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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andrea 104KG Inserito il - 21/12/2016 : 10:47:26
Ieri sera sono stato preso dalla scimmia compulsiva di sperimentare.... però....
Purtroppo tutti i convertitori "grossi" disponibili erano per arrivo a fine gennaio come minimo per cui ne ho presi 2
piccoli da mettere in parallelo con arrivo il 28/12:
https://www.amazon.it/tinxi%C2%AE-10-60V-Trasformatore-Convertitore-tensione/dp/B01C2JB0TQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1482312729&sr=8-1&keywords=dc+boost+600w
riassumo quello che voglio fare:
1) visto che ho una centralina 36/48v voglio innalzare la tensione da 36 a 48v. A proposito a che tensione fissarli???
2) gli step up che ho preso sono da "soli" 600w
In realtà ho capito che sono da 10 ampère. Infatti danno 600w alla massima tensione che è di 80v.
a circa 50v daranno max 10x50=500w, ovviamente per 2 essendo in parallelo.

Complicazioni nel parallelo secondo voi?

3) la mia idea è di usarli solo per la parte di spostamento su strada, che a volte essendo lunga, fa comodo avere una bici più veloce.
Quindi credo che 500w tra tutti e due basteranno.
La mia centralina è una torque simulation di bms battery da 22 ampère.
Quindi in teoria 22x48=1056w che sono un'enormità sia per la batteria sia per i due "aggeggi"
che penso non reggerebbero.
Però essendo torque simulation ai livelli bassi ha un assorbimento fisso e quindi con cautela dovrebbero reggere.
Inoltre essendo parzialmente programmabile proverò ad inpostare il parametro di limitazione degli ampère massimi al minimo e forse si potrà usare liberamente.

domandona... cosa succede se un convertitore si brucia? non è che va in corto e mi fa esplodere la batteria in un bel fungo atomico??

Preciso che considero la cosa una SPERIMENTAZIONE... dovrà risultare veramente affidabile perchè la lasci attaccata...
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 20/09/2017 : 17:17:30
giurti ha scritto:

Ma il tuo scalda?
Io lo userei anche con la pioggia. Dovrei sigillarlo.


No non scalda però è montato con l'aletta di raffreddamento fronte marcia ed è investito dall'aria
giurti Inserito il - 20/09/2017 : 12:35:52
Ma il tuo scalda?
Io lo userei anche con la pioggia. Dovrei sigillarlo.
Steu851 Inserito il - 20/09/2017 : 12:31:51
mi pare che sia tutto scritto nel post che hai quotato, stesso identico regolato a 32V e corrente al massimo
giurti Inserito il - 20/09/2017 : 12:24:44
Steu851 ha scritto:

Io sto usando con soddisfazione proprio questo step-up sulla mia libellula (vedi firma)
batteria 7S tensione di uscita regolata a 32V, per la corrente ho girato fino a fondo corsa, mi ha risolto prima di tutto il problema della velocità, quel motore nasceva con una 8S e con la 7S arrivava 22 km/h a batteria completamente carica, ora supera di poco i canonici 25 e li mantiene indipendentemente dalla carica della batteria. Altro plus mi consente l'utilizzo di centraline impostate per i 36V, oramai per i 24 si trova poco nulla.
Chiaramente si perde l'indicatore di carica sul display della bipa che rimane fisso al minimo, ma ne ho messo uno direttamente sulla batteria, nel case homemade della quale ho integrato lo step-up (tenuto insieme dal nastro americano) Cerco di non usare la bipa se le previsioni danno rischio pioggia, perchè non è certo impermeabile.
Avere le prestazioni costanti è un plus che vale sicuramente la spesa

Non trovo più il link al tuo post in cui illustravi come lo hai istallato.
Il tuo ha 3 trim? Come lo hai regolato?
Steu851 Inserito il - 20/09/2017 : 12:02:42
Io sto usando con soddisfazione proprio questo step-up sulla mia libellula (vedi firma)
batteria 7S tensione di uscita regolata a 32V, per la corrente ho girato fino a fondo corsa, mi ha risolto prima di tutto il problema della velocità, quel motore nasceva con una 8S e con la 7S arrivava 22 km/h a batteria completamente carica, ora supera di poco i canonici 25 e li mantiene indipendentemente dalla carica della batteria. Altro plus mi consente l'utilizzo di centraline impostate per i 36V, oramai per i 24 si trova poco nulla.
Chiaramente si perde l'indicatore di carica sul display della bipa che rimane fisso al minimo, ma ne ho messo uno direttamente sulla batteria, nel case homemade della quale ho integrato lo step-up (tenuto insieme dal nastro americano) Cerco di non usare la bipa se le previsioni danno rischio pioggia, perchè non è certo impermeabile.
Avere le prestazioni costanti è un plus che vale sicuramente la spesa
giurti Inserito il - 20/09/2017 : 11:38:49
Ciao,
ma alla fine delle vostre sperimentazioni a quale conclusione siete arrivati?
E' un oggetto affidabile e utile?
Mi sta venendo voglia di provarlo sulla mia, con lo scopo di mantenere le prestazioni sempre al livello iniziale (non mi interessa overvoltare).
Io ho batteria 36V, centralina alcedo da max 15A (ma che uso sempre a 10A), motore posteriore BPM 250W 26(14).

Pensavo di prendere questo stepup da 1200W:
https://it.aliexpress.com/item/1200W-20A-DC-Converter-Boost-Step-up-Power-Supply-Module-IN-8-60V-OUT-12-83V/32710536828.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.290.1PTg7h

Avete consigli o suggerimenti?
Come lo inscatolo?

Ho trovato una foto con le regolazioni.

OUTPUT VOLTAGE REGOLATION lo metterei a 42V (che dovrebbe essere la tensione massima della batteria completamente carica, giusto?).

OUTPUT CURRENT REGULATION immagino sia la corrente max di uscita giusto? La metterei a 10A o 15A.

INPUT VOLTAGE SELECTION non ho capito a cosa serve. Cosa dovrei impostare? (PS: forse ho capito, c'è un svitch per selezionare il range di tensione 10V-20V o 20V-60V)

Poi ho notato che su alcuni modelli molto simili c'è un terzo trim, che in questa foto non si vede. A che serve?

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andrea 104KG Inserito il - 30/06/2017 : 18:59:32
Con le belve ho una sola cosa in comune.... che mangio
Barba 49 Inserito il - 30/06/2017 : 13:44:53
Ah ah ah, mi ci voleva proprio, con questo caldo mi sentivo più un gatto mencio che una belva!!!
@lby64 Inserito il - 30/06/2017 : 13:24:10
Ibla ha scritto:

@lby64: Che belve!



Ti riferivi alle foto... naturalmente!


Assolutamente no!
Mi riferivo a Barba e Andrea!


andrea 104KG Inserito il - 30/06/2017 : 11:48:15
Belle bici "pulite" senza troppi cavi in giro. La prima può passare tranquillamente come bici legale. Però passare da due hub a 48v e molti watt ad un tsdz2 sarà uno shock ti avverto
Robysuper Inserito il - 30/06/2017 : 10:40:36
Grazie per i complimenti! Sempre graditi... Aggiungo che"per colpa" della discussione kilometrica su tsdz2... Appena arriva la batteria posterò il risultato di tale dibattito in quanto ho allestito (visto che le prime tre erano poche e con hub posteriore o anteriore) una atala con motore centrale citato.... Se un son grulli un si vogliono! Mi scuso per essere andato fuori tema.... Continuero' in sella alla discussione giusta...
Ibla Inserito il - 29/06/2017 : 23:17:09
@lby64: Che belve!



Ti riferivi alle foto... naturalmente!
@lby64 Inserito il - 29/06/2017 : 11:16:42
Che belve!
Complimenti!
Robysuper Inserito il - 29/06/2017 : 10:10:35
Volentieri
Ma non so ridimensionare chiedo venia! La prima è il muletto.. Sul quale applichero' l'astruso strumento barbaboost, laltra la chiamo hulk dal nome della centralina.... E visto che monta appunto la nine da 1250w con 75,6volt alta scarica 10ah non penso sia il caso di andare oltre...
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Barba 49 Inserito il - 29/06/2017 : 08:51:47
@Elettricooo: Purtroppo gli step-down potenti non si trovano, è già festa quando se ne può acquistare uno da 400W...

Non li uso sulle bici, o almeno non sul circuito del motore ma solo per accessori in generale: Ad esempio con Millimetro abbiamo elettrificato una motocarriola per muratori (motore GoldenMotor da 48V-5Kw invece di Honda da 4Cv) e ci abbiamo applicato un elevatore a forche elettrificato che va solo a 24V: In questo caso visto che il relativo motorello è da 280-300W ho impiegato uno step-down da 400W per poter utilizzare la batteria da 48V-68Ah del mezzo anche per le forche.
andrea 104KG Inserito il - 29/06/2017 : 07:55:03
Robysuper una fotina della bipa a "minimo sforzo umano"?
elettricooo Inserito il - 29/06/2017 : 00:33:35
Ma Barba, tu usi gli step down per mandare le centraline da 24v con le batterie da 36v? riesci a fargli passare tutta la corrente necessaria? avresti un link per gli step down affidabili?
Barba 49 Inserito il - 28/06/2017 : 21:49:03
Perfetto, per chi ha problemi di LVC centralina tarato in modo troppo conservativo per la batteria che impiega uno step-up è veramente risolutivo, così pure nel caso si desideri semplicemente evitare il calo di prestazioni tipico della batteria che si scarica...

Naturalmente il loro impiego è da evitare in caso di batterie con bassa capacità di scarica, aumentare la tensione in uscita lasciando inalterata la corrente significa spremerle molto.

Io impiego da molto sia gli step-up che gli step-down, sono diventati veramente poco costosi e risolvono un sacco di problemi.

Naturalmente ogni tanto qualcuno difetta, ma d'altra parte fa parte del gioco!!!
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2017 : 21:13:58
Buon divertimento lo step up è supermegameraviglioso perchè cambia ilmodo di fruizione della bipa. Prestazioni costanti come un motore a benzina fino a esaurimento batteria! Mi raccomando facci sapere ogni esperienza nuova è un arricchimento, almeno per me
Robysuper Inserito il - 28/06/2017 : 20:39:33
Cioe'.......ma chi siete i supereroi dei kittari?! Maremma indispensabile dico io...Grazie barba e andrea104 ....guardo se e' ancora attaccato 'l'adesivo con i dati centralina e aggiorno....comunque si e' l'originale nine da 800w 48v..e certo che prendo il barbaboostproprio perche non voglio fare piu' errori del dovuto vi rompo! problema centrato in pieno! lo scopo e' proprio quello di fissare una tensione media FISSA a naso a 46/47v a sto punto ...e sfruttare a pieno le celle senza aumentarne il numero! E dico di stare a 46/47 perche proprio a quel voltaggio ho prestazioni piu' che soddisfacenti per me e mi bastano per la mtb da battaglia!( 35/40kmh e un buon tiro nelle poche salite che incontro! Che sono appunto le prestazioni di adesso con batteria completamente carica a 46v)Il vantaggio per me e' poter spremere le celle e sfruttarne i 10ah che hanno per una autonomia di 50di km anziche 25di adesso ( consumo 4,5/5ah dei 10 disponibili e compio 25 km con poca moooolto poca parsimonia nel dosare il gas devo ammettere e applicando in media 30/35w di muscoli o meno...ricordo e preciso) . Direi che non potro' fare ameno di provare!grazie.
senza le vostre idee/intuizioni/esperienze non ci sarei mai arrivato!
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2017 : 18:17:12
Non ci ho capito un granchè sulla tua configurazione in particolare sulla tensione batteria/tensione centralina.
Comunque con uno step up puoi sceglere una tensione media (anche massima se vuoi ma stressi la batteria) in base alla velocità che vuoi raggiungere (esempio se sai che a 45v fai i 35kmh e ti bastano ) e fissare la tensione a quel livello e portare la batteria a scarica completa recuperando gli ampere che adesso non riesci a consumare.
Però vale il dicorso di Barba per il dimensionamento dello step-up.
Non ho provato la funzione regolatore dello step up, se funziona potresti, limitando le prestazioni fissare gli ampere a 15 e tensione a 55v (max è 60 ma meglio un pò di margine) e ottenere comunque una bipa molto veloce (tensione alta) e non disprezzabile come tiro (sono sempre 55x15= 825w ben più di una normale bici a 48 v). e riusciresti a sfruttare fino in fondo la tua batteria. La sperimentazione è bella anche per l'incertezza
Se vai sullo step up proposto da barba puoi fare quello che vuoi con più sicurezza
Barba 49 Inserito il - 28/06/2017 : 17:37:22
Allora, se hai la centralina originale Nine Continents da 48V-800W credo che abbia una corrente media di almeno 15A con picchi di 25 o 30A, quindi nessuno step-up come quello linkato sarà in grado di alimentarla efficacemente: Se leggi le sue caratteristiche puoi vedere che il limite di corrente in uscita va da 0,8 a 20A, (a 15A consigliano già di accendere la ventolina di raffreddamento) quindi ti taglia le prestazioni attuali, perciò è inutile per il tuo uso.

Lo so che c'è scritto "1500W", ma poi quando si leggono i dati si vede che in pratica sono quasi sempre inarrivabili...
Appena sali di tensione vedi già che dopo i 30V la cheda accettta solo 25A in ingresso anzichè 30A, e in uscita è limitata a 20A: Ovviamente 20A a 90V sarebbero ben 1800W, ma a 48V come serve a te si ferma a 960W DI PICCO, mentre la tua centralina li supera abbondantemente.

Naturalmente se tu riuscissi a fornirci la vera corrente di lavoro della centralina saremmo più precisi, di solito è riportata sul coperchio insieme ad altri dati importanti!!!

Ovviamente puoi prendere questo, che arriva a 30A in uscita: http://www.ebay.it/itm/1500W-50A-DC-Boost-Converter-Step-up-Power-Supply-Module-IN-10-5-60V-OUT-15-70V-/252554126041?hash=item3acd6622d9:g:iy0AAOSwzaJX5aLi

Costa di più e pesa di più, ma l'esecuzione è professionale e la potenza assai superiore!!!


Robysuper Inserito il - 28/06/2017 : 15:37:07
Riletto!!!
...salve a tutti vorrei trovare con voi risposte alle domande che mi sono venute a leggere e rileggere questa discussione a dir poco illuminante.
Premessa : vivo in pianura compio percorsi giornalieri di circa 15/max 25 km .
Ho una mtb allestita apositamente per "tutti i giorni" come dico io ....per potermi spostare senza sudare :
CENTRALINA NINE CONTINENT DA 800w e 48 v penso 18 o 19 ah con gas a pollice...no pas! ....ma senza certezza sugli ah di assorbimento chiedo venia.
MOTORE HUB POSTERIORE NINE CONTINENT 205 credo lo chiamino(quello nero e tosto)VECCHIA SERIE tipo ALL RAUND riraggiato con raggi da 2.5mm e decentrato... Una ruspa!
BATTERIE : 11s lipo 10ah con scarica continua da 150ah (300ah di picco per 25 sec)per un totale di 46,2volt a carica piena e diciamo 36volt scariche ( la batteria deriva da celle d'avanzo riassemblate dopo selezione)

Posto che adesso riesco a compiere circa 25/30km ( vel di crociera in piano 30km/h vel di punta 38/40kmh)causa diverso range di voltaggio centralina batteria( nel senso che dopo 25/30km la batteria e' ancora in grado di erogare ma non arriva ad un voltaggio apprezzabile dalla centralina ( circa 40/41 contro i 48 necessari ma con ancoora 5/6ah di carica residua su 10ah iniziali) ......e perde fiato...
CHIEDO SE POSSO USARE LO SPEED LINKATO sotto per regolare efficacemente la tensione in uscita a diciamo senza esagerare a 50v FISSI e sperare di compiere almeno il doppio dei km di adesso prima di dover abbassare la cresta..e spingere sui pedali?

Mi scuso per il pippone esagerato ma e' colpa vostra!!! siete cosi precisi e ferrati che mi avete coinvolto in questa discussione al punto che la scimmia ha lasciato posto al gorilla!.....sono col dito su acquista subito!!!!! grazie in anticipo a chi volesse provare a farmi capire se ho capito ! E se sbaglio sbaglio!

http://www.ebay.it/itm/1500W-DC-DC-Step-UP-Convertitore-Boost-Modulo-Alimentatore-Tensione-Regolabile-/122397429054?hash=item1c7f748d3e:g:tcMAAOSwOddYx6Qn
@lby64 Inserito il - 28/06/2017 : 13:50:27
andrea 104KG Inserito il - 28/06/2017 : 12:56:51
Scegli.. la corrente ha effetto sul tiro ma non sulla velocità, la tensione l'inverso!
Certo per andare veloci vogliono anche watt quindi è un mix delicato.
Direi che se la vuoi legale fermati intorno ai 43v di tensione e 15 ampere di corrente (qualche kmh in più che vuoi che sia basta che non è un razzo)
Robysuper Inserito il - 28/06/2017 : 12:41:44
Mi state aprendo un mondo nuovo!!!!!! Rileggo !
@lby64 Inserito il - 28/06/2017 : 12:28:12
Un primo test stamane a 48V; di più non mi fido non avendo aperto la centralina
per vedere la tensione dei condensatori elettrolitici.
- sul piano: ora capisco perchè è vietato l'acceleratore; e chi li comprerebbe più i motocicli
- in salita (cavalcavia): trovo che fatichi più che a 42V come ha più volte spiegato il buon Barba
- il cut off di bassa tensione non è intervenuto. Ho fatto il possibile x consumare la batteria. Adesso a riposo dà 35V. Oggi pomeriggio metto la bipa sui rulli, verifico la
tensione sotto carico e regolo il trimmer x tagliarmi l'alimentazione a questo livello.
35V a riposo mi sembra già una buona spremitura di batteria da non oltrepassare.
Il BMS della batteria mi sembra di ricordare intervenga attorno ai 31V.
- temperatura: non ho usato la sonda ma dopo un "tiro" veloce di una decina di km
a scatola chiusa il paccone alettato era bello caldo ma non bollente e la ventola non andava.
Non so se lo ha fatto lungo il tragitto. Dato che riporterò tutto a valori legali mi sa
che non ci sono problemi. La scatola è veramente ampia...

Domandona!
Potendo ora regolare sia la tensione che la corrente per riportarla a velocità legale su
quale dei due mi conviene agire?
Suggerimenti? Dato che l'uso è sul piano il tiro sui cavalcavia è secondario.
Di maggior interesse sarebbe l'efficenza dell'insieme.
Mi sa che mi conviene riportarla a 42V e se la velocità è ancora troppo alta abbassare
un po la corrente... ma non ne sono sicuro.







andrea 104KG Inserito il - 28/06/2017 : 12:11:06
Vero non ci avevo pensato! Però visto che lo step up lo monto e smonto a seconda dei percorsi, prefrirei fissarlo direttamente sulla scheda. Sempre che riesca a riprendere la bipa, per ora tutto teorico
Steu851 Inserito il - 28/06/2017 : 07:34:00
Andrea, ma il parametro C5 del display non funziona con la tua centralina?
D

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andrea 104KG Inserito il - 28/06/2017 : 00:02:01
Grazie delle delucidazioni(e degli auguri di guarigione, sto soffrendo moltissimo anche per la mancanza dei giri in bipa) mi risolve un grosso problema. Avendo una centralina da 20 a al max livello andava oltre 1200w e si ferma tutto. Per cui mi limitavo ad usare le lo step up fino al penultimo livello 450w circa. Non Avevo mai provato a regolare il trimmer in uscita. Se regola la corrente posso tranquillamente settarlo a 600w e sono a posto!
In verità l'aggeggio lo uso poco perchè ho percorsi sempre salita/discesa e li lo trovo piuttosto inutile. La massima utilità lo da su percorsi pianeggianti e con salite lievi, dove si possono mantenere medie elevate senza grande sforzo e con un motore ht come il mio che fa solo 24 kmh.
Non che non vada in salita ma preferisco non sfinire la batteria.
@lby64 Inserito il - 27/06/2017 : 23:50:05
Allora Andrea in ordine:
- nel mio caso lo installo dentro il chase delle batterie piombo e faccio qualche foro di aerazione; verificherò la tempertura interna con la sonda per vedere se basta con queste
giornate calde
- il cut off lo regolerò con una batteria scarica al punto desiderato regolando poi il trimmer come spiegato da Clausarts
- esatto! Si può decidere quanta corrente dare come limite max e quindi che velocità ottenere tenendo conto delle specificità della bici/gomme etc...
Questa è una vera sorpresa, pensavo semplicemente tagliasse l'alimentazione
una volta superato il limite imposto

Di nuovo buona guarigione e un rapido ritorno in ebike!
Cosa facciamo senza i tuoi slanci propositivi?



andrea 104KG Inserito il - 27/06/2017 : 21:41:58
E' uguale al mio! Come lo fissi? hai il posto adeguato? Ovviamente aspettiamo i risultati dei vari test.
Ad esempio non avendo un alimentatore regolabile non so come regolare il cut off in ingresso... l'ho girato a caso e ha funzionato, cioè probabilmente ho messo un limite più basso del bms per cui va ma sarebbe interessante poterlo regolare bene.
Regolatore vuol dire che regola la potenza in uscita fino al max di 25a? Quindi si può decidere di dare ad esmpio solo 10a a 48v ed avere una bici a norma?
@lby64 Inserito il - 27/06/2017 : 16:19:01
Gentilissimo!
Grazie mille, me lo studio bene!
Clausarts Inserito il - 27/06/2017 : 16:11:55
Ciao se leggi vicino ai led sulla scheda ci sono delle sigle:

UVLO= Under Voltage Lock Out che è regolato dal trimmer vicino all'ingesso che serve come cut-off della batteria nel caso scenda sotto una certa soglia (led blu acceso)

OCP= Over Current Protection questo viene regolato dal trimmer vicino al toroide grande e serve a limitare la corrente sul carico, purtroppo non so di che colore sia dovrebbe essere rosso e quando si accende vuol dire che ha superato la soglia impostata

qui trovi i miei test sul DC-DC

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74504
@lby64 Inserito il - 27/06/2017 : 15:49:11
Installato nuovo stepup da 25A in ingresso senza fiammate!
- sorpresa, al primo tentativo la bipa non tirava tanto; agito sul trimmer
per la corrente e sorpresa (!) non funge da limitatore ma da regolatore
- oltre al trimmer x la tensione, vicino ai morsetti di ingresso c'è un altro
trimmer senza descrizione che non ho toccato. Dalla vostra esperienza
di cosa si potrebbe trattare

Domani test prolungato, certo che viaggia...





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Barba 49 Inserito il - 12/05/2017 : 13:49:24
Concordo, all'inizio della scarica la batteria è a 42V, quindi per avere 250W di potenza il motore assorbe nemmeno 6A, ma alla fine quando è a 32-33V la corrente sale fino a quasi 8A, e siccome oltretutto quando è semiscarica una batteria aumenta la sua resistenza interna ecco che il drop diventa rilevante!!!
andrea 104KG Inserito il - 12/05/2017 : 13:04:52
Ottimo complimenti! Aggeggio magico attendo con impazienza le fotine
Steu851 Inserito il - 12/05/2017 : 12:01:40
Ho montato nella batteria un indicatore di carica, giusto per avere un'idea di come sta andando, visto che per il display è fissa ad 1 tacca
Ho notato così che nonostante la batteria dovrebbe essere esuberante, 7S5P di celle Panasonic PF 14,5 Ah, corrente massima continua 50A (10x5) in realtà sotto carico droppa, infatti ho visto l'indicatore scendere man mano che salivo sul cavalcavia fino al 25% residuo, per poi tornare al 50% tornato in piano. Questo fenomeno si è verificato nel viaggio di ritorno, partito con indicatore al 70%, all'andata con batteria più carica era meno evidente.
Chiaramente il fenomeno è amplificato dallo step-up la tensione in uscita è rimasta costante a 32,5V ma evidentemente l'assorbimento in corrente è aumentato, ecco spiegato il motivo del maggior tiro del motore in salita.
Sono estremamente soddisfatto, riesco a fare casa ufficio casa pedalando poco, praticamente spingo solo nelle ripartenze e sui cavalcavia senza cali di prestazione. Ho comprato due Big Ben Plus per viaggiare con meno patemi d'animo per le forature ed un maggior confort. Manca solo di rimettere una centralina sinusoidale per rederla silenziosissima e poi sarà perfetta. A breve nel tread a lei dedicato una foto.
alex1690 Inserito il - 12/05/2017 : 11:25:11
La cosa che mi stuzzicava era l'annuncio di un amico del forum che vendeva ad una cifra interessante una 48V e la possibiltà di avere 43V costanti in uscita... a conti fatti però (batteria+carica+step-up) avete ragione voi
Barba 49 Inserito il - 12/05/2017 : 09:01:22
Quei "cosi" accettano in entrata da 1 a 60V e in uscita la cosa è identica, quindi funzionano in ambedue i modi, step-down e step-up...

Non capisco però il motivi per cui vuoi farti una batteria da 48V per poi diminuire la tensione a 43V... Se hai già in casa una batteria simile posso capire, ma se la devi acquistare chi te lo fa fare?

Per aumentare l'autonomia basta che acquisti una batteria da 36V ma con un a capacità maggiore di quella che hai adesso, sarà comunque meno costosa e meno ingombrante di una da 48V.
andrea 104KG Inserito il - 12/05/2017 : 07:58:39
A me pare di ricordare che non abbassa la tensione mi pare di aver letto che il minimo è la tensione di entrata. Devi prendere uno step down . Ma la batteria ce l'hai gia? Non è più semplice acquistare una 36v più capiente?
Steu851 Inserito il - 12/05/2017 : 07:28:25
Non ho provato se funziona anche come step down.
Tieni conto che se la batteria è una 13S ha un range di utilizzo tra i 54,6 ed i 39 V, quindi dovrebbe cominciare come step down e finire come step up.
Potresti usarlo con l'attuale batteria avendo in entrata tra 42 e 30V ed in uscita i 43 desiderati
alex1690 Inserito il - 12/05/2017 : 00:04:37
Torno sulla domanda fatta nella pagina precedente sulla possibilità di usare lo step-up da 1200w come step-down... mi spiego.
Per aumentare l'autonomia della mia bipa Bottecchia (batteria 36v 10Ah, motore 250W su mozzo anteriore) vorrei acquistare una batteria da 48V e interporre uno step-up a monte della centralina (ha condensatori interni da 50V) e tarare l'uscita a 43V.
In teoria dovrebbe funzionare ma servirebbe un consiglio dai più esperti Grazie!
Steu851 Inserito il - 09/05/2017 : 11:23:49
Se hai comprato gli step-up su aliexpress fai contestazione.
Io l'ho fatto per un wattmetro che si è cremato dopo un un mese dall'acquisto ed ho avuto un rimborso parziale. Il venditore non ne voleva sapere ma è entrato in gioco Aliexpress e rimborso c'è stato.
@lby64 Inserito il - 09/05/2017 : 11:17:44
Grazie Barba, mi sembrava dalla tua descrizione fosse lo stesso micro integrato...
Dato però che sono un po cialtrone se è capitato lo stesso a te con la tua esperienza mi sento definitivamente assolto!

Protozoo Inserito il - 09/05/2017 : 09:48:41
Grazie Barba
Barba 49 Inserito il - 08/05/2017 : 23:05:04
@Protozoo: Considerando che la maggior parte delle celle 18650 odierne si possono scaricare fino a 2,5-2,6V se imposti il cut off dello speed up a 3V per cella (quindi 42V) dormi sonni tranquilli.

@lby64: La tua scheda ha sfiammato nello stesso identico punto della mia!!!
Protozoo Inserito il - 08/05/2017 : 19:17:31
@Barba49
riprendo parte di un post:

Barba 49 ha scritto:

Il primo trimmer regola la tensione minima accettabile in ingresso e serve per salvaguardare la batteria da sovradiscarica ...


La mia batteria da 14S non dispone di BMS ed il cut off è affidato alla centralina.

Se volessi usare lo step up acquistato da "andrea 104KG" e non solo https://tinyurl.com/kmedhkl al fine di tenere costanti i 58,8 volt, posso affidarmi alla tensione minima impostata sullo step up o meglio non rischiare?
andrea 104KG Inserito il - 08/05/2017 : 19:03:49
Noooo anche la seconda ! Mi sa proprio che è una partita di schede "fallate" vendute per buone..
@lby64 Inserito il - 08/05/2017 : 16:01:20
Decidendo che se una scheda sfiamma in caso assenza di carico è meglio non usarla proprio decido di provare la seconda.
Premetto che poco dopo l'ordine ogni riferimento al prodotto ed al vendotore sono scomparsi... guarda caso dico ora...

Questo il risultato:



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Odio l'odore di scheda bruciata il pomeriggio... profuma come di... fregatura!!!





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