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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rotolo Inserito il - 16/06/2016 : 22:11:45
Dopo 5 giorni di viaggio mi è arrivato questo kit http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2015-93-QDKT.6P4CE
Ho smontato la mia vecchia mtb e ho installato il kit in mezzora, allego qualche foto di come è venuto.
Adesso mi manca solo un batt da 36V 10Ah max, per contenere pesi e costi, anche perchè questa bipa la uso solo per piccoli percorsi e poi essendo molto leggera (15kg senza batt.) e con sensore di coppia, volevo usare anche le gambe per andare in giro.
Cosa mi consigliate come batt, compreso cb, senza svenarmi?

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andrea 104KG Inserito il - 13/05/2019 : 22:43:26
ma l'hai tagliato per vedere se ahi i fili giusti collegati? speriamo di si......
Rotolo Inserito il - 13/05/2019 : 19:11:58
Ho dimenticato di mettere la foto del il sensore..
E comunque ho fatto delle prove, a prima vista sembra più piccolo ma alla fine quello che monta adesso è migliore.

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refly Inserito il - 13/05/2019 : 17:46:45


Buongiorno,ho appena montato un motore tipo nuovo tongsheng 250w 36v modello (b) , già con ingranaggio in bronzo, in una discussione ho letto che il nuovo motore 250w 36v
ha un avvolgimento meno consistente rispetto al 350w 36v a voi risulta qualche cosa in merito? grazie

ho trovato la discussione della mia domanda, màh... la risposta era x il motore bafang, scusate
Rotolo Inserito il - 13/05/2019 : 17:14:48
Ho comprato questo sensore di velocità per programmare il motore, ho notato che fisicamente è diverso da quello che monta il mio anche se ha lo stesso connettore e pin, mi chiedevo se lo sostituisco con il mio che sembra più fragilino, funziona lo stesso?
Così userei il mio da sacrificare per l'evoluzione della specie e terrei quello nuovo che fisicamente mi piace di più e sembra anche più robusto.
zappan Inserito il - 13/05/2019 : 16:17:25
mspider65 ha scritto:

[quote]zappan ha scritto:
Se posso darti un consiglio visto che interverrai in ogni caso con la modifica SW, prendi in considerazione la batteria da 36V perche il problema della cadenza con il SW Opensurce è superato , esiste il modello Hilong da 20Ah ed è piu' alta di 2 rispetto a quella da 14-15 Ah cm, si adatta a tantissimi telai front.
Sto parlando di questa:
https://it.aliexpress.com/item/Free-Customs-No-Tax-Hailong-down-tube-E-bike-Battery-36V-20AH-Lithium-ion-LG-power/32815898339.html?spm=a2g0y.10010108.1000023.16.264667fad83ESs
[/quote

Ciao,la cadenza massima è legata alla massima velocita di rotazione del motore (4000 rpm) che corrispnde ad una cadenza ai pedali di 97 rpm (fattore di demoltiplica di 41,4). A 90 rpm quindi la spinta e' praticamente nulla.
Con il SW opensource quindi si può aumentare la velocità di rotazione senza aumentare il voltaggio ?


In pratica il TSDZ2 mura a circa 80 rpm, non so perchè ma è confermato da tutti gli utilizzatori, il Software Opensurce di Casainho scritto in linguaggio FOC sfrutta altre conoscenze, ed è in grado, per il motore 36V (nella modalità sperimentale) di aiutate fino a 110 rpm.
mspider65 Inserito il - 13/05/2019 : 14:18:53
zappan ha scritto:
Se posso darti un consiglio visto che interverrai in ogni caso con la modifica SW, prendi in considerazione la batteria da 36V perche il problema della cadenza con il SW Opensurce è superato , esiste il modello Hilong da 20Ah ed è piu' alta di 2 rispetto a quella da 14-15 Ah cm, si adatta a tantissimi telai front.
Sto parlando di questa:
https://it.aliexpress.com/item/Free-Customs-No-Tax-Hailong-down-tube-E-bike-Battery-36V-20AH-Lithium-ion-LG-power/32815898339.html?spm=a2g0y.10010108.1000023.16.264667fad83ESs


Ciao,la cadenza massima è legata alla massima velocita di rotazione del motore (4000 rpm) che corrispnde ad una cadenza ai pedali di 97 rpm (fattore di demoltiplica di 41,4). A 90 rpm quindi la spinta e' praticamente nulla.
Con il SW opensource quindi si può aumentare la velocità di rotazione senza aumentare il voltaggio ?
zappan Inserito il - 13/05/2019 : 13:10:24
Rotolo ha scritto:

Negli open è difficile dire versione "definitiva" se si cerca bene qualche bug minore si trova sempre e c'è sempre un piccolo spazio per miglioramenti o personalizzazioni.

Vero in generale, ma nel particolare e mi riferisco all'SW di Marcoq per Display di serie, siamo già ad una versione stabile, mi riferivo ad aspettare qualche giorno per il rilascio della futura relase di Marcoq che renderà utilizzabile LCD X18 al 100%, ed avrà in piu' la funzione Ebike, a questo punto chi se lo farà installare da altri, come nel caso di Mspider65, non sarà costretto a disturbare in breve tempo chi glielo installa.
zappan Inserito il - 13/05/2019 : 09:59:06
mspider65 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Per le domande:
- si aumentando i volts di un motore a 36v aumenta la cadenza (provato personalmente portando un 36v a 45v con step up già la cadenza era aumentato e di molto)
- non puoi montare una batteria 48v su un 36v a meno di non modificare il firmware, senza nuovo firmware puoi aumentare qualche volts ma non puoi mettere una batteria 48v, col nuovo firmware si.
- hai presente i tuboni delle ebike native? quelli contengono 500wh di batteria, se vuoi mettere 48v 20ah cioè 960wh quanto credi che sia grande la batteria e pesante? penso circa 4,5-5kg di batteria che poi ti limitano in fuoristrada... Comunque se ami la fatica e vai SEMPRE in eco, quindi a velocità da muscolare o poco più già con 600wh di batteria si fanno dei bei giri. Se hai modo di affittare un'ebike prova e vedi quanti km / dislivello ci fai, il tsdz2 è allineato a quei motori, più o meno

Grazie,
infatti la batteria da 48v la prenderei solo con la modifica del motore a 48V.
Quindi posso andare tranquillo e non dovrebbero esservi problemi.
Io poi non ho intenzione di spremere troppo il motore e penso che 5/600W di picco per me possano già andare bene e quindi poi limiterei la corrente massima a circa 12A.
La batteria da 20Ah e borsa assieme non dovrebbero pesare più di 4,5Kg (sono 52 celle LG INR21700 da 5000mAh in configurazione 13s4p). In effetti potrei eventualmente prendere una batteria più piccola e poi eventulamente portarmi un pacco di riserva ma poi ho pensato che è inutile portarsi un pacco nello zaino, tanto vale prenderla più grande e inserirla direttamente nella borsa sul telaio.

Se posso darti un consiglio visto che interverrai in ogni caso con la modifica SW, prendi in considerazione la batteria da 36V perche il problema della cadenza con il SW Opensurce è superato , esiste il modello Hilong da 20Ah ed è piu' alta di 2 rispetto a quella da 14-15 Ah cm, si adatta a tantissimi telai front.
Sto parlando di questa:
https://it.aliexpress.com/item/Free-Customs-No-Tax-Hailong-down-tube-E-bike-Battery-36V-20AH-Lithium-ion-LG-power/32815898339.html?spm=a2g0y.10010108.1000023.16.264667fad83ESs
mspider65 Inserito il - 13/05/2019 : 09:18:44
andrea 104KG ha scritto:

Per le domande:
- si aumentando i volts di un motore a 36v aumenta la cadenza (provato personalmente portando un 36v a 45v con step up già la cadenza era aumentato e di molto)
- non puoi montare una batteria 48v su un 36v a meno di non modificare il firmware, senza nuovo firmware puoi aumentare qualche volts ma non puoi mettere una batteria 48v, col nuovo firmware si.
- hai presente i tuboni delle ebike native? quelli contengono 500wh di batteria, se vuoi mettere 48v 20ah cioè 960wh quanto credi che sia grande la batteria e pesante? penso circa 4,5-5kg di batteria che poi ti limitano in fuoristrada... Comunque se ami la fatica e vai SEMPRE in eco, quindi a velocità da muscolare o poco più già con 600wh di batteria si fanno dei bei giri. Se hai modo di affittare un'ebike prova e vedi quanti km / dislivello ci fai, il tsdz2 è allineato a quei motori, più o meno

Grazie,
infatti la batteria da 48v la prenderei solo con la modifica del motore a 48V.
Quindi posso andare tranquillo e non dovrebbero esservi problemi.
Io poi non ho intenzione di spremere troppo il motore e penso che 5/600W di picco per me possano già andare bene e quindi poi limiterei la corrente massima a circa 12A.
La batteria da 20Ah e borsa assieme non dovrebbero pesare più di 4,5Kg (sono 52 celle LG INR21700 da 5000mAh in configurazione 13s4p). In effetti potrei eventualmente prendere una batteria più piccola e poi eventulamente portarmi un pacco di riserva ma poi ho pensato che è inutile portarsi un pacco nello zaino, tanto vale prenderla più grande e inserirla direttamente nella borsa sul telaio.
andrea 104KG Inserito il - 12/05/2019 : 23:32:31
Per le domande:
- si aumentando i volts di un motore a 36v aumenta la cadenza (provato personalmente portando un 36v a 45v con step up già la cadenza era aumentato e di molto)
- non puoi montare una batteria 48v su un 36v a meno di non modificare il firmware, senza nuovo firmware puoi aumentare qualche volts ma non puoi mettere una batteria 48v, col nuovo firmware si.
- hai presente i tuboni delle ebike native? quelli contengono 500wh di batteria, se vuoi mettere 48v 20ah cioè 960wh quanto credi che sia grande la batteria e pesante? penso circa 4,5-5kg di batteria che poi ti limitano in fuoristrada... Comunque se ami la fatica e vai SEMPRE in eco, quindi a velocità da muscolare o poco più già con 600wh di batteria si fanno dei bei giri. Se hai modo di affittare un'ebike prova e vedi quanti km / dislivello ci fai, il tsdz2 è allineato a quei motori, più o meno
mspider65 Inserito il - 12/05/2019 : 23:04:55
ciao, mi sono da poco iscritto al forum perche' vorrei elettrificare la mia vecchia mtb visto che ormai, fra gli anni che aumentano ed il tempo per andare in bici che diminuisce vorrei comunque continuare a fare i mie giri in mtb senza dover rinunciare ai percorsi piu' belli (e faticosi). Come motore sono orientato appunto sul TDSZ2 per via del sensore di coppia che dovrebbe consentirmi di avere un feeling piu' simile a come sono abituato.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' che ho letto che a cadenze superiori a 70/80 rpm l'assistenza del TDSZ2 cala vistosamente ed e' proprio la cadenza che normalmente uso. Vorrei sapere se, come mi pare di aver letto, se prendo il modello a 36V 250W e lo porto a 48V installandovi il firmware del 48V o quello open source, la cadenza massima a cui motore fornisce assistenza aumenta effettivamente in modo proporzionale all'aumento di voltaggio ?
E'una modifica che si puo' fare senza creare problemi al motore ?
Inoltre sono dubbioso sulla potenza della batteria, io peso circa 80Kg e dalle mie parti le montagne non mancano (vivo in Trentino) e vorrei poter fare senza problemi giri di almeno 2000/2500m m di dislivello. Considerato che fare fatica non mi fa paura e sono abituato a spingere, un pacco da 48v da 20Ah da mettere in una borsa sul telaio potrebbe essere sufficiente ?
Rotolo Inserito il - 12/05/2019 : 16:38:28
Negli open è difficile dire versione "definitiva" se si cerca bene qualche bug minore si trova sempre e c'è sempre un piccolo spazio per miglioramenti o personalizzazioni.
zappan Inserito il - 12/05/2019 : 15:15:23
refly ha scritto:



ciao,acquistata da future bike, aprendo il coperchio copri bobina, la targhetta era tagliata ,dunque il motore è stato aperto, probabile sostituzione ingranaggio bronzo, x il cambio centralina volevo vedere la differenza, mi sembra strano che comunque sia uguale 250w-350w, o forse solo la taratura della centralina,il il firmare,solo la parola mi mette in crisi, con l elettronica, non sono in forma, s e c è qualcuno nei paraggi bergamo, lecco ,como, che sà fare l aggiornamento,, io (gli taglio il prato) :)], scherzo naturalmente

Infatti quello è di Future va già bene cosi' comè, se vuoi delle "sensazioni" di pedalata migliorate devi passare al software opensurce, ma perdi la garanzia e se non lo aggiorni da te è un problema perchè è in continua evoluzione, oppure aspetta un po' perchè si è vicini alla versione definitiva.
refly Inserito il - 12/05/2019 : 13:55:23


ciao,acquistata da future bike, aprendo il coperchio copri bobina, la targhetta era tagliata ,dunque il motore è stato aperto, probabile sostituzione ingranaggio bronzo, x il cambio centralina volevo vedere la differenza, mi sembra strano che comunque sia uguale 250w-350w, o forse solo la taratura della centralina,il il firmare,solo la parola mi mette in crisi, con l elettronica, non sono in forma, s e c è qualcuno nei paraggi bergamo, lecco ,como, che sà fare l aggiornamento,, io (gli taglio il prato) :)], scherzo naturalmente
andrea 104KG Inserito il - 11/05/2019 : 23:29:58
mah per me gli avvolgimenti sono tutti identici nei 36v, cambiano per evidenti ragioni di giri nei 48v. Refly non perdere tempo a smontare tutto per cambiare centralina è esattamente la stessa... cambia firmware se vuoi un pò di watt in più.
zappan Inserito il - 11/05/2019 : 19:05:02
refly ha scritto:


Buongiorno,ho appena montato un motore tipo nuovo tongsheng 250w 36v modello (b) , già con ingranaggio in bronzo, in una discussione ho letto che il nuovo motore 250w 36v
ha un avvolgimento meno consistente rispetto al 350w 36v a voi risulta qualche cosa in merito? grazie


Ciao, con l'ingranaggio in bronzo comprato dove? se è quello di FutureBike gli avvolgimenti sono uguali, cambiano solo con il 500W.
refly Inserito il - 11/05/2019 : 13:42:54
grazie x la risposta,l ho letta su un forum, in data agosto 2018, ma non riesco + a trovare la pagina, ho trovato una centralina del 350w e volevo provare la differenza,
mbrusa Inserito il - 11/05/2019 : 08:11:24
Sembra che la differenza 250/350 sia solo commerciale.
I motori sono identici. Forse sul 250 qualche rivenditore limita la corrente max.
Dove hai letto questa notizia?
refly Inserito il - 08/05/2019 : 19:17:11

Buongiorno,ho appena montato un motore tipo nuovo tongsheng 250w 36v modello (b) , già con ingranaggio in bronzo, in una discussione ho letto che il nuovo motore 250w 36v
ha un avvolgimento meno consistente rispetto al 350w 36v a voi risulta qualche cosa in merito? grazie
bik3r Inserito il - 31/03/2019 : 16:16:30
Ho creato un nuovo post per il problema al motore per evitare di dilungarmi troppo qui e andare off topic.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77577
bik3r Inserito il - 31/03/2019 : 10:39:48
andrea 104KG ha scritto:

bik3r, che sfiga mi spiace
Se il motore gira è certamente una ruota libera (probabilmente quella dell'ingranaggio blù) ma per sinceransene bisigna aprire il motore e si rompono i sigilli di garanzia...


Purtroppo il motore non gira, avra fatto forse 2 giri sulla prima prova a banco e poi basta.
Per i sigilli li ho già rotti per controllare le spinette del motore e del torsimetro

ps. non ho capito come possa funzionare senza i micro dei freni, ha un altra programmazione?
andrea 104KG Inserito il - 30/03/2019 : 23:39:38
bik3r, che sfiga mi spiace
Se il motore gira è certamente una ruota libera (probabilmente quella dell'ingranaggio blù) ma per sinceransene bisigna aprire il motore e si rompono i sigilli di garanzia...
zappan Inserito il - 30/03/2019 : 22:20:36
bik3r ha scritto:

Arrivato il motore da Pswpower in 2 gioni dalla germania, ho subito cambiato il connettore della battteria con un xt60 e provato a banco con la funzione walk assist, il motore gira, bene mi dico sono pronto per montarlo sulla bici.
Dopo un paio d'ore per installare tutto e aver regolato il cambio sono pronto per provare l'assistenza, accendo e comincio a pedalare sul livello minimo e mi accorco che non assiste, alzo a turbo e non assiste ancora.
Allora provo la funzione walk assist, ma il motore non gira, il display risponde come dovrebbe e quando il motore dovrebbe girare se ascolto attentamente con l'orecchio sul motore sento il ronzio della modulazione quando attivo la funzione.
Avete idea di cosa può essere andato storto?

il display è un vlcd5
L'unica cosa differente rispetto al test a banco e che non ho collegato il tastierino remoto a manubrio, il display funzionava correttamente, ma il motore non si muoveva.
Spento tutto e ricollegato anche il tastierino, ma il motore non va ancora.
Ho provato a scollegare e ricollegare i connettori esterni ed interni diverse volte, ma il sintomo è sempre lo stesso e il display non mostra errori.
Inutile dire che il motore non è coperto da garanzia e anche se fosse chi lo rispedisce in cina.

Ciao, Non ho idea ma la garanzia c'è ed addirittura lo devi spedire in Italia, non so dove ma cosi' è specificato nel modulo d'acquisto,
"Warranty:
1 year (based on the purchase data): Free repair,buyer pay for return postage and resend postage, buyer should return to Italy for repair, don't need return to china."
manda l'Email al venditore e gli spieghi la faccenda.
bik3r Inserito il - 30/03/2019 : 22:01:31
Arrivato il motore da Pswpower in 2 gioni dalla germania, ho subito cambiato il connettore della battteria con un xt60 e provato a banco con la funzione walk assist, il motore gira, bene mi dico sono pronto per montarlo sulla bici.
Dopo un paio d'ore per installare tutto e aver regolato il cambio sono pronto per provare l'assistenza, accendo e comincio a pedalare sul livello minimo e mi accorco che non assiste, alzo a turbo e non assiste ancora.
Allora provo la funzione walk assist, ma il motore non gira, il display risponde come dovrebbe e quando il motore dovrebbe girare se ascolto attentamente con l'orecchio sul motore sento il ronzio della modulazione quando attivo la funzione.
Avete idea di cosa può essere andato storto?

il display è un vlcd5
L'unica cosa differente rispetto al test a banco e che non ho collegato il tastierino remoto a manubrio, il display funzionava correttamente, ma il motore non si muoveva.
Spento tutto e ricollegato anche il tastierino, ma il motore non va ancora.
Ho provato a scollegare e ricollegare i connettori esterni ed interni diverse volte, ma il sintomo è sempre lo stesso e il display non mostra errori.
Inutile dire che il motore non è coperto da garanzia e anche se fosse chi lo rispedisce in cina.
nn63 Inserito il - 26/03/2019 : 17:39:57
Oggi ho potuto smontare la calotta destra (chi mi ha aiutato non ha fatto nessuna fatica usando la stessa chiave con cui io non riuscivo, si vede che ho anche le braccia a rana morta, non solo le gambe).

Ho appena finito un pre-montaggio del solo motore, senza stringere bene le viti per vedere se il motore si dispone bene. Sembra a posto, il filo del cambio con la sua plastichina di sostegno sono rimasti sotto il movimento centrale (ho solo martellato un poco la plastichina, sorprendentemente morbida, per diminuirne lo spessore) e la manopola del cambio sembra muovere correttamente il filo e il cambio; il motore (per un 68mm) lascia 4mm di filetto libero (che diventano certamente 5 stringendo bene tutto) dunque salirebbe anche su un 73mm. Persino la linea catena pare corretta con 7 pignoni di cui almeno il piu` piccolo restera` inutilizzato (al momento ho lasciato la 42 imbutita, la 34 vorrei montarla solo dopo aver provato la 42 in pianura);

(0) per togliere la corona in dotazione da 42 e mettere la 34 dovrebbe bastare svitare le brugole del "cerchio ripara pantaloni", senza dover smontare il motore dalla bici?

Prima di montare "seriamente" ho anche altre domande:

(1) il video di montaggio "del tubo" e il manuale di montaggio in pdf (in inglese e la traduzione italiana) non fanno le operazioni nello stesso ordine, ma mi pare ininfluente. Anche a voi pare ininfluente?
Anche a voi comunque pare che il manuale sia meglio fatto del video?

(2) le coppie di serraggio che il manuale in italiano riporta vi paiono corrette? [30Nm poi 40Nm per il dado speciale M 33,5, da serrare con la chiave in dotazione; 20Nm per la vite M8x40; 40Nm per le due viti M8x14 delle pedivelle; non vedo valori per le due viti piu` piccole e per il vitone "Da cavalletto"] [Ricordo che Barba49 dissentiva fortemente dai valori che il manuale della NCM Milano riportava]. Purtroppo la dinamometrica che ho (e che devo ancora vedere come si usa) arriva solo a 24Nm, e comunque non vedo come usarla per il dado grosso.

(3) video e manuale non parlano di lieve ingrassaggio delle viti / dadi prima di montarle. Non sarebbe meglio farlo? (poi per montare le leve per i pedali certamente, anche piu` di un filo, come notato da altri precedentemente nel thread)

(4) la cosa piu` importante, che mi pare strana assai (ma non so niente di motori): cercando di muovere a mano l'asse del movimento centrale, mi pare che all'indietro vada con ragionevolmente poca resistenza ma in avanti pare proprio bloccato. Ma e` normale che accada questo (batteria mai collegata al motore, motore e batteria che da come sono arrivati paiono correttamente nuovi)?

Grazie dell'attenzione
bik3r Inserito il - 25/03/2019 : 17:49:28
Andrea insieme al motore danno anche le rondelle per fare spessore?
Oppure ha una filettatura lunga che va a stringere sul 68mm?
Grazie
andrea 104KG Inserito il - 24/03/2019 : 22:31:32
Ho preso sempre i 73 e uno montato sul 68 va bene, almeno la prima serie.
bik3r Inserito il - 24/03/2019 : 21:47:48
Ho visto che Pswpower vende questo motore in due misure 68 e 73mm, secondo voi su una bici con movimento centrale italiano da 70mm la 68mm ha abbastanza filetti per stringere o devo andare sul 73mm e trovare qualcosa che faccia da spessore?
grazie
microchip Inserito il - 20/03/2019 : 23:20:01
No, probabilmente ho letto troppo in fretta. Mettilo su tranquillamente e se il motore ti fara ritrovare la voglia di divertirti in bici, sarà come le ciliegie, una tira l'altra
Ma se mai cominci
nn63 Inserito il - 20/03/2019 : 21:44:27
Scusate, evidentemente sono riuscito a essere ben poco chiaro (cosa che peraltro mi capita abitualmente).

Di tutte le mie vecchie bici ho scelto per provare il tsdz2 la mtb anni 90 proprio (anche) perche'
sapevo gia` che il vecchio movimento centrale comunque dovevo smontarlo.
Se dopo aver provato il tsdz2 decidero` di non tenerlo su quella bici
vedro` poi se rimettere il vecchio movimento centrale con nuova gabbietta
o un nuovo movimento centrale, ma per il momento il tsdz2, sostituendo
il vecchio movimento centrale, diciamo che fara` da (sostituto costoso di un) movimento centrale.
microchip Inserito il - 20/03/2019 : 20:36:13
Ma perche cambiarr il movimento centrale se devi metterci il motore
nn63 Inserito il - 20/03/2019 : 20:29:47
Grazie, siete splendidi come sempre.

L'unica cosa che volevo certamente cambiare nella vecchia mtb era qualcosa nel movimento centrale
(infatti svitando la calotta sinistra e estraendo il perno, il cuscinetto destro si mostra rovinato;
quando riusciro` a svitare anche la calotta destra potro` dire del suo stato di salute, da avvitata non pare rovinata).
Diciamo che il tsdz2 e` un nuovo movimento centrale.

Dopo adeguate prove su questa mtb (quasi dello stesso colore della riverside 120, anzi la vernice vecchia la preferisco alla nuova)
vedro` cosa fare: vendere il tsdz2 a chi ne sa fare un miglior uso, lasciarlo sulla mtb anni 90, spostarlo su un rampichino artigianale ma robustissimo dei primi anni 80 (si, 80),
spostarlo su una legnano del 1949 che mio padre ha portato tante volte in cima allo Stelvio ma che io con le sole mie gambe non potrei riportarcela.
Dite che il tsdz2 su una bdc del 1949 (e carico di 75 kg circa di pedalatore stanco) avrebbe problemi a fare lo Stelvio tutto d'un fiato
(con una seconda batteria in parallelo che soli 500wh alle mie povere gambe temo proprio non bastino)?
microchip Inserito il - 20/03/2019 : 11:53:46
Le riversize sono bici basiche, sia la 100 che la 500, da comperare se non hai nulla o se la vecchia è troppo onerosa da sistemare e se vuoi spendere poco. Se ritieni che la tua valga la pena allora sistema quella
andrea 104KG Inserito il - 20/03/2019 : 11:38:05
Non so com'è messa la tua mtb anni 90 ma la bici che indichi non credo abbia caratteristiche migliori se non la vernice nuova personalmente a parità di caratteristiche userei quei soldi per coperture nuove più ciciotte possibile e un rinnovo totale dei componenti della vecchia mtb tipo sella e freni di qualità ecc. Ma ovviamente è un parere personale
nn63 Inserito il - 20/03/2019 : 09:14:00
A bruciapelo: per il tsdz2 legale meglio una vecchia mtb o la riverside 120 di decathlon?

Ovviamente la domanda non ha senso se non spiego le mie esigenze.

Preso da un rivenditore italiano, ho qui con me il tsdz2 legale + batteria 36V 14,5 Ah celle SAMSUNG E29.
Mentre attendo da amazon la corona da 34 e la chiave del 36 (quella che ho ha subito parecchia usura)
per finire lo smontaggio del movimento centrale vecchio stile della mtb (inizio anni 90, ruote 26, telaio acciaio senza sospensioni accettabile ma con qualche usura, freni v-brake;
sono dell'anno scorso e poco usate la ruota posteriore con pignone 7v 14-34 e la catena kmc), guardo cosa ha decathlon
(no, non ho trovato la chiave del 36) e mi imbatto in questo:

https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-120-id_8405304.html

che dovrebbe reggere bene il tsdz2, stando a pareri visti sul forum per le riverside 500 / 900 (due problemi solo: il filo del cambio
sotto, bisogna spostare la plastica su cui passa; attacco del cavalletto messo male, occorre arrangiarsi con piastrina o altro).

Mi attirano il prezzo (149 euro), oltre a due cose che molti di voi invece non gradiranno:
il telaio in acciaio (sono tradizionalista assai sulle bici, diffido dell'alluminio mi si e` rotto un manubrio per fortuna in salita)
e i v-brake (ho i disco meccanici su una full che mi hanno praticamente regalato, e NON riesco a controllarli e NON riesco a capire se e come fare manutenzione).
Pignoni e catena mi paiono accettabili; anche le ruote del 28 di spessore medio anche se preferivo il 26 un poco piu` spesse (27.5 e altre misure moderne? bha).

La linea catena montando la 34 (shimano ultegra)? Eh, se potessi prevederlo prima ...

Che cosa vorrei fare con una bici tsdz2-ata? Niente di nuovo o spettacolare, solo dei percorsi che
da almeno 30 (alcuni 40) anni faccio gia` con bici tradizionali (mtb e molti di tali percorsi anche con bdc).
Sono essenzialmente due tipologie:

* un percorso su strade asfaltate di 60km e circa 1000m di dislivello (variante: 75km e circa 500m di dislivello), con rimorchio a traino,
(dunque vado lentemante, a volte mi sorpassano a destra dei maratoneti dilettanti che corrono; anche quando vado
senza traino comunque mi sorpassano a velocita` almeno doppia tutti i giovani pedalatori e a velocita` poco superiore anche gente ben piu` anziana di me).

* percorsi lunghi circa la meta` ma con dislivello superiore (fino a circa 1500m almeno), senza traino, con strade (carreggiabili, percorse da auto fuoristrada, moto, bici)
anche non asfaltate ma i punti dove la pendenza arriva quasi 20% (punta massima un 300m ca. al 26%) il fondo e` migliore (asfalto o cemento). Anche nei punti di poca pendenza
il fondo sterrato e` molto buono, il punti con buche sono quelle di pendenza intermedia, diciamo dal'8% al 16%. Ripeto che sono percorsi che comunque gia` faccio senza bisogno
di sospensioni (e andare piano certamente aiuta; col tsdz2 non prevedo di andare essenzialmente piu` veloce, solo di fare meno fatica; notare che potrebbe
capitarmi di dover fare due volte in uno stesso giorno il percorso di 60km di cui sopra, e se 15 anni orsono l'ho fatto senza problemi ora nello stesso giorno non me la sento piu`.)

Non mi pare che per queste esigenze valga la pena di spendere di piu` per la riverside 500 / 900 o la rockrider 520
(la st 50 e` esclusa dal massimo peso, 90km invece di 120km: non mi fido per il traino; la st 100? bho), ma magari potete propormi argomenti che non ho considerato.

Grazie per l'attenzione.
hxr65001 Inserito il - 18/02/2019 : 14:49:41
hxr65001 ha scritto:

Grazie per la pronta risposta, la cosa mi tranquillizza! Ho scoperto questo forum dopo averlo preso, altrimenti avrei approfondito prima.
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa... il venditore nelle specifiche scrive che l'uscita delle luci è 6 volt, io l'ho misurata con il tester e mi da un valore di 12... avete qualche esperienza a riguardo?
Grazie ancora!

Ho sbagliato io a misurare, la tensione in uscita è 6.4 volt
Ho provato ad alimentare una luce con 6 led che in origine viene alimentata con una batteria da 8,4volt e sembra funzionare bene, secondo la vostra esperienza rischio di rovinare qualcosa?
hxr65001 Inserito il - 13/02/2019 : 15:01:28
Grazie per la pronta risposta, la cosa mi tranquillizza! Ho scoperto questo forum dopo averlo preso, altrimenti avrei approfondito prima.
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa... il venditore nelle specifiche scrive che l'uscita delle luci è 6 volt, io l'ho misurata con il tester e mi da un valore di 12... avete qualche esperienza a riguardo?
Grazie ancora!
zappan Inserito il - 13/02/2019 : 11:50:50
hxr65001 ha scritto:

BUongiorno,
ho montato un TSDZ2 36V 250W su una TREK Front con comando XH18, ho letto una paio di post dove si parla di problemi "cronici" su questo tipo di motore, volevo chiedere se secondo voi si possono presentare anche sul 250W oppure se sono più ricorrenti su motori di potenza superiore.
Che voi sappiate la meccanica è la stessa fra un 250W ed un 350W o 500W?


Ciao e benvento nel forum. Vai tranquillo erano sicuramente problemi di gioventù', le ultime versioni, almeno da un'anno a questa parte non hanno dato grossi problemi se non, ovviamente, quelli relativi all'usura del sensore di sforzo che lavora a sfregamento e prima o poi la sostituzione dell'ingranaggio blu.
La meccanica è identica per tutte le versioni, cambiano gli avvolgimenti tra i mod. 250-350W ed i modelli da 500-750W.
hxr65001 Inserito il - 13/02/2019 : 11:13:32
BUongiorno,
ho montato un TSDZ2 36V 250W su una TREK Front con comando XH18, ho letto una paio di post dove si parla di problemi "cronici" su questo tipo di motore, volevo chiedere se secondo voi si possono presentare anche sul 250W oppure se sono più ricorrenti su motori di potenza superiore.
Che voi sappiate la meccanica è la stessa fra un 250W ed un 350W o 500W?
zappan Inserito il - 30/01/2019 : 17:33:14
No sono da 170mm ...
andrea 104KG Inserito il - 30/01/2019 : 14:58:20
Io sapevo che le originali erano già corte. ..
zappan Inserito il - 30/01/2019 : 13:29:35
Ciao, vorrei cambiare le pedivelle del TSDZ2 per un uso Trial-enduro perchè quelle originali in troppi passaggi toccano quindi sono alla ricerca di pedivelle piu' corte tipo 160-165mm perno quadro ,ma non le trovo ... sapete consigliarmi? sapete se sono uguali a quelle del Bafang?
Barba 49 Inserito il - 26/11/2018 : 02:37:40
E infatti non lo deve fare, come ho scritto sopra le ruote libere impiegate sui motori centrali (e anche sugli hub geared) non fanno alcun rumore!!!
Arcipelago Inserito il - 25/11/2018 : 20:39:27
Il motore che ho comprato questa estate non fa nessun rumore ruotando a mano la corona.
Steu851 Inserito il - 24/11/2018 : 19:30:31
andrea 104KG ha scritto:

Si fossero decisi a mettere una ruota libera più robusta? sembra proprio il click di una ruota libera...

Il mio amico proprietario l'aveva rotta e sostituita con il suo ricambio comprato l'anno scorso, insieme al l'ingranaggio blu, me lo ha dato per un mio conoscente interessato però prima del darglielo volevo verificare se fosse in ordine
Barba 49 Inserito il - 23/11/2018 : 20:36:26
Quelle che chiamate "ruote libere" (e che ticchettano quando ruotate nella direzione di sgancio) non credo siano presenti nei motori centrali, ci sono solo dei cuscinetti unidirezionale che lavorano in assoluto silenzio, esattamente come quelli posti nei motore hub geared...
andrea 104KG Inserito il - 23/11/2018 : 18:48:53
Si fossero decisi a mettere una ruota libera più robusta? sembra proprio il click di una ruota libera...
Marcoermejo Inserito il - 23/11/2018 : 15:45:03
Ciao,
Ho appena verificato fa un minimo di rumore di trascinamento ma decisamente molto inferiore al tuo.
Probabilmente può bastare una bella ingrassata all’ingranaggio blu ma non te lo posso garantire.
adriM Inserito il - 23/11/2018 : 14:53:36
Ma quando si verifica che la corona venga trascinata a quel modo? Bisognerebbe avere lo scatto fisso.
Marcoermejo Inserito il - 23/11/2018 : 12:36:39
Steu, mi arriva nel pomeriggio ma uno montato di recente non mi pare proprio facesse un rumore simile...
a memoria un rumore simile l'ho avvertito pedalando a motore spento su un motore in cui avevo montato l'ingranaggio metallico...ma con l'assistenza il rumore quasi svaniva.
Ti aggiorno più tardi.


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