si può usare senza sforzo come una bici sportiva da strada normale, coll'indubbio vantaggio di eliminare tutti gli attriti dovuti alle trasmissioni. Il motore è la ruota stessa che contiene dei magneti, causa del moto, il principio è lo stesso che regola i treni a levitazione magnetica, ne aveva palato anche la gazzetta dello sport, perché sembra abbiano trovato ruote simili in alcune competizioni.
Avete letto quanta potenza serve per spingerla a 100 km/hr? solo 500W qualche anno fa litigavamo sui valori di potenza necessari spingere una bici a certe velocità, io dicevo che non ne serviva tanta, certo colle bici sul mercato serve un bicilindrico da 20CV, ma qui siamo davvero su alti livelli di ottimizzazione, sull'aerodinamica, il rotolamento ed il resto. Per ora c'è solo il prototipo, ma i produttori annunciano che arriverà sul mercato tra non molto.
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10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
blindo7 |
Inserito il - 01/12/2016 : 17:45:19 anche io avevo pensato all'uovo di colombo ma non all'effetto lavatrice e al fatto che si attacca tutto il metallico in strada,peccato |
Stefanschen |
Inserito il - 01/12/2016 : 08:47:56 Conosco una ditta veneta (una signora ditta!) che sta lavorando allo stesso tipo di motore a suon di prototipi da cinque anni e non ne viene fuori. Sono più gli svantaggi che i vantaggi!!
Quindi le considerazioni di Pix e Barba sono da QUOTONE.
Per quanto riguarda la possibilità i "centratura" periferica precisa e di protezione per l'allontanamento dei corpi estranei e sporco dai magneti sono del modesto parere che ci sarebbero dei rimedi meccanici per proteggere tale problema ma la soluzione esalta gli svantaggi che il sistema pone. |
T4R |
Inserito il - 30/11/2016 : 23:05:07 @Andrea Il guadagno stà tutto da parte dei produttori che vendereranno questa "meraviglia hi-tech" a prezzi stratosferici. Del resto se non ci fossero i fessi non ci sarebbero i furbi.
Saluti Pino |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/11/2016 : 22:18:44 mah tutto sto guadagno d'efficenza dove sarà.... |
Barba 49 |
Inserito il - 30/11/2016 : 09:05:53 Oltre a quotare per intero quanto scritto da Pix aggiungo un'altra cosa, i magneti applicati lungo il bordo di un cerchio da 28" introdurrebbero un effetto giroscopico tale da rendere la bici inguidabile (salvo rettilinei chilometrici) non appena superati i 40-50Km/h.
Le prestazioni proposte poi sono fuori dal mondo, anche se si raggiungesse un rendimento del 100% il miglioramento rispetto ad uno dei nostri poveri motorelli sarebbe del 12-15% massimo, quindi provate voi stessi a fare due conti!!! |
pixbuster |
Inserito il - 30/11/2016 : 00:14:45 Oh e anche sui 500W per spingerla a 100 all'ora ho dei dubbi molto molto seri: una bici da corsa con il ciclista (molto smilzo) in posizione "da cronometro" richiede almeno 2000W : non credo che improvvisamente abbiano trovato come ridurre ad un quarto gli attriti e se lo hanno fatto ... ci sarebbero già le bici da corsa che lo fanno Forse intendono che il ciclista ci mette i restanti 1500W ma che il motore ce la fa a spingere anche a quelle velocità
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pixbuster |
Inserito il - 30/11/2016 : 00:02:17 Mauro scusami: ridimensiono la tua foto altrimenti si scompagina il teso
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pixbuster |
Inserito il - 29/11/2016 : 23:51:39 A una soluzione del genere avevo pensato anch'io anni fa, ma l'ho scartata per queste ragioni:
- i magneti sono disposti lungo tutta la circonferenza ma, in un qualsiasi istante, solo un terzo di loro è attivo; i rimanenti sono soltanto peso inutile; nei motori "tradizionali" tutti i magneti sono attivi contemporaneamente
- qui devo entrare nel tecnico: per avere un rendimento accettabile (cioè basse correnti di magnetizzazione ovvero la corrente che circola negli avvolgimenti a vuoto e che è una perdita) è necessaria una distanza piccolissima fra i suddetti magneti e le espansioni polari degli avvolgimenti (che si chiama "traferro"); sempre facendo il paragone con i motori classici, questa distanza è di pochi decimi di millimetro Sulla periferia di una ruota una simile tolleranza è oltremodo difficile (vedi la difficoltà di non far toccare i pattini dei freni quando si tengono molto vicini al cerchio)
- la sporcizia della strada entrerebbe con facilità nella piccola distanza fra magneti e "avvolgimenti"
- ai magneti si attaccherebbe anche ogni residuo ferroso presente sull'asfalto che, come il classico chiodo che fora la gomma posteriore, viene sollevato dalla ruota anteriore e verrebbe "catturato" dai magneti (con grave danno quando arriva alla "strettoia" della zona avvolgimenti)
- i sensori della posizione dei magneti (cioè l'equivalente dei sensori Hall dei brushless) sarebbero anch'essi esterni ed esposti a intemperie e strisciamento con corpi estranei
- domandone finale: a parte la linea che risulta più pulita, che vantaggio c'è con una simile costruzione ? se l'obiettivo è ridurre il peso possiamo pensare ad avvolgimenti in bronzo fosforoso invece che in rame, a corpo del motore in carbonio invece che in alluminio, a ruote a razze invece che a raggi e a batterie più performanti (che però ancora non ci sono)
(((e non è vero che non c'è alun attrito se usata senza assistenza perchè, per le leggi di Focault, si generano correnti nelle espansioni polari che agiscono come un freno, anche se leggero e molto progressivo con la velocità- vedi pix-test della Atala E-Go che non ha la ruota libera e che in discesa non permette di raggiungere velocità molto elevate)))
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MilleMiglia |
Inserito il - 29/11/2016 : 01:47:10
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Mauro27 |
Inserito il - 28/11/2016 : 20:23:23 Questa è l'azienda che sta studiando il progetto
http://carbofibretec.de/en/leistung/mobilitaet/
Ha ricevuto un finanziamento di 2,5 milioni di euro dal governo federale tedesco per fare ricerca, come in Italia... |